Elenco in ordine alfabetico delle domande di Serie quesiti 301-400
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- A norma delle disposizioni contenute nel Regolamento del Consiglio Comunale di Roma, in merito agli adempimenti del Consiglio nella prima adunanza, in caso di inosservanza degli obblighi di convocazione chi provvede? Il Prefetto in via sostitutiva, previa diffida.
- A norma delle disposizioni dettate dal Regolamento del Consiglio Comunale di Roma, il Consiglio può discutere o deliberare su alcuna proposta o questione che non sia iscritta all'ordine del giorno? No, salvo i casi previsti dal suddetto regolamento.
- A norma delle disposizioni di cui all'art. 38 del Regolamento del Consiglio Comunale di Roma, chi presiede la seduta di insediamento del Consiglio? Il Consigliere Anziano, fino all'elezione del Presidente del Consiglio.
- A norma di quanto dispone il D.Lgs. n. 494/1996 nel caso di cantieri la cui entità presunta sia superiore a 200 uomini- giorno il committente o responsabile dei lavori.... Trasmette all'A.U.S.L. e alla Direzione Provinciale del Lavoro la notifica preliminare.
- A norma di quanto dispone il D.Lgs. n. 494/1996, durante la progettazione dell'opera e comunque prima della richiesta di presentazione delle offerte, il coordinatore per la progettazione, tra l'altro,..... Redige il piano di sicurezza e di coordinamento.
- A norma di quanto dispone il D.Lgs. n. 494/1996, i datori di lavoro delle imprese esecutrici.... Redigono il piano operativo di sicurezza.
- A norma di quanto dispone il D.Lgs. n. 494/1996, il committente dei lavori è esonerato dalle responsabilità connesse all'adempimento degli obblighi con la designazione del responsabile dei lavori? Si, limitatamente all'incarico conferito.
- A norma di quanto dispone il D.Lgs. n. 494/1996, il coordinatore della sicurezza per l'esecuzione dei lavori è designato.... Dal committente o dal responsabile dei lavori.
- A norma di quanto dispone il D.Lgs. n. 494/1996, il coordinatore per l'esecuzione dei lavori durante la realizzazione dell'opera.... Propone al committente la sospensione dei lavori in caso di grave inosservanza delle norme di sicurezza.
- A norma di quanto dispone il D.Lgs. n. 494/1996, in quale dei seguenti casi, riferiti a cantieri in cui è prevista la presenza di più imprese, anche non contemporanea, il committente o il responsabile dei lavori designa il coordinatore per la progettazione? Lavori che espongono i lavoratori a rischi di caduta dall'alto da altezza superiore a m 2, se particolarmente aggravati dalla natura dell'attività o dei procedimenti attuati oppure dalle condizioni ambientali del posto di lavoro o dell'opera.
- A norma di quanto dispone il Regolamento del Consiglio Comunale di Roma in quale dei seguenti casi il Presidente è tenuto a riunire il consiglio? Quando la richiesta sia presentata in forma scritta da almeno un quinto dei Consiglieri.
- A norma di quanto dispone il Regolamento del Consiglio Comunale di Roma, chi elegge la Commissione Elettorale Comunale? La Commissione Elettorale Comunale è eletta dal Consiglio nel proprio seno.
- A norma di quanto dispone l'art. 10 dello Statuto del Comune di Roma i cittadini, iscritti nelle liste elettorali del Comune, possono esercitare l'iniziativa dei referendum consultivi e abrogativi relativamente a provvedimenti relativi ad acquisti e alienazioni di immobili, permute, appalti o concessioni? No, secondo un espresso divieto sancito dallo Statuto.
- A norma di quanto dispone l'art. 3 del D.Lgs. n. 494/1996, in quale dei seguenti casi, il committente o il responsabile dei lavori, prima dell'affidamento dei lavori, deve designare il coordinatore per l'esecuzione dei lavori? Nei cantieri la cui entità presunta è pari o superiore a 200 uomini-giorno.
- A norma di quanto dispone l'art. 46 del Regolamento del Consiglio Comunale di Roma, il Vice Sindaco e gli Assessori hanno il diritto di partecipare alle sedute del Consiglio e delle sue Commissioni? Si, hanno il diritto e, se richiesto in relazione agli argomenti da trattare, il dovere, di partecipare alle sedute del Consiglio e delle sue Commissioni senza diritto di voto.
- A norma di quanto dispone lo Statuto del Comune di Roma all'art. 33 chi, secondo le direttive impartite dal Sindaco e dalla Giunta Comunale, sovrintende alla gestione degli uffici del Comune al fine di perseguire livelli ottimali di efficacia e di efficienza? Il Direttore Generale.
- A norma di quanto dispone lo Statuto del Comune di Roma chi impartisce ai dirigenti le necessarie direttive ai fini dell'espletamento dei compiti loro assegnati nel rispetto degli atti di indirizzo emanati dal Consiglio? La Giunta Comunale, anche tramite i singoli Assessori.
- A norma di quanto dispone lo Statuto del Comune di Roma sull'ordinamento dei Municipi chi assicura una adeguata e preventiva informazione ai Gruppi Consiliari e, singolarmente, alle Consigliere e ai Consiglieri Municipali sulle questioni sottoposte al Consiglio? Il Presidente del Consiglio del Municipio.
- A norma di quanto disposto dall'art. 5 del D.Lgs. n. 494/1996, chi segnala al committente o al responsabile dei lavori, previa contestazione scritta alle imprese e ai lavoratori autonomi interessati, le inosservanze alle disposizioni in materia di utilizzo dei dispositivi di protezione individuale? Il coordinatore per l'esecuzione dei lavori.
- A norma di quanto disposto dall'art. 9 del D.Lgs. n. 494/1996, chi cura le condizioni di rimozione dei materiali pericolosi? Il datore di lavoro, previo, se del caso, coordinamento con il committente o il responsabile dei lavori.
- Agli effetti delle disposizioni di cui al D.Lgs. n. 494/1996 per «cantiere temporaneo o mobile» si intende qualunque luogo in cui si effettuano lavori edili o di ingegneria civile. I lavori di conservazione e risanamento di opere in muratura sono considerati lavori edili o di ingegneria civile? Si, come specificato nell'Allegato I del suddetto D.Lgs.
- Agli effetti delle disposizioni previste per la tutela della salute e per la sicurezza dei lavoratori durante il lavoro, cosa si intende per servizio di prevenzione e protezione dai rischi? L'insieme delle persone, sistemi e mezzi esterni o interni all'azienda finalizzati all'attività di prevenzione e protezione dai rischi professionali nell'azienda ovvero unità produttiva.
- Ai sensi del D.Lgs. 19/9/1994, n. 626, il datore di lavoro può svolgere direttamente i compiti propri del servizio di prevenzione e protezione dai rischi nonché di prevenzione incendi e di evacuazione, nei casi previsti dalla legge stessa, tra l'altro,.... Dandone preventiva informazione al rappresentante dei lavoratori per la sicurezza.
- Ai sensi del Regolamento del Comune di Roma sull'ordinamento degli uffici e dei servizi, i criteri informatori degli uffici del Comune di Roma prevedono: La programmazione e definizione delle attività degli uffici ed attribuzione di risorse e di strumenti congrui per l'esercizio delle funzioni ed il conseguimento degli obiettivi dell'amministrazione.
- Ai sensi del Regolamento del Decentramento Amministrativo del Comune di Roma, possono essere costituite Conferenze intermunicipali su specifiche materie di interesse comune... Da due o più Municipi.
- Ai sensi dell'art. 17 del D.Lgs. n. 626/1994, il medico competente.... Collabora con il datore di lavoro e con il servizio di prevenzione e protezione, sulla base della specifica conoscenza dell'organizzazione dell'azienda ovvero dell'unità produttiva e delle situazioni di rischio, alla predisposizione dell'attuazione delle misure per la tutela della salute e dell'integrità psico-fisica dei lavoratori.
- Ai sensi dell'art. 19 del D.Lgs. n. 626/1994, il rappresentante per la sicurezza.... E' consultato sulla designazione degli addetti al servizio di prevenzione, all'attività di prevenzione incendi, al pronto soccorso, alla evacuazione dei lavoratori.
- Ai sensi dell'art. 19 del D.Lgs. n. 626/1994, il rappresentante per la sicurezza.... Accede ai luoghi di lavoro in cui si svolgono le lavorazioni.
- Ai sensi dell'art. 19 del D.Lgs. n. 626/1994, il rappresentante per la sicurezza.... Deve essere preventivamente e per tempo consultato per valutare i rischi, individuare, programmare, realizzare e verificare la prevenzione nell'azienda.
- Ai sensi dell'art. 8 del D.Lgs. n. 626/1994, il datore di lavoro può organizzare il servizio di prevenzione e protezione avvalendosi di persone o imprese esterne all'azienda. In tal caso chi è responsabile del servizio di protezione e prevenzione all'interno dell'azienda? Sempre il datore di lavoro.
- Ai sensi di quanto previsto dall'art. 8 del D.Lgs. n. 494/1996 gli impianti e i dispositivi, al fine di eliminare i difetti che possono pregiudicare la sicurezza e la salute dei lavoratori, vanno sottoposti a.... Manutenzione, controllo prima dell'entrata in servizio e controllo periodico.