Elenco in ordine alfabetico delle domande di Serie quesiti 201-300
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- I capitolati generali d'oneri contengono, ai sensi dell'art. 45 del R.D. n. 827/1924 (Regolamento per l'amministrazione del patrimonio e per la contabilità generale dello Stato),.... Le condizioni che possono applicarsi indistintamente ad un determinato genere di lavoro, appalto o contratto, e le forme da seguirsi per le gare.
- I contratti speciali di diritto privato della P.A.... Sono quei contratti regolati da norme di diritto privato speciale e sono regolati da norme civilistiche di specie.
- I lavoratori addetti alle attività che comportano l'uso di attrezzature munite di videoterminali sono sottoposti a sorveglianza sanitaria. La periodicità delle visite di controllo, fatti salvi i casi particolari che richiedono una frequenza diversa stabilita dal medico competente, è.... Biennale per i lavoratori classificati come idonei con prescrizioni e per i lavoratori che abbiano compiuto il cinquantesimo anno di età; quinquennale negli altri casi.
- I raggruppamenti temporanei di concorrenti, costituiti tra consorzi stabili e società commerciali sono ammessi a partecipare alle procedure di affidamento dei contratti pubblici? Si, se prima della presentazione dell'offerta, abbiano conferito mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno di essi, qualificato mandatario, il quale esprime l'offerta in nome e per conto proprio e dei mandanti.
- Il D.Lgs. 626/1994 fa obbligo al datore di lavoro di custodire presso l'azienda ovvero l'unità produttiva, la cartella sanitaria e di rischio del lavoratore sottoposto a sorveglianza sanitaria. La cartella.... Deve essere consegnata in copia quando il lavoratore ne faccia richiesta.
- Il D.Lgs. n. 494/1996 prescrive misure per la tutela della salute e per la sicurezza dei lavoratori nei cantieri temporanei o mobili. Indicare per quale tra i seguenti lavori esso non trova applicazione. Lavori svolti in mare.
- Il nominativo del responsabile del procedimento deve essere indicato nel bando o avviso con cui si indice la gara per l'affidamento del contratto di lavori, servizi e forniture? Si, lo prevede espressamente l'art. 10 del D.Lgs. n. 163/2006.
- Il raggruppamento di almeno tre soggetti che abbiano stabilito di operare congiuntamente nel settore dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture per almeno 5 anni, istituendo a tal fine una comune struttura di impresa, è detto..... Consorzio stabile.
- In materia di dispositivi di protezione individuale, il D.Lgs. 626/1994 dispone l'obbligatorietà dell'addestramento.... Per ogni dispositivo di protezione individuale che appartenga alla terza categoria.
- In quale dei seguenti punti sono correttamente esposte le prerogative ed i diritti che il D.Lgs. n. 626/1994 attribuisce al rappresentante per la sicurezza? Riceve le informazioni e la documentazione aziendale inerente la valutazione dei rischi e le misure di prevenzione relative, nonché quelle inerenti le sostanze e i preparati pericolosi, le macchine, gli impianti, l'organizzazione e gli ambienti di lavoro, gli infortuni e le malattie professionali.
- In via generale nel rapporto contrattuale delle P.A. si possono distinguere alcune fasi. In quale fase avviene la predisposizione delle clausole contrattuali e l'approvazione del contratto? Nella fase procedimentale.
- In via generale nel rapporto contrattuale delle P.A. si possono distinguere alcune fasi. La fase negoziale.... E' relativa all'esecuzione del contratto.
- Indicare quale tra le seguenti affermazioni è conforme a quanto dispone l'art. 70 (termini di ricezione delle domande di partecipazione e di ricezione delle offerte) del D.Lgs. 163/2006 per i contratti di appalto di rilevanza comunitaria. Nelle procedure ristrette, il termine per la ricezione delle domande di partecipazione non può essere inferiore a trentasette giorni decorrenti dalla data di trasmissione del bando di gara.
- Indicare quale tra le seguenti affermazioni sulle fasi delle procedure di affidamento dei contratti pubblici è conforme a quanto dispone il D.Lgs. n. 163/2006. Prima dell'avvio delle procedure di affidamento dei contratti, le amministrazioni aggiudicatrici decretano o determinano di contrarre, in conformità ai propri ordinamenti, individuando gli elementi essenziali del contratto e i criteri di selezione degli operatori economici e delle offerte.