Elenco in ordine alfabetico delle domande di Logica attitudinale
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Sapendo che il cubo raffigurato in X ha un valore pari a 0,4 e che entrambe le figure Y e K sono composte da cubi in tutto e per tutto identici al cubo in X, quale risultato si ottiene moltiplicando Y per il doppio di K? 25,6.
- Sapendo che il cubo raffigurato in X ha un valore pari a 1 e che entrambe le figure Y e K sono composte da cubi in tutto e per tutto identici al cubo in X, quale risultato si ottiene dividendo Y per il terzo di K? 0,6.
- Sapendo che il cubo raffigurato in X ha un valore pari a 2 e che entrambe le figure Y e K sono composte da cubi in tutto e per tutto identici al cubo in X, quale risultato si ottiene sottraendo Y a K? 172.
- Sapendo che il cubo raffigurato in X ha un valore pari a 2,5 e che entrambe le figure Y e K sono composte da cubi in tutto e per tutto identici al cubo in X, quale risultato si ottiene sommando Y a K? 650.
- Sapendo che il cubo raffigurato in X ha un valore pari a 4 e che entrambe le figure Y e K sono composte da cubi in tutto e per tutto identici al cubo in X, quale risultato si ottiene dividendo Y per K? 0,8.
- Sapendo che ogni box del blocco X vale 17,8 ; che ogni box del blocco Y vale 1,3 e che ogni box del blocco K vale 1,4 indicare quale dei tre blocchi, considerato il numero di box da cui è composto, ha il valore complessivo maggiore. Il box X.
- Sapendo che ogni box del blocco X vale 2,5 ; che ogni box del blocco Y vale 1,2 e che ogni box del blocco K vale 0,9 indicare quale dei tre blocchi, considerato il numero di box da cui è composto, ha il valore complessivo maggiore. Il box Y.
- Sapendo che ogni box del blocco X vale 21,7 ; che ogni box del blocco Y vale 1,9 e che ogni box del blocco K vale 2,2 indicare quale dei tre blocchi, considerato il numero di box da cui è composto, ha il valore complessivo maggiore. Il box X.
- Sapendo che per antonomasia si intende l'attribuire al nome proprio di un determinato individuo un significato adattabile ed estendibile ad altri soggetti, a partire dalle qualità specifiche di quel primo soggetto, quale tra le seguenti alternative non rappresenta un esempio di antonomasia? Flavio è così dispotico che ricorda Stalin.
- Sapendo che per catacresi si intende una figura retorica ormai normalizzata, impiegata per designare qualcosa per cui la lingua non offre un termine specifico, quale tra le seguenti alternative non rappresenta un esempio di catacresi? Il collo dello struzzo.
- Sapendo che per litote si intende una figura retorica che consiste nel dare un giudizio o fare un'affermazione adoperando la negazione di una espressione di senso contrario, quale tra le seguenti alternative rappresenta un esempio di litote? Il corso che stai seguendo non è esattamente propedeutico.
- Sara e Franca hanno giocato con dei cubetti di legno e adesso devono mettere a posto e riporli all'interno di un cestino. Ogni due minuti Sara mette 10 cubetti di legno nel cestino ed ogni tre minuti Franca, per dispetto, ne prende 2 e li risposta fuori. Se alle 15:00 il cestino è vuoto e Sara inizia a riordinare, quanti cubetti conterrà il cestino alle 15:12? 52.
- Scomporre il numero 38,5 in tre parti tali che la prima sia il triplo della seconda e il doppio della terza. Indicare l'alterativa di risposta corretta. 21; 7; 10,5.
- Scomporre il numero 38,5 in tre parti tali che la prima sia il triplo della seconda e il doppio della terza. Indicare l'alternativa di risposta corretta. 21; 7; 10,5.
- Scomporre il numero 44 in tre parti tali che la prima sia il triplo della seconda e il doppio della terza. Indicare l'alterativa di risposta corretta. 24; 8; 12.
- Scomporre il numero 44 in tre parti tali che la prima sia il triplo della seconda e il doppio della terza. Indicare l'alternativa di risposta corretta. 24; 8; 12.
- Scomporre il numero 66 in tre parti tali che la prima sia il triplo della seconda e il doppio della terza. Indicare l'alterativa di risposta corretta. 36; 12; 18.
- Scomporre il numero 66 in tre parti tali che la prima sia il triplo della seconda e il doppio della terza. Indicare l'alternativa di risposta corretta. 36; 12; 18.
- Scomporre il numero 82,5 in tre parti tali che la prima sia il triplo della seconda e il doppio della terza. Indicare l'alterativa di risposta corretta. 45; 15; 22,5.
- Scomporre il numero 82,5 in tre parti tali che la prima sia il triplo della seconda e il doppio della terza. Indicare l'alternativa di risposta corretta. 45; 15; 22,5.
- Scomporre il numero 88 in tre parti tali che la prima sia il triplo della seconda e il doppio della terza. Indicare l'alterativa di risposta corretta. 48; 16: 24.
- Scomporre il numero 88 in tre parti tali che la prima sia il triplo della seconda e il doppio della terza. Indicare l'alternativa di risposta corretta. 48; 16: 24.
- Se "______" sta a "Moscone" allora è logico che "Cielo" stia a "_____". Mare - Biplano.
- Se "______" sta a "Piroscafo" allora è logico che "Cielo" stia a "_____". Mare - Dirigibile.
- Se "______" sta a "Traghetto" allora è logico che "Cielo" stia a "_____". Mare - Mongolfiera.
- Se "_______" = "Dicembre" allora "Epifania" = "_______". Immacolata Concezione - Gennaio.
- Se "_______" = "Gennaio" allora "Anniversario della liberazione" = "_______". Epifania - Aprile.
- Se "144" sta a "12" allora "784" sta a ..?.. 28.
- Se "169" sta a "13" allora "225" sta a ..?.. 15.
- Se "196" sta a "14" allora "676" sta a ..?.. 26.
- Se "225" sta a "15" allora "529" sta a ..?.. 23.
- Se "256" sta a "16" allora "729" sta a ..?.. 27.
- Se "289" sta a "17" allora "400" sta a ..?.. 20.
- Se "324" sta a "18" allora "841" sta a ..?.. 29.
- Se "361" sta a "19" allora "900" sta a ..?.. 30.
- Se "400" sta a "20" allora "484" sta a ..?.. 22.
- Se "441" sta a "21" allora "256" sta a ..?.. 16.
- Se "484" sta a "22" allora "361" sta a ..?.. 19.
- Se "529" sta a "23" allora "625" sta a ..?.. 25.
- Se "625" sta a "25" allora "441" sta a ..?.. 21.
- Se "676" sta a "26" allora "289" sta a ..?.. 17.
- Se "729" sta a "27" allora "144" sta a ..?.. 12.
- Se "A vale 1", "B vale 2", "C vale 3", "D vale 4", "I vale 5", "M vale 6", "N vale 7", "O vale 8", "U vale 9", quanto vale "IMBACUCCANDO"? 52.
- Se "accelerazione di gravità" sta a "gravimetro" allora "peso" sta a ..?.. Bascula.
- Se "accomodare, abbellire alla meglio una cosa mal fatta, mal riuscita" sta a "raffazzonare" allora "rendere povero, impoverire" sta a "__________": Depauperare.
- Se "afferrare con forza e inganno" sta a "ghermire" allora "provocare la diminuzione o la perdita momentanea della vista per esposizione a una luce intensa" sta a "__________": Abbagliare.
- Se "alcuni funamboli sono parcheggiatori" e "tutti i funamboli sono pescatori", si può logicamente concludere che.... Alcuni pescatori sono parcheggiatori.
- Se "alcuni ladri sono ingegneri" e "tutti i ladri sono delinquenti", si può logicamente concludere che.... Alcuni delinquenti sono ingegneri.
- Se "alcuni tassisti sono fantini" e "tutti i tassisti sono calciatori", si può logicamente concludere che.... Alcuni calciatori sono fantini.
- Se "altitudine" sta a " altimetro" allora "peso" sta a ..?.. Bilancia.
- Se "avere in orrore qualcuno, maledire" sta a "esecrare" allora "far passare una cosa per un'altra" sta a "__________": Gabellare.
- Se "cercare di passare inosservato per scansare abilmente incarichi rischiosi, lavori noiosi o pesanti" sta a "defilare" allora "tendere, muovendo da punti diversi, verso un unico punto o limite" sta a: Convergere.
- Se "cercare di sfuggire a una domanda, eludere una questione con sotterfugi e diversivi" sta a "tergiversare" allora "strappare con forza, estirpare, staccare" sta a "__________": Divellere.
- Se "confermare con atto più o meno formale, definitivamente, per sempre" sta a "suggellare" allora "provare profondo orrore per qualcuno" sta a "__________": Esecrare.
- Se "elettricità" sta a "coulombometro" allora "musica" sta a ..?.. Plessimetro.
- Se "elettricità" sta a "voltametro" allora "temperatura" sta a ..?.. Termometro.
- Se "elettricità" sta a "voltamperometro" allora " tempo" sta a ..?.. Clessidra.
- Se "elettricità" sta a "voltmetro" allora " pressione atmosferica" sta a ..?.. Barometro.
- Se "esporre con ostentazione, mettere in mostra" sta a "sciorinare" allora "deporre, destituire, allontanare bruscamente qualcuno da una posto di comando o responsabilità" sta a "__________": Defenestrare.
- Se "gridare in modo sguaiato" sta a "berciare" allora "esporre con ostentazione, mettere in mostra" sta a "__________": Sciorinare.
- Se "il gioco del pallone è uno sport" e "Marco non va mai allo stadio", si può logicamente concludere che.... Nessuna delle altre risposte contiene conclusioni che possono essere logicamente dedotte dalle due affermazioni proposte.
- Se "IMA=11", "EMANARE=23" e "SUPINATORE=32" allora "DATTILOGRAFARE =___". 44.
- Se "Immacolata Concezione" sta a "Dicembre" allora "Anniversario della Repubblica" sta a: Giugno.
- Se "insidioso, falso, che può trarre in inganno" sta a "capzioso" allora "desiderare intensamente, ansiosamente qualcosa" sta a "__________": Agognare.
- Se "la pallanuoto è uno sport" e "Luca non sa nuotare", si può logicamente concludere che.... Nessuna delle altre risposte contiene conclusioni che possono essere logicamente dedotte dalle due affermazioni proposte.
- Se "l'essere semplice e mite nell'animo e nei modi" sta a "bonomia" allora "rivolgersi a qualcuno animatamente, con tono aspro di rimprovero o sdegno" sta a "__________": Apostrofare.
- Se "mandare via qualcuno costringendolo a vivere in una sede lontana e sgradita" sta a "relegare" allora "rimproverare rinfacciando le cose" sta a "__________": Rimbrottare.
- Se "Mare" sta a "_____" allora è logico che "_____" stia a " Elicottero". Goletta - Cielo.
- Se "Mare" sta a "_____" allora è logico che "_____" stia a "Aerostato". Motoscafo - Cielo.
- Se "Mare" sta a "_____" allora è logico che "_____" stia a "Deltaplano". Motovedetta - Cielo.
- Se "Mario non telefona a Luigi" e "se Luigi va a lavorare allora Mario telefona a Luigi"; quale delle seguenti conclusioni è quella logicamente conseguente dalle precedenti affermazioni posto che siano vere? Luigi non va a lavorare.
- Se "mettere in pubblico, raccontare apertamente i fatti" sta a "sciorinare" allora "pregare contro un male, disapprovare, biasimare, condannare" sta a "__________": Deprecare.
- Se "mitigare gli aspetti crudi o polemici di una notizia" sta a "edulcorare" allora "avere in orrore qualcuno, maledire" sta a "__________": Esecrare.
- Se "Natale" sta a "Dicembre" allora "Tutti i Santi" sta a: Novembre.
- Se "nessun critico d'arte è appassionato di cinema" e "tutti i direttori di museo sono critici d'arte", si può logicamente concludere che.... Nessun direttore di museo è appassionato di cinema.
- Se "nessun sagrestano è un maniscalco" e "alcuni bugiardi sono maniscalchi", si può logicamente concludere che.... Alcuni bugiardi non sono sagrestani.
- Se "nessun uomo politico teme la prigione" e "nessun uomo onesto teme la prigione", si può logicamente concludere che.... Nessuna delle altre risposte contiene conclusioni che possono essere logicamente dedotte dalle due affermazioni proposte.
- Se "non dare l'approvazione per qualcosa" sta a "ricusare" allora "mettere in pubblico, raccontare apertamente i fatti" sta a "__________": Sciorinare.
- Se "Oca" sta a "schiamazzare, starnazzare" allora è logico che "Pappagallo" stia a: Garrire, parlare.
- Se "Orso" sta a "bramire, ringhiare, rugliare" allora è logico che "Pavone" stia a: Gridare, stridere, paupulare.
- Se "Pappagallo" sta a "garrire, parlare" allora è logico che "Scimmia" stia a: Gridare, urlare.
- Se "Pavone" sta a "gridare, stridere" allora è logico che "Serpente" stia a: Fischiare, sibilare, soffiare.
- Se "perdere tempo evitando di manifestare il proprio pensiero" sta a "temporeggiare" allora "strappare con forza, staccare" sta a "__________": Estirpare.
- Se "prendere all'improvviso, con violenza" sta a "ghermire" allora "mettere insieme o aggiustare qualcosa alla bell'e meglio" sta a "__________": Abborracciare.
- Se "pressione atmosferica" sta a "barometro" allora "profondità delle acque" sta a ..?.. Scandaglio.
- Se "provare profondo orrore per qualcuno" sta a "esecrare" allora "suscitare vane speranze con lusinghe e allettamenti" sta ad "__________": Abbacinare.
- Se "Rana" sta a "gracidare" allora è logico che "________" stia a "________". Tacchino - gloglottare.
- Se "rimproverare rinfacciando le cose" sta a "rimbrottare" allora "tenere a bada qualcuno tergiversando" sta a "__________": Traccheggiare.
- Se "Rondine" sta a "garrire" allora è logico che "________" stia a "________". Rana - gracidare.
- Se "smussare, togliere l'acutezza, spuntare una lama" sta a "ottundere" allora "cingere intorno con movimento avvolgente" sta a "__________": Avviticchiare.
- Se "sorvolare su un argomento" sta a "glissare" allora "attrarre con lusinghe, con promesse" sta a "__________": Allettare.
- Se "Tacchino" sta a "gloglottare" allora è logico che "________" stia a "________". Passero - cinguettare.
- Se "temperatura" sta a "calorimetro" allora "eintensità di corrente elettrica" sta a ..?.. Galvanometro.
- Se "tempo" sta a "orologio" allora "umidità" sta a ..?.. Igrometro.
- Se "tenere a bada qualcuno tergiversando" sta a "traccheggiare" allora "sorvolare su un argomento" sta a "__________": Glissare.
- Se "Tutti gli atleti sono persone alte; Mirco è un atleta; alcuni atleti sono simpatici". Se le precedenti affermazioni sono sicuramente vere, quale tra quelle proposte è certamente vera? Mirco è alto.
- Se "tutti i banditi sono cuochi" ed "alcuni bracconieri sono banditi", si può logicamente concludere che... Alcuni bracconieri sono cuochi.
- Se "tutti i boiardi sono polemici" e "nessun campanaro è polemico", si può logicamente concludere che.... Nessun campanaro è un boiardo.
- Se "tutti i bracconieri sono ballerine di rumba" e "nessuna ballerina di rumba è un parroco", si può logicamente concludere che.... Nessun bracconiere è parroco.
- Se "tutti i doganieri sono ormeggiatori" e "qualche netturbino non è ormeggiatore", si può logicamente concludere che.... Qualche netturbino non è doganiere.
- Se "umidità" sta a "igrometro" allora "intensità di corrente elettrica" sta a ..?.. Voltametro.
- Se «i bravi calciatori non commettono falli» e «Ademaro Rossi oggi è un bravo giocatore», si può concludere che ... Ademaro Rossi oggi non commette falli.
- Se «i cani sono mammiferi» e «Stella è una cagnolina», allora si può logicamente concludere che.... Stella è un mammifero.
- Se «Mara e Sonia sono cugine» e «Claudia è cugina di Sonia», si può logicamente concludere che ... Anche Claudia e Mara potrebbero essere cugine.
- Se «molto spesso i ragazzi magrolini fanno attività fisica per irrobustire la propria muscolatura» e «mio fratello è piuttosto magrolino», si può logicamente concludere che ... Non è possibile stabilire con certezza se mio fratello faccia o meno attività fisica.
- Se A = 2 x 3, B = 4 x 2, C = 6 x 1, quanto vale (A + B + C) : (C - B + A)? 5.
- Se ad un meeting aziendale 12 sconosciuti si stringono la mano per presentarsi e ciascuno stringe la mano a tutte le altre persone, quante saranno in totale le strette di mano? 66.
- Se Andrea lancia un dado (con le facce numerate da 1 a 6) con quale probabilità uscirà un numero > 2? 2/3.
- Se ARISTOCRAZIA -> NOBILI allora Y -> X. Y = AUTOCRAZIA; X = UNA SOLA PERSONA.
- Se ASPETTATIVA sta a ATTESA allora è corretto che DISSENSO stia a.... DIVERGENZA.
- Se ASSO= 32 e STELLA= 48, allora SOLE= ___? 32.
- Se B=32, H=6, L=56, E=64, F=2, quanto vale (L+E+B)/(H+F)? 19.
- Se BARCA= 30 e GIORNO= 36, allora NOTTE= ___? 30.
- Se BICCHIERE < SERVIZIO allora.... STELLA < COSTELLAZIONE.
- Se BUE < MANDRIA allora.... CHIAVE < MAZZO.
- Se CASA= 7292 e SACCA=92772, a cosa equivale CASCA? 72972.
- Se CENA=1935 e ACNE=5139, a cosa equivale CANNE? 15339.
- Se CIGLIO= 24 e SIGLA= 20, allora GIGLIO= ___? 24.
- Se Eva ha il doppio dei figli di Iva, Iva ha il triplo dei figli di Ova, Ova ha due figli in meno di Ava e tutte e quatto insieme hanno 24 figli, quale tra le seguenti affermazioni è giusta? Eva ha 12 figli.
- Se FRATRICIDIO -> FRATELLO allora Y -> X. Y = REGICIDIO; X= RE.
- Se Giotto lancia un dado (con le facce numerate da 1 a 6) con quale probabilità uscirà un numero divisibile per 3? 1/3.
- Se Giuseppe è pronto, svelto, volenteroso nel fare posso affermare che.... Giuseppe è alacre.
- Se GROTTA= 18 e SPADA= 15, allora LANCIA= ___? 18.
- Se i blocchi X, Y e K sono composti da box che sono identici per forma e contenuto quale risultato si ottiene sommando le tre quantità tra loro, sapendo che ogni box contiene 15 palline da ping-pong? 675 palline da ping-pong.
- Se il numero 1752 viene scritto sotto a 3760, il numero 0940 viene scritto sotto a 1752 e l'ultimo numero è 5249, allora in diagonale si può leggere: 3749.
- Se il numero 1872 viene scritto sotto a 5248, il numero 0373 viene scritto sotto a 1872 e l'ultimo numero è 8453, allora in diagonale si può leggere: 5873.
- Se il numero 1872 viene scritto sotto a 5742, il numero 0232 viene scritto sotto a 1872 e l'ultimo numero è 4562, allora in diagonale si può leggere: 5832.
- Se il numero 1929 viene scritto sotto a 7030, il numero 0550 viene scritto sotto a 1929 e l'ultimo numero è 8460, allora in diagonale si può leggere: 7950.
- Se il numero 1973 viene scritto sotto a 5382, il numero 4376 viene scritto sotto a 1973 e l'ultimo numero è 6350, allora in diagonale si può leggere: 5970.
- Se il numero 1979 viene scritto sotto a 5829, il numero 4658 viene scritto sotto a 1979 e l'ultimo numero è 4850, allora in diagonale si può leggere: 5950.
- Se il numero 2078 viene scritto sotto a 9123, il numero 5693 viene scritto sotto a 2078 e l'ultimo numero è 7237, allora in diagonale si può leggere: 9097.
- Se il numero 2364 viene scritto sotto a 1461, il numero 9087 viene scritto sotto a 2364 e l'ultimo numero è 5091 allora in diagonale si può leggere: 1381.
- Se il numero 3018 viene scritto sotto a 1796, il numero 2543 viene scritto sotto a 3018 e l'ultimo numero è 7891, allora in diagonale si può leggere: 1041.
- Se il numero 3170 viene scritto sotto 5194, il numero 8024 viene scritto sotto a 3170 e l'ultimo numero è 6970, allora in diagonale si può leggere: 5120.
- Se il numero 3289 viene scritto sotto a 1473, il numero 6481 viene scritto sotto a 3289 e l'ultimo numero è 2503, allora in diagonale si può leggere: 1283.
- Se il numero 4756 viene scritto sotto a 1690, il numero 1780 viene scritto sotto a 4756 e l'ultimo numero è 0230, allora in diagonale si può leggere: 1780.
- Se il numero 4781 viene scritto sotto a 1692, il numero 3502 viene scritto sotto a 4781 e l'ultimo numero è 9034, allora in diagonale si può leggere: 1704.
- Se il numero 5245 viene scritto sotto a 1431, il numero 6282 viene scritto sotto a 5245 e l'ultimo numero è 0970, allora in diagonale si può leggere: 1280.
- Se il numero 6311 viene scritto sotto a 7549, il numero 2753 viene scritto sotto a 6311 e l'ultimo numero è 1891, allora in diagonale si può leggere: 7351.
- Se il numero 6908 viene scritto sotto a 1372, il numero 5401 viene scritto sotto a 6908 e l'ultimo numero è 2101, allora in diagonale si può leggere: 1901.
- Se il numero 7035 viene scritto sotto a 8445, il numero 6436 viene scritto sotto a 7035 e l'ultimo numero è 2597, allora in diagonale si può leggere: 8037.
- Se il numero 9326 viene scritto sotto a 2101, il numero 5073 viene scritto sotto a 9326 e l'ultimo numero è 6482, allora in diagonale si può leggere: 2372.
- Se il valore di A è 13, quello di B è 15 diviso 4, quello di C è 4 e quello di D è 12 diviso 3, quanto vale A per B più il prodotto di C per D? 64,75.
- Se il valore di A è 20 diviso 4, quello di B è 2 diviso 10, quello di C è 13 diviso 5 e quello di D è 3, a quanto equivale A meno B più la somma di C e D? 10,4.
- Se il valore di A è 6, quello di B è 9 diviso 18, quello di C è 18 e quello di D è 4 moltiplicato 2, a quanto equivale A meno B più la differenza tra C e D? 15,5.
- Se io mi sono sposato il doppio delle volte in cui ti sei sposato tu, tu ti sei sposato una volta in meno di quante si sia sposato lui, lui si è sposato il triplo delle volte in cui si è sposata lei e tutti e quattro insieme ci siamo sposati 23 volte. Quante volte ti sei sposato tu? 5 volte.
- Se io sono stato a Londra il doppio delle volte in cui ci sei stato tu, tu sei stato a Londra una volta in meno di quante ce ne sia stato lui, lui è stato a Londra il triplo delle volte in cui c'è stata lei e tutti e quattro siamo stati a Londra 23 volte. Quante volte sei stato a Londra? 5 volte.
- Se L=12, E=3, G=42, S=54, R=3, quanto vale (G+S+L)/(E+R)? 18.
- Se la lettera "A" corrisponde a 4, la lettera "C" corrisponde a 8, la lettera "E" corrisponde a 12, a quale parola corrisponde il seguente gruppo di numeri? 8 - 4 - 10 - 12. CADE.
- Se la scatola contrassegnata dalla lettera X contiene 1 kg di sale ed i blocchi Y e K sono costituiti da scatole identiche alla scatola X per forma e per contenuto, quanti kg di sale si ottengono se al quantitativo del blocco Y si moltiplica il quantitativo del blocco K? 810 kg.
- Se la scatola contrassegnata dalla lettera X contiene 108 soldatini di plastica ed i blocchi Y e K sono costituiti da scatole identiche alla scatola X per forma e per contenuto, quanti soldatini di plastica si ottengono se al doppio del quantitativo del blocco Y si sottrae un terzo del quantitativo del blocco K? 9.792 soldatini.
- Se la scatola contrassegnata dalla lettera X contiene 29 soldatini di plastica ed i blocchi Y e K sono costituiti da scatole identiche alla scatola X per forma e per contenuto, quanti soldatini di plastica si ottengono se al quantitativo del blocco Y si sottrae la metà del quantitativo del blocco K? 696 soldatini.
- Se la scatola contrassegnata dalla lettera X contiene 7 kg di zucchero ed i blocchi Y e K sono costituiti da scatole identiche alla scatola X per forma e per contenuto, quanti kg di zucchero si ottengono se al quantitativo del blocco Y si aggiunge la metà del quantitativo del blocco K? 357 kg.
- Se la somma di due numeri è 18 ed uno è i 4/5 dell'altro, quali sono i due numeri? 8 e 10.
- Se l'espressione "Cadere in piedi" sta a "uscire senza danno e con dignità da situazioni pericolose" allora l'espressione "Toccare con mano qualcosa" sta a: Constatare direttamente.
- Se LIGIO vale II e BUTANO vale UAO, allora MESOGASTEROPODI vale: EOATRPD.
- Se LUPO < BRANCO allora.... UCCELLO < STORMO.
- Se Olga è più bassa di Mara e Rina è più alta di Olga.... Rina potrebbe essere più alta di Mara.
- Se PARRICIDIO -> GENITORE allora Y -> X. Y = GENOCIDIO; X= INTERO POPOLO.
- Se PATTO=63442 e TOPPA=42663, a cosa equivale TAPPO? 43662.
- Se PECORA < GREGGE allora: APE < SCIAME.
- Se PERO= 28 e SPERO= 35, allora STELO= ___? 35.
- Se RAMO=3815 e ORMA=5318, a cosa equivale MARMO? 18315.
- Se S=2A, A=4U, U=3R, R= metà di I e I=5/2 quanto vale la somma algebrica risultante dalle lettere che compongono la parola SAURI? 105/2.
- Se SCOLARO < CLASSE allora.... ANATRA < STORMO.
- Se Stefania lancia un dado (con le facce numerate da 1 a 6) con quale probabilità uscirà un numero < 5? 2/3.
- Se SUICIDIO -> SE STESSI allora Y -> X. Y = UXORICIDIO; X = MOGLIE.
- Se TEOCRAZIA -> DIO allora Y -> X. Y = GINECOCRAZIA; X = DONNE.
- Se TRENO= 20 e TRONCO= 24, allora PESCA= ___? 20.
- Se X si trova tra A e B; A si trova tra Y e X; B si trova tra X e K; Y si trova tra C e A; K si trova tra B e D è sicuramente vero che: D è più vicino a B che a A.
- Se X si trova tra A e B; A si trova tra Y e X; B si trova tra X e K; Y si trova tra C e A; K si trova tra B e D è sicuramente vero che: B è più vicino a X che a Y.
- Se X si trova tra A e B; A si trova tra Y e X; B si trova tra X e K; Y si trova tra C e A; K si trova tra B e D è sicuramente vero che: K è più vicino a B che a C.
- Se X si trova tra A e B; A si trova tra Y e X; B si trova tra X e K; Y si trova tra C e A; K si trova tra B e D è sicuramente vero che: C è più vicino a A che a D.
- Se X si trova tra A e B; A si trova tra Y e X; B si trova tra X e K; Y si trova tra C e A; K si trova tra B e D è sicuramente vero che: K è più vicino a X che a C.
- Se X si trova tra A e B; A si trova tra Y e X; B si trova tra X e K; Y si trova tra C e A; K si trova tra B e D è sicuramente vero che: Y è più vicino a A che a D.
- Se X si trova tra A e B; A si trova tra Y e X; B si trova tra X e K; Y si trova tra C e A; K si trova tra B e D è sicuramente vero che: B è più vicino a Y che a C.
- Se X si trova tra A e B; A si trova tra Y e X; B si trova tra X e K; Y si trova tra C e A; K si trova tra B e D è sicuramente vero che: A è più vicino a B che a D.
- Se X si trova tra A e B; A si trova tra Y e X; B si trova tra X e K; Y si trova tra C e A; K si trova tra B e D è sicuramente vero che: D è più vicino a Y che a C.
- Se X si trova tra A e B; A si trova tra Y e X; B si trova tra X e K; Y si trova tra C e A; K si trova tra B e D è sicuramente vero che: Y è più vicino a A che a K.
- Se X si trova tra A e B; A si trova tra Y e X; B si trova tra X e K; Y si trova tra C e A; K si trova tra B e D è sicuramente vero che: D è più vicino a B che a Y.
- Se X si trova tra A e B; A si trova tra Y e X; B si trova tra X e K; Y si trova tra C e A; K si trova tra B e D è sicuramente vero che: K è più vicino a A che a C.
- Se X si trova tra A e B; A si trova tra Y e X; B si trova tra X e K; Y si trova tra C e A; K si trova tra B e D è sicuramente vero che: X è più vicino a A che a C.
- Se X si trova tra A e B; A si trova tra Y e X; B si trova tra X e K; Y si trova tra C e A; K si trova tra B e D è sicuramente vero che: B è più vicino a A che a C.
- Se X si trova tra A e B; A si trova tra Y e X; B si trova tra X e K; Y si trova tra C e A; K si trova tra B e D è sicuramente vero che: C è più vicino a K che a D.
- Se X si trova tra A e B; A si trova tra Y e X; B si trova tra X e K; Y si trova tra C e A; K si trova tra B e D è sicuramente vero che: C è più vicino a B che a D.
- Se X si trova tra A e B; A si trova tra Y e X; B si trova tra X e K; Y si trova tra C e A; K si trova tra B e D è sicuramente vero che: C è più vicino a A che a B.
- Se X si trova tra A e B; A si trova tra Y e X; B si trova tra X e K; Y si trova tra C e A; K si trova tra B e D è sicuramente vero che: K è più vicino a B che a A.
- Se X si trova tra A e B; A si trova tra Y e X; B si trova tra X e K; Y si trova tra C e A; K si trova tra B e D è sicuramente vero che: D è più vicino a A che a Y.
- Se X si trova tra A e B; A si trova tra Y e X; B si trova tra X e K; Y si trova tra C e A; K si trova tra B e D è sicuramente vero che: A è più vicino a B che a K.
- Seguire le seguenti istruzioni: dopo aver acceso l'interruttore 11, spegnere l'interruttore 22. Prima di spegnere l'interruttore 22 e di accendere l'interruttore 11, ricordarsi però di tirare la leva 33, la quale può essere azionata solo dopo aver schiacciato il pulsante 44. In quale sequenza vanno eseguite le istruzioni? Schiacciare il pulsante 44, tirare la leva 33, accendere l'interruttore 11, spegnere l'interruttore 22.
- Seguire le seguenti istruzioni: dopo aver acceso l'interruttore MAI, spegnere l'interruttore SEMPRE. Prima di spegnere l'interruttore SEMPRE e di accendere l'interruttore MAI, ricordarsi però di tirare la leva FORSE, la quale può essere azionata solo dopo aver schiacciato il pulsante SICURO. In quale sequenza vanno eseguite le istruzioni? Schiacciare il pulsante SICURO, tirare la leva FORSE, accendere l'interruttore MAI, spegnere l'interruttore SEMPRE.
- Seguire le seguenti istruzioni: dopo aver acceso l'interruttore MM, spegnere l'interruttore PP. Prima di spegnere l'interruttore PP e di accendere l'interruttore MM, ricordarsi però di tirare la leva FF, la quale può essere azionata solo dopo aver schiacciato il pulsante SS. In quale sequenza vanno eseguite le istruzioni? Schiacciare il pulsante SS, tirare la leva FF, accendere l'interruttore MM, spegnere l'interruttore PP.
- Seguire le seguenti istruzioni: dopo aver acceso l'interruttore NAS, spegnere l'interruttore PLIS. Prima di spegnere l'interruttore PLIS e di accendere l'interruttore NAS, ricordarsi però di tirare la leva COR, la quale può essere azionata solo dopo aver schiacciato il pulsante ELF. In quale sequenza vanno eseguite le istruzioni? Schiacciare il pulsante ELF, tirare la leva COR, accendere l'interruttore NAS, spegnere l'interruttore PLIS.
- Seguire le seguenti istruzioni: dopo aver acceso l'interruttore X, spegnere l'interruttore Y. Prima di spegnere l'interruttore Y e di accendere l'interruttore X, ricordarsi però di tirare la leva Z, la quale può essere azionata solo dopo aver schiacciato il pulsante W. In quale sequenza vanno eseguite le istruzioni? Schiacciare il pulsante W, tirare la leva Z, accendere l'interruttore X, spegnere l'interruttore Y.
- Sei artisti (Musicista, Pittore, Scultore, Fotografo, Ballerino, Scrittore) siedono ad una tavola rettangolare, due da un lato, due dall'altro e due ai capitavola. Il Musicista è di fronte al Pittore, il Fotografo è di fronte al Ballerino. Se né il Fotografo, né il Pittore siedono a capotavola, chi siede a capotavola? Scrittore e Scultore.
- Sei colleghi (G, H, I, L, M, N) siedono ad una tavola rettangolare, due da un lato, due dall'altro e due ai capitavola. L e H siedono a capotavola. M siede all'immediata sinistra di H, G siede all'immediata destra di L. Chi siede sullo stesso lato di M? G.
- Sei dirigenti comunali lavorano in un palazzo di sei piani. Il dirigente dell'ufficio amministrativo, sale per andare dal dirigente dell'ufficio tecnico e scende per andare dal dirigente dell'ufficio statistico. Il dirigente dell'ufficio tecnico scende per andare dal dirigente dell'ufficio del personale e sale per andare dal dirigente dell'ufficio anagrafe. Il dirigente dell'ufficio amministrativo sale per andare dal dirigente dell'ufficio del personale, mentre il dirigente dell'ufficio affari generali scende per andare dal dirigente dell'ufficio anagrafe. Di conseguenza: L'ufficio amministrativo si trova al secondo piano.
- Si dice che è abulica una persona: Indolente.
- Si dice che è acquiescente una persona: Arrendevole.
- Si dice che è affetta da bramosia una persona: Avida.
- Si dice che è imberbe una persona: Glabra.
- Si dice che è infingardo un individuo: Indolente.
- Si dice che è scabroso un compito.... Difficoltoso.
- Si dice che «fa il bastian contrario» una persona: Che ha l'abitudine di dissentire sempre da tutto ciò che dicono gli altri.
- Si divida il numero complessivo di numeri contenuti nella stringa "127653493857291578294849257489573982" per 4 e si moltiplichi per 10,5. Si ottiene: 94,5.
- Si divida il numero complessivo di numeri contenuti nella stringa "143872458945892284773728947812457834783238751495" per 8 e si moltiplichi per 1,5. Si ottiene: 9.
- Si divida il numero complessivo di numeri contenuti nella stringa "29938192837773244663495865743299456885944856" per 4 e si moltiplichi per 13. Si ottiene: 143.
- Si divida il numero complessivo di numeri contenuti nella stringa "32986127653493857291578294849257489573" per 2 e si moltiplichi per 3,5. Si ottiene: 66,5.
- Si divida il numero complessivo di numeri contenuti nella stringa "329861276534938572915782948492574895739823" per 6 e si moltiplichi per 2,5. Si ottiene: 17,5.
- Si divida il numero complessivo di numeri contenuti nella stringa "3457629987455734571846521485634563385743856993457656" per 4 e si moltiplichi per 11. Si ottiene: 143.
- Si divida il numero complessivo di numeri contenuti nella stringa "345924573645896349233983356788524864563247568386" per 6 e si moltiplichi per 12. Si ottiene: 96.
- Si divida il numero complessivo di numeri contenuti nella stringa "3484135618823753045005679034203450632059760450043739" per 4 e si moltiplichi per 2,5. Si ottiene: 32,5.
- Si divida il numero complessivo di numeri contenuti nella stringa "4353876345924573845896349233983356788524864563247568" per 4 e si moltiplichi per 1,5. Si ottiene: 19,5.
- Si divida il numero complessivo di numeri contenuti nella stringa "678949030534592457388579634923898338729157829884926818" per 6 e si moltiplichi per 1,5. Si ottiene: 13,5.
- Si intende per sillogismo un ragionamento costituito da tre proposizioni dichiarative connesse in modo tale che dalle prime due, assunte come premesse, si possa dedurre una conclusione ed avente struttura: 1) Tutti gli elementi appartenenti alla classe X hanno la proprietà Y; 2) Z è un elemento appartenente alla classe X ; 3) Z possiede la proprietà Y. In base alla definizione fornita quale tra le alternative fornite rappresenta un sillogismo formalmente corretto? Tutti gli studenti di Psicologia conoscono Sigmund Freud. Giulia studia Psicologia all'Università. Giulia conosce Sigmund Freud.
- Si intende per sillogismo un ragionamento costituito da tre proposizioni dichiarative connesse in modo tale che dalle prime due, assunte come premesse, si possa dedurre una conclusione ed avente struttura: 1) Tutti gli elementi appartenenti alla classe X hanno la proprietà Y; 2) Z è un elemento appartenente alla classe X ; 3) Z possiede la proprietà Y. In base alla definizione fornita quale tra le alternative fornite rappresenta un sillogismo formalmente corretto? Tutti gli ospedali in Brasile sono dotati di efficienti macchinari. L'ospedale Sao Gillino si trova a San Paolo, in Brasile. L'ospedale Sao Gillino è dotato di efficienti macchinari.
- Si intende per sillogismo un ragionamento costituito da tre proposizioni dichiarative connesse in modo tale che dalle prime due, assunte come premesse, si possa dedurre una conclusione ed avente struttura: 1) Tutti gli elementi appartenenti alla classe X hanno la proprietà Y; 2) Z è un elemento appartenente alla classe X ; 3) Z possiede la proprietà Y. In base alla definizione fornita quale tra le alternative fornite rappresenta un sillogismo formalmente corretto? Ogni insegnante sa coivolgere i propri alunni durante le lezioni. Martina è insegnante da 10 anni. Martina sa coinvolgere i propri alunni durante le lezioni.
- Si moltiplichi il numero complessivo di numeri contenuti nella stringa "1113534457987344738255389976542398534759456835749" per 5 e poi si sottragga 27. Si ottiene: 218.
- Si moltiplichi il numero complessivo di numeri contenuti nella stringa "29987455734571846521485634563385743856993457656" per 7 e poi si sottragga 44. Si ottiene: 285.
- Si moltiplichi il numero complessivo di numeri contenuti nella stringa "3335844493436728965424581945613619836458264" per 4 e poi si sottragga 19. Si ottiene: 153.
- Si moltiplichi il numero complessivo di numeri contenuti nella stringa "345924573845896349233983356788524864563247568386" per 4 e poi si sottragga 36. Si ottiene: 156.
- Si moltiplichi il numero complessivo di numeri contenuti nella stringa "73882594882387512988327124372885379853424367256983587" per 7 e poi si sottragga 111. Si ottiene: 260.
- Si prende un numero, gli si sottrae 11, si divide il tutto per 1,5 e si ottiene 124. Quale era il numero di partenza? 197.
- Si prende un numero, gli si sottrae 27, si divide il tutto per 2 e si ottiene 197. Quale era il numero di partenza? 421.
- Si prende un numero, gli si sottrae 33, si divide il tutto per 2,5 e si ottiene 62. Quale era il numero di partenza? 188.
- Si prende un numero, gli si sottrae 42, si divide il tutto per 4 e si ottiene 124,5. Quale era il numero di partenza? 540.
- Si prende un numero, gli si sottrae 53, si divide il tutto per 2,5 e si ottiene 30. Quale era il numero di partenza? 128.
- Si prende un numero, lo si somma a 19, si moltiplica il tutto per 5 e si ottiene 180. Quale era il numero di partenza? 17.
- Si prende un numero, lo si somma a 27, si moltiplica il tutto per 3 e si ottiene 126. Quale era il numero di partenza? 15.
- Si prende un numero, lo si somma a 31, si moltiplica il tutto per 4 e si ottiene 212. Quale era il numero di partenza? 22.
- Si prende un numero, lo si somma a 35, si moltiplica il tutto per 2,5 e si ottiene 105. Quale era il numero di partenza? 7.
- Si prende un numero, lo si somma a 41, si moltiplica il tutto per 1,5 e si ottiene 78. Quale era il numero di partenza? 11.
- Si supponga che degli immigrati stranieri in Italia un ottavo si sono stabiliti in Liguria, tre sedicesimi in Lombardia, tre trentaduesimi in Veneto, cinque trentaduesimi in Emilia Romagna. Quale frazione rappresenta gli immigrati che si sono stabiliti nelle altre regioni italiane? 7/16.
- Si supponga che le figure X e Y rappresentino 2 pareti che sono state dipinte con vernice bianca e vernice grigia. Nel complesso è stata utilizzata più vernice bianca o più vernice grigia? Bianca: poiché più della metà di entrambe le pareti è bianca.
- Silvia ha 8, la sua babysitter ha il triplo dei suoi anni; trascorsi 13 anni quale età avranno? La babysitter 37 anni e Silvia 21 anni.
- Simone, Federico, Ilaria, Michela, Daniele e Giorgia siedono ad una tavola rotonda. Gli uomini siedono tra due donne. Ilaria è tra Simone e Daniele. Se Michela non può sedere accanto a Daniele, chi siederà vicino a Federico? Giorgia e Michela.
- Sofia e Selene hanno giocato con delle grette e adesso devono mettere a posto e riporle all'interno di un sacchetto. Ogni cinque minuti Sofia mette 14 grette nel sacchetto ed ogni tre minuti Selene, per dispetto, ne prende 4 e le risposta fuori. Se alle 16:00 il sacchetto è vuoto e Sofia inizia a riordinare, quante grette conterrà il sacchetto dopo quindici minuti? 22.
- Sommando l'età di Arianna, Alice e Alessandra si ottengono 74 anni. Sapendo che Alessandra ha 21 anni in più di Alice e che Arianna ne ha 22 meno di Alice, quanti anni ha Alice? 25 anni.
- Sommando l'età di Bianca, Benedetta e Bruna si ottengono 75 anni. Sapendo che Bianca ha 5 volte gli anni di Bruna e che Benedetta ha 9 anni, quanti anni ha Bianca? 55 anni.
- Sommando l'età di Clotilde, Chiara e Carla si ottengono 78 anni. Sapendo che Clotilde ha la metà degli anni di Carla e che Chiara ha il triplo degli anni di Clotilde, quanti anni ha Carla? 26.
- Sommando l'età di Domenico, Davide e Danilo si ottengono 91 anni. Sapendo che Davide ha il doppio dell'età di Domenico e che Danilo ha un quarto dell'età di Domenico, quanti anni ha Domenico? 28 anni.
- Sommando l'età di Elisa, Elena ed Eleonora si ottengono 63 anni. Sapendo che Elena ha il triplo degli anni di Elisa e che Eleonora ha 14 anni in meno rispetto ad Elena, quanti anni ha Elisa? 11.
- Sommando l'età di Giulia, Giada e Ginevra si ottengono 89 anni. Sapendo che Giulia ha 15 anni in più rispetto a Ginevra e Giada ha 28 anni in meno rispetto a Ginevra, indicare quale è l'età di Giulia. 49 anni.
- Sommando l'età di Giulia, Giovanna e Giuditta si ottengono 92 anni. Sapendo che Giovanna ha 4 volte l'età di Giulia e che Giuditta ha 13 anni in meno rispetto a Giulia, quanti anni ha Giovanna? 70 anni.
- Sommando l'età di Marco, Mattia e Marcello si ottengono 127 anni. Sapendo che Mattia ha 60 anni in meno rispetto a Marcello e che Marco ne ha 16 più di Mattia, quanti anni ha Marcello? 77 anni.
- Sommando l'età di Nicola, Nunzia e Nicolò si ottengono 95 anni. Sapendo che Nunzia ha 37 anni più di Nicola e che Nicolò ha 17 anni meno di Nicola, quanti anni ha Nicola? 25 anni.
- Sommando l'età di Riccardo, Rodolfo e Roberto si ottengono 78 anni. Sapendo che Rodolfo ha 3 volte l'età di Riccardo e che Roberto ha 8 anni in più di Riccardo, quanti anni ha Roberto? 22 anni.
- Sonia e Angela hanno giocato con dei gessetti colorati e adesso devono mettere a posto e riporli all'interno di una scatola. Ogni due minuti Sonia mette 10 due gessetti nella scatola ed ogni tre minuti Angela, per dispetto, ne prende 2 e li risposta fuori. Se alle 13:00 la scatola è vuota e Sonia inizia a riordinare, quanti gessetti colorati conterrà la scatola alle 13:06? 26.
- Sonia e Angela hanno giocato con delle biglie di vetro e adesso devono mettere a posto e riporle all'interno di un sacchetto. Ogni cinque minuti Sonia mette 14 biglie nel sacchetto ed ogni sei minuti Angela, per dispetto, ne prende 8 e le risposta fuori. Se alle 17:14 il sacchetto è vuoto e Sonia inizia a riordinare, quante biglie conterrà il sacchetto alle 17:44? 44.
- Sono date le seguenti informazioni: 1)la figura Y è composta da cubi aventi lo stesso valore del cubo contrassegnato dalla lettera X; 2)il cubo contrassegnato dalla lettera X ha valore pari a 19; 3)la figura K è composta da cubi aventi valore quadruplo rispetto a quello del cubo contrassegnato dalla lettera X. Si indichi quale risultato si ottiene sottraendo la metà di K ad Y. -969.
- Sono date le seguenti informazioni: 1)la figura Y è composta da cubi aventi lo stesso valore del cubo contrassegnato dalla lettera X; 2)il cubo contrassegnato dalla lettera X ha valore pari a 2,5; 3)la figura K è composta da cubi aventi valore doppio rispetto a quello del cubo contrassegnato dalla lettera X. Si indichi quale risultato si ottiene sottraendo Y a K. 90.
- Sono date le seguenti informazioni: 1)la figura Y è composta da cubi aventi lo stesso valore del cubo contrassegnato dalla lettera X; 2)il cubo contrassegnato dalla lettera X ha valore pari a 2/3; 3)la figura K è composta da cubi aventi valore triplo rispetto a quello del cubo contrassegnato dalla lettera X. Si indichi quale risultato si ottiene dividendo K per Y. 6,82.
- Sono date le seguenti informazioni: 1)la figura Y è composta da cubi aventi lo stesso valore del cubo contrassegnato dalla lettera X; 2)il cubo contrassegnato dalla lettera X ha valore pari a 5; 3)la figura K è composta da cubi aventi valore triplo rispetto a quello del cubo contrassegnato dalla lettera X. Si indichi quale risultato si ottiene dividendo Y per il doppio di K. 0,11.
- Sono date le seguenti informazioni: 1)la figura Y è composta da cubi aventi lo stesso valore del cubo contrassegnato dalla lettera X; 2)il cubo contrassegnato dalla lettera X ha valore pari a 8/9; 3)la figura K è composta da cubi aventi valore quadruplo rispetto a quello del cubo contrassegnato dalla lettera X. Si indichi quale risultato si ottiene dividendo K per Y. 5,77.
- Sono una persona molto generosa: ho ereditato 12.500 euro ed ho deciso di devolverne il 15% in beneficenza a favore di un orfanatrofio, mentre il 20% lo ho destinato ad un convento di frati che aiuta le persone bisognose. Quanti soldi mi sono rimasti? 8.125 euro.
- Sono una persona molto generosa: ho ereditato 25.000 ed ho deciso di devolverne il 15% in beneficenza a favore degli anziani, mentre il 20% lo ho destinato ad un progetto scolastico in Africa. Quanti soldi mi sono rimasti? 16.250 euro.
- Sono una persona molto generosa: ho trovato 150 euro per strada e ne ho dati la metà a mia sorella, un terzo a mio nipote ed un quinto al mio fidanzato. Quanti soldi mi sono rimasti? Non mi è rimasto nulla, anzi sono andata in perdita di 5 euro.
- Sono una persona molto generosa: ho trovato 300 euro per strada e ne ho dati la metà a mia sorella, un terzo a mio nipote ed un quinto al mio fidanzato. Quanti soldi mi sono rimasti? Non mi è rimasto nulla, anzi sono andata in perdita di 10 euro.
- Sono una persona molto generosa: ho vinto 200 euro alla lotteria e ne ho dati un terzo a mia madre, un quarto a mio padre ed un quinto a mia nonna. Quanti soldi mi sono rimasti? Circa 43 euro e 30 centesimi.
- Sono una persona molto generosa: ho vinto 400 euro alla lotteria e ne ho dati un terzo a mia madre, un quarto a mio padre ed un quinto a mia sorella. Quanti soldi mi sono rimasti? Circa 86 euro e 60 centesimi.
- Sono una persona molto generosa: il mio fornitore mi ha regalato 60 astucci di penne colorate e deciso di regalarne il 30% a Luca e il 25% a Mirco. Quanti astucci mi sono rimasti? Mi sono rimasti 27 astucci.
- Sono una persona molto generosa: il mio operatore telefonico mi ha regalato 30 giga per il mese di settembre ed io ho deciso di condividerne il 30% con la mia fidanzata ed il 25% con la mia amante. Quanti giga mi sono rimasti? Mi sono rimasti 13 giga e mezzo.
- Sono una persona molto generosa: mi sono stati regalati 132 biglietti per le giostre dalla Fiera di Genova e ho deciso di donarne un sesto alla figlia di Paola ed un quarto alle figlia di Simone. Quanti biglietti per le giostre mi sono rimasti ancora da poter donare? Mi sono rimasti 77 biglietti.
- Sono una persona molto generosa: mi sono stati regalati 24 calcolatrici da uno sponsor ed ho deciso di donarne un sesto a Lucia ed un quarto a Martina. Quante calcolatrici mi sono rimaste? Mi sono rimaste 14 calcolatrici.
- Sono una persona molto generosa: mi sono stati regalati 264 buoni carburante dal mio datore di lavoro ed ho deciso di donarne un sesto a mio marito ed un quarto a mio figlio. Quanti buoni carburante mi sono rimasti? Mi sono rimasti 154 buoni.
- Sono una persona molto generosa: mi sono stati regalati 264 buoni carburante dal mio datore di lavoro ed ho deciso di donarne un sesto a mio marito ed un quarto a mio figlio. Quanti buoni carburante mi sono rimasti? Mi sono rimasti 154 buoni.
- Stefano e Walter hanno giocato con delle carte dei Pokemon e adesso devono mettere a posto e riporle all'interno del cofanetto. Ogni cinque minuti Stefano mette 8 carte nel cofanetto ed ogni due minuti Walter, per dispetto, ne prende 3 e le risposta fuori. Se alle 7:20 il cofanetto è vuoto e Stefano inizia a riordinare, quante carte conterrà il cofanetto alle 7:50? 3.
- Stefano,un prestigiatore, chiede a Claudio di estrarre casualmente una carta da un mazzo di 40 carte per poi tentare di indovinarla. Con quale probabilità Claudio estrarrà una carta di fiori? P= 0,25.
- Su Frixion le giornate durano 48 ore, al posto di 24. Sul pianeta di Rollix le giornate durano, invece, 96 ore. Sapendo che sulla Terra le giornate hanno una durata di 24 ore e che Giacomo impiega quattro giorni per fare una relazione di lavoro, quanto tempo impiegherà su Frixion e quanto su Rollix? Due giorni su Frixion e un giorno intero su Rollix.
- Su Mirto un anno dura 182 giorni invece che 364, come sulla Terra. Sul pianeta di Lampo un anno ha una durata superiore rispetto alla Terra, ossia di 728 giorni. Se sulla Terra Luigi impiega due anni per costruire casa sua, quanto impiegherà sul pianeta di Mirto e Lampo? Quattro anni sul pianeta Mirto e un anno intero sul pianeta Lampo.
- Sul pianeta di Colmar le giornate hanno una durata inferiore rispetto alla Terra (24 ore), ossia 18 ore. Sul pianeta di Gullen, invece, le giornate hanno una durata maggiore, ossia 36 ore. Se Teresa impiega tre quarti della giornata sulla Terra per potare il giardino, quanto impiegherà su Colmar o Gullen? Un giorno intero su Colmar e mezza giornata su Gullen.
- Sul pianeta di Dresda un'ora dura 15 minuti, invece che 60 minuti come sulla Terra. Al contrario su Tripton un'ora dura 30 minuti. Se Greta impiega mezz'ora per preparare una crostata, quanto impiegherà su Dresda e su Tripton? Due ore su Dresda e un'ora intera su Tripton.
- Sul pianeta di Fridos le giornate durano 36 ore invece che 24, mentre sul pianeta di Lorew hanno una durata inferiore rispetto alla Terra e cioè durano 18 ore. Se, sulla Terra, Veronica impiega esattamente un giorno e mezzo per dipingere una parete, quanto impiegherà su Fridos e quanto su Lorew? 1 giorno intero su Fridos e 2 giorni interi su Lorew.
- Sul pianeta di Karew le settimane durano 14 giorni, al posto di 7 giorni. Sul pianeta di Herpez, invece, le settimane durano 28 giorni. Sapendo che sul pianeta Terra le settimane durano 7 giorni e che Federica impiega due settimane per preparare l'esame di informatica, quanto tempo impiegherà su Karew e quanto su Herpez? Una settimana su Karew e metà settimana su Herpez.
- Sul pianeta di Lus alcune cose funzionano al contrario ed altre no: ad esempio "sopra" si dice "sotto" e viceversa, "destra" si dice "sinistra" e viceversa, "prima" si dice "dopo" e viceversa, "Sempre" si dice "mai" e viceversa. Al contrario "davanti" si dice "davanti", "dietro" si dice "dietro", "vero" si dice "vero", "falso" si dice "falso", "si" si dice "si" e "no" si dice "no" proprio come sulla Terra. Se sul pianeta di Lus mi viene chiesto: "Per favore prendi il tuo libro e mettilo sopra al tavolo, a destra del vaso, ma davanti al piatto! E mi raccomando fallo prima di uscire perchè sono stufa di mettere sempre in ordine tutto quanto!" Che cose dovrei fare? Dovrei prendere il mio libro e metterlo sotto al tavolo, a sinistra del vaso, ma davanti al piatto e dovrei farlo dopo essere uscito perchè la persona che mi sta parlando è stufa di non mettere mai in ordine tutto quanto.
- Sul pianeta di Lus alcune cose funzionano al contrario ed altre no: ad esempio "vero" si dice "falso" e viceversa, "destra" si dice "sinistra" e viceversa, "prima" si dice "dopo" e viceversa, "Sempre" si dice "mai" e viceversa. Al contrario "davanti" si dice "davanti", "dietro" si dice "dietro", "sopra" si dice "sopra", "sotto" si dice "sotto", "tanto" si dice "tanto" e "poco" si dice "poco" proprio come sulla Terra. Se sul pianeta di Lus mi viene chiesto: "Ascolta bene, guarda sotto al letto, a destra della scatola, potrebbere essere lì il pallone, perchè è vero che lo metto sempre dietro alla porta, ma a volte non mi ricordo! Al peggio compreremo un pallone nuovo dopo l'allenamento di calcio." Che cose dovrei fare? Dovrei guardare sotto al letto, a sinistra della scatola, il pallone potrebbe essere lì, perchè è vero che la persona con cui sto parlando non lo mette mai dietro alla porta, ma a volte non si ricorda. Al peggio compreremo un pallone nuovo prima dell'allenamento di calcio.
- Sul pianeta di Lus alcune cose funzionano al contrario ed altre no: ad esempio "vero" si dice "falso" e viceversa, "destra" si dice "sinistra" e viceversa, "prima" si dice "dopo" e viceversa, "Sempre" si dice "mai" e viceversa. Al contrario "davanti" si dice "davanti", "dietro" si dice "dietro", "sopra" si dice "sopra", "sotto" si dice "sotto", "tanto" si dice "tanto" e "poco" si dice "poco" proprio come sulla Terra. Se sul pianeta di Lus a una persona viene chiesto: "Per favore non fare sempre di testa tua! Prima metti a bollire l'acqua e dopo aggiungi il sale, però mettine tanto mi raccomando perchè è falso che faccia male, anzi! Quindi prendi il pacco di spaghetti, dietro al pacco di penne, nell'armadietto di sinistra e buttalo tutto!" Che cose dovrebbe fare? Dovrebbe non fare mai di testa sua, dovrebbe prima aggiungere il sale, ma metterne tanto perchè è vero che fa male, e poi mettere a bollire l'acqua. Quindi dovrebbe prendere il pacco di spaghetti, dietro al pacco di penne, nell'armadietto di destra e buttarlo tutto.
- Sul pianeta di Tez le giornate durano 18 ore, al posto di 24 come sulla Terra. Al contrario, sul pianeta di Nus le giornate hanno una durata di 72 ore. Sapendo che sulla Terra Milena impiega un giorno e mezzo a trovare il regalo di compleanno per sua sorella, quanto tempo impiegherà su Tez e quanto su Nus? Due giorni su Tez e mezza giornata su Nus.
- Sul pianeta Tondo i giorni durano 72 ore, al posto di 24 come sulla Terra. Sul pianeta Quadro, invece, le giornate durano 36 ore. Sapendo che Matteo sulla Terra impiega tre giorni per fare il giro in bicicletta di tutta la Toscana, quanto impiegherà su Tondo e quanto su Quadro? Un giorno intero su Tondo e due giorni su Quadro.