Elenco in ordine alfabetico delle domande di Serie quesiti 101-200
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- La L.R. n. 38/1999 della Regione Lazio dispone che la pianificazione territoriale ed urbanistica regola le trasformazioni fisiche e funzionali del territorio aventi rilevanza collettiva, nonché le azioni che determinano tali trasformazioni. Essa.... Deve garantire, tra l'altro, la prevenzione e la riduzione dei rischi connessi all'uso del territorio e delle sue risorse.
- La L.R. n. 38/1999 della Regione Lazio dispone che la pianificazione territoriale.... Definisce il quadro di compatibilità ambientale e gli strumenti economici di integrazione, interazione e coesione tra le decisioni concernenti l'assetto del territorio e le politiche ed i piani di settore.
- La legge n. 662/1996 ha introdotto nuove figure di accordi ed intese nell'ambito della pianificazione urbanistica. Tra le nuove figure l'intesa istituzionale di programma.... Consiste nell'accordo tra Amministrazione centrale, regionale o delle province autonome con cui tali soggetti si impegnano a collaborare sulla base di una ricognizione programmatica delle risorse finanziarie disponibili, dei soggetti interessati e delle procedure amministrative occorrenti, per la realizzazione di un piano pluriennale di interventi d'interesse comune o funzionalmente collegati.
- La legge n. 662/1996 ha introdotto nuove figure di accordi ed intese nell'ambito della pianificazione urbanistica; dal Contratto di area sono esclusi i soggetti privati? No, l'unica tipologia di programmazione negoziata dalla quale sono esclusi i soggetti privati è l'intesa istituzionale di programma.
- La progettazione dei lavori pubblici si articola secondo tre livelli di successivi approfondimenti tecnici: preliminare, definitiva ed esecutiva. Il progetto esecutivo.... Deve essere anche corredato da apposito piano di manutenzione dell'opera e delle sue parti da redigersi nei termini, con le modalità, i contenuti, i tempi e la gradualità stabiliti dal Regolamento di esecuzione e attuazione del D.Lgs. n. 163/2006.
- La quota del contributo di costruzione relativa al costo di costruzione, previsto dall'art. 16 del D.P.R. n. 380/2001 è corrisposta.... In corso d'opera con le modalità e le garanzie stabilite dal comune e, comunque, non oltre sessanta giorni dall'ultimazione delle opere.
- L'Accordo di programma quadro è una delle nuove figure di accordi e di intese introdotta dalla legge n. 662/1996 nell'ambito della pianificazione urbanistica. Esso deve indicare in particolare anche i soggetti responsabili dell'attuazione delle singole attività ed interventi? Si, deve indicare anche in particolare i soggetti responsabili dell'attuazione delle singole attività ed interventi.
- L'art. 13 del D.Lgs. n. 163/2006 prevede, in materia di diritto di accesso agli atti delle procedure di affidamento e di esecuzione dei contratti pubblici, casi in cui l'accesso è differito e casi in cui l'accesso è vietato: relativamente alle relazioni riservate del direttore dei lavori, in quale delle suddette tipologie di atti rientrano? Rientrano tra i casi in cui è escluso il diritto.
- Le aree individuate dal Piano Regolatore Generale Comunale destinate a formare spazi di uso pubblico o sottoposte a speciali servitù sono assoggettate al vincolo preordinato all'esproprio? Si, che ha durata di cinque anni.
- Le varianti al Piano Regolatore Generale.... Possono riguardare il verificarsi di circostanze non esistenti al momento della redazione del Piano.