>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Serie quesiti 1-100

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


A norma dell'art. 5 del D.Lgs. n. 163/2006, come sono dettate le disposizioni di attuazione ed esecuzione del Codice quanto a programmazione dei lavori pubblici?   Con Regolamento dello Stato.
A norma delle disposizioni contenute nel D.Lgs. n. 112/1998 in materia di «Territorio e urbanistica» indicare quale tra le seguenti funzioni sono mantenute in capo allo Stato.   Osservatorio e monitoraggio delle trasformazioni territoriali, con particolare riferimento ai compiti di rilievo nazionale, all'abusivismo edilizio ed al recupero.
A norma delle disposizioni contenute nel D.Lgs. n. 163/2006 il progetto preliminare deve contenere tutti gli elementi necessari ai fini del rilascio delle prescritte autorizzazioni ed approvazioni?   No, i suddetti elementi sono di pertinenza del progetto definitivo.
A norma di quanto dispone il D.Lgs. n. 152/2006 quale dei seguenti strumenti contiene la valutazione preventiva, anche al fine di scegliere tra ipotesi di governo e gestione tra loro diverse, del rapporto costi-benefici, dell'impatto ambientale e delle risorse finanziarie per i principali interventi previsti?   Piano di bacino distrettuale.
A norma di quanto dispone il D.Lgs. n. 163/2006 per la realizzazione di infrastrutture strategiche di preminente interesse nazionale, gli elaborati grafici del progetto esecutivo, tra l'altro, comprendono.....   Gli elaborati che sviluppano nelle scale ammesse o prescritte, tutti gli elaborati grafici del progetto definitivo.
A norma di quanto dispone il D.Lgs. n. 163/2006 per la realizzazione di infrastrutture strategiche di preminente interesse nazionale, il piano di manutenzione è il documento....   Complementare al progetto esecutivo che prevede, pianifica e programma, tenendo conto degli elaborati progettuali esecutivi effettivamente realizzati, l'attività di manutenzione dell'intervento al fine di mantenerne nel tempo la funzionalità, le caratteristiche di qualità, l'efficienza ed il valore economico.
A norma di quanto dispone il D.Lgs. n. 163/2006, per le concessioni di lavori di rilevanza comunitaria possono essere affidati al concessionario in via diretta, lavori complementari che non figurano nel progetto inizialmente previsto dalla concessione né nel contratto iniziale, se divenuti necessari, a seguito di una circostanza imprevista?   Si, quando i lavori complementari non possono essere tecnicamente o economicamente separati dall'appalto iniziale senza gravi inconvenienti per la stazione appaltante.
A norma di quanto dispone il D.Lgs. n. 163/2006, riguardo all'esecuzione dei contratti aventi ad oggetto lavori, il responsabile del procedimento può coincidere con il direttore dei lavori?   Si, secondo le tipologie e gli importi massimi stabilite dal regolamento.
A norma di quanto dispone il D.Lgs. n. 163/2006, su quale dei seguenti progetti di lavori pubblici di competenza statale il Consiglio superiore dei lavori pubblici esprime parere obbligatorio?   Progetti di importo superiore ai 25 milioni di euro.
A norma di quanto dispone il D.Lgs. n. 163/2006, un lavoro può essere inserito nell'elenco annuale dei lavori limitatamente ad uno o più lotti?   Si, purché con riferimento all'intero lavoro sia stata elaborata la progettazione almeno preliminare e siano state quantificate le complessive risorse finanziarie necessarie per la realizzazione dell'intero lavoro.
A norma di quanto dispone il D.P.R. n. 327/2001 (Testo unico in materia di espropriazione per pubblica utilità) se la realizzazione di un'opera pubblica o di pubblica utilità non è prevista dal piano urbanistico generale, il vincolo preordinato all'esproprio può essere disposto su iniziativa dell'Amministrazione competente all'approvazione del progetto?   Si, mediante una conferenza di servizi, un accordo di programma, un'intesa ovvero un altro atto, anche di natura territoriale, che in base alla legislazione vigente comporti la variante al piano urbanistico.
A norma di quanto dispone l'art. 128 del D.Lgs. n. 163/2006, per poter includere un lavoro di manutenzione nell'elenco annuale dei lavori è necessaria la preventiva approvazione del progetto definitivo?   No, è sufficiente l'indicazione degli interventi accompagnata dalla stima sommaria dei costi.
A norma di quanto dispone l'art. 128 del D.Lgs. n. 163/2006, un lavoro non inserito nell'elenco annuale dei lavori pubblici....   Può essere realizzato solo sulla base di un autonomo piano finanziario che non utilizzi risorse già previste tra i mezzi finanziari della Pubblica Amministrazione al momento della formazione dell'elenco.
A norma di quanto dispone l'art. 131 del D.Lgs. n. 163/2006, entro quanto tempo dall'aggiudicazione, l'appaltatore od il concessionario devono redigere e consegnare un piano operativo di sicurezza per quanto attiene alle proprie scelte autonome e relative responsabilità nell'organizzazione del cantiere e nell'esecuzione dei lavori?   Entro trenta giorni dall'aggiudicazione, e comunque prima della consegna dei lavori.
A norma di quanto dispone l'art. 132 del D.Lgs. n. 163/2006 sono ammesse varianti in corso d'opera per cause impreviste e imprevedibili?   Si, se accertate nei modi stabiliti dalla normativa vigente.
A norma di quanto dispone l'art. 7 del D.P.R. n. 327/2001 (Testo unico in materia di espropriazione per pubblica utilità), il Comune può espropriare gli immobili necessari per delimitare le aree fabbricabili e per attuare il piano regolatore?   Si, nel caso di mancato accordo tra i proprietari del comprensorio.
A norma di quanto dispone l'art. 90 del D.Lgs. n. 163/2006 gli affidatari di incarichi di progettazione possono partecipare agli appalti per i quali abbiano svolto la suddetta attività di progettazione?   No, lo esclude espressamente detto articolo.
A norma di quanto dispone l'art. 91 del D.Lgs. n. 163/2006, quando la prestazione riguardi la progettazione di lavori di particolare rilevanza sotto il profilo architettonico, ambientale, storico-artistico e conservativo, nonché tecnologico, le stazioni appaltanti....   Valutano in via prioritaria l'opportunità di applicare la procedura del concorso di progettazione o del concorso di idee.
A norma di quanto dispone l'art. 93 del D.Lgs. n. 163/2006 in materia di attività di progettazione, gli oneri relativi alle prestazioni professionali e specialistiche atte a definire gli elementi necessari a fornire il progetto esecutivo completo in ogni dettaglio, ivi compresi i rilievi e i costi riguardanti prove, sondaggi, analisi, collaudo di strutture e di impianti per gli edifici esistenti....   Fanno carico agli stanziamenti previsti per la realizzazione dei singoli lavori negli stati di previsione della spesa o nei bilanci delle stazioni appaltanti.
A quale soggetto l'art. 10 del D.Lgs. n. 163/2006 affida il compito di formulare proposte, fornire dati e informazioni ai fini della predisposizione del programma triennale dei lavori pubblici e dei relativi aggiornamenti annuali?   Al responsabile unico del procedimento.
Ai sensi del D.Lgs. n. 152/2006 il piano di bacino distrettuale ha valore di piano territoriale di settore?   Si, ed è lo strumento conoscitivo, normativo e tecnico-operativo mediante il quale sono pianificate e programmate le azioni e le norme d'uso finalizzate alla conservazione, alla difesa e alla valorizzazione del suolo e la corretta utilizzazione delle acque, sulla base delle caratteristiche fisiche ed ambientali del territorio interessato.
Ai sensi del D.Lgs. n. 163/2006, i lavori in economia sono ammessi....   Fino all'importo di 200 mila euro.
Ai sensi del D.Lgs. n. 163/2006, in merito al termine entro il quale deve essere effettuato il collaudo finale, quest'ultimo deve avere luogo non oltre sei mesi dall'ultimazione dei lavori, salvi i casi di particolare complessità dell'opera da collaudare, in cui il termine può essere elevato.....   Sino ad un anno.
Ai sensi del D.Lgs. n. 163/2006, in merito alla programmazione dei lavori pubblici, l'attività di realizzazione dei lavori di singolo importo superiore a 100.000 euro si svolge sulla base di un programma.....   Triennale.
Ai sensi del D.Lgs. n. 163/2006, in tutti gli affidamenti di incarichi di progettazione, le progettazioni definitiva ed esecutiva sono di norma affidate al medesimo soggetto, pubblico o privato?   Si, salvo che in senso contrario sussistano particolari ragioni, accertate dal responsabile del procedimento.
Ai sensi del D.Lgs. n. 163/2006, le stazioni appaltanti, previa adeguata motivazione, possono procedere all'esperimento di un concorso di progettazione in due gradi, il primo avente ad oggetto la presentazione di un progetto preliminare e il secondo avente ad oggetto.....   La presentazione di un progetto definitivo.
Ai sensi del D.Lgs. n. 163/2006, le varianti in corso d'opera....   Sono ammesse, tra l'altro, qualora si manifesti un errore od omissione del progetto esecutivo che pregiudichi, in tutto o in parte, la realizzazione dell'opera.
Ai sensi del D.Lgs. n. 163/2006, nei contratti relativi a lavori, il progettista o i progettisti incaricati della progettazione posta a base di gara e in ogni caso della progettazione esecutiva devono essere muniti, a far data dall'approvazione rispettivamente del progetto posto a base di gara e del progetto esecutivo, di una polizza di responsabilità civile professionale per i rischi derivanti dallo svolgimento delle attività di propria competenza.....   Per tutta la durata dei lavori e sino alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio.
Ai sensi del D.Lgs. n. 163/2006, se a seguito di iscrizione di riserve sui documenti contabili, l'importo dei lavori varia in maniera sostanziale il responsabile del procedimento promuove la costituzione di una commissione per la proposta motivata di accordo bonario. Tale procedura può essere reiterata?   Si, solo una volta.
Ai sensi della L.R. n. 30/1998 della Regione Lazio, i piani regionali settoriali relativi al trasporto aereo, lacuale, fluviale, marittimo e delle merci....   Costituiscono parte integrante del Piano Regionale Trasporti.
Ai sensi dell'art. 10 del D.Lgs. n. 163/2006, le funzioni di responsabile del procedimento possono coincidere con quelle di progettista?   Si, entro limiti di importo massimo e di tipologia di lavoro stabiliti con apposito Regolamento di esecuzione e attuazione del Codice.
Ai sensi dell'art. 122 (Disciplina specifica per i contratti di lavori pubblici sotto soglia) del D.Lgs. n. 163/2006, i bandi relativi a contratti di importo pari o superiore a cinquecentomila euro sono pubblicati.....   Nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica - Serie Speciale - relativa ai contratti pubblici.
Ai sensi dell'art. 131 del D.Lgs. n. 163/2006, il piano di sicurezza sostitutivo del piano di sicurezza e di coordinamento....   Forma parte integrante del contratto d'appalto.
Ai sensi dell'art. 131 del D.Lgs. n. 163/2006, il piano operativo di sicurezza....   Forma parte integrante del contratto d'appalto.
Ai sensi dell'art. 141 del D.Lgs. 12/4/2006, n. 163 l'appaltatore risponde per la difformità ed i vizi dell'opera, ancorché riconoscibili, purché denunciati dal soggetto appaltante....   Prima che il certificato di collaudo assuma carattere definitivo.
Ai sensi dell'art. 141 del D.Lgs. n. 163/2006, è obbligatorio il collaudo in corso d'opera,....   Tra l'altro, quando l'attività di direzione dei lavori è affidata, per carenza di organico del personale dell'amministrazione aggiudicatrice, a soggetti estranei all'amministrazione stessa.
Ai sensi dell'art. 141 del D.Lgs. n. 163/2006, il pagamento della rata di saldo dei lavori pubblici, previa garanzia fideiussoria, deve avvenire....   Non oltre il novantesimo giorno dall'emissione del certificato di collaudo provvisorio o di regolare esecuzione.
Al fine di assicurare che il paesaggio sia adeguatamente tutelato e valorizzato le Regioni approvano piani paesaggistici. I piani paesaggistici di cui all'art. 135 del D.Lgs. 42/2004....   Definiscono specifiche prescrizioni e previsioni ordinate, tra l'altro, al recupero e alla riqualificazione delle aree compromesse o degradate, al fine di reintegrare i valori preesistenti, nonché alla realizzazione di nuovi valori paesaggistici coerenti ed integrati.
Al personale degli uffici tecnici dell'amministrazione aggiudicatrice, che abbiano redatto direttamente i progetti o i piani in materia di opere pubbliche, spettano compensi aggiuntivi per tale loro attività?   Si. Una somma non superiore al 2% dell'importo posto a base di gara di un'opera o di un lavoro ovvero il 30% della tariffa professionale relativa alla redazione di un atto di pianificazione comunque denominato.