>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto comunitario

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


A chi compete la direzione e il controllo sull'ufficio di cancelleria della Corte di giustizia dell'Unione europea?   Al Presidente della Corte.
A norma del Trattato sul funzionamento dell'Unione europea, il Parlamento europeo può riunirsi in tornata su richiesta....   Della maggioranza dei suoi membri, del Consiglio e della Commissione.
A norma di quanto dispone il Trattato sul funzionamento dell'Unione Europea, il Parlamento europeo tiene...   Una sessione annuale; esso si riunisce di diritto il secondo martedì del mese di marzo.
A quale delle seguenti attività, svolte dagli enti aggiudicatori non si applica la direttiva 2004/17/CE relativa agli appalti nei settori speciali?   Telecomunicazioni.
A quale delle seguenti fonti del diritto comunitario ci si riferisce sin dal Trattato istitutivo della CEE con la seguente definizione: "[...] è obbligatoria in tutti i suoi elementi per i destinatari da essa designati"?   Decisione.
A quale delle seguenti fonti del diritto dell'Unione europea ci si riferisce con la seguente definizione: "....vincola lo Stato membro cui è rivolta per quanto riguarda il risultato da raggiungere, salva restando la competenza degli organi nazionali in merito alla forma e ai mezzi"?   Direttiva.
A quale istituzione dell'Unione europea è attribuita la competenza a pronunciarsi in via pregiudiziale sull'interpretazione dei Trattati e sulla validità e sull'interpretazione degli atti delle istituzioni?   Alla Corte di giustizia.
A quale mercato ricorre la Banca europea per gli investimenti per i suoi finanziamenti?   Al mercato dei capitali
A seguito di un rinvio pregiudiziale La Corte di giustizia dell'UE:   Fornisce ai giudici nazionali le indicazioni cui essi devono attenersi nell'applicazione del diritto comunitario che venga in rilievo e risultino necessarie per giungere alla decisione.
Ai fini della sicurezza sociale, la nozione di lavoratore migrante è definita con riguardo:   All'affiliazione ad un regime assicurativo.
Ai fini dell'applicazione del diritto di stabilimento alle società:   E' indifferente che il capitale sociale sia detenuto o controllato da soggetti, persone fisiche o giuridiche, extracomunitari.
Ai fini dell'applicazione delle norme sulla concorrenza la forma giuridica assunta dall'impresa o le modalità di finanziamento:   Non sono rilevanti.
Ai sensi dei Trattati originari, il Parlamento europeo:   Svolgeva essenzialmente una funzione consultiva
Ai sensi del par. 4 lett. a) dell'art. 207 Trattato sul funzionamento dell'UE, gli accordi nei settori degli scambi di servizi culturali e audiovisivi:   Possono essere negoziati e conclusi dall'Unione previo il voto unanime dela Consiglio.
Ai sensi del Trattato di Lisbona il Consiglio "Affari esteri" è presieduto:   Dall'alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza.
Ai sensi del trattato di Lisbona, la procedura legislativa ordinaria:   Corrisponde alla procedura di codecisione e consiste nell'adozione congiunta di un regolamento, di una direttiva o di una decisione da parte del Parlamento europeo e del Consiglio su proposta della Commissione.
Ai sensi del Trattato di Lisbona, una procedura legislativa speciale consiste nei procedimenti, espressamente previsti dai trattati, che comportan:.   L'adozione di un regolamento, di una direttiva o di una decisione da parte del Parlamento europeo con la partecipazione del Consiglio o da parte di quest'ultimo con la partecipazione del Parlamento europeo.
Ai sensi dell'art. 166 del Trattato sul funzionamento dell'UE, l'Unione e gli Stati membri favoriscono la cooperazione con:   I paesi terzi e le organizzazioni internazionali competenti in materia di formazione professionale.
Ai sensi dell'art. 170 del Trattato sul funzionamento dell'UE, quest'ultima concorre alla costituzione e allo sviluppo di reti transeuropee:   Nei settori delle infrastrutture dei trasporti, delle telecomunicazioni e dell'energia.
Ai sensi dell'art. 24 del TUE, la competenza dell'Unione in materia di politica estera e di sicurezza comune (PESC) riguarda:   Tutti i settori della politica estera e tutte le questioni relative alla sicurezza dell'Unione, compresa la definizione progressiva di una politica di difesa comune che può condurre a una difesa comune.
Ai sensi dell'art. 42 del Trattato sul funzionamento dell'UE, il Consiglio può autorizzare la concessione di aiuti:   Per la protezione delle aziende sfavorite da condizioni strutturali o naturali.
Ai sensi dell'articolo 102 del Trattato sul funzionamento dell'Unione Europea:   E' vietato lo sfruttamento abusivo di una posizione dominante sul mercato comune o su una parte sostanziale di esso.
Ai sensi dell'articolo 12 del Trattato sull'Unione Europea, come modificato dal Trattato di Lisbona, i parlamenti contribuiscono attivamente al buon funzionamento dell'Unione...   Partecipando, nell'ambito dello spazio di libertà, sicurezza e giustizia, ai meccanismi di valutazione ai fini dell'attuazione delle politiche dell'Unione in tale settore, in conformità dell'articolo 70 del trattato sul funzionamento dell'Unione europea, ed essendo associati al controllo politico di Europol e alla valutazione delle attività di Eurojust, in conformità degli articoli 88 e 85 di detto trattato.
Ai sensi dell'articolo 13 del Trattato UE, le istituzioni dell'Unione sono:   Il Parlamento europeo, il Consiglio europeo, il Consiglio, la Commissione europea, la Corte di giustizia dell'Unione europea, la Banca centrale europea, la Corte dei Conti europea.
Ai sensi dell'articolo 14 del Trattato UE, il Parlamento europeo è composto di rappresentanti dei cittadini dell'Unione. Il loro numero non può essere superiore a:   Settecentocinquanta
Ai sensi dell'articolo 218 del TFUE il negoziatore dell'Unione Europea pe la conclusione di accordi internazionali è   Il soggetto designato dal Consiglio su raccomandazione della Commissione o dell'alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza
Ai sensi dell'articolo 289 del Trattato sul funzionamento dell'Unione Europea, gli atti giuridici legislativi sono tali in quanto...   Adottati mediante procedura legislativa
Ai sensi dell'articolo 290 del Trattato sul funzionamento dell'Unione Europea una direttiva o un regolamento o una decisione "delegata" consiste in:   Un atto non legislativo di portata generale che integra o modifica determinati elementi non essenziali dell'atto legislativo adottato dalla Commissione su delega dello stesso atto legislativo.
Ai sensi dell'articolo 3 del Trattato sul funzionamento dell'UE, L'Unione ha competenza esclusiva nei seguenti settori:   a) unione doganale; b) definizione delle regole di concorrenza necessarie al funzionamento del mercato interno; c)politica monetaria per gli Stati membri la cui moneta è l'euro; d) conservazione delle risorse biologiche del mare nel quadro della politica comune della pesca; e) politica commerciale comune. Inoltre l'Unione ha inoltre competenza esclusiva per la conclusione di accordi internazionali allorché tale conclusione è prevista in un atto legislativo dell'Unione o è necessaria per consentirle di esercitare le sue competenze a livello interno o nella misura in cui può incidere su norme comuni o modificarne la portata.
Ai sensi dell'articolo 41 del Trattato sul funzionamento dell'Unione Europea, nell'ambito della politica agricola comune possono essere previste azioni comuni:   Per lo sviluppo del consumo di determinati prodotti
Ai sensi dell'articolo 49 del TUE possono domandare di diventare membro dell'Unione Europea...   Ogni Stato europeo che rispetti i valori di cui all'articolo 2 e si impegni a promuoverli.
Ai sensi dell'articolo 82 del Trattato sul funzionamento dell'Unione europea, la cooperazione giudiziaria in materia penale nell'Unione è fondata   Sul principio di riconoscimento reciproco delle sentenze e delle decisioni giudiziarie e include il ravvicinamento delle disposizioni legislative e regolamentari degli Stati membri in settori determinati.
Ai sensi dell'articolo 95 del TFUE, nel traffico interno dell'Unione sono vietate le discriminazioni consistenti nell'applicazione, da parte di un vettore, di prezzi e condizioni di trasporto differenti per le stesse merci e per le stesse relazioni di traffico e fondate:   Sul paese di origine o di destinazione dei prodotti trasportati.
Ai sensi dell'articolo 99 del TFUE, presso la Commissione è istituito un comitato a carattere consultivo, composto di esperti designati dai governi degli Stati membri. Quando è consultato dalla Commissione?   Ogni qualvolta che lo ritenga utile.
Ai sensidell'art. 78 del Trattato sul funzionamento dell'Unione Europea, nell'ipotesi di una situazione di emergenza caratterizzata dall'afflusso improvviso di cittadini di Paesi terzi...   Il Consiglio, su proposta della Commissione, può adottare misure temporanee a beneficio degli Stati membri interessati.
Al Tribunale di primo grado possono essere:   Affiancate camere giurisdizionali.
Al vertice del sistema giurisdizionale europeo è posta la Corte di giustizia, che ha sede:   A Lussemburgo.
Alla luce del Trattato di Nizza, il Tribunale di primo grado chiamato a pronunciarsi in via pregiudiziale può rinviarela causa alla CGCE qualora:   La causa richieda una decisione di principio che potrebbe compromettere l'uniformità del diritto dell'Unione Europea.
Alla luce della giurisprudenza della Corte di giustizia, per movimento di capitale si intendono le operazioni che comportano:   Il passaggio da uno Stato membro all'altro di denaro o di valori assimilati per fini di collocazione o investimento.
All'Organizzazione Europea per la Cooperazione Economica (OECE) è succeduta:   L'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE)
Attraverso la strategia di Lisbona, l'Unione europea si è prefissa l'obiettivo:   Di diventare l'economia più competitiva del mondo entro il 2010.
Attualmente costituiscono risorse proprie della Comunità europea:   I prelievi sulle importazioni di prodotti agricoli, i dazi doganali, i proventi IVA e la c.d. quarta risorsa.