>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Serie quesiti 201-300

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


A carico dell'impresa aggiudicataria di un appalto di lavori pubblici oltre alla cauzione definitiva, è prevista anche la stipula di una assicurazione a garanzia e copertura di tutti i rischi di esecuzione da qualsiasi causa determinati?   Si, lo prevede espressamente l'art. 129 del D.Lgs. n. 163/2006.
A decorrere dal 1° gennaio 2000 i lavori pubblici possono essere eseguiti esclusivamente da soggetti qualificati. In conseguenza di ciò,....   La cauzione e la garanzia fideiussoria sono ridotte, per le imprese certificate, del 50%.
A norma del D.Lgs. n. 163/2006, possono partecipare alla medesima gara imprese che si trovino fra di loro in una delle situazioni di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile?   No, in alcun caso.
A norma del D.P.R. n. 327/2001, è possibile espropriare un bene appartenente al patrimonio indisponibile del Comune?   Si, ma solo per perseguire un interesse pubblico di rilievo superiore a quello soddisfatto con la precedente destinazione.
A norma del D.P.R. n. 327/2001, il decreto di esproprio può essere emanato senza la determinazione, anche in via provvisoria, dell'indennità di esproprio?   No.
A norma del D.P.R. n. 327/2001, il proprietario può comunicare all'autorità espropriante che condivide la determinazione dell'indennità di espropriazione....   Nei trenta giorni successivi alla notifica dell'atto che determina in via provvisoria la misura dell'indennità.
A norma delle disposizioni contenute nel Regolamento per l'amministrazione del patrimonio e per la contabilità generale dello Stato, in un contratto stipulato con l'Amministrazione dello Stato, questa può legittimamente convenire l'esenzione da determinate imposte o tasse a carico del privato?   No.
A norma di quanto dispone il D.Lgs. n. 163/2006 in merito alle fasi delle procedure di affidamento dei contratti pubblici, l'offerta presentata in fase di gara è vincolante per il concorrente?   Si, è vincolante per il periodo indicato nel bando o nell'invito e, in caso di mancata indicazione, per centottanta giorni dalla scadenza del termine per la sua presentazione.
A norma di quanto dispone il D.Lgs. n. 163/2006 la stazione appaltante ha il diritto di recedere dal contratto?   Si, in qualunque tempo previo il pagamento dei lavori eseguiti e del valore dei materiali utili esistenti in cantiere, oltre al decimo dell'importo delle opere non eseguite.
A norma di quanto dispone il D.Lgs. n. 163/2006 qualora, per ragioni di natura tecnica o artistica ovvero attinenti alla tutela di diritti esclusivi, il contratto possa essere affidato unicamente ad un operatore economico determinato la stazione appaltante può aggiudicare avvalendosi della procedura negoziata senza previa pubblicazione del bando di gara?   Si, lo prevede espressamente l'art. 57.
A norma di quanto dispone il D.Lgs. n. 163/2006 un contratto pubblico può essere stipulato mediante atto pubblico notarile?   Si, può essere stipulato anche mediante atto pubblico notarile.
A norma di quanto dispone il D.P.R. n. 380/2001, in quale dei seguenti casi il contributo afferente al permesso di costruire è commisurato alla incidenza delle sole opere di urbanizzazione?   Per gli interventi da realizzare su immobili di proprietà dello Stato.
A norma di quanto dispone il D.P.R. n. 380/2001, sono, normalmente, attività di edilizia libera....   Le opere temporanee per attività di ricerca nel sottosuolo che abbiano carattere geognostico o siano eseguite in aree esterne al centro edificato.
A norma di quanto dispone il Regolamento per l'amministrazione del patrimonio e per la contabilità generale dello Stato, è possibile variare la durata dei contratti già stipulati dalla P.A. quando essi siano in corso di esecuzione?   No, in alcun caso.
A norma di quanto dispone il Regolamento per l'amministrazione del patrimonio e per la contabilità generale dello Stato, quale indicazione è valida nel caso in cui in una offerta d'appalto vi sia discordanza fra il prezzo indicato in lettere e quello indicato in cifre?   L'indicazione più vantaggiosa per l'Amministrazione.
A norma di quanto dispone l'art. 133 del D.Lgs. n. 163/2006 per i lavori pubblici affidati dalle stazioni appaltanti è ammesso procedere alla revisione dei prezzi?   No, e non si applica il primo comma dell'articolo 1664 del c.c.
A norma di quanto dispone l'art. 133 del D.Lgs. n. 163/2006, in caso di ritardo nella emissione dei certificati di pagamento o dei titoli di spesa relativi agli acconti e alla rata di saldo rispetto alle condizioni e ai termini stabiliti dal contratto, che non devono comunque superare quelli fissati dal capitolato generale,....   Spettano all'esecutore dei lavori gli interessi, legali e moratori.
A norma di quanto dispone l'art. 20 del D.P.R. n. 380/2001 (procedimento per il rilascio del permesso di costruire), ai fini del rilascio del permesso di costruire il responsabile del procedimento può richiedere di apportare modifiche di modesta entità rispetto al progetto originario?   Si, lo prevede espressamente il suddetto articolo.
A norma di quanto dispone l'art. 20 del D.P.R. n. 380/2001 in merito al procedimento per il rilascio del permesso di costruire, chi acquisisce, avvalendosi dello sportello unico, i prescritti pareri dagli uffici comunali, nonché gli altri pareri se necessari?   Il responsabile del procedimento.
A norma di quanto dispone l'art. 20 del D.P.R. n. 380/2001 in merito al procedimento per il rilascio del permesso di costruire, decorso inutilmente il termine per l'adozione del provvedimento conclusivo, sulla domanda di permesso di costruire,....   Si intende formato il silenzio-rifiuto.
A norma di quanto dispone l'art. 20 del D.P.R. n. 380/2001 per la domanda di permesso di costruire....   E' previsto l'istituto del silenzio-rifiuto.
A norma di quanto dispone l'art. 27 del D.P.R. n. 380/2001 (Vigilanza sull'attività urbanistico-edilizia), quando venga accertato nel territorio comunale l'inizio o l'esecuzione di opere eseguite senza titolo su aree destinate ad opere e spazi pubblici ovvero ad interventi di edilizia residenziale pubblica, chi provvede alla demolizione e al ripristino dello stato dei luoghi?   Il dirigente o il responsabile del competente ufficio comunale.
A norma di quanto dispone l'art. 37 del D.Lgs. n. 163/2006, l'offerta dei concorrenti raggruppati o dei consorziati....   Determina la loro responsabilità solidale nei confronti della stazione appaltante, nonché nei confronti del subappaltante e dei fornitori.
A norma di quanto dispone l'art. 56 (procedura negoziata previa pubblicazione di bando di gara) del D.Lgs. n. 163/2006, in quale dei seguenti casi le stazioni appaltanti possono aggiudicare i contratti pubblici mediante procedura negoziata?   Quando, in esito all'esperimento di una procedura aperta o ristretta o di un dialogo competitivo, tutte le offerte presentate sono irregolari ovvero inammissibili.
A norma di quanto dispone l'art. 57 (procedura negoziata senza previa pubblicazione di bando di gara) del D.Lgs. n. 163/2006, in quale dei seguenti casi le stazioni appaltanti possono aggiudicare i contratti pubblici mediante procedura negoziata?   Nella misura strettamente necessaria, quando l'estrema urgenza, risultante da eventi imprevedibili per le stazioni appaltanti, non è compatibile con i termini imposti dalle altre procedure.
A norma di quanto dispone l'art. 72 del D.Lgs. n. 163/2006, per i contratti di rilevanza comunitaria, sempre che siano state richieste in tempo utile, le informazioni complementari sui capitolati d'oneri, sul documento descrittivo o sui documenti complementari sono comunicate dalle stazioni appaltanti ovvero dallo sportello competente ai sensi dell'art. 9, almeno sei giorni prima della scadenza del termine stabilito per la ricezione delle offerte. Nel caso delle procedure ristrette o negoziate urgenti, tale termine è di....   Quattro giorni.
A quale soggetto l'art. 10 del D.Lgs. n. 163/2006 affida il compito di curare, in ciascuna fase di attuazione degli interventi, il controllo sui livelli di prestazione, di qualità e di prezzo determinati in coerenza alla copertura finanziaria ed ai tempi di realizzazione dei programmi e di curare il corretto e razionale svolgimento delle procedure di affidamento e di esecuzione dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture?   Al responsabile unico del procedimento.
Ai sensi del D.Lgs. n. 163/2006, in quale caso le stazioni appaltanti possono aggiudicare i contratti pubblici mediante il "dialogo competitivo"?   Nel caso di appalti particolarmente complessi.
Ai sensi del D.Lgs. n. 163/2006, le spese relative alla pubblicità di bandi e avvisi....   Devono essere inserite nel quadro economico dello schema di contratto tra le somme a disposizione della stazione appaltante.
Ai sensi del D.Lgs. n. 163/2006, nel caso di lavori, per raggruppamento temporaneo di tipo "verticale" si intende.....   Una riunione di concorrenti nell'ambito della quale uno di essi realizza i lavori della categoria prevalente.
Ai sensi del D.P.R. n. 327/2001, il decreto di esproprio può essere emanato ed eseguito in base alla determinazione urgente della indennità di espropriazione, senza particolari indagini o formalità, nel caso.....   Il numero dei destinatari della procedura espropriativa sia superiore a 50.
Ai sensi del D.P.R. n. 380/2001, la realizzazione delle opere non ultimate entro i termini indicati nel permesso di costruire....   E' subordinata al rilascio di nuovo permesso per le opere ancora da eseguire, salvo che le stesse non rientrino tra quelle realizzabili mediante denuncia di inizio attività.
Ai sensi del D.P.R. n. 380/2001, nell'ambito degli interventi di nuova costruzione....   Sono ricompresi anche gli interventi di urbanizzazione primaria e secondaria realizzati da soggetti diversi dal comune.
Ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006, l'esecutore dei lavori è obbligato a costituire una garanzia fideiussoria del 10% dell'importo contrattuale. Quando cessa di avere effetto detta garanzia?   Alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio o del certificato di regolare esecuzione.
Ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006, l'esecutore del contratto è obbligato a costituire una garanzia fideiussoria....   Del 10% dell'importo contrattuale.
Ai sensi dell'art. 21 del D.P.R. n. 327/2001 l'opposizione alla nomina dei tecnici, per redigere la relazione di stima del bene da espropriare, può impedire o ritardare le operazioni peritali?   L'opposizione alla nomina non può impedire o ritardare le operazioni peritali, salvo il diritto di contestare in sede giurisdizionale.
Ai sensi dell'art. 62 (numero minimo dei candidati da invitare nelle procedure ristrette, negoziate e nel dialogo competitivo) del D.Lgs. n. 163/2006, nelle procedure negoziate con pubblicazione di un bando di gara, il numero di candidati non può essere.....   Inferiore a sei.
Ai sensi di quanto dispone il D.Lgs. n. 163/2006 riguardo ai criteri per la scelta dell'offerta migliore nei contratti pubblici, fatte salve le disposizioni legislative, regolamentari o amministrative relative alla remunerazione di servizi specifici, la migliore offerta è selezionata.....   Con il criterio del prezzo più basso o con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa.
Ai sensi di quanto dispone il D.Lgs. n. 163/2006, le stazioni appaltanti possono decidere di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto?   Si.