>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Serie quesiti 301-400

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


A norma del D.Lgs. 626/1994, il datore di lavoro ha facoltà di organizzare il servizio di prevenzione e protezione avvalendosi di persone o imprese esterne all'azienda. Tale scelta lo libera dalle responsabilità cui andrebbe incontro qualora decidesse di organizzare il servizio con strutture aziendali?   No, tale scelta non esonera in alcun modo il datore di lavoro dalle sue responsabilità.
A norma delle disposizioni contenute all'art. 90 del D.Lgs. n. 163/2006 le prestazioni relative alla progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva nonché alla direzione dei lavori ed agli incarichi di supporto tecnico-amministrativo alle attività del responsabile unico del procedimento e del dirigente competente alla formazione del programma triennale possono essere espletate dagli organismi di altre pubbliche amministrazioni?   Si, possono essere espletate dagli organismi di altre pubbliche amministrazioni di cui le singole stazioni appaltanti possono avvalersi per legge.
A norma delle disposizioni contenute nel D.Lgs. n. 163/2006 l'affidamento di lavori in concessione con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, prende in considerazione alcuni elementi variabili in relazione all'opera da realizzare, tra essi sono comprese anche le modalità di gestione, il livello e i criteri di aggiornamento delle tariffe da praticare all'utenza?   Si, sono compresi anche le modalità di gestione, il livello e i criteri di aggiornamento delle tariffe da praticare all'utenza.
A norma di quanto dispone il D.Lgs. n. 163/2006 in merito alle fasi delle procedure di affidamento dei contratti pubblici l'esecuzione del contratto può avere inizio prima che lo stesso sia divenuto efficace?   No, salvo che, in casi di urgenza, la stazione appaltante o l'ente aggiudicatore ne chieda l'esecuzione anticipata, nei modi e alle condizioni previste dal regolamento.
A norma di quanto dispone il D.Lgs. n. 494/1996 chi trasmette all'amministrazione concedente prima dell'inizio dei lavori, oggetto del permesso di costruire o della denuncia di inizio di attività, il nominativo delle imprese esecutrici dei lavori?   Il committente o il responsabile dei lavori.
A norma di quanto dispone il D.Lgs. n. 494/1996 il committente o il responsabile dei lavori può svolgere le funzioni di coordinatore per l'esecuzione dei lavori?   Si, qualora sia in possesso dei requisiti previsti dal suddetto D.Lgs.
A norma di quanto dispone il D.Lgs. n. 494/1996 nel caso di cantieri la cui entità presunta sia superiore a 200 uomini- giorno il committente o responsabile dei lavori....   Trasmette all'A.U.S.L. e alla Direzione Provinciale del Lavoro la notifica preliminare.
A norma di quanto dispone il D.Lgs. n. 494/1996, i datori di lavoro delle imprese esecutrici....   Redigono il piano operativo di sicurezza.
A norma di quanto dispone il D.Lgs. n. 494/1996, il coordinatore della sicurezza per l'esecuzione dei lavori è designato....   Dal committente o dal responsabile dei lavori.
A norma di quanto dispone il D.Lgs. n. 494/1996, il coordinatore per l'esecuzione dei lavori durante la realizzazione dell'opera....   Propone al committente la sospensione dei lavori in caso di grave inosservanza delle norme di sicurezza.
A norma di quanto dispone il D.Lgs. n. 494/1996, in quale dei seguenti casi, riferiti a cantieri in cui è prevista la presenza di più imprese, anche non contemporanea, il committente o il responsabile dei lavori designa il coordinatore per la progettazione?   Lavori che espongono i lavoratori a rischi di seppellimento o di sprofondamento a profondità superiore a m 1,5.
A norma di quanto dispone l'art. 10 del D.Lgs. n. 163/2006 il responsabile del procedimento....   Fornisce all'amministrazione aggiudicatrice i dati e le informazioni relativi alle principali fasi di svolgimento dell'attuazione dell'intervento, necessari per l'attività di coordinamento, di indirizzo e di controllo di sua competenza.
A norma di quanto disposto dall'art. 5 del D.Lgs. n. 494/1996, chi verifica l'attuazione di quanto previsto negli accordi tra le parti sociali al fine di realizzare il coordinamento tra i rappresentanti della sicurezza finalizzato al miglioramento della sicurezza in cantiere?   Il coordinatore per l'esecuzione dei lavori.
A norma di quanto disposto dall'art. 9 del D.Lgs. n. 494/1996, chi cura le condizioni di rimozione dei materiali pericolosi?   Il datore di lavoro, previo, se del caso, coordinamento con il committente o il responsabile dei lavori.
Agli effetti delle disposizioni di cui al D.Lgs. n. 494/1996 per «cantiere temporaneo o mobile» si intende qualunque luogo in cui si effettuano lavori edili o di ingegneria civile. I lavori di riparazione e demolizione di opere temporanee sono considerati lavori edili o di ingegneria civile?   Si, come specificato nell'Allegato I del suddetto D.Lgs.
Agli effetti delle disposizioni per la tutela della salute dei lavoratori, cosa s'intende per datore di lavoro?   Il soggetto titolare del rapporto di lavoro con il lavoratore e responsabile dell'impresa stessa ovvero nelle pubbliche amministrazioni il dirigente al quale spettano i poteri di gestione, ovvero il funzionario non avente qualifica dirigenziale, nei soli casi in cui quest'ultimo sia preposto ad un ufficio avente autonomia gestionale.
Ai sensi del D.Lgs. 19/9/1994 n. 626, la movimentazione manuale di un carico può costituire un rischio tra l'altro dorso- lombare quando il peso da movimentare è....   Pari o superiore a 30 kg.
Ai sensi del D.Lgs. 19/9/1994, n. 626, il datore di lavoro può svolgere direttamente i compiti propri del servizio di prevenzione e protezione dai rischi nonché di prevenzione incendi e di evacuazione, nei casi previsti dalla legge stessa, tra l'altro,....   Dandone preventiva informazione al rappresentante dei lavoratori per la sicurezza.
Ai sensi dell'art. 17 del D.Lgs. n. 626/1994, il medico competente....   Collabora con il datore di lavoro e con il servizio di prevenzione e protezione, sulla base della specifica conoscenza dell'organizzazione dell'azienda ovvero dell'unità produttiva e delle situazioni di rischio, alla predisposizione dell'attuazione delle misure per la tutela della salute e dell'integrità psico-fisica dei lavoratori.
Ai sensi dell'art. 17 del D.Lgs. n. 626/1994, il medico competente....   Istituisce ed aggiorna, sotto la propria responsabilità, per ogni lavoratore sottoposto a sorveglianza sanitaria, una cartella sanitaria e di rischio da custodire presso il datore di lavoro con salvaguardia del segreto professionale.
Ai sensi dell'art. 19 del D.Lgs. n. 626/1994, il rappresentante per la sicurezza....   Accede ai luoghi di lavoro in cui si svolgono le lavorazioni.
Ai sensi dell'art. 19 del D.Lgs. n. 626/1994, il rappresentante per la sicurezza....   E' consultato sulla designazione degli addetti al servizio di prevenzione, all'attività di prevenzione incendi, al pronto soccorso, alla evacuazione dei lavoratori.
Ai sensi dell'art. 19 del D.Lgs. n. 626/1994, il rappresentante per la sicurezza....   Deve essere preventivamente e per tempo consultato per valutare i rischi, individuare, programmare, realizzare e verificare la prevenzione nell'azienda.
Ai sensi di quanto dispone il D.Lgs. n. 163/2006 riguardo alle informazioni circa i mancati inviti, le esclusioni e le aggiudicazioni, le stazioni appaltanti sono tenute a comunicare ad ogni candidato escluso i motivi del rigetto della candidatura?   Si, su richiesta scritta della parte interessata.