>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Serie quesiti 301-400

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Dispone il D.Lgs. n. 163/2006 in merito alla scelta della migliore offerta con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, che la valutazione è demandata....   Ad una commissione giudicatrice, nominata dall'organo della stazione appaltante competente.
Dispone il D.Lgs. n. 163/2006 relativamente al procedimento di verifica e di esclusione delle offerte anormalmente basse, che la richiesta di giustificazioni da parte della stazione appaltante è formulata per iscritto e può indicare le componenti dell'offerta ritenute anormalmente basse, ovvero, alternativamente o congiuntamente, invitare l'offerente a dare tutte le giustificazioni che ritenga utili. Quale termine deve essere assegnato all'offerente per le sue deduzioni?   Un termine non inferiore a dieci giorni per presentare, per iscritto, le giustificazioni richieste.
Dispone il D.Lgs. n. 163/2006 riguardo ai criteri per la scelta dell'offerta migliore nei contratti pubblici, che le stazioni appaltanti scelgono, tra i criteri definiti per legge, quello più adeguato in relazione.....   Alle caratteristiche dell'oggetto del contratto.
Dispone il D.Lgs. n. 494/1996 che i datori di lavoro delle imprese esecutrici mettono a disposizione dei rappresentanti per la sicurezza copia del piano di sicurezza e di coordinamento almeno....   Dieci giorni prima dell'inizio dei lavori.
Dispone il D.Lgs. n. 494/1996 che i datori di lavoro delle imprese esecutrici, durante l'esecuzione dell'opera osservano le misure generali di tutela di cui all'art. 3 del D.Lgs. n. 626/1994. In particolare essi curano anche la manutenzione, il controllo prima dell'entrata in servizio e il controllo periodico degli impianti e dei dispositivi al fine di eliminare i difetti che possono pregiudicare la sicurezza e la salute dei lavoratori?   Si, lo prevede espressamente il D.Lgs. n. 494/1996 all'art. 8 (Misure generali di tutela).
Dispone il D.Lgs. n. 494/1996 che i lavoratori autonomi che esercitano direttamente la propria attività nei cantieri....   Si adeguano alle indicazioni fornite dal coordinatore per l'esecuzione dei lavori, ai fini della sicurezza.
Dispone il D.Lgs. n. 494/1996 che il committente o il responsabile dei lavori, prima dell'inizio dei lavori, trasmette all'Azienda Unità Sanitaria Locale e alla Direzione Provinciale del Lavoro la notifica preliminare. I lavori che espongono ad un rischio di annegamento sono soggetti a notifica preliminare?   Si.
Dispone il D.Lgs. n. 494/1996 che il piano di sicurezza e coordinamento....   E' parte integrante del contratto d'appalto.
Dispone il D.Lgs. n. 494/1996 che prima dell'inizio dei lavori l'impresa aggiudicataria....   Trasmette il piano di sicurezza e di coordinamento alle imprese esecutrici e ai lavoratori autonomi.
Dispone l'art. 10 del D.Lgs. n. 163/2006 che per ogni singolo intervento da realizzarsi mediante un contratto pubblico, le amministrazioni aggiudicatrici nominano,....   Un responsabile del procedimento, unico per le fasi della progettazione, dell'affidamento, dell'esecuzione.
Dispone l'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006 che la fideiussione bancaria o la polizza assicurativa del 10% che l'esecutore dei lavori è obbligato a costituire deve prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957 del c.c., comma 2, nonché la sua operatività entro....   Quindici giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante.
Dispone l'art. 12 del D.Lgs. n. 626/1994, che i lavoratori non possono, se non per giustificato motivo, rifiutare la designazione a responsabile del servizio di prevenzione e protezione. Essi devono....   Essere formati, in numero sufficiente e disporre di attrezzature adeguate, tenendo conto delle dimensioni ovvero dei rischi specifici dell'azienda ovvero dell'unità produttiva.
Dispone l'art. 30 del D.Lgs. n. 626/1994 che «i luoghi di lavoro devono essere strutturati tenendo conto, se del caso, di eventuali lavoratori portatori di handicap». Tale obbligo....   Vige in particolare, per le porte, le vie di circolazione, le scale, le docce, i gabinetti ed i posti di lavoro utilizzati od occupati direttamente da lavoratori portatori di handicap.
Dispone l'art. 36 del D.Lgs. n. 163/2006 che ai fini della partecipazione del consorzio stabile alle gare per l'affidamento di lavori, la somma delle cifre d'affari in lavori realizzate da ciascuna impresa consorziata, nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara, è incrementata di una percentuale della somma stessa. Nel primo anno tale percentuale è pari....   Al 20%.
Dispone l'art. 4 del D.Lgs. n. 626/1994, che il datore di lavoro adotta le misure necessarie per la sicurezza e la salute dei lavoratori, e in particolare....   Informa il più presto possibile i lavoratori esposti al rischio di un pericolo grave e immediato circa il rischio stesso e le disposizioni prese o da prendere in materia di protezione.
Dispone l'art. 4 del D.Lgs. n. 626/1994, che il datore di lavoro adotta le misure necessarie per la sicurezza e la salute dei lavoratori, e in particolare....   Prende le misure appropriate affinché soltanto i lavoratori che hanno ricevuto adeguate istruzioni accedano alle zone che li espongono ad un rischio grave e specifico.
Dispone l'art. 9 del D.Lgs. n. 163/2006 che le stazioni appaltanti possono istituire un ufficio denominato "Sportello dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi, forniture", con il compito di.....   Fornire ai candidati e agli offerenti, e ai soggetti che intendono presentare una candidatura o un'offerta, informazioni relative alle norme vigenti nel luogo di affidamento e di esecuzione del contratto.