>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Serie quesiti 201-300

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


A carico dell'impresa aggiudicataria di un appalto di lavori pubblici oltre alla cauzione definitiva, è prevista anche la stipula di una assicurazione a garanzia e copertura di tutti i rischi di esecuzione da qualsiasi causa determinati?   Si, lo prevede espressamente l'art. 129 del D.Lgs. n. 163/2006.
A decorrere dal 1° gennaio 2000 i lavori pubblici possono essere eseguiti esclusivamente da soggetti qualificati. In conseguenza di ciò,....   La cauzione e la garanzia fideiussoria sono ridotte, per le imprese certificate, del 50%.
A norma del D.Lgs. 626/1994, il datore di lavoro ha facoltà di organizzare il servizio di prevenzione e protezione avvalendosi di persone o imprese esterne all'azienda. Tale scelta lo libera dalle responsabilità cui andrebbe incontro qualora decidesse di organizzare il servizio con strutture aziendali?   No, tale scelta non esonera in alcun modo il datore di lavoro dalle sue responsabilità.
A norma del D.Lgs. n. 163/2006, possono partecipare alla medesima gara imprese che si trovino fra di loro in una delle situazioni di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile?   No, in alcun caso.
A norma delle disposizioni contenute all'art. 90 del D.Lgs. n. 163/2006 le prestazioni relative alla progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva nonché alla direzione dei lavori ed agli incarichi di supporto tecnico-amministrativo alle attività del responsabile unico del procedimento e del dirigente competente alla formazione del programma triennale possono essere espletate dagli organismi di altre pubbliche amministrazioni?   Si, possono essere espletate dagli organismi di altre pubbliche amministrazioni di cui le singole stazioni appaltanti possono avvalersi per legge.
A norma delle disposizioni contenute nel Regolamento per l'amministrazione del patrimonio e per la contabilità generale dello Stato, in un contratto stipulato con l'Amministrazione dello Stato, questa può legittimamente convenire l'esenzione da determinate imposte o tasse a carico del privato?   No.
A norma di quanto dispone il D.Lgs. n. 163/2006 in merito alle fasi delle procedure di affidamento dei contratti pubblici l'esecuzione del contratto può avere inizio prima che lo stesso sia divenuto efficace?   No, salvo che, in casi di urgenza, la stazione appaltante o l'ente aggiudicatore ne chieda l'esecuzione anticipata, nei modi e alle condizioni previste dal regolamento.
A norma di quanto dispone il D.Lgs. n. 163/2006 qualora, per ragioni di natura tecnica o artistica ovvero attinenti alla tutela di diritti esclusivi, il contratto possa essere affidato unicamente ad un operatore economico determinato la stazione appaltante può aggiudicare avvalendosi della procedura negoziata senza previa pubblicazione del bando di gara?   Si, lo prevede espressamente l'art. 57.
A norma di quanto dispone il D.Lgs. n. 163/2006 quando, in esito all'esperimento di una procedura aperta o ristretta o di un dialogo competitivo, tutte le offerte presentate sono irregolari ovvero inammissibili la stazione appaltante può aggiudicare avvalendosi della procedura negoziata previa pubblicazione del bando di gara?   Si, lo prevede espressamente l'art. 56.
A norma di quanto dispone il D.Lgs. n. 494/1996 chi trasmette all'amministrazione concedente prima dell'inizio dei lavori, oggetto del permesso di costruire o della denuncia di inizio di attività, il nominativo delle imprese esecutrici dei lavori?   Il committente o il responsabile dei lavori.
A norma di quanto dispone il D.Lgs. n. 494/1996, il committente o il responsabile dei lavori....   Può svolgere sia le funzioni di coordinatore per la progettazione che quelle di coordinatore per l'esecuzione dei lavori, qualora sia in possesso dei requisiti previsti dal suddetto D.Lgs.
A norma di quanto dispone il Regolamento per l'amministrazione del patrimonio e per la contabilità generale dello Stato, è possibile variare la durata dei contratti già stipulati dalla P.A. quando essi siano in corso di esecuzione?   No, in alcun caso.
A norma di quanto dispone il Regolamento per l'amministrazione del patrimonio e per la contabilità generale dello Stato, quale indicazione è valida nel caso in cui in una offerta d'appalto vi sia discordanza fra il prezzo indicato in lettere e quello indicato in cifre?   L'indicazione più vantaggiosa per l'Amministrazione.
A norma di quanto dispone l'art. 10 del D.Lgs. n. 163/2006 il responsabile del procedimento....   Fornisce all'amministrazione aggiudicatrice i dati e le informazioni relativi alle principali fasi di svolgimento dell'attuazione dell'intervento, necessari per l'attività di coordinamento, di indirizzo e di controllo di sua competenza.
A norma di quanto dispone l'art. 133 del D.Lgs. n. 163/2006, in caso di ritardo nella emissione dei certificati di pagamento o dei titoli di spesa relativi agli acconti e alla rata di saldo rispetto alle condizioni e ai termini stabiliti dal contratto, che non devono comunque superare quelli fissati dal capitolato generale,....   Spettano all'esecutore dei lavori gli interessi, legali e moratori.
A norma di quanto dispone l'art. 37 del D.Lgs. 163/2006, l'offerta dei concorrenti raggruppati o dei consorziati....   Determina la loro responsabilità solidale nei confronti della stazione appaltante, nonché nei confronti del subappaltante e dei fornitori.
A norma di quanto dispone l'art. 56 (procedura negoziata previa pubblicazione di bando di gara) del D.Lgs. n. 163/2006, in quale dei seguenti casi le stazioni appaltanti possono aggiudicare i contratti pubblici mediante procedura negoziata?   Quando, in esito all'esperimento di una procedura aperta o ristretta o di un dialogo competitivo, tutte le offerte presentate sono irregolari ovvero inammissibili.
A norma di quanto dispone l'art. 57 (procedura negoziata senza previa pubblicazione di bando di gara) del D.Lgs. n. 163/2006, in quale dei seguenti casi le stazioni appaltanti possono aggiudicare i contratti pubblici mediante procedura negoziata?   Nella misura strettamente necessaria, quando l'estrema urgenza, risultante da eventi imprevedibili per le stazioni appaltanti, non è compatibile con i termini imposti dalle altre procedure.
A norma di quanto dispone l'art. 72 del D.Lgs. n. 163/2006, per i contratti di rilevanza comunitaria, sempre che siano state richieste in tempo utile, le informazioni complementari sui capitolati d'oneri, sul documento descrittivo o sui documenti complementari sono comunicate dalle stazioni appaltanti ovvero dallo sportello competente ai sensi dell'art. 9, almeno sei giorni prima della scadenza del termine stabilito per la ricezione delle offerte. Nel caso delle procedure ristrette o negoziate urgenti, tale termine è di....   Quattro giorni.
A norma di quanto disposto dall'art. 5 del D.Lgs. n. 494/1996, chi verifica che le imprese esecutrici adeguino, se necessario, i rispettivi piani operativi di sicurezza?   Il coordinatore per l'esecuzione dei lavori.
A quale soggetto l'art. 10 del D.Lgs. n. 163/2006 affida il compito di curare, in ciascuna fase di attuazione degli interventi, il controllo sui livelli di prestazione, di qualità e di prezzo determinati in coerenza alla copertura finanziaria ed ai tempi di realizzazione dei programmi e di curare il corretto e razionale svolgimento delle procedure di affidamento e di esecuzione dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture?   Al responsabile unico del procedimento.
Ai sensi del D.Lgs. 12 aprile 2006 n. 163 "D.Lgs. n. 163/2006 sui contratti pubblici", nel caso di lavori, per raggruppamento temporaneo di tipo "verticale" si intende.....   Una riunione di concorrenti nell'ambito della quale uno di essi realizza i lavori della categoria prevalente.
Ai sensi del D.Lgs. 163/2006, in quale caso le stazioni appaltanti possono aggiudicare i contratti pubblici mediante il "dialogo competitivo"?   Nel caso di appalti particolarmente complessi.
Ai sensi del D.Lgs. 19/9/1994 n. 626, la movimentazione manuale di un carico può costituire un rischio tra l'altro dorso- lombare quando il peso da movimentare è....   Pari o superiore a 30 kg.
Ai sensi del D.Lgs. n. 163/2006, le spese relative alla pubblicità di bandi e avvisi....   Devono essere inserite nel quadro economico dello schema di contratto tra le somme a disposizione della stazione appaltante.
Ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. 12/4/2006, n. 163, l'esecutore del contratto è obbligato a costituire una garanzia fideiussoria....   Del 10% dell'importo contrattuale.
Ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006, l'esecutore dei lavori è obbligato a costituire una garanzia fideiussoria del 10% dell'importo contrattuale. Quando cessa di avere effetto detta garanzia?   Alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio o del certificato di regolare esecuzione.
Ai sensi dell'art. 17 del D.Lgs. n. 626/1994, il medico competente....   Istituisce ed aggiorna, sotto la propria responsabilità, per ogni lavoratore sottoposto a sorveglianza sanitaria, una cartella sanitaria e di rischio da custodire presso il datore di lavoro con salvaguardia del segreto professionale.
Ai sensi dell'art. 62 (numero minimo dei candidati da invitare nelle procedure ristrette, negoziate e nel dialogo competitivo) del D.Lgs. n. 163/2006, nelle procedure negoziate con pubblicazione di un bando di gara, il numero di candidati non può essere.....   Inferiore a sei.
Ai sensi di quanto dispone il D.Lgs. n. 163/2006 riguardo ai criteri per la scelta dell'offerta migliore nei contratti pubblici, fatte salve le disposizioni legislative, regolamentari o amministrative relative alla remunerazione di servizi specifici, la migliore offerta è selezionata.....   Con il criterio del prezzo più basso o con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa.
Ai sensi di quanto dispone il D.Lgs. n. 163/2006 riguardo alle informazioni circa i mancati inviti, le esclusioni e le aggiudicazioni, le stazioni appaltanti sono tenute a comunicare ad ogni candidato escluso i motivi del rigetto della candidatura?   Si, su richiesta scritta della parte interessata.
Ai sensi di quanto dispone il D.Lgs. n. 163/2006, le stazioni appaltanti possono decidere di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto?   Si.