>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto comunitario

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Nei casi in cui le amministrazioni aggiudicatrici non possono indicare la ponderazione dei criteri di aggiudicazione di una gara d'appalton esse sono comunque tenute ad fornire   L'indicazione dell'ordine decrescente d'importanza di detti criteri
Nei settori di competenza concorrente...   Ll'Unione e gli Stati membri possono legiferare e adottare atti giuridicamente vincolanti nello specifico settore.
Nel 1987 entra in vigore l'"Atto Unico". Si tratta:   Di una riforma del Trattato di Roma del 1957.
Nel caso di aggiudicazione secondo il criterio del prezzo più basso, su quale dei seguenti elementi, collegati all'oggetto dell'appalto pubblico, si basa l'amministrazione aggiudicatrice per aggiudicare l'appalto:   Il prezzo.
Nel caso El-Yassini, del 1999, la Corte di giustizia ha precisato che ogni Stato membro deve concedere ai lavoratori di cittadinanza marocchina, occupati nel proprio territorio:   Un regime caratterizzato dall'assenza di discriminazioni per quanto riguarda le condizioni di lavoro e di retribuzione.
Nel processo di adozione delle direttive e dei regolamenti UE, che cosa è il comitato di conciliazione?   Un comitato,composto dallo stesso numero di rappresentanti del Consiglio e del PE che, nell'ambito della procedura di codecisione, cerca di raggiungere un compromesso tra la posizione comune del consiglio e gli emendamenti del Parlamento europeo.
Nel quadro normativo previsto dai trattati esistono una serie di organismi consultivi minori, alcuni dei quali espressamente previsti dal TFUE. Quale Comitato assiste la Commissione nella negoziazione degli accordi commerciali con altri Stati o con organizzazioni internazionali?   Il Comitato speciale per la politica commerciale.
Nel settore dell'unione doganale la Comunità ha:   Competenza esclusiva.
Nel sistema giurisdizionale europeo le Camere giurisdizionali specializzate:   Sono incaricate di conoscere in primo grado questioni specifiche, di volta in volta individuate, le cui decisioni possono essere impugnate presso il Tribunale di primo grado.
Nella conferenza di Messina del 1955 l'elaborazione di due progetti relativi, rispettivamente, ad un mercato comune e ad una Comunità per l'energia atomica venne affidata:   Al gruppo Spaak
Nella politica agricola il meccanismo del prezzo minimo è divenuto uno strumento per garantire:   L'acquisto, ad un determinato livello di prezzo, in favore dei produttori
Nella procedura di revisione ordinaria dei trattati i parlamenti nazionali:   Partecipano alle procedure di revisione dei trattati in conformità dell'articolo 48 del trattato sull'Unione Europea.
Nell'ambito degli Accordi rientranti nel cosiddetto Uruguay Round, l'Unione ha accettato la trasformazione:   Dei prelievi all'importazione in dazi doganali ordinari applicati ai prodotti provenienti dai Paesi in via di sviluppo.
Nell'ambito della politica di coesione il « quadro di riferimento strategico nazionale » costituisce   Uno strumento di riferimento presentato da ogni Stato membro al fine di preparare la programmazione dei Fondi, garantendo la coerenza con gli orientamenti strategici.
Nell'ambito della politica di concorrenza la Commissione può constatare le infrazioni adottando:   Una decisione motivata
Nell'ambito della politica di protezione dei consumatori, gli Stati membri:   Possono introdurre o mantenere misure di protezione più rigorose di quelle comunitarie.
Nell'ambito della politica estera e di sicurezza comune l'adozione di atti legislativi:   E' esclusa.
Nell'ambito della politica europea di sicurezza e difesa (PESD), la costituzione di una forza di difesa comune:   Rappresenta un obiettivo eventuale.