Elenco in ordine alfabetico delle domande di Logica attitudinale
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Da un sacchettino contenente 6 fiocchetti rosa e 9 azzurri, Daria ne estrae 2 contemporaneamente. Con quale probabilità sono entrambi rosa? 1/7.
- Daniela ha mangiato sushi la metà delle volte che ha mangiato sushi Anna, Anna ha mangiato sushi quattro volte in più rispetto a Federica, quest'ultima ha mangiato sushi il doppio di volte rispetto a Giovanna e tutte e quattro, complessivamente, hanno mangiato sushi18 volte. Quale tra le seguenti affermazioni è corretta? Federica ha mangiato sushi 4 volte.
- Daniela ha nel suo armadio nuovo tre cassetti vuoti. In questi cassetti vuole sistemare gli indumenti suddivisi per tipo: magliette, pantaloni, gonne. In quanti modi diversi Daniela può disporre gli indumenti nei tre cassetti? In 6 modi diversi.
- Data la parola "articolo", quale tra le parole/locuzioni proposte è la meno attinente/collegabile? Principiante.
- Data la parola "bocca", quale tra quelle proposte è la meno attinente/collegabile? Prebenda.
- Data la parola "conducente", quale tra quelle proposte è la meno attinente/collegabile? Studente.
- Data la parola "danno", quale tra quelle proposte è la meno attinente/collegabile? Ristorante.
- Data la parola "deposito", quale tra quelle proposte è la meno attinente/collegabile? Manicaretto.
- Data la parola "figura", quale tra quelle proposte è la meno attinente/collegabile? Fibbia.
- Data la parola "gamba", quale tra quelle proposte è la meno attinente/collegabile? Metacarpo.
- Data la parola "pelo", quale tra quelle proposte è la meno attinente/collegabile? Rispondere.
- Data la parola "penna", quale tra quelle proposte è la meno attinente/collegabile? Traliccio.
- Data la parola "porto", quale tra quelle proposte è la meno attinente/collegabile? Stanco.
- Data la parola "tetto", quale tra quelle proposte è la meno attinente/collegabile? Viaggio.
- Data la parola "treno", quale tra quelle proposte è la meno attinente/collegabile? Calendario.
- Data la parola "tributo", quale tra quelle proposte è la meno attinente/collegabile? Vaso.
- Dati i numeri relativi a e b, elevare al quadrato la somma tra a e b, addizionare 1/3 di b elevato al cubo e sottrarre il triplo di a. Calcolare il valore per a=-1 e b=-3. 18.
- Dati i numeri relativi a e b, elevare al quadrato la somma tra a e b, addizionare 1/3 di b elevato al cubo e sottrarre il triplo di a. Calcolare il valore per a=-2 e b=-3. 30.
- Dati i numeri relativi a e b, elevare al quadrato la somma tra a e b, addizionare 1/3 di b elevato al cubo e sottrarre il triplo di a. Calcolare il valore per a=-3 e b=-6. 82.
- Dati i numeri relativi a e b, elevare al quadrato la somma tra a e b, addizionare 1/3 di b elevato al cubo e sottrarre il triplo di a. Calcolare il valore per a=-4 e b=-6. 104.
- Dati i numeri relativi a e b, elevare al quadrato la somma tra a e b, addizionare 1/3 di b elevato al cubo e sottrarre il triplo di a. Calcolare il valore per a=-5 e b=-9. 184.
- Dati i numeri relativi a e b, elevare al quadrato la somma tra a e b, addizionare la metà di a elevata al cubo e sottrarre il doppio di b. Calcolare il valore per a=-4 e b=-2 . 32.
- Dati i numeri relativi a e b, elevare al quadrato la somma tra a e b, addizionare la metà di a elevata al cubo e sottrarre il doppio di b. Calcolare il valore per a=-4 e b=-8 . 152.
- Dati i numeri relativi a e b, elevare al quadrato la somma tra a e b, addizionare la metà di a elevata al cubo e sottrarre il doppio di b. Calcolare il valore per a=-6 e b=-3 . 60.
- Dati i numeri relativi a e b, elevare al quadrato la somma tra a e b, addizionare la metà di a elevata al cubo e sottrarre il doppio di b. Calcolare il valore per a=-6 e b=-8 . 185.
- Dati i numeri relativi a e b, elevare al quadrato la somma tra a e b, addizionare la metà di b elevata al cubo e sottrarre il doppio di a. Calcolare il valore per a=-5 e b=-10. 110.
- Dati i quadrati X e Y, la parte colorata in grigio rappresenta: Gli 11/16 del totale per X e i 38/64 del totale per Y.
- Dati i quadrati X e Y, la parte colorata in grigio rappresenta: I 39/64 del totale per X e i 11/16 del totale per Y.
- Davide è stato ricoverato in psichiatria la metà delle volte che è stato ricoverato Alberto, Alberto è stato ricoverato in psichiatria quattro volte in più rispetto a Fabrizio, quest'ultimo è stato ricoverato in psichiatria il doppio di volte rispetto a Gustavo e tutti e quattro, complessivamente, sono stati ricoverati 18 volte. Quale tra le seguenti affermazioni è errata? Gustavo è stato ricoverato 4 volte in psichiatria.
- Degli elefanti africani un sesto vivono in Ciad, un terzo in Sudan, un trentaseiesimo nella Repubblica Centrafricana, due noni in Zambia e un altro sesto nello Zaire. Quale frazione rappresenta la popolazione di elefanti che vive negli altri Stati africani? 1/12.
- Degli immigrati dall'Italia verso il Sudamerica negli anni tra il 1950 e il 1960 un ottavo si sono stabiliti in Brasile, tre sedicesimi in Argentina, tre trentaduesimi in Perù, cinque trentaduesimi tra Cile, Colombia e Venezuela. Quale frazione rappresenta coloro che sono immigrati negli altri stati del Sudamerica? 7/16.
- Dei grossi cetacei in pericolo di estinzione, un nono vivono nell'oceano Atlantico, un terzo l'oceano Indiano, un quarantacinquesimo nell'oceano Pacifico. Quale frazione rappresenta i grossi cetacei in pericolo di estinzione che vivono nei restanti Mari? 8/15.
- Dirce e Dafne hanno giocato con le pedine del domino e adesso devono mettere a posto e riporle all'interno della confezione. Ogni tre minuti Dirce mette 12 pedine nella confezione ed ogni quattro minuti Dafne, per dispetto, ne prende 3 e le risposta fuori. Se alle 13:10 la confezione è vuota e Dirce inizia a riordinare, quante pedine del domino conterrà la scatola alle 13:34? 78.
- Diventare pediatra implica più investimenti economici per l'istruzione che diventare agente immobiliare, ma a sua volta diventare agente immobiliare implica meno investimenti economici per l'istruzione che diventare assistente sociale, inoltre diventare avvocato implica più investimenti economici per l'istruzione che diventare assistente sociale, ma implica meno investimenti economici per l'istruzione che diventare pediatra. Infine diventare astronauta implica più investimenti economici per l'istruzione che diventare agente immobiliare ma implica meno investimenti economici per l'istruzione che diventare avvocato. Quale tra le seguenti affermazioni è certamente vera? Non si sa se diventare astronauta implichi più o meno investimenti economici per l'istruzione che diventare assistente sociale.
- Dopo aver analizzato la logica che lega le pedine del primo gruppo, indicare le parti di pedine mancanti del secondo gruppo. Le parti di pedine mancanti sono contenute in B e E.
- Dopo aver analizzato la logica che lega le pedine del primo gruppo, indicare le parti di pedine mancanti del secondo gruppo. Le parti di pedine mancanti sono contenute in C e D.
- Dopo aver analizzato la logica che lega le pedine del primo gruppo, indicare le parti di pedine mancanti del secondo gruppo. Le parti di pedine mancanti sono contenute in A e E.
- Dopo aver analizzato la logica che lega le pedine del primo gruppo, indicare le parti di pedine mancanti del secondo gruppo. Le parti di pedine mancanti sono contenute in C e D.
- Dopo aver fatto fare mezzo giro in senso antiorario alla lancetta dei minuti degli orologi A e D, portato avanti di due ore e mezzo l'orologio B e messo avanti di quindici minuti l'orologio C, individuare l'affermazione errata. Un solo orologio segna le 5.30.
- Dopo aver fatto fare mezzo giro in senso antiorario alla lancetta dei minuti degli orologi A e D, portato avanti di un'ora e mezzo l'orologio B e messo avanti di un'ora e quarantacinque minuti l'orologio C, individuare l'affermazione errata. Un solo orologio segna le 5.30.
- Dopo aver fatto fare mezzo giro in senso antiorario alla lancetta dei minuti degli orologi A e D, portato avanti di un'ora e mezzo l'orologio B e messo indietro di un'ora l'orologio C, individuare l'affermazione corretta. Due orologi segnano le 5.45.
- Dopo aver fatto fare mezzo giro in senso antiorario alla lancetta dei minuti degli orologi A e D, portato avanti di un'ora e mezzo l'orologio B e messo indietro di un'ora l'orologio C, individuare l'affermazione corretta. Due orologi segnano le 7.30.
- Dopo aver fatto fare mezzo giro in senso orario alla lancetta dei minuti degli orologi A e D, portato avanti di due ore e mezzo l'orologio B e messo avanti di quindici minuti l'orologio C, individuare l'affermazione corretta. Due orologi segnano le 5.30.
- Dopo aver fatto fare mezzo giro in senso orario alla lancetta dei minuti degli orologi A e D, portato avanti di un'ora e mezzo l'orologio B e messo indietro di due ore l'orologio C, individuare l'affermazione corretta. Nessun orologio segna le 11.30.
- Dopo aver fatto fare mezzo giro in senso orario alla lancetta dei minuti degli orologi A e D, portato avanti di un'ora l'orologio B e messo indietro di due ore l'orologio C, individuare l'affermazione corretta. Un orologio segna le 4.30.
- Dopo aver fatto fare mezzo giro in senso orario alla lancetta dei minuti degli orologi A e D, portato avanti di un'ora l'orologio B e messo indietro di due ore l'orologio C, individuare l'affermazione corretta. Un orologio segna le 2.30.
- Dopo aver fatto fare mezzo giro in senso orario alla lancetta dei minuti degli orologi A e D, portato avanti di un'ora l'orologio B e messo indietro di due ore l'orologio C, individuare l'affermazione corretta. Tutti gli orologi segnano un'ora diversa.
- Dopo aver fatto fare mezzo giro in senso orario alla lancetta dei minuti degli orologi A e D, portato avanti di un'ora l'orologio B e messo indietro di due ore l'orologio C, individuare l'affermazione corretta. Un orologio segna le 1.45.
- Dopo aver fatto fare mezzo giro in senso orario alla lancetta dei minuti degli orologi A e D, portato avanti di un'ora l'orologio B e messo indietro di due ore l'orologio C, individuare l'affermazione corretta. Un orologio segna le 10.
- Dopo aver fatto fare mezzo giro in senso orario alla lancetta dei minuti degli orologi A e D, portato avanti di un'ora l'orologio B e messo indietro di due ore l'orologio C, individuare l'affermazione corretta. Due orologi segnano le 6.15.
- Dopo aver fatto fare mezzo giro in senso orario alla lancetta dei minuti degli orologi B e C, portato indietro di due ore l'orologio A e messo indietro di trenta minuti l'orologio D, individuare l'affermazione corretta. Un orologio segna le 9.30.
- Dopo aver fatto fare mezzo giro in senso orario alla lancetta dei minuti degli orologi C e D, portato avanti di due ore l'orologio B e messo indietro di un'ora l'orologio A, individuare l'affermazione corretta. Nessun orologio segna le 7.
- Dopo aver fatto fare mezzo giro in senso orario alla lancetta dei minuti degli orologi C e D, portato avanti di due ore l'orologio B e messo indietro di un'ora l'orologio A, individuare l'affermazione corretta. Nessun orologio segna le 7.
- Dopo aver osservato attentamente le pedine proposte nel primo gruppo, indicare le pedine mancanti nel secondo gruppo. Le pedine A e E.
- Dopo aver osservato attentamente le pedine proposte nel primo gruppo, indicare le pedine mancanti nel secondo gruppo. Le pedine A e E.
- Dopo aver osservato attentamente le pedine proposte nel primo gruppo, indicare le pedine mancanti nel secondo gruppo. Le pedine C e E.
- Dopo aver osservato attentamente le pedine proposte nel primo gruppo, indicare le pedine mancanti nel secondo gruppo. Le pedine A e F.
- Dopo aver osservato attentamente le pedine proposte nel primo gruppo, indicare le pedine mancanti nel secondo gruppo. Le pedine C e D.
- Dopo aver osservato attentamente le pedine proposte nel primo gruppo, indicare le pedine mancanti nel secondo gruppo. Le pedine B e F.
- Dopo aver osservato il grafico rispondere alle seguenti domande. Quale tra le quattro aziende ha complessivamente il maggior numero di clienti, tenuto conto dei due mercati? Quante tra le quattro aziende hanno più di quindici clienti sul mercato estero? Le frazioni che rappresentano la parte colorata in grigio sull'area totale dei quadrati X e Y sono rispettivamente: 7/16 e 46/64.
- Dopo aver osservato le pedine del primo gruppo, individuare la pedina mancante nel secondo gruppo. La pedina mancante è la D.
- Dopo aver osservato le pedine del primo gruppo, individuare la pedina mancante nel secondo gruppo. La pedina mancante è la C.
- Dopo aver osservato le pedine del primo gruppo, individuare la pedina mancante nel secondo gruppo. La pedina mancante è la C.
- Dopo aver osservato le pedine del primo gruppo, individuare la pedina mancante nel secondo gruppo. La pedina mancante è la D.
- Dopo aver osservato le pedine del primo gruppo, individuare la pedina mancante nel secondo gruppo. La pedina mancante è la B.
- Due aerei decollano dallo stesso aeroporto nel medesimo istante, viaggiando l'uno verso nord a 600 km/h, l'altro verso sud a 800 km/h. Dopo quanto tempo distano, l'uno dall'altro, 3500 km? 2 ore e 30 minuti.
- Due auto partono con 30 minuti di intervallo tra loro. La prima viaggia a 60 km/h, la seconda a 90 km/h. Quanto tempo impiegherà dalla sua partenza la seconda a raggiungere la prima auto? Un'ora.
- Due fratelli Angelo di 12 anni e Alberto di 8 anni hanno giocato con dei soldatini e adesso devono mettere a posto e riporli all'interno della confezione. Ogni sette minuti il fratello di 12 anni mette 17 soldatini nella confezione ed ogni cinque minuti il fratello di 8 anni, per dispetto, ne prende 9 e li risposta fuori. Se alle 09:13 la confezione è vuota e il fratello di 12 anni inizia a riordinare, quanti soldatini conterrà la confezione dopo un ora e dieci minuti? 44.
- Durante un esperimento di chimica si riscalda in laboratorio una barra metallica, questa si allunga del "4 per mille" e raggiunge una lunghezza di 8,032 cm. Quanto era lunga inizialmente la sbarra? 8 cm.