>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Serie quesiti 301-400

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


I lavoratori incaricati di attuare le misure di prevenzione incendi, ai sensi dell'art. 12 del D.Lgs. 19/9/1994, n. 626,....   Sono designati dal datore di lavoro e non possono rifiutare la nomina senza giustificato motivo.
Il coordinatore per l'esecuzione dei lavori è il soggetto incaricato, dal committente o dal responsabile dei lavori, dell'esecuzione dei compiti di cui all'art. 5 del D.Lgs. n. 494/1996. In particolare il coordinatore per l'esecuzione dei lavori durante la realizzazione dell'opera....   Verifica, con opportune azioni di coordinamento e controllo, l'applicazione, da parte delle imprese esecutrici e dei lavoratori autonomi, delle disposizioni loro pertinenti contenute nel piano di sicurezza e di coordinamento e la corretta applicazione delle relative procedure di lavoro.
Il D.Lgs. 19/9/1994, n. 626, stabilisce che il lavoratore deve prendersi cura della propria sicurezza e della propria salute e di quella delle altre persone presenti sul luogo di lavoro. Quali sono i "lavoratori" cui la norma si riferisce?   Tutti i lavoratori.
Il D.Lgs. 626/1994 fa obbligo al datore di lavoro di custodire presso l'azienda ovvero l'unità produttiva, la cartella sanitaria e di rischio del lavoratore sottoposto a sorveglianza sanitaria. La cartella....   Deve essere consegnata in copia quando il lavoratore ne faccia richiesta.
Il D.Lgs. 626/1994 stabilisce che il medico competente, fatti salvi i controlli sanitari previsti dall'art. 16, è obbligato ad effettuare le visite mediche....   Richieste dal lavoratore, qualora tale richiesta sia correlata ai rischi professionali.
Il D.Lgs. n. 494/1996 definisce «responsabile dei lavori»....   Il soggetto che può essere incaricato dal committente ai fini della progettazione o della esecuzione o del controllo dell'esecuzione dell'opera.
Il D.Lgs. n. 494/1996 prescrive misure per la tutela della salute e per la sicurezza dei lavoratori nei cantieri temporanei o mobili. Indicare per quale tra i seguenti lavori esso non trova applicazione.   Lavori di prospezione, ricerca e coltivazione delle sostanze minerali.
Il D.Lgs. n. 494/1996....   Prescrive misure per la tutela della salute e per la sicurezza dei lavoratori nei cantieri temporanei o mobili.
Il D.Lgs. n. 626/1994 attribuisce al datore di lavoro determinati compiti, specificando che non sono delegabili le funzioni relative....   All'individuazione delle misure di prevenzione e di protezione e dei dispositivi di protezione individuale, conseguente alla valutazione dei rischi.
Il D.Lgs. n. 626/1994 attribuisce al datore di lavoro determinati compiti, specificando che non sono delegabili le funzioni relative....   Alla designazione del responsabile del servizio di prevenzione e protezione interno o esterno all'azienda.
Il lavoratore addetto ad attività che comportano l'uso di attrezzature munite di videoterminali è sottoposto a controllo oftalmologico, secondo quanto dispone il D.Lgs. n. 626/1994,....   A sua richiesta, ogni qualvolta sospetti una sopravvenuta alterazione della funzione visiva, confermata dal medico competente, oppure ogniqualvolta l'esito della visita periodica di controllo ne evidenzi la necessità.
Il lavoratore, in caso di pericolo grave, immediato e inevitabile....   Può allontanarsi dal posto di lavoro senza subire alcun pregiudizio e deve essere protetto da qualsiasi conseguenza dannosa.
Il raggruppamento di almeno tre soggetti che abbiano stabilito di operare congiuntamente nel settore dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture per almeno 5 anni, istituendo a tal fine una comune struttura di impresa, è detto.....   Consorzio stabile.
Il rappresentante per la sicurezza è un organo cui la legge attribuisce importanti funzioni di gestione e di controllo in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro. E' prevista la sua istituzione in tutte le aziende?   Il rappresentante per la sicurezza è obbligatoriamente eletto o designato in tutte le aziende.
Il soggetto per conto del quale l'intera opera viene realizzata, indipendentemente da eventuali frazionamenti della sua realizzazione è definito al D.Lgs. n. 494/1996....   Committente.
In che modo, ai sensi del D.Lgs. 19/9/1994, n. 626, è sanzionato il comportamento del lavoratore che omette l'osservanza delle disposizioni e delle istruzioni impartite dal datore di lavoro ai fini della protezione collettiva ed individuale?   E' sanzionato con l'arresto fino ad un mese o l'ammenda da euro 206,58 (400.000 lire) a euro 619,75 (1.200.000 lire).
In materia di dispositivi di protezione individuale, il D.Lgs. 626/1994 dispone l'obbligatorietà dell'addestramento....   Per ogni dispositivo di protezione individuale che appartenga alla terza categoria.
In materia di sorveglianza sanitaria l'art. 16 del D.Lgs. 626/1994 prescrive che....   La sorveglianza sanitaria comprende, tra l'altro, accertamenti preventivi intesi a constatare l'assenza di controindicazioni al lavoro cui i lavoratori sono destinati, ai fini della valutazione della loro idoneità alla mansione specifica.
In quale dei seguenti punti sono correttamente esposte le prerogative ed i diritti che il D.Lgs. n. 626/1994 attribuisce al rappresentante per la sicurezza?   Riceve le informazioni e la documentazione aziendale inerente la valutazione dei rischi e le misure di prevenzione relative, nonché quelle inerenti le sostanze e i preparati pericolosi, le macchine, gli impianti, l'organizzazione e gli ambienti di lavoro, gli infortuni e le malattie professionali.
In quale delle affermazioni che seguono sono correttamente proposti alcuni principi stabiliti dalla «direttiva cantieri» (D.Lgs. n. 494/1996) in materia di prescrizioni specifiche per i posti di lavoro nei cantieri all'interno dei locali per le porte di emergenza?   Le porte di emergenza devono aprirsi verso l'esterno.
In quale delle affermazioni che seguono sono correttamente proposti alcuni principi stabiliti dalla «direttiva cantieri» (D.Lgs. n. 494/1996) in materia di prescrizioni specifiche per i posti di lavoro nei cantieri all'interno dei locali per finestre e lucernari dei locali?   Le finestre, i lucernari quando sono aperti non devono essere posizionati in modo da costituire un pericolo per i lavoratori.
In quale fonte legislativa sono confluite le norme sui contratti di lavori e sui servizi pubblici?   Nel D.Lgs. n. 163/2006 (Codice dei contratti pubblici).
In quali tra i seguenti settori di attività si devono applicare le misure per la tutela della salute e per la sicurezza dei lavoratori durante il lavoro, prescritti dal D.Lgs. 626/1994?   In tutti i settori di attività privati o pubblici.
In via generale nel rapporto contrattuale delle P.A. si possono distinguere alcune fasi. La fase negoziale....   E' relativa all'esecuzione del contratto.