Elenco in ordine alfabetico delle domande di Serie quesiti 101-200
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Dispone il D.Lgs. n. 112/1998 in merito alla valutazione di impatto ambientale che gli impianti industriali di particolare e rilevante impatto, sono di competenza.... Dello Stato.
- Dispone il D.Lgs. n. 152/2006 che la valutazione ambientale strategica deve essere effettuata..... Durante la fase preparatoria del piano o del programma ed anteriormente alla sua approvazione in sede legislativa o amministrativa.
- Dispone il D.Lgs. n. 152/2006 che per le opere ed interventi, sottoposti a vlutazione d'impatto ambientale in sede statale, che ricadano nel territorio di più enti locali.... Può essere depositato presso ciascuna Provincia e ciascun Comune solo lo stralcio del progetto e dello studio di impatto ambientale, relativo alla porzione dell'opera o intervento che interessa l'ambito territoriale, fermo restando il deposito della sintesi non tecnica in versione integrale.
- Dispone il D.Lgs. n. 163/2006 che le stazioni appaltanti verificano la rispondenza degli elaborati progettuali alle prescrizioni previste dal regolamento e la loro conformità alla normativa vigente. Nei contratti aventi ad oggetto la sola esecuzione dei lavori, la verifica ha luogo...... Prima dell'inizio delle procedure di affidamento.
- Dispone il D.Lgs. n. 267/2000 che la provincia concorre alla determinazione del programma regionale di sviluppo e degli altri programmi e piani regionali. Le modalità di tale concorso.... Sono disciplinate dalla legge regionale.
- Dispone il D.P.R. n. 327/2001 che nel caso di esproprio parziale di un bene unitario, il valore della parte espropriata viene determinato.... Tenendo conto della relativa diminuzione di valore.
- Dispone il D.P.R. n. 380/2001 che gli interventi di trasformazione urbanistica ed edilizia del territorio che siano tali da compromettere o rendere più onerosa l'attuazione degli strumenti urbanistici possono essere sospesi.... Dal Presidente della giunta regionale, su richiesta del Sindaco e con provvedimento motivato.
- Dispone il D.P.R. n. 380/2001 che il dirigente o il responsabile del competente ufficio comunale, accertata l'esecuzione di interventi in assenza di permesso, in totale difformità dal medesimo, ovvero con variazioni essenziali.... Ingiunge al proprietario e al responsabile dell'abuso la rimozione o la demolizione, indicando nel provvedimento l'area che viene acquisita di diritto.
- Dispone il D.P.R. n. 380/2001 che il permesso di costruire in deroga agli strumenti urbanistici generali è rilasciato.... Esclusivamente per edifici ed impianti pubblici o di interesse pubblico, previa deliberazione del Consiglio comunale, nel rispetto comunque delle disposizioni contenute nel D.Lgs. n. 42/2004 e delle altre normative di settore aventi incidenza sulla disciplina dell'attività edilizia.
- Dispone il D.P.R. n. 380/2001 che il termine di ultimazione dell'opera non può essere superiore a tre anni. Sono previste deroghe a tale termine? Si, un periodo più lungo per l'ultimazione dei lavori può essere concesso quando si tratti di opere pubbliche il cui finanziamento sia previsto in più esercizi finanziari.
- Dispone il D.P.R. n. 380/2001 che in alternativa al permesso di costruire possono essere realizzati mediante denuncia d'inizio di attività.... Gli interventi di nuova costruzione o di ristrutturazione urbanistica qualora siano disciplinati da piani attuativi comunque denominati.
- Dispone il D.P.R. n. 380/2001 che in caso di mancata adozione, entro i termini previsti dall'art. 20, del provvedimento conclusivo del procedimento per il rilascio del permesso di costruire, l'interessato può, richiedere che il dirigente o il responsabile dell'ufficio, si pronunci entro quindici giorni dalla ricezione dell'istanza. Decorso inutilmente anche detto termine.... L'interessato può inoltrare richiesta di intervento sostitutivo al competente organo regionale.
- Dispone il D.P.R. n. 380/2001 che le Regioni stabiliscono quali siano le variazioni essenziali al progetto approvato, per quanto riguarda la valutazione delle difformità dal permesso di costruire. Possono ritenersi variazioni essenziali quelle che incidono sulla distribuzione interna delle singole unità abitative? No, non possono ritenersi variazioni essenziali.
- Dispone il D.P.R. n. 380/2001 che, salvo più restrittive disposizioni previste dalla disciplina regionale e dagli strumenti urbanistici, e comunque nel rispetto delle altre normative di settore aventi incidenza sulla disciplina dell'attività edilizia e, in particolare, delle disposizioni contenute nel Codice dei beni culturali e del paesaggio, possono essere eseguiti senza titolo abilitativo.... Gli interventi edilizi che riguardano le opere di riparazione, rinnovamento e sostituzione delle finiture degli edifici e quelle necessarie ad integrare o mantenere in efficienza gli impianti tecnologici esistenti.
- Dispone l'art. 123 (Procedura ristretta semplificata per gli appalti di lavori) del D.Lgs. n. 163/2006 che i lavori che le stazioni appaltanti intendono affidare con tale procedura vanno resi noti mediante avviso, pubblicato con le modalità previste per l'avviso di preinformazione, entro.... Il 30 novembre di ogni anno.
- Dispone l'art. 127 del D.Lgs. n. 163/2006 che il Consiglio superiore dei lavori pubblici esprime parere obbligatorio sui progetti finanziati per almeno il 50% dallo Stato, di importo superiore ai 25 milioni di euro. Entro quanto tempo dalla trasmissione del progetto deve esprimere il parere? Entro quarantacinque giorni.
- Dispone l'art. 128 del D.Lgs. n. 163/2006 in materia di programmazione dei lavori pubblici che l'attività di realizzazione dei lavori di singolo importo superiore a 100.000 euro si svolge sulla base di un programma triennale e di suoi aggiornamenti annuali. Chi li predispone e li approva? Ogni Pubblica Amministrazione, nel rispetto dei documenti programmatori, già previsti dalla normativa vigente, e dalla normativa urbanistica, unitamente all'elenco dei lavori da realizzare nell'anno stesso.
- Dispone l'art. 129 del D.Lgs. n. 163/2006 che l'esecutore dei lavori è obbligato a stipulare una polizza assicurativa che tenga indenni le stazioni appaltanti da tutti i rischi di esecuzione da qualsiasi causa determinati, salvo quelli derivanti da errori di progettazione, insufficiente progettazione, azioni di terzi o cause di forza maggiore. La polizza deve anche prevedere una garanzia di responsabilità civile per danni causati a terzi nel corso dell'esecuzione dei lavori? Si, obbligatoriamente.
- Dispone l'art. 130 del D.Lgs. n. 163/2006 che qualora le amministrazioni aggiudicatrici non possano espletare, nei casi di cui all'art. 90, l'attività di direzione dei lavori, essa è affidata in via prioritaria ad altre amministrazioni pubbliche. In quale dei seguenti casi essa può essere affidata a detti soggetti? Tra l'altro quando si tratti di lavori di speciale complessità o di rilevanza architettonica o ambientale.
- Dispone l'art. 138 del D.Lgs. n. 163/2006 che contestualmente alla comunicazione della risoluzione del contratto il responsabile del procedimento dispone la redazione dello stato di consistenza dei lavori già eseguiti.... Con preavviso di venti giorni.
- Dispone l'art. 22 del D.P.R. n. 380/2001 che gli interventi di nuova costruzione qualora siano in diretta esecuzione di strumenti urbanistici generali recanti precise disposizioni plano-volumetriche.... In alternativa al permesso di costruire possono essere realizzati mediante denuncia d'inizio di attività.
- Dispone l'art. 23 del D.P.R. n. 380/2001, in merito alla disciplina della denuncia di inizio attività, che essa.... Deve essere presentata, dal proprietario dell'immobile o da chi abbia titolo, almeno trenta giorni prima dell'effettivo inizio dei lavori, allo sportello unico.
- Dispone l'art. 240 del D.Lgs. n. 163/2006 che, nei casi previsti, il responsabile del procedimento promuove la costituzione di apposita commissione perché formuli, acquisita la relazione del direttore dei lavori e, ove costituito, dell'organo di collaudo, proposta motivata di accordo bonario. Come è formata la commissione? Da tre componenti designati, rispettivamente, il primo dal responsabile del procedimento, il secondo dal soggetto che ha formulato le riserve ed il terzo, di comune accordo, dai componenti già nominati contestualmente all'accettazione congiunta del relativo incarico.
- Dispone l'art. 25 del D.P.R. n. 380/2001 che, entro trenta giorni dalla ricezione della domanda di rilascio del certificato di agibilità, il dirigente o il responsabile del competente ufficio comunale, previa eventuale ispezione dell'edificio, rilascia il certificato di agibilità. Trascorso inutilmente detto termine.... L'agibilità si intende attestata nel caso sia stato rilasciato il parere dell'A.S.L. In caso di autodichiarazione, il termine per la formazione del silenzio assenso è di sessanta giorni.
- Dispone l'art. 25 del D.P.R. n. 380/2001 in merito al procedimento di rilascio del certificato di agibilità che la domanda per il rilascio del certificato di agibilità deve essere corredata.... Da una dichiarazione sottoscritta dallo stesso richiedente il certificato di agibilità di conformità dell'opera rispetto al progetto approvato, nonchè in ordine alla avvenuta prosciugatura dei muri e della salubrità degli ambienti.
- Dispone l'art. 29 del D.P.R. n. 380/2001 che il titolare del permesso di costruire, il committente e il costruttore sono responsabili, della conformità delle opere alla normativa urbanistica, alle previsioni di piano nonché, unitamente al direttore dei lavori, a quelle del permesso e alle modalità esecutive stabilite dal medesimo. In quale dei seguenti casi il direttore dei lavori va esente da responsabilità? Qualora abbia contestato agli altri soggetti la violazione delle prescrizioni del permesso di costruire, con esclusione delle varianti in corso d'opera, fornendo al dirigente o responsabile del competente ufficio comunale contemporanea e motivata comunicazione della violazione stessa.
- Dispone l'art. 29 del D.P.R. n. 380/2001 che in caso di opere realizzate dietro presentazione di denuncia di inizio attività, il progettista assume la qualità di persona esercente un servizio di pubblica necessità. In caso di dichiarazioni non veritiere nella relazione che asservi la conformità delle opere da realizzare agli strumenti urbanistici, l'amministrazione... Ne dà comunicazione al competente ordine professionale per l'irrogazione delle sanzioni disciplinari.