Elenco in ordine alfabetico delle domande di Legislazione sanitaria
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Che durata ha il Piano Sanitario Nazionale (D.Lgs. n. 502/1992, art. 1, co. 9)? Tre anni.
- Che effetto determina la nomina a Direttore generale di una ASL di un lavoratore dipendente (D.Lgs. n. 502/1992, art. 3- bis)? Il collocamento in aspettativa senza assegni e il diritto al mantenimento del posto.
- Chi è legittimato a presentare, ai sensi del Regolamento di Pubblica Tutela, allegato allo schema generale di riferimento della "Carta dei servizi pubblici sanitari", osservazioni, opposizioni, denunce o reclami contro gli atti o comportamenti che negano o limitano la fruibilità delle prestazioni di assistenza sanitaria e sociale? Utenti, parenti o affini, o organismi di volontariato o di tutela dei diritti accreditati presso la Regione o presso l'ASL.
- Chi definisce i principi e criteri generali per l'adozione dell'atto aziendale di disciplina dell'organizzazione e del funzionamento delle aziende ospedaliere (D.Lgs. n. 502/1992, art. 2, co. 2-sexies)? La Regione.
- Chi disciplina i criteri di valutazione dei risultati conseguiti dalle aziende sanitarie locali (D.Lgs. n. 502/1992, art. 2, co. 2- sexies)? La Regione.
- Chi disciplina i criteri per la definizione delle dotazioni organiche e degli uffici dirigenziali delle Aziende Sanitarie Locali (D.Lgs. n. 502/1992, art. 3, co. 5)? La Regione.
- Chi disciplina i criteri per l'articolazione delle Aziende Sanitarie Locali in distretti (D.Lgs. n. 502/1992, art. 2, co. 2-sexies)? Regione.
- Chi disciplina i criteri per l'attuazione della mobilità del personale in esubero nelle Aziende Sanitarie Locali (D.Lgs. n. 502/1992, art. 3, co. 5)? La Regione.
- Chi disciplina l'articolazione del territorio regionale in Aziende sanitarie locali (D.Lgs. n. 502/1992, art. 2, co. 2-sexies)? La Regione.
- Chi disciplina l'articolazione in distretti delle Aziende Sanitarie Locali (D.Lgs. n. 502/1992, art. 3-quater)? La Regione.
- Chi disciplina le modalità con cui le aziende sanitarie locali assicurano le prestazioni e i servizi contemplati dai livelli aggiuntivi di assistenza finanziati dai Comuni (D.Lgs. n. 502/1992, art. 2, co. 2-sexies)? La Regione.
- Chi nomina e chi presiede il Collegio di direzione Aziende ospedaliere (art. 19-bis, L.R. n. 32/1994 Campania)? Il Direttore generale.
- Chi nomina e chi presiede il Collegio di direzione Aziende sanitarie locali? Il Direttore generale.
- Chi nomina i responsabili delle strutture operative dell'Azienda Ospedaliera (D.Lgs. n. 502/1992, art. 3, co. quinquies)? Il Direttore generale.
- Chi nomina il Direttore amministrativo dell'Azienda Ospedaliera (D.Lgs. n. 502/1992, art. 3)? Il Direttore generale.
- Chi nomina il direttore generale delle ASL e delle AO (art. 18, L.R. n. 32/1994 Campania)? Presidente della Giunta regionale.
- Chi nomina il Direttore sanitario dell'Azienda Sanitaria Locale (D.Lgs. n. 502/1992, art. 3, co. quinquies)? Il Direttore generale.
- Chi nomina il Presidente dell'Istituto Superiore di Sanità (ISS)? Il Presidente del Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro della salute.
- Chi predispone la Relazione sullo stato sanitario del Paese (D.Lgs. n. 502/1992, art. 1, co. 12)? Il Ministro della Salute.
- Chi presiede l'Istituto Superiore di Sanità (ISS)? Il Presidente dell'Istituto scelto tra personalità appartenenti alla comunità scientifica, dotato di alta e riconosciuta professionalità.
- Chi valuta gli standard di qualità adottati dai soggetti erogatori dei servizi pubblici sanitari, indicando, se del caso, le correzioni da apportare? Il Comitato per l'attuazione della carta dei servizi sanitari, istituito presso il Dipartimento della funzione pubblica.
- Circa la nomina del direttore sanitario e del direttore amministrativo cosa dispone all'art. 22-ter della L.R. n. 32/1994 della Campania? Sono nominati dal direttore generale, con provvedimento motivato.
- Circa la nomina del direttore sanitario e del direttore amministrativo cosa dispone all'art. 22-ter della L.R. n. 32/1994 della Campania? I provvedimenti di nomina sono pubblicati nel BURC.
- Circa la nomina del direttore sanitario e del direttore amministrativo cosa dispone all'art. 22-ter della L.R. n. 32/1994 della Campania? La nomina è subordinata al possesso di idonea valutazione positiva dei risultati e degli obiettivi raggiunti nell'ultimo triennio nelle funzioni svolte.
- Con la Legge 24/2017 è stato istituito l'osservatorio nazionale delle buone pratiche sulla sicurezza nella sanità presso: L'Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (AGENAS).
- Con quale periodicità il collegio sindacale dell'azienda ospedaliera riferisce alla regione sui risultati del riscontro eseguito (D.Lgs. n. 502/1992, art. 3-ter)? Almeno trimestrale.
- Con riferimento alla composizione del Collegio sindacale (art. 19, L.R. n. 32/1994 Campania) chi designa un membro del citato organo? Ministro della salute.
- Con riferimento alla composizione del Collegio sindacale (art. 19, L.R. n. 32/1994 Campania) chi designa un membro del citato organo? Ministro dell'economia e finanze.
- Con riferimento alla composizione del Collegio sindacale (art. 19, L.R. n. 32/1994 Campania) chi designa un membro del citato organo? Ministro dell'economia e finanze.
- Con riferimento all'Istituto Superiore di Sanità, chi promuove lo sviluppo delle attività istituzionali assicurandone l'unità di indirizzo? Il Presidente.
- Contro gli atti o comportamenti che negano o limitano la fruibilità delle prestazioni di assistenza sanitaria e sociale gli utenti, i parenti, ecc. possono esercitare il loro diritto di presentare denunce o reclami mediante segnalazione telefonica all'U.R.P.? Si, lo prevede espressamente la "Carta dei servizi pubblici sanitari".
- Cosa è il SIMID? Il Sistema informativo finalizzato alla gestione della banca dati delle malattie infettive e diffusive.
- Cosa è la "Commissione mista conciliativa" prevista dalla "Carta dei servizi pubblici sanitari"? Un organismo cui è deferito l'esame di istanze che abbiano per oggetto la violazione dei principi, fatti propri dalle Carte dei Diritti, sottoscritte dall'ASL e dalle associazioni di volontariato e di tutela.