>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Serie quesiti 301-400

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


La designazione del coordinatore per la progettazione...   Non esonera il committente o il responsabile dei lavori dalle responsabilità connesse alla verifica dell'adempimento degli obblighi di cui al D.Lgs. n. 494/1996.
La riunione periodica di prevenzione e protezione dai rischi, prevista dall'art. 11 del D.Lgs. 19/9/1994, n. 626,....   Deve svolgersi almeno ogni anno nelle aziende che hanno più di 15 dipendenti.
La sorveglianza sanitaria prevista dal D.Lgs. n. 626/1994 comprende accertamenti preventivi e periodici. Quale scopo hanno gli accertamenti preventivi?   Constatare l'assenza di controindicazioni al lavoro cui i lavoratori sono destinati, ai fini della valutazione della loro idoneità alla mansione specifica.
La valutazione, nella scelta delle attrezzature di lavoro e delle sostanze o dei preparati chimici impiegati, nonché nella sistemazione dei luoghi di lavoro, dei rischi per la sicurezza e per la salute dei lavoratori, ivi compresi quelli riguardanti gruppi di lavoratori esposti a rischi particolari, che il D.Lgs. n. 626/1994 attribuisce al datore di lavoro, può essere delegata?   No, la valutazione nella scelta non può essere delegata.
L'art. 3 del D.Lgs. n. 494/1996 tratta degli obblighi del committente o del responsabile dei lavori disponendo che esso si deve attenere ai principi e alle misure generali di tutela di cui all'articolo 3 del D.Lgs. n. 626/1994. Tali principi devono trovare applicazione anche nell'esecuzione del progetto?   Si, tali principi trovano applicazione nella fase di progettazione dell'opera, ed in particolare al momento delle scelte tecniche, nell'esecuzione del progetto e nell'organizzazione delle operazioni di cantiere.
L'art. 3 del D.Lgs. n. 494/1996 tratta degli obblighi del committente o del responsabile dei lavori disponendo che esso si deve attenere ai principi e alle misure generali di tutela di cui all'articolo 3 del D.Lgs. n. 626/1994. Tali principi devono trovare applicazione anche nella fase di progettazione dell'opera?   Si, tali principi trovano applicazione nella fase di progettazione dell'opera, ed in particolare al momento delle scelte tecniche, nell'esecuzione del progetto e nell'organizzazione delle operazioni di cantiere.
L'art. 59 del Regolamento del Decentramento Amministrativo del Comune di Roma tratta delle attività culturali, stabilendo tra l'altro che....   Sono di competenza del Municipio la programmazione e la realizzazione di spettacoli teatrali, musicali e cinematografici, nonché manifestazioni folcloristiche e spettacolari.
Le disposizioni di cui all'art. 12 (Piano di sicurezza e di coordinamento) del D.Lgs. n. 494/1996 si applicano ai lavori la cui esecuzione immediata è necessaria per organizzare urgenti misure di salvataggio?   No, nel suddetto caso le disposizioni di cui all'art. 12 non si applicano.
Lo Statuto del Comune di Roma conferisce al Presidente del Municipio la nomina degli Assessori del Municipio. I componenti della Giunta possono essere nominati anche al di fuori del Consiglio del Municipio?   Si, purché non siano Consiglieri Comunali della città di Roma.
L'organo cui l'art. 23 del D.Lgs. n. 626/1994 attribuisce un ruolo centrale nell'attività di vigilanza in materia di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro è....   L'Unità sanitaria locale (o denominazione corrispondente).