>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Serie quesiti 201-300

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Da quali soggetti è attuato il sistema di qualificazione degli esecutori di lavori pubblici previsto dal D.Lgs. n. 163/2006?   Organismi di diritto privato di attestazione, appositamente autorizzati dall'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture.
Dispone il D.Lgs. n. 163/2006 che durante l'iter di aggiudicazione di un contratto d'appalto, quando un'offerta appaia anormalmente bassa, la stazione appaltante richiede all'offerente le giustificazioni, eventualmente necessarie in aggiunta a quelle già presentate a corredo dell'offerta, ritenute pertinenti alla medesima. Le giustificazioni possono riguardare.....   Il costo del lavoro come determinato periodicamente in apposite tabelle dal Ministro del lavoro e delle politiche sociali.
Dispone il D.Lgs. n. 163/2006 che le stazioni appaltanti possono aggiudicare contratti pubblici concludendo accordi quadro. La durata di un accordo quadro non può superare......   I quattro anni, (salvo in casi eccezionali debitamente motivati, in particolare, dall'oggetto dell'accordo quadro).
Dispone il D.Lgs. n. 163/2006 che nelle procedure aperte, ristrette, o negoziate previo bando, le stazioni appaltanti possono stabilire che l'aggiudicazione dei contratti di appalto avvenga attraverso un'asta elettronica. Quando l'appalto viene aggiudicato all'offerta economicamente più vantaggiosa, l'asta elettronica riguarda......   I prezzi e i valori degli elementi dell'offerta indicati negli atti di gara.
Dispone il D.Lgs. n. 163/2006 in merito alla scelta della migliore offerta con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, che la valutazione è demandata ad una commissione giudicatrice. In quale momento deve aver luogo la nomina dei commissari e la costituzione della commissione?   Dopo la scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte.
Dispone il D.Lgs. n. 163/2006 in merito alla scelta della migliore offerta con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, che la valutazione è demandata....   Ad una commissione giudicatrice, nominata dall'organo della stazione appaltante competente.
Dispone il D.Lgs. n. 163/2006 relativamente al procedimento di verifica e di esclusione delle offerte anormalmente basse, che la richiesta di giustificazioni da parte della stazione appaltante è formulata per iscritto e può indicare le componenti dell'offerta ritenute anormalmente basse, ovvero, alternativamente o congiuntamente, invitare l'offerente a dare tutte le giustificazioni che ritenga utili. Quale termine deve essere assegnato all'offerente per le sue deduzioni?   Un termine non inferiore a dieci giorni per presentare, per iscritto, le giustificazioni richieste.
Dispone il D.Lgs. n. 163/2006 riguardo ai criteri per la scelta dell'offerta migliore nei contratti pubblici, che le stazioni appaltanti scelgono, tra i criteri definiti per legge, quello più adeguato in relazione.....   Alle caratteristiche dell'oggetto del contratto.
Dispone il D.Lgs. n. 163/2006 sui contratti pubblici, per quanto attiene alle fasi delle procedure di affidamento dei contratti che ciascun concorrente può presentare.....   Non più di una offerta.
Dispone il D.Lgs. n. 494/1996 che i datori di lavoro delle imprese esecutrici mettono a disposizione dei rappresentanti per la sicurezza copia del piano di sicurezza e di coordinamento almeno....   Dieci giorni prima dell'inizio dei lavori.
Dispone il D.Lgs. n. 494/1996 che i datori di lavoro delle imprese esecutrici, durante l'esecuzione dell'opera osservano le misure generali di tutela di cui all'art. 3 del D.Lgs. n. 626/1994. In particolare essi curano anche la manutenzione, il controllo prima dell'entrata in servizio e il controllo periodico degli impianti e dei dispositivi al fine di eliminare i difetti che possono pregiudicare la sicurezza e la salute dei lavoratori?   Si, lo prevede espressamente il D.Lgs. n. 494/1996 all'art. 8 (Misure generali di tutela).
Dispone il D.Lgs. n. 494/1996 che il committente o il responsabile dei lavori, prima dell'inizio dei lavori, trasmette all'Azienda Unità Sanitaria Locale e alla Direzione Provinciale del Lavoro la notifica preliminare. I lavori che espongono ad un rischio di annegamento sono soggetti a notifica preliminare?   Si.
Dispone il D.Lgs. n. 494/1996 che nel caso di appalto di opera pubblica, il committente è....   Il soggetto titolare del potere decisionale e di spesa relativo alla gestione dell'appalto.
Dispone il D.Lgs. n. 494/1996 che prima dell'inizio dei lavori l'impresa aggiudicataria....   Trasmette il piano di sicurezza e di coordinamento alle imprese esecutrici e ai lavoratori autonomi.
Dispone l'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006 che la fideiussione bancaria o la polizza assicurativa del 10% che l'esecutore dei lavori è obbligato a costituire deve prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957 del c.c., comma 2, nonché la sua operatività entro....   Quindici giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante.
Dispone l'art. 13 del D.Lgs. n. 163/2006 che il diritto di accesso è differito, in relazione alle offerte....   Fino all'approvazione dell'aggiudicazione.
Dispone l'art. 35 del D.Lgs. n. 163/2006 in materia dei requisiti per la partecipazione dei consorzi alle gare che sono computati cumulativamente in capo al consorzio, ancorché posseduti dalle singole imprese consorziate, tra l'altro,....   La disponibilità delle attrezzature.
Dispone l'art. 37 del D.Lgs. n. 163/2006 che nel caso di lavori, per i raggruppamenti temporanei di tipo verticale i requisiti di cui all'art. 40 (qualificazione per eseguire i lavori pubblici)....   Sempre che siano frazionabili, devono essere posseduti dal mandatario per i lavori della categoria prevalente e per il relativo importo.
Dispone l'art. 48 del D.Lgs. n. 163/2006 che le stazioni appaltanti prima di procedere all'apertura delle buste delle offerte presentate, possono richiedere ad un numero di offerenti non inferiore al 10% delle offerte presentate, di comprovare il possesso dei requisiti di capacità economico-finanziaria e tecnico-organizzativa, eventualmente richiesti nel bando di gara, presentando la documentazione indicata in detto bando o nella lettera di invito. Entro quanto tempo dalla richiesta devono essere comprovati i requisiti?   Entro dieci giorni dalla data della richiesta.
Dispone l'art. 49 del D.Lgs. n. 163/2006 che il concorrente, singolo o consorziato o raggruppato, in relazione ad una specifica gara di lavori, servizi e forniture di rilevanza comunitaria, può soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico, organizzativo, ovvero di attestazione della certificazione SOA, servendosi dei requisiti di un altro soggetto o dell'attestazione SOA di altro soggetto. Come viene denominato il soggetto economico che fornisce i requisiti necessari per la partecipazione alla gara?   Impresa ausiliaria.
Dispone l'art. 66 del D.Lgs. n. 163/2006 che le spese per la pubblicazione degli avvisi e dei bandi da parte della Commissione sono a carico.....   Della Comunità.
Dispone l'art. 84 del D.Lgs. n. 163/2006 che qualora l'aggiudicazione avvenga con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa la valutazione delle offerte relative è affidata ad una commissione giudicatrice. Chi presiede la commissione?   Un dirigente della stazione appaltante.