Elenco in ordine alfabetico delle domande di Serie quesiti 201-300
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- I c.d. "contratti ad evidenza pubblica".... Sono una sorta di modulo procedimentale applicabile ai contratti delle P.A.
- I capitolati generali d'oneri contengono, ai sensi dell'art. 45 del R.D. n. 827/1924 (Regolamento per l'amministrazione del patrimonio e per la contabilità generale dello Stato),.... Le condizioni che possono applicarsi indistintamente ad un determinato genere di lavoro, appalto o contratto, e le forme da seguirsi per le gare.
- I capitolati speciali d'oneri contengono, ai sensi dell'art. 45 del R.D. n. 827/1924 (Regolamento per l'amministrazione del patrimonio e per la contabilità generale dello Stato),.... Le condizioni che si riferiscono più particolarmente all'oggetto proprio del contratto.
- I contratti ad oggetto pubblico della P.A..... Si caratterizzano per l'incontro e la commistione tra provvedimento amministrativo e contratto.
- I Piani Territoriali Regionali sono completamente assimilabili al Piano Territoriale di Coordinamento disciplinato dall'art. 5 della legge n. 1150/1942? No, basta pensare al fatto che i P.T.R. costituiscono uno strumento unitario di raccordo e di recepimento dei programmi di settore (relativi ai porti, ai trasporti, alle acque, ecc) ma possono anche articolarsi per settori funzionali o per stralci di territorio.
- I raggruppamenti temporanei di concorrenti, costituiti tra consorzi stabili e società commerciali sono ammessi a partecipare alle procedure di affidamento dei contratti pubblici? Si, se prima della presentazione dell'offerta, abbiano conferito mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno di essi, qualificato mandatario, il quale esprime l'offerta in nome e per conto proprio e dei mandanti.
- Il D.Lgs. n. 163/2006 consente la presentazione di offerte da parte di raggruppamenti temporanei o consorzi ordinari di concorrenti non ancora costituiti? Si. In tal caso l'offerta deve essere sottoscritta da tutti gli operatori economici che costituiranno i raggruppamenti o i consorzi e contenere l'impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, gli stessi conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno di essi, da indicare in sede di offerta e qualificato come mandatario, il quale stipulerà il contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti.
- Il D.P.R. n. 380/2001 definisce "interventi di restauro e di risanamento conservativo", gli interventi edilizi rivolti a conservare l'organismo edilizio e ad assicurarne la funzionalità mediante un insieme sistematico di opere che, nel rispetto degli elementi tipologici, formali e strutturali dell'organismo stesso, ne consentano destinazioni d'uso con essi compatibili. Tali interventi comprendono anche il consolidamento degli elementi costitutivi dell'edificio? Si, lo prevede espressamente il suddetto D.P.R. all'art. 3.
- Il nominativo del responsabile del procedimento deve essere indicato nel bando o avviso con cui si indice la gara per l'affidamento del contratto di lavori, servizi e forniture? Si, lo prevede espressamente l'art. 10 del D.Lgs. n. 163/2006.
- Il piano particolareggiato può essere impugnato? Si, con l'ordinario ricorso al T.A.R. per motivi di legittimità e con il ricorso straordinario al Capo dello Stato.
- Il Piano territoriale di coordinamento provinciale può introdurre nel Piano regolatore generale del Comune, con forza innovativa e cogente, prescrizioni e vincoli privi di specifica causale legislativa o non riferibili ad una attribuzione riservata alla Provincia? No, la normativa di settore, nonché numerose sentenze, lo vietano espressamente.
- Il procedimento di formazione di un contratto ad evidenza pubblica si avvia con.... La determinazione a contrarre.
- In caso di mancata adozione, entro i termini previsti dall'art. 20 del D.P.R. n. 380/2001, del provvedimento conclusivo del procedimento per il rilascio del permesso di costruire,.... L'interessato può richiedere allo sportello unico che il dirigente o il responsabile del competente ufficio comunale si pronunci entro 15 giorni dalla ricezione dell'istanza.
- Indicare quale tra le seguenti affermazioni è conforme a quanto dispone l'art. 70 (termini di ricezione delle domande di partecipazione e di ricezione delle offerte) del D.Lgs. n. 163/2006 per i contratti di appalto di rilevanza comunitaria. Nelle procedure ristrette, il termine per la ricezione delle domande di partecipazione non può essere inferiore a trentasette giorni decorrenti dalla data di trasmissione del bando di gara.
- Indicare quale tra le seguenti affermazioni sulle fasi delle procedure di affidamento dei contratti pubblici è conforme a quanto dispone il D.Lgs. n. 163/2006. Prima dell'avvio delle procedure di affidamento dei contratti, le amministrazioni aggiudicatrici decretano o determinano di contrarre, in conformità ai propri ordinamenti, individuando gli elementi essenziali del contratto e i criteri di selezione degli operatori economici e delle offerte.