Elenco in ordine alfabetico delle domande di Serie quesiti 301-400
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Dispone il D.Lgs. n. 494/1996 che i datori di lavoro delle imprese esecutrici adottano le misure conformi alle prescrizioni di cui all'allegato IV dello stesso D.Lgs. Tale disposizione.... Trova applicazione anche nel caso in cui nel cantiere operi una unica impresa, anche familiare o con meno di dieci addetti.
- Dispone il D.Lgs. n. 494/1996 che i datori di lavoro delle imprese esecutrici, durante l'esecuzione dell'opera osservano le misure generali di tutela di cui all'art. 3 del D.Lgs. n. 626/1994. In particolare essi curano anche il mantenimento del cantiere in condizioni ordinate e di soddisfacente salubrità? Si, lo prevede espressamente il D.Lgs. n. 494/1996 all'art. 8 (Misure generali di tutela).
- Dispone il D.Lgs. n. 494/1996 che i lavoratori autonomi che esercitano direttamente la propria attività nei cantieri.... Si adeguano alle indicazioni fornite dal coordinatore per l'esecuzione dei lavori, ai fini della sicurezza.
- Dispone il D.Lgs. n. 494/1996 che il piano di sicurezza e coordinamento.... E' parte integrante del contratto d'appalto.
- Dispone il Regolamento del Consiglio Comunale di Roma che le deliberazioni del Consiglio sono adottate con la maggioranza dei Consiglieri presenti, salvo che la legge, lo Statuto o il suddetto Regolamento prescrivano una maggioranza speciale. In caso di parità tra i voti favorevoli e quelli contrari, la proposta.... Si intende non approvata e la proposta può essere rimessa in votazione nel corso di altra seduta.
- Dispone il Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi del Comune di Roma che gli uffici di diretta collaborazione degli Assessori.... Possono essere costituiti anche da collaboratori esterni assunti a tempo determinato, con deliberazione della Giunta comunale.
- Dispone il Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi del Comune di Roma in merito alla Avvocatura Comunale tra l'altro che.... Il Capo dell'Avvocatura assegna gli avvocati ai diversi settori, sentito il consiglio dell'Avvocatura.
- Dispone la Deliberazione della Giunta Comunale n. 26/2001 che il Presidente e la Giunta del Municipio fissano con direttive gli obiettivi assegnati ai Dirigenti nel quadro degli indirizzi generali stabiliti dal Consiglio Comunale e dal Consiglio del Municipio. Le direttive devono indicare il termine entro cui gli obiettivi debbono essere conseguiti? Si, lo prevede espressamente detta deliberazione.
- Dispone l'art. 12 del D.Lgs. n. 626/1994, che i lavoratori non possono, se non per giustificato motivo, rifiutare la designazione a responsabile del servizio di prevenzione e protezione. Essi devono.... Essere formati, in numero sufficiente e disporre di attrezzature adeguate, tenendo conto delle dimensioni ovvero dei rischi specifici dell'azienda ovvero dell'unità produttiva.
- Dispone l'art. 22 del Regolamento del Consiglio Comunale di Roma che la Conferenza dei Presidenti dei Gruppi.... Ripartisce tra i Gruppi Consiliari, tenendo conto della consistenza numerica degli stessi, il tempo complessivamente disponibile per la discussione su questioni generali di indirizzo ovvero su provvedimenti di carattere fondamentale.
- Dispone l'art. 24 dello Statuto del Comune di Roma che in particolare, il Sindaco..... Sovrintende al funzionamento dei servizi e degli uffici impartendo le necessarie direttive al Segretario Generale e al Direttore Generale, ove nominato, nonché ai responsabili delle strutture amministrative comunali sovraordinate.
- Dispone l'art. 24 dello Statuto del Comune di Roma che in particolare, il Sindaco..... Conferisce gli incarichi di direzione e procede alla revoca degli stessi, secondo le modalità e i criteri stabiliti dalla legge, dallo Statuto e dai regolamenti.
- Dispone l'art. 27 dello Statuto del Comune di Roma che il Consiglio del Municipio è sciolto dal Consiglio Comunale.... Quando sia nell'impossibilità di funzionare per cessazione dalla carica per dimissioni contestuali, ovvero rese anche con atti separati purché contemporaneamente presentati al protocollo del Municipio, della metà più uno dei membri assegnati, non computando a tal fine il Presidente del Municipio.
- Dispone l'art. 30 del D.Lgs. n. 626/1994 che «i luoghi di lavoro devono essere strutturati tenendo conto, se del caso, di eventuali lavoratori portatori di handicap». Tale obbligo.... Vige in particolare, per le porte, le vie di circolazione, le scale, le docce, i gabinetti ed i posti di lavoro utilizzati od occupati direttamente da lavoratori portatori di handicap.
- Dispone l'art. 30 del Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi del Comune di Roma, tra l'altro, che.... L'attività di controllo strategico è svolta dall'Ufficio per il controllo strategico istituito nell'ambito del Gabinetto del Sindaco.
- Dispone l'art. 4 del D.Lgs. n. 626/1994, che il datore di lavoro adotta le misure necessarie per la sicurezza e la salute dei lavoratori, e in particolare.... Prende le misure appropriate affinché soltanto i lavoratori che hanno ricevuto adeguate istruzioni accedano alle zone che li espongono ad un rischio grave e specifico.
- Dispone l'art. 4 del D.Lgs. n. 626/1994, che il datore di lavoro adotta le misure necessarie per la sicurezza e la salute dei lavoratori, e in particolare.... Richiede l'osservanza da parte dei singoli lavoratori delle norme vigenti, nonché delle disposizioni aziendali in materia di sicurezza e di igiene del lavoro e di uso dei mezzi di protezione collettivi e dei dispositivi di protezione individuali messi a loro disposizione.
- Dispone l'art. 7 dello Statuto del Comune di Roma che i documenti amministrativi del Comune.... Sono pubblici e liberamente consultabili, ad eccezione di quelli riservati per espressa indicazione di legge o per effetto di una temporanea e motivata dichiarazione del Sindaco che ne vieti l'esibizione, conformemente a quanto previsto dal Regolamento per il diritto di accesso alle informazioni.
- Dispone l'art. 7 dello Statuto del Comune di Roma che il Comune garantisce il diritto all'informazione sulla propria attività ed in particolare cura l'informazione degli appartenenti alla comunità cittadina, con particolare riguardo tra l'altro.... Alle valutazioni di impatto ambientale.
- Dispone l'art. 9 dello Statuto del Comune di Roma che ciascun cittadino elettore può far valere in giudizio le azioni e i ricorsi che spettano al Comune. In caso di soccombenza, le spese da chi saranno sostenute? Dal Comune qualora abbia aderito alle azioni e ai ricorsi promossi dall'elettore.
- Dispone lo Statuto del Comune di Roma all'art. 14 che il Difensore Civico.... Armonizza la propria attività con il Difensore Civico della Regione Lazio e con il Difensore Civico della Provincia di Roma, anche al fine di assicurare la piena tutela dei diritti e degli interessi degli appartenenti alla comunità cittadina nell'ambito delle Aziende Sanitarie Locali.
- Dispone lo Statuto del Comune di Roma all'art. 2 (Principi programmatici) che il Comune di Roma promuove lo sviluppo economico, sociale e culturale della comunità locale, il diritto al lavoro e l'accrescimento delle capacità professionali, con particolare riferimento alla condizione giovanile e femminile.... Sviluppando ed esercitando le politiche attive per l'occupazione, le attività di formazione professionale e favorendo le iniziative a tutela della sicurezza e dei diritti del lavoro.
- Dispone lo Statuto del Comune di Roma all'art. 34 che i Dirigenti.... Perseguono gli obiettivi loro assegnati godendo di autonomia nell'organizzazione degli uffici cui sono preposti e sono direttamente responsabili dell'andamento degli uffici medesimi e della gestione finanziaria, tecnica e amministrativa delle risorse economiche, professionali e strumentali ad essi assegnate.
- Dispone lo Statuto del Comune di Roma che gli appartenenti alla comunità cittadina esercitano l'iniziativa degli atti di competenza del Consiglio Comunale e della Giunta indicati dal Regolamento per gli istituti di partecipazione e di iniziativa popolare presentando un progetto, redatto in articoli e accompagnato da una relazione illustrativa, che rechi.... Non meno di cinquemila sottoscrizioni raccolte nei tre mesi precedenti al deposito.
- Dispone lo Statuto del Comune di Roma che i Municipi esercitano le funzioni loro attribuite dalla legge, dallo Statuto e dal regolamento. In particolare, i Municipi gestiscono anche le attività e i servizi di manutenzione urbana? Si, tra le funzioni espressamente previste dallo Statuto rientra anche la gestione delle attività e dei servizi di manutenzione urbana, nonché la gestione del patrimonio comunale e la disciplina dell'edilizia privata di interesse locale.
- Dispone lo Statuto del Comune di Roma che il Consiglio comunale entro trenta giorni dall'insediamento, formula gli indirizzi per la nomina e la designazione dei rappresentanti del Comune presso i soggetti gestori di servizi pubblici. Qualora non si proceda entro il predetto termine.... Si intendono confermati gli indirizzi previgenti.
- Dispone lo Statuto del Comune di Roma che il Consiglio comunale.... Entro trenta giorni dall'insediamento, formula gli indirizzi per la nomina e la designazione dei rappresentanti del Comune presso i soggetti gestori di servizi pubblici.
- Dispone lo Statuto del Comune di Roma che il Direttore Generale.... E' responsabile della proposta di piano esecutivo di gestione.
- Dispone lo Statuto del Comune di Roma che il Presidente e la Giunta del Municipio cessano dalla carica in caso di approvazione di una mozione di sfiducia.... Votata per appello nominale dalla maggioranza assoluta dei componenti il Consiglio del Municipio.
- Dispone lo Statuto del Comune di Roma che il Segretario Generale svolge compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi del Comune in ordine alla conformità dell'azione amministrativa alle leggi, allo Statuto ed ai regolamenti. In particolare il Segretario Generale.... Esercita ogni funzione attribuitagli dai regolamenti o conferitagli dal Sindaco.
- Dispone lo Statuto del Comune di Roma che la mozione di sfiducia alla Giunta del Municipio è messa in discussione.... Non prima di 10 giorni e non oltre 30 giorni dalla sua presentazione.