Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto comunitario
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- I comitati così detti di comitatologia: Sono i comitati incaricati di assistere la Commissione nell'esercizio delle sue competenze di esecuzione.
- I dazi convenzionali: Vengono applicati solo nei confronti delle merci provenienti da Paesi extracomunitari aderenti al GATT.
- I finanziamenti a fondo perduto apportati dai Fondi strutturali nelle regioni europee meno sviluppate si aggiungono sempre ai finanziamenti nazionali o regionali? Sì, sempre
- I fini dell'Unione Europea previsti dall'articolo 3 del Trattato sull'Unione Europea, come modificato dal Trattato di Lisbona, sono: La pace, i suoi valori ed il benessere dei propri popoli.
- I giudici del Tribunale di primo grado dell'Unione europea: Restano in carica per sei anni, ma ogni tre anni si procede ad un rinnovo parziale.
- I giudici uscenti del Tribunale di primo grado dell'Unione europea, possono essere nuovamente nominati? Si, lo prevede espressamente il TFUE.
- I membri della Commissione dell'Unione europea: Sono scelti in base alla loro competenza generale e offrono ogni garanzia di indipendenza.
- I membri della Commissione europea sono obbligati a dimettersi: In seguito a mozione di censura del Parlamento europeo.
- I membri della Commissione europea, il cui mandato rinnovabile dura cinque anni: Sono nominati a titolo individuale e devono esercitare le loro funzioni in piena indipendenza.
- I membri della Corte dei conti dell'Unione europea: Sono nominati dal Consiglio dell'Unione, in base ad un elenco di candidati presentato da ciascuno Stato membro e deliberando, previa consultazione del Parlamento, a maggioranza qualificata.
- I membri della Corte dei Conti europea possono essere destituiti dalle loro funzioni: Soltanto dalla Corte di giustizia, su richiesta della Corte dei Conti europea.
- I pareri dell'Unione europea: Non sono vincolanti.
- I parlamenti nazionali hanno visto riconoscere un ruolo di controllo su alcuni aspetti della competenza legislativa. Ai sensi dell'articolo 12 del Trattato sull'Unione Europea essi... Vigilano sul rispetto del principio di sussidiarietà secondo le procedure previste dal protocollo sull'applicazione dei principi di sussidiarietà e di proporzionalità.
- I prelievi all'importazione avevano lo scopo di evitare che sul mercato comune si riversassero prodotti importati: A prezzo inferiore rispetto a quello stabilito dal Consiglio.
- I prestiti della BEI diretti a finanziare i progetti possono essere concessi anche a imprese private? Si, possono essere concessi sia ai governi che a singole imprese, pubbliche e private degli Stati membri.
- I prodotti dell'allevamento e della pesca e i prodotti di prima trasformazione connessi: Rientrano nella politica agricola comune.
- I programmi di ricerca e di sviluppo tecnologico, vitali per il futuro dell'Europa, sono gestiti.... Dalla Commissione europea e dalle Agenzia specializzate.
- I rapporti della Comunità con i paesi dell'Africa, dei Carabi e del Pacifico (ACP) sono attualmente regolati: Dall'Accordo di Cotonou.
- I regolamenti producono effetti giuridici: Immediati senza interposizione di alcuna misura nazionale di recepimento o pubblicazione.
- I settori di intervento dell'obiettivo « Convergenza » della politica di coesione per il periodo 2007-2013 finanziato dal FESR, dal FSE e dal Fondo di coesione sono: La qualità degli investimenti in capitale fisico e umano, lo sviluppo dell'innovazione e della società basata sulla conoscenza, l'adattabilità ai cambiamenti economici e sociali, la tutela dell'ambiente, nonché l'efficienza amministrativa.
- I sistemi scolastici degli Stati membri dell'Unione europea sono: Di esclusiva competenza degli Stati medesimi.
- I trattati istitutivi delle Comunità europee prevedono, per la realizzazione dei loro obiettivi, l'emanazione di norme giuridiche da parte delle istituzioni dell'UE. Tra esse le direttive che.... Vincolano lo Stato membro cui sono rivolte per quanto riguarda il risultato da raggiungere, salva restando la competenza degli organi nazionali in merito alla forma e ai mezzi.
- I valori fondanti l'Unione Europea previsti dall'articolo 2 del Trattato sull'Unione Europea, come modificato dal Trattato di Lisbona, sono... Rispetto della dignità umana, della libertà, della democrazia, dell'eguaglianza, dello Stato di diritto e dei diritti dell'uomo, compresi i diritti delle minoranze.
- Il "Compromesso di Ioannina" ha stabilito: I criteri di votazione in seno al Consiglio dell'Unione con riferimento alla cosiddetta minoranza di blocco.
- Il 20 luglio 1963 fu firmata a Yaoundè una Convenzione d'associazione con: Gli Stati africani e malgasci associati (SAMA).
- Il bilancio della UE rappresenta all'incirca: L' 1% del PIL degli Stati membri
- Il carattere temporaneo della prestazione di servizi deve essere valutato: In rapporto alla durata, alla frequenza, alla periodicità o alla continuità della stessa.
- Il Comitato delle Regioni è stato istituito Con il Tratto di Maastricht
- Il Comitato di gestione del Fondo Sociale Europeo di cui all'art. 163 TFUE: Ha il ruolo di assistere la Commissione nella gestione del Fondo.
- Il Comitato direttivo della BEI: E' l'organo esecutivo collegiale della Banca, incaricato della gestione dell'attività corrente.
- Il Comitato Dooge fu incaricato dal Consiglio europeo di Fontainebleau: Di elaborare proposte per migliorare il funzionamento del sistema comunitario anche nel campo della cooperazione politica.
- Il Comitato economico e sociale è stato istituito: Dal Trattato di Roma.
- Il Comitato Economico e Sociale può essere convocato su richiesta: Del Parlamento europeo, del Consiglio o della Commissione.
- Il Comitato economico finanziario di cui all'art. 134 TFUE: Esamina almeno una volta l'anno la situazione relativa ai movimenti di capitale.
- Il Compromesso di Lussemburgo, del 29 gennaio 1966, stabilì che: Il principio dell'unanimità avrebbe sostituito il criterio del voto a maggioranza in seno al Consiglio qualora fossero coinvolti interessi importanti degli Stati con risorse proprie della Comunità
- Il Consiglio dei governatori della BEI: E' l'organo decisionale che stabilisce la politica creditizia della Banca.
- Il Consiglio dell'Unione europea è formato: Da un rappresentante di ciascuno Stato membro abilitato ad impegnare il Governo di detto Stato membro.
- Il Consiglio può decidere che lo Stato membro modifichi o revochi i provvedimenti unilaterali adottati nei confrontidi un Paese terzo per quanto concerne i movimenti di capitali e i pagamenti: A maggioranza qualificata su proposta della Commissione.
- Il COREPER E' costituito dagli ambasciatori degli Stati membri presso l'Unione europea.
- Il COREPER si riunisce ai seguenti livelli: COREPER I e COREPER II.
- Il COREPER: E' responsabile della preparazione del lavoro del Consiglio e dell'esecuzione dei compiti che il Consiglio gli assegna.
- Il cosiddetto "Perfezionamento attivo" è: Un regime doganale che consente di riesportare, senza l'imposizione di dazi, le merci importate da Stati terzi esottoposte a lavorazione e trasformazione nel territoriodoganale comunitario.
- Il diritto dell'Unione Europea derivato: Non può aver l'effetto di restringere o modificare la portata di una norma del Trattato.
- Il diritto di accedere ai documenti del Parlamento europeo, del Consiglio e della Commissione è espressamente riconosciuto: A qualsiasi cittadino dell'Unione e a qualsiasi persona fisica o giuridica che risieda o abbia sede in uno Stato membro.
- Il diritto di creare e mantenere più centri di attività economica all'interno della Comunità: E' un principio generale del che fa parte dell'acquis comunitario
- Il diritto di petizione innanzi al PE, può essere esercitato: Sia a titolo individuale che a titolo collettivo da persone fisiche e giuridiche, cittadini comunitari e da stranieri residenti in uno degli Stati membri.
- Il diritto di proprietà è disciplinato in via generale nell'ordinamento dell'Unione Europea? No, i trattati lasciano del tutto impregiudicato il regime di proprietà esistente negli Stati membri.
- Il diritto di uno Stato membro di recedere dall'Unione europea: E' espressamente previsto dal Trattato di Lisbona.
- Il divieto di imposizione fiscale discriminatoria sancito dall'articolo 110 del TFUE: Comprende qualsiasi onere pecuniario di natura tributaria imposto dallo Stato o da un ente pubblico o territoriale.
- Il dovere di dare piena applicazione agli atti dell'Unione europea provvisti di effetti diretti incombe: Sui giudici nazionali e su tutti gli organi dell'amministrazione statale, centrali o periferici.
- Il FEOGA è lo strumento finanziario istituito nel 1962 allo scopo di: Finanziare la politica agricola comune.
- Il gruppo attualmente più numeroso al Parlamento europeo è quello: Del Partito popolare europeo e dei Democratici europei.
- Il Libro bianco per il completamento del mercato interno è stato presentato: Nel 1985 dalla Commissione Delors.
- Il mandato d'arresto europeo: Abolisce la procedura formale di estradizione.
- Il Patto di stabilità e crescita è stato adottato: Nel 2000.
- Il potere della Commissione di procedere all'esecuzione delle sanzioni si prescrive dopo: Cinque anni
- Il Presidente del Comitato Economico e Sociale è nominato: Dal medesimo Comitato, per due anni .
- Il Presidente della Corte di giustizia dell'Unione europea è eletto dai giudici tra loro.... Per tre anni ed il mandato è rinnovabile.
- Il primato del diritto comunitario, oggi diritto dell'Unione Europea, comporta: La preminenza delle fonti legislative UE primarie e secondaria che producono effetti giuridici sulle fonti legislative nazionali.
- Il principio di leale collaborazione si identifica con l'obbligo: Di collaborazione reciproca tra Stati membri e Unione nell'attuazione degli impegni previsti dai trattati.
- Il principio di sussidiarietà si applica: Ai settori che non sono di sua competenza esclusiva.
- Il principio di sussidiarietà stabilisce che: L'Unione europea, nei settori che non sono di sua esclusiva competenza, interviene soltanto quando la sua azione è considerata più efficace di quella intrapresa a livello nazionale, regionale o locale.
- Il protocollo allegato al Trattato di Amsterdam relativo ai principi di sussidiarietà e proporzionalità: ha introdotto alcuni principi guida in base ai quali si può valutare la necessità e l'intensità dell'intervento dell'Unione.
- Il Regolamento (CE) n. 1083/2006 che prevede il nuovo quadro della politica di coesione e le disposizioni generali de fondi FESR, FSE e Fondo di coesione per il periodo 2007 - 2013 sostituisce i vecchi obiettivi 1, 2 e 3 del periodo di programmazione 2000-2006: Con tre nuovi obiettivi che sono « Convergenza », « Competitività regionale e occupazione » e « Cooperazione territoriale ».
- Il regolamento di procedura del Tribunale di primo grado dell'Unione europea deve essere sottoposto ad approvazione? Si, è sottoposto all'approvazione del Consiglio dell'Unione, che delibera a maggioranza qualificata.
- Il riconoscimento reciproco tra gli Stati membri delle decisioni giudiziarie ed extragiudiziali e la loro esecuzione è una materia che rientra... Nella cooperazione giudiziaria civile con implicazioni transnazionali.
- Il ricorso in carenza è diretto a far constatare: Il comportamento omissivo delle istituzioni che si astengano dal pronunciarsi in violazione del Trattato.
- Il Segretariato generale del Parlamento europeo si trova a: Lussemburgo.
- Il sesto programma quadro 2007-2013 rappresenta uno strumento fondamentale: Della politica comunitaria di ricerca.
- Il Sistema europeo di banche centrali (SEBC) è composto: Dalla Banca centrale europea e dalle banche centrali nazionali.
- Il trattato CECA è in vigore? No.
- Il Trattato che prevede una Costituzione per l'Europa firmato a Roma il 29 ottobre 2004 non è entrato in vigore a causa: Della mancata ratifica scaturita dall'esito negativo di referendum popolari in Francia ed in Olanda.
- Il Trattato di Lisbona conferisce alla Carta dei diritti fondamentali dell'Unione Europea: Lo stesso valore giuridico obbligatorio dei trattati.
- Il Trattato di Lisbona e il protocollo sul ruolo dei parlamenti nazionali nell'Unione europea prevede che i progetti di atti legislativi dell'Unione: Siano trasmessi ai parlamanti nazionali dalle istituzioni dell'Unione.
- Il Trattato di Lisbona firmato il 13 dicembre 2007 dai Capi di Stato e di Governo dei paesi membri: Prevede l'unificazione dell'Unione Europea e della Comunità europea nell'Unione europea attraverso degli emendamenti apportati ai trattati precedentemente in vigore.
- Il Trattato di Lisbona prevede che a decorrere dal 1° novembre 2014, quando delibera su proposta della Commissione o dell'alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza, per maggioranza qualificata in seno al Consiglio si intende. Almeno il 55% dei membri del Consiglio, con un minimo di quindici, rappresentanti Stati membri che totalizzino almeno il 65% della popolazione dell'Unione.
- Il Trattato di Lisbona prevede che a decorrere dal 1° novembre 2014, quando il Consiglio non delibera su proposta della Commissione o dell'alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza, per maggioranza qualificata in seno al Consiglio si intende... Almeno il 72% dei membri del Consiglio rappresentanti Stati membri che totalizzino almeno il 65% della popolazione dell'Unione.
- Il Trattato di Lisbona sancisce che l'Unione Europea: Aderisce alla Convenzione europea della salvaguardia dei diritti dell'Uomo e delle libertà fondamentali.
- Il trattato di Nizza è entrato in vigore: Si.
- Il Tribunale di primo grado è stato istituito: Dall'Atto unico europeo.
- In caso di ricorso all'asta elettronica, il relativo capitolato d'oneri quale delle seguenti indicazioni non deve contenere ? Il divieto di chiedere informazioni pertinenti sul dispositivo elettronico utilizzato e sulle modalità specifiche tecniche di collegamento.
- In che ambito agisce lo SFOP? Pesca
- In deroga degli articoli 16 TUE e 238 del Trattato sul funzionamento dell'UE, il Protocollo n. 36 introdotto dal Trattato di Lisbona dispone che sino al 31 ottobre 2014 le deliberazioni del Consiglio europeo e del Consiglio che richiedono una maggioranza qualificata, sono valide se: Hanno ottenuto almeno 255 voti che esprimano il voto favorevole della maggioranza dei membri quando, in virtù dei trattati, debbono essere adottate su proposta della Commissione. Negli altri casi le deliberazioni sono valide se hanno ottenuto almeno 255 voti che esprimano il voto favorevole di almeno due terzi dei membri.
- In deroga degli articoli 16 TUE e 238 del Trattato sul funzionamento dell'UE, il Protocollo n. 36 introdotto dal Trattato di Lisbona dispone che sino al 31 ottobre 2014 un membro del Consiglio può chiedere che sia verificato che la maggioranza qualificata rappresenti: Almeno il 62% della popolazione dell'Unione.
- In materia di politica sociale il Trattato di Amsterdam: Trasfonde nel Trattato il contenuto dell'accordo sulla politica sociale adottato a Maastricht.
- In quale anno sono entrate a far parte della CEE la Spagna ed il Portogallo? 1986
- In quali direttive comunitarie è prevista per la prima volta, in sede di valutazione delle capacità tecniche e professionali dei partecipanti ad appalti pubblici di lavori e di servizi, l'indicazione delle «misure o sistemi di gestione ambientale» che l'operatore economico potrà applicare durante la realizzazione dell'appalto: Nelle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE del 31.3.2004.
- In virtù del principio di attribuzione: L'Unione agisce esclusivamente nei limiti delle competenze che le sono attribuite dagli Stati membri nei trattati per realizzare gli obiettivi da questi stabiliti.
- In virtù del principio di proporzionalità.: Il contenuto e la forma dell'azione dell'Unione si limitano a quanto necessario per il conseguimento degli obiettivi dei trattati.
- Indicare a quale istituzione i Trattati hanno attribuito in via principale il diritto di adottare le misure repressive in caso di violazione delle regole della concorrenza. Commissione europea.
- Indicare quale tra le seguenti affermazioni sulla Commissione dell'Unione europea è corretta. I Commissari non possono, per la durata delle loro funzioni, esercitare alcun'altra attività professionale, remunerata o meno.