Elenco in ordine alfabetico delle domande di Serie quesiti 401-500
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- I Municipi si devono dotare di strumenti di controllo interno di gestione? Si, lo prevede espressamente il Regolamento del Decentramento Amministrativo del Comune di Roma all'art. 48.
- Il C.C.D.I. del Comune di Roma prevede il telelavoro? Si, con le modalità indicate all'art. 197.
- Il C.C.N.L. del comparto delle autonomie locali indica le materie nelle quali le amministrazioni devono fornire alle OO.SS. una informazione preventiva. Tra esse.... Criteri generali di riorganizzazione degli uffici e di programmazione della mobilità.
- Il collegio di conciliazione previsto dall'art. 66 del D.Lgs. n. 165/2001 è presieduto.... Dal Direttore della Direzione provinciale del lavoro, o un suo delegato.
- Il collegio di conciliazione previsto dall'art. 66 del D.Lgs. n. 165/2001 presso cui si svolge il tentativo obbligatorio di conciliazione è istituito.... Presso la Direzione provinciale del lavoro nella cui circoscrizione si trova l'ufficio cui il lavoratore è addetto, ovvero era addetto al momento della cessazione del rapporto.
- Il Comitato paritetico sul fenomeno del mobbing del Comune di Roma ha sede presso.... Il Dipartimento I.
- Il Dipartimento XV (Politiche economiche e Coordinamento del gruppo Comune di Roma) del Comune di Roma si occupa in particolare.... Di fornire supporto tecnico al Quadro cittadino di sostegno, uno strumento innovativo per promuovere la capacità di progettare e investire dei municipi romani.
- Il dipendente dell'amministrazione pubblica può impugnare la sanzione disciplinare dinanzi al collegio arbitrale di disciplina dell'ente. Al riguardo il D.Lgs. n. 165/2001 dispone che.... Il collegio arbitrale di disciplina dell'amministrazione emette la sua decisione entro 90 giorni dall'impugnazione e l'amministrazione vi si deve conformare.
- Il dipendente dell'ente locale assunto con contratto di lavoro a tempo parziale, può esercitare altre prestazioni di lavoro per terzi? Si, previa motivata autorizzazione dell'amministrazione, purché il rapporto non arrechi pregiudizio alle esigenze del servizio e non sia incompatibile con le attività di istituto della stessa amministrazione.
- Il personale occupato a tempo parziale può esercitare altre prestazioni di lavoro? Si, purché non arrechino pregiudizio alle esigenze di servizio e non siano incompatibili con le attività di istituto della stessa amministrazione.
- In caso di recesso del dipendente dell'ente locale durante il periodo di prova, la retribuzione viene corrisposta.... Fino all'ultimo giorno di effettivo servizio compresi i ratei della tredicesima mensilità ove maturati.
- In cosa consiste l'orario di lavoro flessibile? Nel consentire di posticipare l'orario di inizio o di anticipare l'orario di uscita o di avvalersi di entrambe le facoltà, limitando al nucleo centrale dell'orario la contemporanea presenza in servizio di tutto il personale addetto alla medesima struttura.
- In materia di collegio arbitrale di disciplina l'art. 55 del D.Lgs. n. 165/2001, dispone che.... Più amministrazioni omogenee o affini possono istituire un unico collegio arbitrale mediante convenzione che ne regoli le modalità di costituzione e di funzionamento nel rispetto dei principi stabiliti dalla legge.
- In materia di ferie del personale degli enti locali, il C.C.N.L. stabilisce che.... Qualora le ferie già in godimento siano interrotte o sospese per motivi di servizio, il dipendente ha diritto, tra l'altro, al rimborso delle spese documentate per il viaggio di rientro in sede e per quello di ritorno al luogo di svolgimento delle ferie.
- In materia di incompatibilità e cumulo di impieghi degli impiegati pubblici, il D.Lgs. n. 165/2001 dispone che.... Non costituiscono incompatibilità i compensi derivati da incarichi conferiti dalle organizzazioni sindacali a dipendenti presso le stesse distaccati o in aspettativa non retribuita.
- In materia di periodo di prova, il C.C.N.L. del personale degli enti locali stabilisce, tra l'altro, che.... In caso di malattia il dipendente ha diritto alla conservazione del posto per un periodo massimo di sei mesi, decorso il quale il rapporto può essere risolto.
- Indicare quale delle seguenti affermazioni è coerente con quanto dispone il D.Lgs. 165/2001 in materia di disciplina delle mansioni. Qualora l'utilizzazione del dipendente in mansioni superiori sia disposta per sopperire a vacanze dei posti in organico, immediatamente, e comunque nel termine massimo di novanta giorni dalla data in cui il dipendente è assegnato alle predette mansioni, devono essere avviate le procedure per la copertura dei posti vacanti.
- Indicare quale delle seguenti affermazioni è coerente con quanto dispone il D.Lgs. n. 165/2001 in materia di gestione delle risorse umane. Le P.A. curano la formazione e l'aggiornamento del personale, ivi compreso quello con qualifiche dirigenziali, garantendo altresì l'adeguamento dei programmi formativi, al fine di contribuire allo sviluppo della cultura di genere della pubblica amministrazione.
- Indicare quale delle seguenti affermazioni è coerente con quanto stabilisce il D.Lgs. n. 165/2001 in materia di disciplina delle mansioni. Per obiettive esigenze di servizio il prestatore di lavoro può essere adibito a mansioni proprie della qualifica immediatamente superiore nel caso di sostituzione di altro dipendente assente con diritto alla conservazione del posto, con esclusione dell'assenza per ferie, per la durata dell'assenza.
- Indicare quale tra le seguenti affermazioni è conforme a quanto dispone lo Statuto del Comune di Roma in materia di finanza, contabilità e revisione economico-finanziaria. Il rendiconto e la relazione di accompagno sono presentati dalla Giunta al Consiglio Comunale almeno trenta giorni prima del termine fissato dalla legge per l'approvazione dello stesso da parte del Consiglio.
- Indicare quale tra le seguenti affermazioni sul Capo IV (Quadro organizzativo) del Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi del Comune di Roma è corretta. Il Sindaco, sentita la Giunta comunale, può istituire uffici temporanei per la realizzazione di particolari programmi e progetti di speciale rilevanza, complessità o urgenza.
- Indicare quale tra le seguenti affermazioni sulla Giunta Comunale ed i suoi membri è conforme a quanto dispone lo Statuto del Comune di Roma. I componenti la Giunta Comunale competenti in materia di urbanistica, di edilizia e di lavori pubblici non possono esercitare attività professionale in materia di edilizia privata e pubblica nel territorio comunale.
- Indicare quale tra le seguenti affermazioni sulla Giunta Comunale ed i suoi membri è conforme a quanto dispone lo Statuto del Comune di Roma. Il Sindaco e la Giunta Comunale sono tenuti ad attuare gli indirizzi approvati dal Consiglio, salve oggettive ragioni ostative da motivare congruamente al Consiglio stesso.