>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Serie quesiti 301-400

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


I lavoratori incaricati di attuare le misure di prevenzione incendi, ai sensi dell'art. 12 del D.Lgs. 19/9/1994, n. 626,....   Sono designati dal datore di lavoro e non possono rifiutare la nomina senza giustificato motivo.
I Municipi si devono dotare di strumenti di controllo interno di gestione?   Si, lo prevede espressamente il Regolamento del Decentramento Amministrativo del Comune di Roma all'art. 48.
Il D.Lgs. 626/1994 stabilisce che il medico competente, fatti salvi i controlli sanitari previsti dall'art. 16, è obbligato ad effettuare le visite mediche....   Richieste dal lavoratore, qualora tale richiesta sia correlata ai rischi professionali.
Il D.Lgs. n. 494/1996 prescrive misure per la tutela della salute e per la sicurezza dei lavoratori....   Nei cantieri temporanei o mobili.
Il D.Lgs. n. 626/1994 attribuisce al datore di lavoro determinati compiti, specificando che non sono delegabili le funzioni relative....   All'individuazione delle misure di prevenzione e di protezione e dei dispositivi di protezione individuale, conseguente alla valutazione dei rischi.
Il D.Lgs. n. 626/1994 definisce le tipologie essenziali degli indumenti di lavoro, delle attrezzature, dei materiali e degli apparecchi che costituiscono «dispositivi di protezione individuale». In quale delle seguenti tipologie essi sono correttamente elencati?   Indumenti di lavoro specificamente destinati a proteggere la sicurezza e la salute dei lavoratori.
Il datore di lavoro, all'atto della valutazione dei rischi per la sicurezza e per la salute dei lavoratori analizza i posti di lavoro con particolare riguardo....   Ai rischi per la vista e per gli occhi; ai problemi legati alla postura ed all'affaticamento fisico o mentale; alle condizioni ergonomiche e di igiene ambientale.
Il Dipartimento XV (Politiche economiche e Coordinamento del gruppo Comune di Roma) del Comune di Roma si occupa in particolare....   Di fornire supporto tecnico al Quadro cittadino di sostegno, uno strumento innovativo per promuovere la capacità di progettare e investire dei municipi romani.
Il lavoratore, in caso di pericolo grave, immediato e inevitabile....   Può allontanarsi dal posto di lavoro senza subire alcun pregiudizio e deve essere protetto da qualsiasi conseguenza dannosa.
Il rappresentante per la sicurezza è un organo cui la legge attribuisce importanti funzioni di gestione e di controllo in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro. E' prevista la sua istituzione in tutte le aziende?   Il rappresentante per la sicurezza è obbligatoriamente eletto o designato in tutte le aziende.
Il soggetto che può essere incaricato dal committente ai fini della progettazione o della esecuzione o del controllo dell'esecuzione dell'opera è definito dal D.Lgs. n. 494/1996....   Responsabile dei lavori.
In che modo, ai sensi del D.Lgs. 19/9/1994, n. 626, è sanzionato il comportamento del lavoratore che omette l'osservanza delle disposizioni e delle istruzioni impartite dal datore di lavoro ai fini della protezione collettiva ed individuale?   E' sanzionato con l'arresto fino ad un mese o l'ammenda da euro 206,58 (400.000 lire) a euro 619,75 (1.200.000 lire).
In materia di sorveglianza sanitaria l'art. 16 del D.Lgs. 626/1994 prescrive che....   La sorveglianza sanitaria comprende, tra l'altro, accertamenti preventivi intesi a constatare l'assenza di controindicazioni al lavoro cui i lavoratori sono destinati, ai fini della valutazione della loro idoneità alla mansione specifica.
In quale delle affermazioni che seguono sono correttamente proposti alcuni principi stabiliti dalla «direttiva cantieri» (D.Lgs. n. 494/1996) in materia di prescrizioni specifiche per i posti di lavoro nei cantieri all'interno dei locali per le porte di emergenza?   Le porte scorrevoli e le porte a bussola sono vietate come porte di emergenza.
In quale delle affermazioni che seguono sono correttamente proposti alcuni principi stabiliti dalla «direttiva cantieri» (D.Lgs. n. 494/1996) in materia di prescrizioni specifiche per i posti di lavoro nei cantieri all'interno dei locali per pavimenti, pareti e soffitti dei locali?   Le pareti trasparenti o translucide, in particolare le pareti interamente vetrate nei locali o nei pressi dei posti di lavoro e delle vie di circolazione devono essere chiaramente segnalate ed essere costituite da materiali di sicurezza ovvero essere separate da detti posti di lavoro e vie di circolazione, in modo tale che i lavoratori non possano entrare in contatto con le pareti stesse, né essere feriti qualora vadano in frantumi.
In quale delle affermazioni che seguono sono correttamente proposti alcuni principi stabiliti dalla «direttiva cantieri» (D.Lgs. n. 494/1996) in materia di prescrizioni specifiche per i posti di lavoro nei cantieri all'interno dei locali per finestre e lucernari dei locali?   Le finestre, i lucernari quando sono aperti non devono essere posizionati in modo da costituire un pericolo per i lavoratori.
In quali tra i seguenti settori di attività si devono applicare le misure per la tutela della salute e per la sicurezza dei lavoratori durante il lavoro, prescritti dal D.Lgs. 626/1994?   In tutti i settori di attività privati o pubblici.