>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Legislazione sanitaria

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Qual è il numero telefonico per le richieste di soccorso sanitario?   118
Qual è il principale centro di ricerca, controllo e consulenza tecnico-scientifica in materia di sanità pubblica in Italia?   Istituto Superiore di Sanità.
Qual è il significato dell'acronimo GSA?   Gestione sanitaria accentrata
Qual è la durata del Piano Sanitario Nazionale?   Triennale
Qual è la finalità dell'assistenza sanitaria, nell'ambito dell'ordinamento legislativo sanitario?   Restituire o conservare lo stato di salute della persona
Qual è la Legge che determina il Regime di stabilità delle Società della Salute?   Legge 60/2008
Qual è la legge che ha istituito l'Azienda per il governo della sanità della Regione del Veneto l'Azienda Zero ?   Legge regionale n. 19 del 2016
Qual è la normativa riguardante i cerotti privi di sostanze disifettanti da applicare sulla pelle lesa da piccole ferite?   Normativa dei dispositivi medici
Qual è la più frequente tra le malattie professionali attualmente riscontrabili in Italia?   L'ipoacusia da rumore
Qual è la struttura competente a promuovere le azioni volte a individuare e rimuovere le cause di nocività e malattia di origine ambientale, umana e animale?   Dipartimento di Prevenzione
Qual è l'acronimo con cui si indica l'Agenzia Italiana del Farmaco, anche all'interno della normativa sanitaria vigente?   AIFA
Qual è l'acronimo con il quale si indicano i Centri di salute mentale?   CSM
Qual è l'articolo del Codice Penale che punisce l'esercizio abusivo della professione sanitaria?   Art. 348
Qual è lo scopo del codice deontologico dlla professione di infermiere?   Fornire all'infermiere una linea guida per los viluppo della propria identità professionale
Qual è lo strumento attraverso il quale qualsiasi soggetto che offre un servizio pubblico sanitario individua gli standard della propria prestazione, dichiarando i propri obiettivi e riconoscendo specifici diritti al cittadino?   Carta dei servizi sanitari.
Qual è un test veloce per la diagnosi dell'HIV?   Antigene P24
Quale è la legge istituiva del servizio sanitario nazionale?   La legge 833 del 1978
Quale è lo strumento contabile oggi utilizzato nelle Azienda Sanitarie?   Contabilità economico patrimoniale
Quale alternativa di risposta riporta l'anno in cui approvata la "Riforma Sanitaria ter", a livello giudico sanitario?   1999
Quale alternativa di risposta risulta corretta rispetto alle altre?   L'AIFA è l'Agenzia Italiana del Farmaco
Quale area di attività rientra nell'Assistenza distrettuale (DPCM 12/1/2017)?   Assistenza sociosanitaria domiciliare e territoriale.
Quale area di attività rientra nell'Assistenza distrettuale (DPCM 12/1/2017)?   Assistenza protesica.
Quale area di attività rientra nell'Assistenza ospedaliera (DPCM 12/1/2017)?   Ricovero ordinario per acuti.
Quale area di attività rientra nell'Assistenza ospedaliera (DPCM 12/1/2017)?   Attività trasfusionali.
Quale dei seguenti è organo delle Aziende Ospedaliere, secondo le disposizioni dell'art. 3 del D.Lgs. n. 502/1992?   Collegio di direzione.
Quale dei seguenti è organo delle Aziende Sanitarie Locali, secondo le disposizioni dell'art. 3 del D.Lgs. n. 502/1992 e ss.mm.?   Collegio sindacale.
Quale dei seguenti è organo delle Aziende Sanitarie Locali, secondo le disposizioni dell'art. 3 del D.Lgs. n. 502/1992?   Direttore generale.
Quale dei seguenti documenti contiene indicazioni in ordine ai criteri e gli indicatori per la verifica dei livelli di assistenza assicurati in rapporto a quelli previsti (D.Lgs. n. 502/1992, art. 1, co. 10)?   Piano Sanitario Nazionale.
Quale dei seguenti documenti contiene indicazioni in ordine ai livelli essenziali di assistenza sanitaria (D.Lgs. n. 502/1992, art. 1, co. 10)?   Piano Sanitario Nazionale.
Quale dei seguenti documenti contiene indicazioni in ordine ai progetti-obiettivo, da realizzare anche mediante l'integrazione funzionale e operativa dei servizi sanitari e dei servizi socio-assistenziali degli enti locali (D.Lgs. n. 502/1992, art. 1, co. 10)?   Piano Sanitario Nazionale.
Quale dei seguenti documenti contiene indicazioni in ordine alle aree prioritarie di intervento, anche ai fini di una progressiva riduzione delle diseguaglianze sociali e territoriali nei confronti della salute (D.Lgs. n. 502/1992, art. 1, co. 10)?   Piano Sanitario Nazionale.
Quale dei seguenti documenti contiene indicazioni in ordine alle esigenze relative alla formazione di base e agli indirizzi relativi alla formazione continua del personale del comparto sanitario, nonché al fabbisogno e alla valorizzazione delle risorse umane (D.Lgs. n. 502/1992, art. 1, co. 10)?   Piano Sanitario Nazionale.
Quale dei seguenti documenti contiene indicazioni in ordine alle finalità generali e ai settori principali della ricerca biomedica e sanitaria (D.Lgs. n. 502/1992, art. 1, co. 10)?   Piano Sanitario Nazionale.
Quale dei seguenti documenti fornisce indicazioni per l'elaborazione delle politiche sanitarie e la programmazione degli interventi (D.Lgs. n. 502/1992, art. 1, co. 12)?   Relazione sullo stato sanitario del Paese.
Quale dei seguenti documenti illustra le condizioni di salute della popolazione presente sul territorio nazionale (D.Lgs. n. 502/1992, art. 1, co. 12)?   Relazione sullo stato sanitario del Paese.
Quale dei seguenti documenti indica la quota capitaria di finanziamento per ciascun anno di validità del Piano e la sua disaggregazione per livelli di assistenza (D.Lgs. n. 502/1992, art. 1, co. 10)?   Piano Sanitario Nazionale.
Quale dei seguenti elementi rappresenta un fattore di qualità dei servizi pubblici sanitari?   Semplicità di prenotazione di una visita.
Quale dei seguenti elementi rappresenta un fattore di qualità dei servizi pubblici sanitari?   Tempestività per prenotare una visita.
Quale dei seguenti elementi rappresenta un fattore di qualità dei servizi pubblici sanitari?   Tempestività per prenotare una visita.
Quale dei seguenti elementi rappresenta uno standard di qualità dei servizi pubblici sanitari?   Numero di ASL con centro telefonico di prenotazione.
Quale dei seguenti Enti coordina la rete nazionale di collaborazione tra le Regioni per la definizione e per l'utilizzo di strumenti per il governo dei dispositivi medici e per Health Technology Assessment (HTA), denominato "Programma nazionale di HTA dei dispositivi medici"?   L'Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (AGENAS).
Quale dei seguenti Enti promuove l'attività del Centro di osservazione delle tecnologie sanitarie emergenti (COTE), dedicato alle innovazioni tecnologiche suscettibili di avere un impatto importante sul SSN nell'arco di 3-5 anni?   L'Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (AGENAS).
Quale dei seguenti Enti supporta le Regioni, attraverso la costituzione della Rete interregionale per l'Health Technology Assessment (RIHTA) per consentire la condivisione dell'expertise disponibile in Italia nel settore e per evitare duplicazione delle valutazioni?   L'Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (AGENAS).
Quale dei seguenti organi dell'Agenzia Italiana del Farmaco ha la rappresentanza legale dell'Agenzia?   Direttore generale.
Quale dei seguenti organi dell'Istituto Superiore di Sanità approva l'indizione delle procedure concorsuali in materia di servizi, lavori e forniture che superino la soglia comunitaria?   Il Direttore generale.
Quale dei seguenti organi dell'Istituto Superiore di Sanità assegna annualmente ai dirigenti di livello dirigenziale generale dell'area operativa amministrativa gli obiettivi da raggiungere in coerenza con il piano triennale di attività?   Il Direttore generale.
Quale dei seguenti organi dell'Istituto Superiore di Sanità cura la ricognizione dei fabbisogni, programmandone la realizzazione sulla base delle risorse di bilancio e assegna le risorse stesse ai centri di responsabilità e di costo?   Il Direttore generale.
Quale dei seguenti organi dell'Istituto Superiore di Sanità fornisce alle strutture dell'area tecnico-scientifica il supporto strategico e le competenze amministrativo-gestionali e tecniche-specialistiche?   Il Direttore generale.
Quale dei seguenti organi dell'Istituto Superiore di Sanità ha la responsabilità della gestione dell'Istituto?   Il Direttore generale.
Quale dei seguenti organi dell'Istituto Superiore di Sanità predispone il bilancio preventivo dell'Istituto?   Il Direttore generale.
Quale dei seguenti organi dell'Istituto Superiore di Sanità sviluppa e gestisce le attività di informazione e di comunicazione istituzionale dell'Istituto?   Il Direttore generale.
Quale dei seguenti organi dell'Istituto Superiore di Sanità verifica periodicamente l'attività dei centri di responsabilità e di costo?   Il Direttore generale.
Quale dei seguenti soggetti è legittimato a presentare, ai sensi del Regolamento di Pubblica Tutela, allegato allo schema generale di riferimento della "Carta dei servizi pubblici sanitari", osservazioni, opposizioni, denunce o reclami contro gli atti o comportamenti che negano o limitano la fruibilità delle prestazioni di assistenza sanitaria e sociale?   Organismi di volontariato o di tutela dei diritti accreditati presso la Regione.
Quale dei seguenti soggetti è legittimato a presentare, ai sensi del Regolamento di Pubblica Tutela, allegato allo schema generale di riferimento della "Carta dei servizi pubblici sanitari", osservazioni, opposizioni, denunce o reclami contro gli atti o comportamenti che negano o limitano la fruibilità delle prestazioni di assistenza sanitaria e sociale?   Parenti o affini di utenti.
Quale dei seguenti soggetti è legittimato a presentare, ai sensi del Regolamento di Pubblica Tutela, allegato allo schema generale di riferimento della "Carta dei servizi pubblici sanitari", osservazioni, opposizioni, denunce o reclami contro gli atti o comportamenti che negano o limitano la fruibilità delle prestazioni di assistenza sanitaria e sociale?   Organismi di volontariato o di tutela dei diritti accreditati presso l'ASL.
Quale dei seguenti soggetti e/o organi accoglie i reclami, le opposizioni e le osservazioni presentate in via amministrativa in materia di atti o comportamenti che negano o limitano la fruibilità delle prestazioni di assistenza sanitaria e sociale?   Il Responsabile dell'URP.
Quale dei seguenti soggetti e/o organi attiva la Commissione Mista Conciliativa per l'esame delle segnalazioni di cui viene a conoscenza per il tramite delle Associazioni di Volontariato e degli organismi di tutela, relative alle osservazioni, opposizioni, denunce o reclami degli utenti del servizio sanitario nazionale contro gli atti o comportamenti che negano o limitano la fruibilità delle prestazioni di assistenza sanitaria e sociale?   Il Responsabile dell'URP.
Quale dei seguenti soggetti e/o organi attiva la Commissione mista conciliativa per l'esame delle segnalazioni di cui viene a conoscenza per il tramite delle associazioni di volontariato e degli organismi di tutela in materia di atti o comportamenti che negano o limitano la fruibilità delle prestazioni di assistenza sanitaria e sociale?   Il Responsabile dell'URP.
Quale dei seguenti soggetti e/o organi dispone l'istruttoria dei reclami in materia di atti o comportamenti che negano o limitano la fruibilità delle prestazioni di assistenza sanitaria e sociale e ne distingue quelli di più facile risoluzione dando tempestiva risposta all'utente?   Il Responsabile dell'URP.
Quale dei seguenti soggetti e/o organi provvede a istruire e definire le segnalazioni di agevole risoluzione in materia di atti o comportamenti che negano o limitano la fruibilità delle prestazioni di assistenza sanitaria e sociale?   Il Responsabile dell'URP.
Quale dei seguenti soggetti e/o organi provvede ad attivare la procedura di riesame del reclamo qualora l'utente dichiari insoddisfacente la risposta ricevuta in materia di atti o comportamenti che negano o limitano la fruibilità delle prestazioni di assistenza sanitaria e sociale?   Il Responsabile dell'URP.
Quale dei seguenti soggetti presiede la "Commissione mista conciliativa" prevista dalla "Carta dei servizi pubblici sanitari"?   Difensore civico regionale ovvero altra figura esterna all'amministrazione ASL, individuata di concerto con le associazioni interessate.
Quale delle indicazioni che seguono non è conforme alle prescrizioni del D.Lgs. n. 502/1992 in ordine al Collegio sindacale dell'ASL?   I componenti del Collegio sindacale possono procedere ad atti di ispezione e controllo solo collegialmente.
Quale delle indicazioni che seguono non è conforme alle prescrizioni del D.Lgs. n. 502/1992 in ordine al Collegio sindacale dell'ASL?   Il Collegio sindacale è composto da cinque membri, tutti designati dall'ASL.
Quale delle indicazioni che seguono non è conforme alle prescrizioni del D.Lgs. n. 502/1992 in ordine al Collegio sindacale dell'ASL?   Il Collegio sindacale è composto da tre membri nominati dal Direttore generale dell'ASL.
Quale delle indicazioni che seguono trova riscontro nello schema generale di riferimento della "Carta dei servizi pubblici sanitari"?   L'ente erogatore pubblicizza gli standard adottati e ne informa il cittadino, verifica il rispetto degli standard ed il grado di soddisfazione degli utenti.
Quale delle seguenti affermazioni è falsa?   I LEA non comprendono l'assistenza sanitaria collettivain ambiente di vita e di lavoro,
Quale delle seguenti affermazioni è vera?   I LEA devono essere uniformi su tutto il territorio nazionale
Quale delle seguenti funzioni è espletata dall'Istituto Superiore di Sanità?   Attuare interventi di sorveglianza, prevenzione e controllo nei confronti di malattie emergenti come quelle derivanti dalla comparsa e diffusione di agenti biologici antibiotico-resistenti.
Quale delle seguenti funzioni è espletata dall'Istituto Superiore di Sanità?   Svolge attività di ricerca e informazione alla popolazione e agli operatori sanitari sugli stili alimentari salutari.
Quale delle seguenti funzioni è espletata dall'Istituto Superiore di Sanità?   Valutare il rischio microbiologico nelle diverse filiere produttive degli alimenti e garantire un giudizio terzo nel caso di controversie sulla conformità degli alimenti ai criteri microbiologici prescritti dalla normativa.
Quale delle seguenti funzioni è espletata dall'Istituto Superiore di Sanità?   Svolge attività di ricerca, valutazione, controllo e consulenza per il Servizio sanitario nazionale (SSN) e organismi internazionali, rispetto ai rischi chimici negli alimenti, il loro profilo tossicologico e gli effetti sulla salute dell'uomo.
Quale delle seguenti funzioni è espletata dall'Istituto Superiore di Sanità?   Svolge attività di ricerca traslazionale ed epidemiologica, valutazione del rischio in tema di patologie su base alimentare.
Quale delle seguenti funzioni è propria del Presidente dell'Istituto Superiore di Sanità?   Presiede il Consiglio di amministrazione.
Quale delle seguenti funzioni è propria del Presidente dell'Istituto Superiore di Sanità?   Presiede il Comitato scientifico.
Quale delle seguenti funzioni è propria dell'Agenzia Italiana del Farmaco?   Garantisce l'accesso al farmaco e il suo impiego sicuro ed appropriato come strumento di difesa della salute.
Quale delle seguenti funzioni è propria dell'Agenzia Italiana del Farmaco?   Provvede al governo della spesa farmaceutica in un contesto di compatibilità economico-finanziaria e competitività dell'industria farmaceutica.
Quale delle seguenti funzioni è propria dell'Agenzia Italiana del Farmaco?   Assicura innovazione, efficienza e semplificazione delle procedure registrative, in particolare per determinare un accesso rapido ai farmaci innovativi ed ai farmaci per le malattie rare.
Quale delle seguenti funzioni è propria dell'Agenzia Italiana del Farmaco?   Assicura la unitarietà nazionale del sistema farmaceutico d'intesa con le Regioni.
Quale delle seguenti funzioni NON è attribuita ai consultori familiari?   Sostegno economico alle famiglie disagiate
Quale delle seguenti funzioni, tra le altre, è svolta dal Consiglio superiore di sanità?   Propone indagini scientifiche e inchieste su avvenimenti di rilevante interesse nel campo igienico e sanitario.
Quale delle seguenti funzioni, tra le altre, è svolta dal Consiglio superiore di sanità?   Prende in esame i fatti riguardanti la salute pubblica, su richiesta del Ministro della salute.
Quale delle seguenti funzioni, tra le altre, è svolta dal Consiglio superiore di sanità?   Propone all'amministrazione sanitaria la formulazione di schemi di norme e di provvedimenti per la tutela della salute pubblica.
Quale delle seguenti malattie è correlata alla vita in ambienti malsani e sovraffollati?   La Turbecolosi
Quale delle seguenti strutture affianca le Regioni impegnate nei Piani di riqualificazione ed efficientamento dei Sistemi sanitari regionali?   L'Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (AGENAS).
Quale delle seguenti, tra le altre, è una missione propria dell'Agenzia Italiana del Farmaco?   Promuovere l'informazione e la ricerca scientifica indipendente e favorire gli investimenti in ricerca e sviluppo nel settore farmaceutico.
Quale delle seguenti, tra le altre, è una missione propria dell'Agenzia Italiana del Farmaco?   Contribuire alla promozione e alla tutela della salute attraverso la regolamentazione dell'immissione in commercio, dell'uso e della vigilanza dei prodotti farmaceutici ad uso umano.
Quale delle seguenti, tra le altre, è una missione propria dell'Agenzia Italiana del Farmaco?   Ottimizzare l'utilizzo delle risorse pubbliche destinate alla rimborsabilità dei farmaci ad uso umano per massimizzare i benefici della collettività in termini di salute pubblica.
Quale deve essere l'altezza minima delle vie delle uscite di emergenza?   2 metri
Quale durato hanno, ai sensi dell'art. 8 del D.Lgs. 502/1992, le apposite convenzioni che disciplinano il rapporto tra il SSN e i medici di medicina generale?   Triennale.
Quale Ente autorizza i Servizi Trasfusionali:   Le Regioni e le Province autonome
Quale funzione assegna il D.Lgs. 502/1992 alle Regioni in ordine alla predisposizione del Piano sanitario nazionale?   L'elaborazione di proposte, con riferimento alle esigenze del proprio livello territoriale.
Quale funzione assegna l'art. 1, co. 4, D.Lgs. 502/1992 alle Regioni in ordine alla predisposizione del Piano sanitario nazionale?   L'elaborazione di proposte, con riferimento alle esigenze del proprio livello territoriale.
Quale infezione virale acuta altamente contagiosa è caratterizzata da febbre, tosse, coriza, congiuntivite, macchie di Koplik sulla mucosa buccale o labiale e rash cutaneo maculopapulare diffuso?   Morbillo
Quale legge ha definitavamente abolito le Mutue:   L. 833/1978
Quale Legge istituisce il sistema integrato di interventi e servizi sociali?   Legge 328/2000
Quale non è un'attività dei consultori familiari?   vendita di farmaci
Quale normativa riguarda i cerotti privi di sostanze disinfettanti da applicare sulla pelle lesa dopo piccole ferite?   Normativa dei dispositivi medici
Quale opzione di risposta riporta il lasso di tempo annuale in cui avvenne il riordino del Servizio Sanitario Nazionale?   1992-93
Quale opzione di risposta riporta il riferimento normativo tramite cui fu abolito il "Sistema mutualistico"?   Legge 29/06/1977 n. 349 e s.m.i.
Quale opzione di risposta riporta il riferimento normativo tramite cui fu introdotta l'assistenza, l'integrazione sociale ed i diritti delle persone diversamente abili?   L. n. 104/1992 e s.m.i.
Quale opzione di risposta riporta il significato dell'acronimo IRCCS?   Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico
Quale opzione di risposta riporta uno dei requisiti fondamentali, secondo la normativa sanitaria vigente, per diventare Direttore Amministrativo di un'Azienda sanitaria?   Essere laureato in discipline giuridiche o economiche
Quale opzione di risposta spiega correttamente cosa indica il termine "triage", nell'ambito della legislazione sanitaria?   Il metodo di valutazione e selezione immediata usato per assegnare il grado di priorità per il trattamento quando si è in presenza di molti pazienti
Quale opzione di risposta spiega correttamente da cos'è costituito il Sistema territoriale di soccorso, nell'ambito della legislazione sanitaria?   Dai mezzi di soccorso distribuiti sul territorio: mezzi di soccorso di base (con soccorritori), mezzi di soccorso avanzati (professionisti medici e/o infermieri), eliambulanze
Quale Organizzazioni svolge attività di sorveglianza e coordinamento degli interventi in caso di pandemie?   OMS.
Quale organo assicura innovazione, efficienza e semplificazione delle procedure registrative, in particolare per determinare un accesso rapido ai farmaci innovativi ed ai farmaci per le malattie rare?   AIFA.
Quale organo assicura la unitarietà nazionale del sistema farmaceutico d'intesa con le Regioni?   AIFA.
Quale organo convoca e presiede il Comitato scientifico dell'Istituto Superiore di Sanità (ISS) predisponendo, sentito il Direttore generale, l'ordine del giorno?   Il Presidente dell'Istituto.
Quale organo convoca e presiede il Consiglio di amministrazione dell'Istituto Superiore di Sanità (ISS)?   Il Presidente dell'Istituto.
Quale organo garantisce l'accesso al farmaco e il suo impiego sicuro ed appropriato come strumento di difesa della salute?   AIFA.
Quale organo ha la rappresentanza legale dell'Istituto Superiore di Sanità (ISS)?   Il Presidente dell'Istituto.
Quale organo operante presso il Ministero della salute propone la formulazione di standard costruttivi e organizzativi per la edificazione di ospedali, istituti di cura ed altre opere igieniche da parte di pubbliche amministrazioni?   Consiglio superiore di sanità.
Quale organo promuove la conoscenza e la cultura sul farmaco e la raccolta e valutazione delle best practices internazionali?   AIFA.
Quale organo promuove lo sviluppo delle attività istituzionali dell'Istituto Superiore di Sanità (ISS) assicurandone l'unità di indirizzo, curando i rapporti con le Istituzioni, le Amministrazioni, gli Enti e gli Organismi pubblici e privati, nazionali ed internazionali, direttamente ed indirettamente impegnati nella tutela della salute pubblica?   Il Presidente dell'Istituto.
Quale organo provvede al governo della spesa farmaceutica in un contesto di compatibilità economico-finanziaria e competitività dell'industria farmaceutica?   AIFA.
Quale organo, operante presso il Ministero della salute, prende in esame i fatti riguardanti la salute pubblica, su richiesta del Ministro della salute?   Consiglio superiore di sanità.
Quale organo, operante presso il Ministero della salute, propone all'amministrazione sanitaria la formulazione di schemi di norme e di provvedimenti per la tutela della salute pubblica?   Consiglio superiore di sanità.
Quale organo, operante presso il Ministero della salute, propone indagini scientifiche e inchieste su avvenimenti di rilevante interesse nel campo igienico e sanitario?   Consiglio superiore di sanità.
Quale organo, operante presso il Ministero della salute, propone lo studio di problemi attinenti all'igiene e alla sanità?   Consiglio superiore di sanità.
Quale ruolo affida il D.Lgs. n. 502/1992 al Ministro della Salute in ordine all'approvazione dei Piani sanitari regionali?   Il Ministro della Salute esprime un parere in ordine alla coerenza dei Piani con gli indirizzi del Piano Sanitario Nazionale.
Quale tipo di parere esprimono i direttori amministrativo e sanitario?   Parere obbligatorio ma non vincolante
Quale tra i seguenti soggetti NON è destinatario dell'assistenza protesica prevista nei LEA?   Coloro che si sottopongono a mastoplastica estetica
Quale tra le seguenti affermazioni sul segreto professionale è corretta?   È un dovere moralmente assoluto e un obbligo giuridico
Quale tra le seguenti affermazioni sull'OSS NON è corretta?   L'OSS ha il compito di prescrivere il piano terapeutico continuativo ai pazienti
Quale tra le seguenti affermazioni sull'OSS NON è valida?   L'OSS ha il compito di prescrivere il piano terapeutico continuativo ai pazienti
Quale tra le seguenti alternative di risposta è corretta se riferita al sistema ICD9CM?   E' un sistema di classificazione nel quale le malattie e traumatismi sono ordinati per finalità statistiche ed epidemiologiche in gruppi tra loro correlati, ed è finalizzato a tradurre in codici alfa numerici i termini medici
Quale tra le seguenti alternative di risposta definisce cosa siano le "lista di attesa"?   L'elenco dei pazienti che attendono di ricevere prestazioni Sanitarie
Quale tra le seguenti attività di controllo sull'attività delle Aziende ULSS e delle Aziende Ospedaliere è esercitata dalla Regione?   Apporre il visto di congruità sul piano generale e i suoi aggiornamenti, sui bilanci pluriennale di previsione, sul bilancio economico preventivo e sul budget generale
Quale tra le seguenti autorità ha competenza in materia di autorizzazioni alle Istituzioni sanitarie private?   Alla Regione
Quale tra le seguenti mansioni sono proprie dell'OSS?   Tutte le attività domestico/alberghiere di base rivolte al paziente
Quale tra le seguenti non è una responsabilità giuridica dell'infermiere?   morale
Quale tra le seguenti opzioni di risposta riporta correttamente, anche secondo la normativa sanitaria in vigore, il regime di ricovero del day hospital?   Ricovero, o ciclo di ricoveri, programmato/i
Quale tra le seguenti opzioni di risposta riporta correttamente, secondo la normativa sanitaria in vigore, cosa sono gli ACC?   Aggregati clinici di codici
Quale tra le seguenti opzioni di risposta riporta il margine di tempo entro cui la Regione deve adottare il Piano Sanitario Regionale, a partire dall'adozione del Piano Sanitario Nazionale?   150 giorni
Quale tra le seguenti opzioni di risposta riporta la modalità di rappresentazione graficamente tramite cui si illustra l'articolazione di un'AUSL ?   Organigramma
Quale tra le seguenti opzioni di risposta riporta l'anno in cui è stata istituita l'Unità Sanitaria Locale?   1978
Quale tra le seguenti opzioni di risposta riporta una corretta definizione che spieghi cosa sia la "Governance clinica"?   Il terreno sul quale i clinici e gli amministratori devono mettere a frutto le proprie competenze professionali per il paziente
Quale tra le seguenti opzioni di risposta riporta una corretta definizione di "sperimentazione gestionale" ai sensi del D.Lgs. N. 229/1999 e s.m.i.?   Collaborazione tra strutture del SSN e soggetti privati per la gestione di attività sanitarie, anche mediante la costituzione di società miste a capitale pubblico e privato
Quale tra le seguenti opzioni di risposta risulta corretta in riferimento al Fascicolo Sanitario Elettronico?   E' la raccolta on line di dati e informazioni sanitarie che costituiscono la storia clinica e di salute di una persona
Quale tra le seguenti opzioni di risposta risulta corretta se riferita all''Osservatorio Nazionale sulla Sperimentazione Clinica (OsSC)?   È uno degli strumenti di controllo e monitoraggio dell'AIFA
Quale tra le seguenti opzioni di risposta risulta corretta se riferita all'Osservatorio Nazionale sull'Impiego di Medicinali (OsMED)?   È uno degli strumenti di controllo e monitoraggio dell'AIFA
Quale tra le seguenti opzioni di risposta risulta corretta, secondo la normativa sanitaria in vigore, in relazione al Consiglio dei sanitari della ASL?   È l'organismo elettivo della ASL con funzione di consulenza tecnico-sanitaria
Quale tra le seguenti opzioni di risposta risulta corretta, secondo la normativa sanitaria in vigore, in relazione al medico di bordo abilitato?   E' il medico che ha superato un concorso ministeriale, bandito periodicamente, e può essere iscritto nell'elenco dei medici abilitati del Ministero della salute
Quale tra le seguenti opzioni di risposta risulta corretta, secondo la normativa sanitaria in vigore, in relazione alla Tessera Europea di Assicurazione Malattia?   Dà il diritto a ricevere le cure alle stesse condizioni degli assistiti del Paese in cui ti trovi
Quale tra le seguenti opzioni di risposta, non corrisponde ad un organo delle Aziende Sanitarie?   Il Collegio di Direzione
Quale tra le seguenti professioni liberali è qualificata dalla legge come professione sanitaria?   Farmacista
Quale tra questi è il principale centro di ricerca, controllo e consulenza tecnico-scientifica in materia di sanità pubblica in Italia?   Istituto Superiore di Sanità
Quale tra questi principi non rientra tra quelli a cui si ispira il Servizio Sanitario Nazionale?   Il principio della gratuità degli interventi
Quale tra questi risulta essere un caso in cui un lavoratore dipendente può essere licenziato, ai sensi dell'art. 55 quater del d. lgs 165/2001 e s.m.i., applicabile anche in ambito sanitario?   La falsa attestazione della presenza in servizio
Quale, tra i seguenti compiti, non è di pertinenza dei dipartimenti di prevenzione?   Profilassi delle malattie infettive e parassitarie
Quale, tra i seguenti organi del SSN, eroga prestazioni di ricovero e cura?   IRCCS
Quale, tra le seguenti, non è una delle misure previste dalla legge quadro sul sistema integrato degli interventi e servizi sociali?   Misure per la prevenzione degli incidenti, anche domestici
Quali prestazioni deve assicurare un ospedale?   tutte e procedere ad acquisire altrove quelle che non riesce a fornire
Quali soggetti, secondo le prescrizioni legislative di ambito sanitario, devono essere obbligatoriamente iscritti negli elenchi delle AUSL, affinché si rientri nell'assistenza sanitaria?   I cittadini italiani
Quali sono gli organi dell'Azienda Sanitaria Locale previsti dal D.Lgs. n. 502/1992?   Il Direttore generale, il collegio di direzione e il Collegio sindacale.
Quali sono gli organi dell'azienda sanitaria?   Il Direttore Generale, Il Collegio Sindacale Il Collegio di Direzione
Quali sono gli screening neonatali obbligatori ai sensi della L. 104/1992?   Fenilchetonuria; ipotiroidismo congenito e fibrosi cistica
Quali sono gli screening neonatali obbligatori ai sensi della L. 104/1992?   Fenilchetonuria, ipotiroidismo congenito e fibrosi cistica
Quali sono gli strumenti della programmazione sanitaria?   PSN, PSR, Piano attuativo
Quali sono i codici colore del triage?   Rosso, giallo, verde e bianco
Quali sono i colore del triage?   rosso, giallo, verde e bainco
Quali sono i Principi fondamentali di ogni Carta dei Servizi sanitari?   Eguaglianza, imparzialità, continuità, diritto di scelta, partecipazione, efficienza ed efficacia
Quali sono i soggetti autorizzati a richiedere la cartella clinica:   chiunque sia in possesso dell'apposita delega del diretto interessato
Quali sono i soggetti autorizzati a richiedere la cartella clinica:   i legittimi eredi
Quali sono i soggetti autorizzati a richiedere la cartella clinica:   l'Autorità giudiziaria
Quali sono i soggetti autorizzati a richiedere la cartella clinica:Quali sono i soggetti autorizzati a richiedere la cartella clinica   il diretto interessato (per i minorenni i genitori o il tutore)
Quali sono le Aziende ULSS del sistema sanitario della Regione del Veneto?   Le Aziende Unità locali Socio sanitarie del Veneto sono 9, i cui territori di competenza sono stabiliti dalla LR n. 19/2016
Quali sono le fonti di finanziamento delle aziende ospedaliere:   Introiti derivanti dalle prestazioni erogate, contributi statali, lasciti, donazioni, anticipazioni di tesoriere, mutui, ticket, prestazioni a pagamento, introiti derivanti dalla Libera Professione, avanzi di gestione
Quali sono le fonti di finanziamento delle aziende sanitarie locali:   Quota fondo sanitario regionale, lasciti, donazioni, anticipazioni di tesoriere, mutui, ticket, prestazioni a pagamento, introiti derivanti dalla Libera Professione, avanzi di gestione
Quali sono le funzioni del Collegio di Direzione?   Coadiuvare il Direttore Generale nel governo delle attività cliniche
Quali sono le funzioni del collegio sindacale?   Verifica la regolare tenuta della contabilità, accerta la conformità del bilancio alle risultanze dei libri contabili, vigila sulla osservanza della legge
Quali sono le prestazioni erogabili da un'Azienda Sanitaria, secondo quanto riportato dalla legislazione sanitaria?   Quelle elencate e codificate da un apposito Decreto Ministeriale, con la possibilità per la Regione di aggiungerne di ulteriori
Quali sono le principali funzioni dell'assistenza infermieristica, secondo quanto stabilito dal d.m. 739/1994 (Profilo professionale dell'infermiere)?   Prevenzione delle malattie, assistenza dei malati e dei disabili, educazione sanitaria
Quali sono le professioni sanitarie che, mediante la legislazione in materia, sono riconosciute dallo Stato italiano come tali?   Quelle che in forza di un titolo abilitante, svolgono attività di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione
Quali sono le sanzioni disciplinari previste per un infermiere dipendente di una Pubblica Amministrazione?   Rimprovero verbale, rimprovero scritto (censura), multa, sospensione, licenziamento con o senza preavviso
Quali sono, nella contrattazione collettiva valida per il comparto Sanità, i soggetti sindacali?   Le rappresentanze sindacali unitarie (R.S.U.) e i rappresentanti territoriali delle organizzazioni sindacali di categoria
Quali tra queste non sono prestazioni che rientrano nei Livelli essenziali di assistenza?   accinazioni non obbligatorie in occasione di soggiorni all'estero
Quali tra queste non sono prestazioni che rientrano nei Livelli essenziali di assistenza?   circoncisione rituale maschile
Quali tra queste non sono prestazioni che rientrano nei Livelli essenziali di assistenza?   medicine non convenzionali
Quali tra questi elementi non sono contenuti nella cartella clinica, secondo quanto disposto anche in termini normativi sanitari?   I dati anagrafici del familiare che assiste il malato
Quali tra questi non è ente pubblico vigilato e finanziato dal Ministero della salute?   ARAN
Quali tra questi non è un servizio erogabile dalle farmacie?   Il Test dell'HIV
Quali tra questi non è un servizio erogabile dalle farmacie?   Test dell'HIV
Qualora il Piano sanitario non venga adottato dalle Regioni, secondo quanto previsto dalla legislazione sanitaria in atto:   è previsto l'intervento sostitutivo del Governo
Qualora una persona maturi il diritto all'iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale, l'iscrizione decorre:   Dal momento in cui entra in possesso dei requisiti
Quando il cittadino può accedere agli ambulatori e alle strutture private accreditate per le prestazioni di diagnostica strumentale e di laboratorio?   Il cittadino può accedervi liberamente e a sua scelta
Quando un comportamento può essere definito negligente?   Quando presenta trascuratezza, mancanza di attenzione e supeficialità
Quando un comportamento può essere definito negligente?   Quando presena trascuratezza, mancanza di attenzione e superficialità
Quando una struttura privata è autorizzata ad erogare prestazioni per conto del SSN si parla di:   accreditamento istituzionale
Quante sono le sezioni in cui si articola il Consiglio Superiore di Sanità?   Cinque
Quante tecniche esistono per eseguire una l'interruzione volontaria di gravidanza?   2
Quanti capi contiene il codice deontologico infermieristico?   6
Quanti sono i componenti del Collegio sindacale?   Tre
Quanto dura il PSN, secondo le prescrizioni legislative di ambito sanitario?   3 anni
Quanto dura il PSN?   3 anni
Quanto dura il PSN?   3 anni
Quanto dura in carica il Direttore Generale?   Per un periodo non superiore a 5 anni
Quel città ospita il Comitato centrale della Croce Rossa Italiana?   Roma