>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto comunitario

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


La BCE e le Banche centrali nazionali possono emettere banconote?   Si.
La BCE ha personalità giuridica ?   Si.
La BEI (Banca europea per gli investimenti)   E' nello stesso tempo un organismo comunitario e una banca.
La BEI (Banca europea per gli investimenti)....   Dispone di finanziamenti propri, di un proprio bilancio, di organi di amministrazione e di gestione propri.
La BEI (Banca europea per gli investimenti):   Ha una propria personalità giuridica distinta da quella della UE.
La BEI può finanziare progetti che contemplino la valorizzazione delle regioni meno sviluppate   Si, è uno dei settori finanziabili previsti dal Trattato.
La BEI:   Ha come compito quello di contribuire, facendo appello al mercato dei capitali ed alle proprie risorse, allo sviluppo equilibrato della Comunità.
La c.d. quarta risorsa del bilancio comunitario:   Ha carattere complementare e consiste in contributi versati dagli Stati membri nell'ipotesi in cui le altre risorse non risultassero sufficienti a garantire la copertura del bilancio dell'Unione Europea.
La Carta dei diritti fondamentali dell'Unione è stata:   Proclamata a Nizza nel dicembre 2000.
La cittadinanza dell'Unione comporta il diritto:   Di votare e di essere eletto alle elezioni comunali e a quelle del Parlamento europeo alle stesse condizioni dei cittadini dello Stato ospite.
La cittadinanza dell'Unione Europea:   si aggiunge alle cittadinanze nazionali e non la sostituisce.
La Commissione europea si compone attualmente del seguente numero di Commissari:   27
La Commissione europea.   E' organo collegiale, in quanto tutte le delibere vengono riferite sempre alla Commissione nel suo complesso.
La Commissione può adottare atti di esecuzione di atti normativi:   Allorché per assicurare condizioni uniformi di esecuzione degli atti giuridicamente vincolanti dell'Unione, questi lo prevedano espressamente.
La competenza della Comunità ad occuparsi della conservazione delle risorse ittiche è stata confermatadalla Corte di giustizia nella sentenza:   Kramer
La Comunità europea di difesa è:   Un trattato non ratificato e, dunque, una sorta di fallimento nel processo di integrazione europea.
La Conferenza intergovernativa (CIG) è:   La Conferenza dei rappresentanti dei governi degli Stati membri dell'Unione europea.
La consultazione del Comitato economico e sociale dell'Unione europea può essere obbligatoria e facoltativa; essa si concretizza in pareri   Che non sono mai vincolanti.
La Convenzione di Lomè:   Non si basa sulla regola della reciprocità.
La Convenzione di Yaoundé dek 1963 fu firmata dalla CEE con   17 Stati africani e il Madagascar
La Convenzione europea dei diritti umani è stata conclusa sotto gli auspici:   Del Consiglio d'Europa.
La cooperazione sistematica prevista dall'art. 25 TUE nel settore della politica estera consiste:   Nella informazione e concertazione reciproca in sede di Consiglio dell'Unione, nell'adozione di posizioni comuni, nel coordinamento fra gli Stati membri nell'ambito di organizzazioni internazionali
La Corte dei conti dell'Unione europea, organo di controllo sulla gestione finanziaria della Comunità si compone:   Di un cittadino per ciascuno Stato membro, nominati in base ad un elenco di candidati presentato da ciascuno Stato membro.
La Corte dei Conti europea può richiedere ai servizi nazionali competenti:   Di trasmettere i documenti e le informazioni necessari all'espletamento delle funzioni.
La Corte dei Conti europea svolge anche una funzione:   Consultiva.
La Corte di giustizia dell'Unione europea è l'istituzione che, attraverso l'esercizio della sua funzione giurisdizionale:   Assicura il rispetto del diritto dell'Unione Europea nell'interpretazione e nell'applicazione dei trattati e degli atti normativi derivati.
La Corte di giustizia esercita una funzione consultiva su richiesta:   Del Consiglio, della Commissione o di uno Stato membro circa la compatibilità di un accordo internazionale con iTrattati istituiti.
La Corte di giustizia ha affermato che le norme contenute negli accordi di associazione che enunciano il principiodi non discriminazione:   Producono effetti diretti.
La Corte di giustizia ha precisato che beneficia del sistema di sicurezza sociale:   Anche la persona che, al momento della richiesta della prestazione, non sia più assicurata.
La Corte di giustizia ha precisato che, per poter invocare la clausola dell'ordine pubblico in relazione alla condanna penale subita da un lavoratore occorre:   Non soltanto la perturbazione dell'ordine sociale ma anche l'esistenza di una minaccia effettiva e abbastanza grave degli interessi fondamentali della collettività.
La Corte di giustizia, qualora riconosca che lo Stato non si sia conformato alla sentenza resa nell'ambito delricorso per inadempimento può:   Comminare il pagamento di una somma forfettaria o di una penalità.
La Corte europea dei diritti dell'uomo:   E' una istituzione del Consiglio d'Europa.
La COSAC è stata istituita:   nel 1989
La decisione del Consiglio dell'Unione europea, nota come decisione sulla comitatologia, stabilisce che la Commissione europea, pur disponendo in principio della totalità del potere esecutivo, debba tenere conto dei pareri dei Comitati speciali incaricati dal Consiglio di assisterla. I pareri dei comitati di regolamentazione con controllo:   Sono sempre vincolanti, ma prima di approvare l'atto di esecuzione la Commissione deve trasmetterlo al Parlamento e al Consiglio affinché possano esercitare un controllo.
La direttiva comunitaria:   Contrariamente alla decisione, che ha portata individuale, ha portata generale e, a differenza del regolamento, prevede un obbligo di risultato, lasciando agli Stati ampi margini di manovra quanto ai mezzi da utilizzare per raggiungerlo, e può talora incidere sulle situazioni giuridiche soggettive dei singoli.
La disciplina comunitaria della prestazione di servizi concerne:   Esclusivamente attività di carattere transfrontaliero.
La domanda di Stato terzo di diventare membro dell'Unione Europea è trasmessa:   Al Consiglio. Il Parlamento europeo ed i parlamenti nazionali sono informati di tale domanda.
La Finlandia è entrata nell'Unione europea nel:   1995
La Groenlandia:   Gode del regime preferenziale riservato ai Paesi ed ai territori d'Oltremare.
La legge 11 del 2005 regolamenta:   La partecipazione dell'Italia al processo normativo dell'Unione europea e sulle procedure di esecuzione degli obblighi comunitari
La libertà di stabilimento importa:   L'accesso alle attività autonome e al loro esercizio, nonché la costituzione e la gestione di imprese alle condizioni definite dalla legislazione del paese di stabilimento.
La libertà di stabilimento può essere limitata se l'applicazione del diritto comunitario:   Serva ad eludere fraudolentemente la disciplina nazionale emanata a tutela di interessi di ordine pubblico generale
La logica dell'integrazione negativa si fonda:   Sull'abolizione degli ostacoli diretti e indiretti agli scambi.
La necessità dell'azione comunitaria è presunta quando si tratti di:   Competenze esclusive.
La nozione di aiuto, di cui all'art. 107 del Trattato sul funzionamento dell'UE, fa riferimento:   Ad ogni vantaggio economicamente apprezzabile attribuito ad un'impresa attraverso un intervento pubblico.
La partecipazione ad una gara d'appalto a "procedura ristretta" e la successiva presentazione di un'offerta è riservata a.:   Ogni operatore economico può chiedere di partecipare, ma la presentazione delle offerte è riservata soltanto agli operatori economici invitati dalle amministrazioni aggiudicatrici
La personalità internazionale dell'Unione europea:   E' espressamente prevista dal Trattato di Lisbona.
La politica agricola comune (PAC):   Rientra tra le competenze concorrenti tra Unione e Stati membri.
La politica della sedia vuota fu adottata:   Dalla Francia rispetto alle proposte sul finanziamento della PAC e la creazione di un sistema di risorse proprie.
La politica di coesione europea prevede che i suoi interventi:   Si concentrano su un numero limitato di priorità che riflettono gli obiettivi di Lisbona (crescita, competitività e occupazione) e di Göteborg (ambiente).
La procedura di cooperazione è stata introdotta:   Dall'Atto Unico Europeo
La promozione di un più alto livello di occupazione è un obiettivo introdotto:   Dal Trattato di Amsterdam.
La protezione diplomatica e consolare consiste nel diritto del cittadino dell'Unione europea:   Di godere, nel territorio di un paese terzo nel quale lo Stato membro di cui hanno la cittadinanza non è rappresentato, della tutela delle autorità diplomatiche e consolari di qualsiasi Stato membro, alle stesse condizioni dei cittadini di detto Stato.
La Quarta Risorsa del bilancio comunitario:   E' stata istituita nel 1988, con l'Accordo interistituzionale sulla disciplina di bilancio.
La questione pregiudiziale può essere sollevata:   In qualsiasi stadio del procedimento interno.
La revisione dei Trattati secondo la procedura ordinaria di revisione può essere proposta:   Dal governo di qualsiasi Stato membro, dal Parlamento europeo o dalla Commissione.
La sentenza adottata in seguito ad un ricorso in carenza:   Ha carattere dichiarativo e si limita a constatare l'illiceità del comportamento.
La Slovenia fa parte dell'Unione Europea ?   Sì
La teoria dei poteri impliciti comporta:   Il riconoscimento di poteri non espressamente conferiti, indispensabili all'esercizio delle competenze attribuite e necessari per l'espletamento dei compiti affidati allei stituzioni
L'Accordo "Blair-House" è:   Un preaccordo tra Commissione europea e USA in materia di agricoltura ed ambiente nell'ambito dell'Uruguay Round.
L'accordo EFTA garantisce la libera circolazione:   Dei lavoratori subordinati fra gli Stati membri dell'Unione e gli Stati membri dell'EFTA.
L'Agenzia europea per l'ambiente ha sede a:   Copenaghen.
L'Agenzia Europea per l'Ambiente:   E' operativa dal 1994.
L'art. 108 del Trattato sul funzionamento dell'Unione europea disciplina la procedura di controllo:   Preventivo sugli aiuti di Stato nuovi, permanente sugli aiuti esistenti.
L'articolo 10 del TUE come modificato dal Trattato di Lisbona prevede che, nella definizione e nell'attuazione delle sue politiche e azioni, l'Unione mira a combattere:   Le discriminazioni fondate sul sesso, la razza o l'origine etnica, la religione o le convinzioni personali, la disabilità, l'età o l'orientamento sessuale.
L'articolo 101 del TFUE prevede che sono incompatibili con il mercato interno e vietati tutti gli accordi tra imprese, tutte le decisioni di associazioni di imprese e tutte le pratiche concordate...   Che possano pregiudicare il commercio tra Stati membri e che abbiano per oggetto o per effetto di impedire, restringere o falsare il gioco della concorrenza all'interno del mercato interno
L'atto dichiarato illegittimo a seguito dell'eccezione di invalidità sarà:   Dichiarato non applicabile al caso di specie.
L'Atto Unico Europeo ha previsto la realizzazione:   Del mercato interno unico entro il 31 dicembre 1992.
L'attuale disciplina della politica europea di coesione economica e sociale è contenuta nel regolamento 1083/2006 relativo al periodo 2007-2013.L'obiettivo "Competitività regionale e occupazione"...   Comprende anche gli obiettivi 2 e 3 previsti nella programmazione per il periodo 2000-2006
L'autorità di bilancio che approva il bilancio dell'UE è composta da:   Il Parlamento Europeo ed il Consiglio
L'avvocato generale è competente:   A presentare conclusioni motivate sulle cause che richiedono il suo intervento
Le agenzie comunitarie sono organismi di varia denominazione....   Dotati di personalità giuridica e di autonomia finanziaria e di bilancio.
Le autorità garanti della concorrenza degli Stati membri possono disporre misure cautelari?   Sì.
Le azioni comunitarie della politica di coesione europea mirano:   A far fronte alle sfide derivanti dalle disparità economiche, sociali e territoriali, nonché all'accelerazione delle ristrutturazioni economiche e all'invecchiamento della popolazione.
Le decisioni emesse dal Tribunale di primo grado a seguito di ricorsi proposti contro le decisioni delle Camere giurisdizionali, possono essere oggetto di riesame:   Eccezionalmente da parte della Corte di Giustizia dell'UE, ove sussistano gravi rischi per l'unità o la coerenza del diritto comunitario.
Le deliberazioni del Parlamento europeo, salvo diverse disposizioni sono adottate....   A maggioranza assoluta dei suffragi espressi.
Le direttive europee in materia di appalti pubblici, basate sul principio di non discriminazione, riguardano:   Gli appalti di lavori, di forniture e di servizi.
Le discriminazioni cosiddette "indirette" dovute all'applicazione di criteri diversi dalla cittadinanza determinano:   Un trattamento meno favorevole per il lavoratore migrante rispetto al nazionale.
Le disposizioni sulla libera circolazione dei lavoratori all'interno dell'Unione non sono applicabili:   agli impieghi nella pubblica amministrazione.
Le misure di politica comune dei visti e di altri titoli di soggiorno di breve durata sono adottate secondo   la procedura legislativa ordinaria.
Le norme del Trattato producono effetti diretti all'interno degli ordinamenti statali qualora siano:   Sufficientemente chiare, precise ed incondizionate .
Le operazioni di concentrazione di dimensione comunitaria:   Vanno notificate alla Commissione entro una settimana dall'accordo o dalla pubblicazione dell'offerta di acquisto.
Le parti sociali, consultate su una questione di politica sociale, trasmettono alla Commissione:   Un parere o una raccomandazione.
Le prime elezioni del Parlamento europeo a suffragio universale e diretto hanno avuto luogo nel:   Giugno 1979.
Le Repubbliche Baltiche sono:   Estonia, Lettonia, Lituania.
Le restituzioni all'esportazione avevano lo scopo di:   Rendere conveniente l'esportazione dei prodotti di origine comunitaria.
Le sentenze della Corte di giustizia sono appellabili?   No, in nessun caso.
Le spese amministrative che le istituzioni sostengono nell'ambito della politica estera e di sicurezza comune...   Sono a carico del bilancio dell'Unione
Le strutture dell'Unione dell'Europa occidentale (UEO):   Sono state incorporate nell'Unione europea.
Le udienze della Corte di Giustizia dell'Unione europea.   Sono di regola pubbliche, diversamente dalle deliberazioni che sono e restano segrete.
L'ECU (European Currency Unit) è stato sostituito dall'euro al tasso di:   1 a 1.
L'esportazione dei beni culturali è disciplinata nell'ordinamento comunitario?   Sì, mediante regolamenti.
L'Estonia ha aderito all'Euro?   Ancora no, ma dovrebbe adrerire a partire dal 2010.
L'euro, come moneta scritturale:   E' stato utilizzato tra il 1° gennaio 1999 e il 31 dicembre 2001 sostituendo l'ECU.
L'EUROPOL è:   Un organismo di cooperazione europeo che si occupa, tra l'altro, della prevenzione e della lotta contro attività illecite di riciclaggio di denaro, di organizzazioni clandestine di immigrazione, del terrorismo e della contraffazione di monete.
L'iniziativa legislativa generale appartiene alla Commissione europea. Il Trattato prevede inoltre che:   Nei casi specifici previsti dai trattati, gli atti legislativi possono essere adottati su iniziativa di un gruppo di Stati membri o del Parlamento europeo, su raccomandazione della Banca centrale europea o su richiesta della Corte di giustizia o della Banca europea per gli investimenti.
L'Istituto europeo per l'amministrazione pubblica:   Non rientra tra gli organismi dell'Unione.
L'obiettivo « Convergenza » della politica di coesione per il periodo 2007-2013 prevede che sono ammissibili ai fondi strutturali (FESR e FSE).   Le regioni il cui PIL pro capite è inferiore al 75% della media comunitaria e le regioni il cui PIL pro capite supera il 75%, che beneficeranno di un aiuto transitorio, specifico e decrescente
L'obiettivo « Convergenza » della politica di coesione per il periodo 2007-2013 prevede che sono ammissibili al Fondo di coesione:   Gli Stati membri, il cui reddito nazionale lordo pro capite è inferiore al 90% della media comunitaria e che svolgono programmi di convergenza economica, nonché le regioni che supererando il 90% del RNL pro capite a seguito di un "effetto statistico" dovuto al nuovo allargamento dell'Unione), che beneficeranno di un finanziamento transitorio, specifico e decrescente.
L'obiettivo « Convergenza » della politica di coesione per il periodo 2007-2013:   Si avvicina al precedente obiettivo 1 e prevede di accelerare la convergenza degli Stati membri e delle regioni in ritardo di sviluppo, migliorando le condizioni di crescita e di occupazione.
L'OLAF è l'Ufficio della Comunità preposto:   Alla lotta contro le frodi.
L'OLAF:   Istituito nel 1999 con decisione della Commissione europea, subentra integralmente nelle attribuzioni dell'UCLAF.
L'ora legale è stata istituita:   Da una direttiva del Consiglio.
L'Osservatorio europeo dell'occupazione è stato istituito:   Nel 1989
L'unione doganale tra i paesi membri della CEE è entrata in vigore nel:   1968
L'Unione Europea è stata istituita:   Dal Trattato di Maastricht