>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Legislazione sanitaria

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Nel 1980 l'Organizzazione mondiale della sanità ha dichiarato ufficialmente eradicata la malattia:   Del vaiolo.
Nel corso del trattamento sanitario obbligatorio, di cui alla legge 180/1978, chi vi è sottoposto:   Ha diritto di comunicare con chi ritenga opportuno.
Nel marzo 2017 è stato pubblicato il DPCM del 12 gennaio 2017 con i nuovi LEA. L'"Assistenza ospedaliera" comprende:   Riabilitazione e lungodegenza post acuzie.
Nel marzo 2017 è stato pubblicato il DPCM del 12 gennaio 2017 con i nuovi LEA. L'"Assistenza ospedaliera" comprende:   Attività di trapianto di cellule, organi e tessuti.
Nel marzo 2017 è stato pubblicato il DPCM del 12 gennaio 2017 con i nuovi LEA. L'"Assistenza ospedaliera" comprende:   Day surgery.
Nel marzo 2017 è stato pubblicato il DPCM del 12 gennaio 2017 con i nuovi LEA. La "Prevenzione collettiva e sanità pubblica" comprende:   Sicurezza alimentare e tutela della salute dei consumatori.
Nel marzo 2017 è stato pubblicato il DPCM del 12 gennaio 2017 con i nuovi LEA. La "Prevenzione collettiva e sanità pubblica" comprende:   Attività medico legali per finalità pubbliche.
Nel marzo 2017 è stato pubblicato il DPCM del 12 gennaio 2017 con i nuovi LEA. La "Prevenzione collettiva e sanità pubblica" comprende:   Sorveglianza e prevenzione nutrizionale.
Nel marzo 2017 è stato pubblicato il DPCM del 12 gennaio 2017 con i nuovi LEA. L'assistenza distrettuale comprende:   Assistenza specialistica ambulatoriale.
Nel marzo 2017 è stato pubblicato il DPCM del 12 gennaio 2017 con i nuovi LEA. L'assistenza distrettuale comprende:   Assistenza farmaceutica.
Nel marzo 2017 è stato pubblicato il DPCM del 12 gennaio 2017 con i nuovi LEA. L'assistenza distrettuale comprende:   Emergenza sanitaria territoriale.
Nell'"area della tutela del parto" prevista dalle "carte dei diritti del cittadino" nei rapporti con il Sistema Sanitario Nazionale è sancito il diritto....   A vivere il parto, per la donna, come un evento fisiologico e non patologico.
Nell'"area della tutela del parto" prevista dalle "carte dei diritti del cittadino" nei rapporti con il Sistema Sanitario Nazionale è sancito il diritto:   Per la donna partoriente, alla riservatezza e al riconoscimento della propria dignità.
Nell'"area della tutela del parto" prevista dalle "carte dei diritti del cittadino" nei rapporti con il Sistema Sanitario Nazionale è sancito il diritto:   A che la madre sia insieme al bambino sin dalla nascita.
Nell'ambito della Prevenzione collettiva e sanità pubblica, il Servizio sanitario nazionale garantisce, attraverso i propri servizi nonché avvalendosi dei medici ed i pediatri convenzionati (DPCM 12/1/2017):   Sorveglianza, prevenzione e tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.
Nell'ambito della Prevenzione collettiva e sanità pubblica, il Servizio sanitario nazionale garantisce, attraverso i propri servizi nonché avvalendosi dei medici ed i pediatri convenzionati (DPCM 12/1/2017):   Salute animale e igiene urbana veterinaria.
Nell'ambito della Prevenzione collettiva e sanità pubblica, il Servizio sanitario nazionale garantisce, attraverso i propri servizi nonché avvalendosi dei medici ed i pediatri convenzionati (DPCM 12/1/2017):   Tutela della salute e della sicurezza degli ambienti aperti e confinati.
Nelle Aziende sanitarie locali il cui ambito territoriale coincide con quello del Comune a chi spetta contribuire alla definizione dei piani attuativi programmatici dell'Azienda sanitaria locale trasmettendo al direttore generale ed alla Giunta regionale valutazioni e proposte (art. 20, L.R. n. 32/1994 Campania)?   Al Sindaco e a un suo delegato.
Nelle Aziende sanitarie locali il cui ambito territoriale coincide con quello del Comune a chi spetta esaminare il bilancio pluriennale di previsione ed il bilancio di esercizio e rimettere alla Giunta regionale le relative osservazioni (art. 20, L.R. n. 32/1994 Campania)?   Al Sindaco e a un suo delegato.
Nelle Aziende sanitarie locali il cui ambito territoriale coincide con quello del Comune a chi spetta provvedere alla definizione, nell'ambito della programmazione regionale delle linee di indirizzo per l'impostazione programmatica delle attività dell'azienda (art. 20, L.R. n. 32/1994 Campania)?   Al Sindaco e a un suo delegato.
Nelle aziende sanitarie locali il cui ambito territoriale non coincide con il territorio del Comune, a chi spetta contribuire alla definizione dei piani attuativi programmatici dell'Azienda sanitaria locale trasmettendo al direttore generale ed alla Giunta regionale valutazioni e proposte (art. 20, L.R. n. 32/1994 Campania)?   Alla conferenza dei sindaci dei Comuni ricompresi nell'ambito territoriale di ciascuna Azienda sanitaria locale.
Nelle aziende sanitarie locali il cui ambito territoriale non coincide con il territorio del Comune, a chi spetta esaminare il bilancio pluriennale di previsione ed il bilancio di esercizio e rimettere alla Giunta regionale le relative osservazioni (art. 20, L.R. n. 32/1994 Campania)?   Alla conferenza dei Sindaci dei Comuni ricompresi nell'ambito territoriale di ciascuna Azienda sanitaria locale.
Nelle aziende sanitarie locali il cui ambito territoriale non coincide con il territorio del Comune, a chi spetta verificare l'andamento generale dell'attività segnalando al direttore generale ed alla Giunta regionale valutazioni e proposte anche con la finalità di assicurare l'adeguata erogazione delle prestazioni previste dai livelli uniformi di assistenza (art. 20, L.R. n. 32/1994 Campania)?   Alla conferenza dei Sindaci dei Comuni ricompresi nell'ambito territoriale di ciascuna Azienda sanitaria locale.
Nelle Aziende sanitarie locali il cui ambito territoriale non coincide con il territorio del Comune, le funzioni del Sindaco, previste al co. 2, art. 20, L.R. n. 32/1994 della Campania, sono svolte dalla conferenza dei Sindaci dei comuni ricompresi nell'ambito territoriale di ciascuna Azienda sanitaria locale. Il comitato di rappresentanza, costituito in seno alla conferenza, è convocato:   Dal Sindaco o un suo delegato del Comune che ha il maggior numero di abitanti.
Nello schema generale di riferimento della "Carta dei servizi pubblici sanitari" (D.P.C.M. 19/5/1995) nell'"area della tutela del parto" è sancito il diritto:   A usufruire di tecniche di parto aggiornate e ad almeno due esami ecografici nel periodo di gravidanza.
Non è una finalità della legge regionale n. 32/1994 della Campania:   Promuove la cittadinanza attiva.
Non è una finalità della legge regionale n. 32/1994 della Campania:   Prevedere un sistema integrato di interventi e servizi sociali fondato sulla tutela della dignità della persona e dei suoi diritti fondamentali.