>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Serie quesiti 301-400

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


La designazione del coordinatore per l'esecuzione dei lavori esonera il committente o il responsabile dei lavori dalle responsabilità connesse alla verifica dell'adempimento degli obblighi di cui al D.Lgs. 494/1996?   No.
La fideiussione bancaria o assicurativa presentata dall'offerente a corredo dell'offerta, deve avere validità....   Per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta.
La fideiussione bancaria o assicurativa presentata dall'offerente a corredo dell'offerta...   Deve prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957 comma 2 del c.c. nonché la sua operatività entro 15 giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante.
La normativa della contabilità di Stato prevede che la stipulazione del contratto in forma pubblico-amministrativa deve effettuarsi....   A mezzo di pubblici ufficiali roganti.
La notifica preliminare di cui all'art. 11 del D.Lgs. n. 494/1996....   Deve contenere, tra l'altro, il nome e l'indirizzo del coordinatore per quanto riguarda la sicurezza e la salute durante la progettazione dell'opera.
La riunione periodica di prevenzione e protezione dai rischi, prevista dall'art. 11 del D.Lgs. 19/9/1994, n. 626,....   Deve svolgersi almeno ogni anno nelle aziende che hanno più di 15 dipendenti.
La sorveglianza sanitaria prevista dal D.Lgs. n. 626/1994 comprende accertamenti preventivi e periodici. Quale scopo hanno gli accertamenti preventivi?   Constatare l'assenza di controindicazioni al lavoro cui i lavoratori sono destinati, ai fini della valutazione della loro idoneità alla mansione specifica.
La valutazione, nella scelta delle attrezzature di lavoro e delle sostanze o dei preparati chimici impiegati, nonché nella sistemazione dei luoghi di lavoro, dei rischi per la sicurezza e per la salute dei lavoratori, ivi compresi quelli riguardanti gruppi di lavoratori esposti a rischi particolari, che il D.Lgs. n. 626/1994 attribuisce al datore di lavoro, può essere delegata?   No, la valutazione nella scelta non può essere delegata.
La vigilanza sull'applicazione della legislazione in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro è svolta....   Dall'U.S.L. e per quanto di specifica competenza dal corpo nazionale dei vigili del fuoco.
L'art. 12 del D.Lgs. n. 494/1996 detta disposizioni sul contenuto del piano di sicurezza e di coordinamento. Qualora in relazione alla tipologia del cantiere sia necessario provvedere a servizi igienico-assistenziali, detto piano deve anche contenere disposizioni in merito?   Si, lo prevede espressamente l'art. 12 del D.Lgs. n. 494/1996.
L'art. 12 del D.Lgs. n. 494/1996 detta disposizioni sul contenuto del piano di sicurezza e di coordinamento. Qualora in relazione alla tipologia del cantiere sia necessario provvedere alle protezioni od a misure di sicurezza contro i possibili rischi provenienti dall'ambiente esterno, detto piano deve anche contenere disposizioni in merito?   Si, lo prevede espressamente l'art. 12 del D.Lgs. n. 494/1996.
L'art. 14 del D.Lgs. 626/1994 stabilisce che il lavoratore che in caso di pericolo si allontana dal posto di lavoro non può subire pregiudizio alcuno e deve essere protetto da qualsiasi conseguenza dannosa. La norma introduce una sorta di «disobbedienza», ma perché possa trovare applicazione, il pericolo deve essere....   Grave, immediato e tale da non poter essere evitato.
L'art. 20 del D.Lgs. n. 626/1994 istituisce organismi territoriali paritetici con funzioni di....   Prima istanza di riferimento in merito a controversie sorte sull'applicazione dei diritti di rappresentanza, informazione e formazione, previsti dalle norme vigenti.
L'art. 24 del D.Lgs. n. 626/1994 indica gli organi che possono svolgere attività di consulenza in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, escludendo....   In genere i soggetti che svolgono attività di controllo e di vigilanza.
L'art. 3 del D.Lgs. n. 494/1996 tratta degli obblighi del committente o del responsabile dei lavori disponendo che esso si deve attenere ai principi e alle misure generali di tutela di cui all'articolo 3 del D.Lgs. n. 626/1994. Tali principi devono trovare applicazione anche nell'esecuzione del progetto?   Si, tali principi trovano applicazione nella fase di progettazione dell'opera, ed in particolare al momento delle scelte tecniche, nell'esecuzione del progetto e nell'organizzazione delle operazioni di cantiere.
L'art. 40 del D.Lgs. n. 626/1994 definisce i dispositivi di protezione individuale, precisando che sono dispositivi, tra gli altri,....   Qualsiasi attrezzatura destinata ad essere indossata e tenuta dal lavoratore allo scopo di proteggerlo contro uno o più rischi suscettibili di minacciarne la sicurezza o la salute durante il lavoro, nonché ogni complemento o accessorio destinato a tale scopo.
L'art. 40 del D.Lgs. n. 626/1994 definisce i dispositivi di protezione individuale, precisando che sono dispositivi, tra gli altri,....   Gli indumenti di lavoro specificamente destinati a proteggere la sicurezza e la salute dei lavoratori.
L'art. 43 del D.Lgs. n. 626/1994 obbliga il datore di lavoro ad assicurare una formazione adeguata e corretta per ogni dispositivo di protezione individuale che appartenga alla «terza categoria». Di cosa si tratta?   Dei dispositivi destinati a salvaguardare dal rischio di morte o di lesioni gravi.
Le disposizioni di cui all'art. 12 (Piano di sicurezza e di coordinamento) del D.Lgs. n. 494/1996 si applicano ai lavori la cui esecuzione immediata è necessaria per organizzare urgenti misure di salvataggio?   No, nel suddetto caso le disposizioni di cui all'art. 12 non si applicano.
Le procedure ristrette....   Sono le procedure alle quali ogni operatore economico può chiedere di partecipare e in cui soltanto gli operatori economici invitati dalle stazioni appaltanti possono presentare offerta.
Lo svolgimento del lavoro quotidiano al videoterminale è disciplinato dal D.Lgs. n. 626/1994. Quale delle indicazioni che seguono è conforme alle predette disposizioni in materia di pause?   In assenza di una disposizione contrattuale riguardante l'interruzione, il lavoratore comunque ha diritto ad una pausa di quindici minuti ogni centoventi minuti di applicazione continuativa al videoterminale.
L'organo cui l'art. 23 del D.Lgs. n. 626/1994 attribuisce un ruolo centrale nell'attività di vigilanza in materia di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro è....   L'Unità sanitaria locale (o denominazione corrispondente).
L'Osservatorio dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture....   Opera nell'ambito dell'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture.