>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Serie quesiti 1-100

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Dispone il D.Lgs. n. 152/2006 che i Piani di Bacino sono attuati....   Attraverso programmi triennali d'intervento.
Dispone il D.Lgs. n. 163/2006 che in caso di intervento di particolare rilevanza e complessità la stazione appaltante può procedere all'esperimento di un concorso di progettazione articolato in due gradi. La seconda fase, che si svolge tra i soggetti individuati attraverso la valutazione di proposte di idee presentate nella prima fase, ha ad oggetto.....   La presentazione del progetto preliminare.
Dispone il D.Lgs. n. 163/2006 che la progettazione dei lavori pubblici si articola, nel rispetto dei vincoli esistenti, preventivamente accertati, e dei limiti di spesa prestabiliti, secondo tre livelli di successivi approfondimenti tecnici, in preliminare, definitiva ed esecutiva. Essa deve anche assicurare il soddisfacimento dei requisiti essenziali, definiti dal quadro normativo nazionale e comunitario?   Si, deve assicurare la qualità dell'opera e la rispondenza alle finalità relative, la conformità alle norme ambientali e urbanistiche, il soddisfacimento dei requisiti essenziali, definiti dal quadro normativo nazionale e comunitario.
Dispone il D.Lgs. n. 163/2006 che le stazioni appaltanti possono aggiudicare contratti pubblici concludendo accordi quadro. Per i lavori, quando sono ammessi gli accordi quadro?   Esclusivamente in relazione ai lavori di manutenzione.
Dispone il D.Lgs. n. 163/2006 che nel concorso di progettazione relativo al settore dei lavori pubblici devono essere richiesti esclusivamente progetti o piani con livello di approfondimento pari a quello.....   Di un progetto preliminare; salvo casi di intervento di particolare rilevanza e complessità.
Dispone il D.Lgs. n. 163/2006 che per i lavori relativi a infrastrutture strategiche di preminente interesse nazionale, le persone fisiche e giuridiche incaricate dai soggetti aggiudicatori della redazione del progetto a base di gara, nonché le società collegate.....   Non possono in alcuna forma e per alcun titolo partecipare alla realizzazione dei lavori da esse progettati.
Dispone il D.Lgs. n. 163/2006 che per i lavori relativi a infrastrutture strategiche di preminente interesse nazionale, ove, ai sensi delle disposizioni nazionali o regionali vigenti, l'opera sia soggetta alla procedura di V.I.A., il progetto preliminare è corredato anche.....   Da studio di impatto ambientale e reso pubblico secondo le procedure previste dalla legge nazionale o regionale applicabile.
Dispone il D.Lgs. n. 163/2006 che sono ammessi al concorso di idee, oltre che i soggetti ammessi ai concorsi di progettazione,.....   Anche i lavoratori subordinati abilitati all'esercizio della professione e iscritti al relativo ordine professionale secondo l'ordinamento nazionale di appartenenza.
Dispone il D.Lgs. n. 163/2006 in merito ai concorsi di idee finalizzati all'acquisizione di una proposta ideativa da remunerare che con il riconoscimento di un congruo premio, per i lavori, nel bando non possono essere richiesti elaborati di livello pari o superiore a quelli richiesti per il.....   Progetto preliminare.
Dispone il D.Lgs. n. 163/2006 in merito ai concorsi di progettazione relativi al settore dei lavori pubblici, che nel caso in cui ai suddetti concorsi sia ammessa la partecipazione di un numero limitato di partecipanti, al fine di garantire un'effettiva concorrenza il numero di candidati invitati a partecipare non può essere.....   Inferiore a dieci.
Dispone il D.Lgs. n. 163/2006 in merito ai concorsi di progettazione relativi al settore dei lavori pubblici, che qualora il concorso di progettazione riguardi un intervento da realizzarsi con il sistema della concessione di lavori pubblici, la proposta ideativa contiene anche la redazione di.....   Uno studio economico finanziario per la sua costruzione e gestione.
Dispone il D.Lgs. n. 163/2006 in merito ai lavori relativi a infrastrutture strategiche di preminente interesse nazionale, che il progetto preliminare......   Non deve essere sottoposto a conferenza di servizi.
Dispone il D.Lgs. n. 42/2004 che in funzione dei diversi livelli di valore paesaggistico riconosciuti, il piano attribuisce a ciascun ambito corrispondenti obiettivi di qualità paesaggistica. Tali obiettivi devono prevedere in particolare....   La previsione di linee di sviluppo urbanistico ed edilizio compatibili con i diversi livelli di valore riconosciuti e tali da non diminuire il pregio paesaggistico del territorio.
Dispone il D.Lgs. n. 42/2004 che in funzione dei diversi livelli di valore paesaggistico riconosciuti, il piano attribuisce a ciascun ambito corrispondenti obiettivi di qualità paesaggistica. Tali obiettivi devono prevedere in particolare....   Il mantenimento delle caratteristiche, degli elementi costitutivi e delle morfologie dei beni sottoposti a tutela, tenuto conto anche delle tipologie architettoniche, nonché delle tecniche e dei materiali costruttivi.
Dispone la L.R. n. 38/1999 della Regione Lazio, in merito ai contenuti e alla particolare efficacia dei Piani Urbanistici Operativi Comunali, che essi....   Possono assumere i contenuti e l'efficacia anche dei piani per gli insediamenti produttivi di cui all'art. 27 della L. n. 865/1971.
Dispone l'art. 123 (Procedura ristretta semplificata per gli appalti di lavori) del D.Lgs. n. 163/2006 che gli operatori economici interessati ad essere invitati a detta procedura devono presentare apposita domanda, entro....   Il quindici dicembre.
Dispone l'art. 125 del D.Lgs. n. 163/2006 che in presenza di lavori pubblici che non possono essere differiti, dopo l'infruttuoso esperimento delle procedure di gara di importo inferiore a 200.000 euro, il responsabile del procedimento....   Può procedere all'esecuzione in economia.
Dispone l'art. 128 del D.Lgs. n. 163/2006 che il programma triennale costituisce momento attuativo di studi di fattibilità e di identificazione e quantificazione dei propri bisogni che le amministrazioni aggiudicatrici predispongono nell'esercizio delle loro autonome competenze. Gli studi di fattibilità....   Contengono l'analisi dello stato di fatto di ogni intervento nelle sue eventuali componenti storico-artistiche, architettoniche, paesaggistiche, e nelle sue componenti di sostenibilità ambientale, socio-economiche, amministrative e tecniche.
Dispone l'art. 136 del D.Lgs. n. 163/2006 che in presenza di grave inadempimento agli obblighi contrattuali il direttore dei lavori li contesta all'appaltatore assegnando ad esso un termine per la presentazione delle proprie controdeduzioni. Tale termine non può essere inferiore a....   15 giorni.
Dispone l'art. 90 del D.Lgs. n. 163/2006 che le prestazioni relative alla progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva possono essere espletate, nei casi previsti, tra l'altro, dagli uffici consortili di progettazione e di direzione dei lavori che i comuni, i rispettivi consorzi e unioni, le comunità montane, le aziende unità sanitarie locali, i consorzi, gli enti di industrializzazione e gli enti di bonifica possono costituire. Chi firma in tal caso i progetti?   I dipendenti delle amministrazioni abilitati all'esercizio della professione.
Dispone l'art. 91 del D.Lgs. n. 163/2006 che per gli affidamenti relativi alla progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva di lavori pubblici l'affidatario non può avvalersi del subappalto. Sono previste eccezioni al riguardo?   Si, il suddetto articolo prevede alcune eccezioni, tra cui le attività relative a sondaggi, rilievi, a misurazione e picchettazioni.