Elenco in ordine alfabetico delle domande di Serie quesiti 101-200
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Dispone il D.Lgs. 12 aprile 2006 n. 163 che il concorrente, singolo o consorziato o raggruppato, in relazione ad una specifica gara di lavori, servizi e forniture di rilevanza comunitaria, può soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico, organizzativo, ovvero di attestazione della certificazione SOA, servendosi dei requisiti di un altro soggetto o dell'attestazione SOA di altro soggetto. Come viene denominato tale istituto? Avvalimento.
- Dispone il D.Lgs. n. 112/1998 in merito alla valutazione di impatto ambientale che le opere e gli impianti il cui impatto ambientale investe più regioni, sono di competenza.... Dello Stato.
- Dispone il D.Lgs. n. 163/2006 che in caso di intervento di particolare rilevanza e complessità la stazione appaltante può procedere all'esperimento di un concorso di progettazione articolato in due gradi. La seconda fase, che si svolge tra i soggetti individuati attraverso la valutazione di proposte di idee presentate nella prima fase, ha ad oggetto..... La presentazione del progetto preliminare.
- Dispone il D.Lgs. n. 163/2006 che le stazioni appaltanti possono aggiudicare contratti pubblici concludendo accordi quadro. Per i lavori, quando sono ammessi gli accordi quadro? Esclusivamente in relazione ai lavori di manutenzione.
- Dispone il D.Lgs. n. 163/2006 che le stazioni appaltanti verificano la rispondenza degli elaborati progettuali alle prescrizioni previste dal regolamento e la loro conformità alla normativa vigente. Nei contratti aventi ad oggetto la sola esecuzione dei lavori, la verifica ha luogo...... Prima dell'inizio delle procedure di affidamento.
- Dispone il D.Lgs. n. 163/2006 che sono ammessi al concorso di idee, oltre che i soggetti ammessi ai concorsi di progettazione,..... Anche i lavoratori subordinati abilitati all'esercizio della professione e iscritti al relativo ordine professionale secondo l'ordinamento nazionale di appartenenza.
- Dispone il D.Lgs. n. 163/2006 in merito ai concorsi di progettazione relativi al settore dei lavori pubblici, che nel caso in cui ai suddetti concorsi sia ammessa la partecipazione di un numero limitato di partecipanti, al fine di garantire un'effettiva concorrenza il numero di candidati invitati a partecipare non può essere..... Inferiore a dieci.
- Dispone il D.Lgs. n. 42/2004 che in funzione dei diversi livelli di valore paesaggistico riconosciuti, il piano attribuisce a ciascun ambito corrispondenti obiettivi di qualità paesaggistica. Tali obiettivi devono prevedere in particolare.... Il recupero e la riqualificazione degli immobili e delle aree sottoposti a tutela compromessi o degradati, al fine di reintegrare i valori preesistenti e di realizzare nuovi valori paesaggistici coerenti ed integrati.
- Dispone la L.R. n. 38/1999 della Regione Lazio che la pianificazione territoriale ed urbanistica generale si articola.... In previsioni strutturali e previsioni programmatiche.
- Dispone la legge n. 457/1978, che i Comuni individuano nell'ambito degli strumenti urbanistici generali, le zone ove, per le condizioni di degrado, si rende opportuno il recupero del patrimonio edilizio ed urbanistico esistente mediante interventi rivolti alla conservazione, al risanamento, alla ricostruzione e alla migliore utilizzazione del patrimonio stesso. Dette zone.... Possono comprendere singoli immobili, complessi edilizi, isolati ed aree, nonché edifici da destinare ad attrezzature.
- Dispone l'art. 10 del D.Lgs. n. 163/2006 che per ogni singolo intervento da realizzarsi mediante un contratto pubblico, le amministrazioni aggiudicatrici nominano,.... Un responsabile del procedimento, unico per le fasi della progettazione, dell'affidamento, dell'esecuzione.
- Dispone l'art. 128 del D.Lgs. n. 163/2006 che il programma triennale costituisce momento attuativo di studi di fattibilità e di identificazione e quantificazione dei propri bisogni che le amministrazioni aggiudicatrici predispongono nell'esercizio delle loro autonome competenze. Gli studi di fattibilità.... Individuano i lavori strumentali al soddisfacimento dei bisogni ed indicano le caratteristiche funzionali, tecniche, gestionali ed economico-finanziarie degli stessi.
- Dispone l'art. 128 del D.Lgs. n. 163/2006 in materia di programmazione dei lavori pubblici che l'attività di realizzazione dei lavori di singolo importo superiore a 100.000 euro si svolge sulla base di un programma triennale e di suoi aggiornamenti annuali. Chi li predispone e li approva? Ogni Pubblica Amministrazione, nel rispetto dei documenti programmatori, già previsti dalla normativa vigente e dalla normativa urbanistica, unitamente all'elenco dei lavori da realizzare nell'anno stesso.
- Dispone l'art. 13 del D.Lgs. n. 163/2006 che il diritto di accesso è differito, nelle procedure ristrette e negoziate, e in ogni ipotesi di gara informale, in relazione all'elenco dei soggetti che hanno fatto richiesta di invito o che hanno segnalato il loro interesse.... Fino alla scadenza del termine per la presentazione delle offerte medesime.
- Dispone l'art. 130 del D.Lgs. n. 163/2006 che qualora le amministrazioni aggiudicatrici non possano espletare, nei casi di cui all'art. 90, l'attività di direzione dei lavori, essa è affidata in via prioritaria ad altre amministrazioni pubbliche. In quale dei seguenti casi essa può essere affidata a detti soggetti? Tra l'altro in caso di necessità di predisporre progetti integrati.
- Dispone l'art. 138 del D.Lgs. n. 163/2006 che contestualmente alla comunicazione della risoluzione del contratto il responsabile del procedimento dispone la redazione dello stato di consistenza dei lavori già eseguiti.... Con preavviso di venti giorni.
- Dispone l'art. 141 del D.Lgs. n. 163/2006 che nel caso di affidamento dei lavori in concessione, il responsabile del procedimento verifica il rispetto della convenzione. Può anche esercitare funzioni di vigilanza sui lavori? Si, esercita le funzioni di vigilanza in tutte le fasi di realizzazione dei lavori, verificando il rispetto della convenzione.
- Dispone l'art. 36 del D.Lgs. n. 163/2006 che ai fini della partecipazione del consorzio stabile alle gare per l'affidamento di lavori, la somma delle cifre d'affari in lavori realizzate da ciascuna impresa consorziata, nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara, è incrementata di una percentuale della somma stessa. Nel primo anno tale percentuale è pari.... Al 20%.
- Dispone l'art. 53 del D.Lgs. n. 163/2006 che fatti salvi i contratti di sponsorizzazione e i lavori eseguiti in economia, i lavori pubblici possono essere realizzati..... Esclusivamente mediante contratti di appalto o di concessione.
- Dispone l'art. 62 (Numero minimo dei candidati da invitare) del D.Lgs. n. 163/2006, per i contratti di rilevanza comunitaria, che nelle procedure ristrette relative a lavori di importo pari o superiore a quaranta milioni di euro le stazioni appaltanti, quando lo richieda la difficoltà o la complessità dell'opera, possono limitare il numero di candidati idonei che inviteranno a presentare un'offerta. In tale ipotesi..... Il numero minimo di candidati non può essere inferiore a venti.
- Dispone l'art. 71 del D.Lgs. n. 163/2006 che, sempre che siano state chieste in tempo utile, le informazioni complementari sui capitolati d'oneri e sui documenti complementari relativi a contratti di rilevanza comunitaria devono essere comunicate dalle amministrazioni aggiudicatrici ovvero dallo sportello competente.... Almeno sei giorni prima della scadenza del termine stabilito per la ricezione delle offerte.
- Dispone l'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006 che l'offerta da presentare per l'affidamento dell'esecuzione dei contratti pubblici deve essere corredata da una cauzione pari.... Al 2% del prezzo base indicato nel bando o nell'invito.
- Dispone l'art. 9 del D.Lgs. n. 163/2006 che le stazioni appaltanti possono istituire un ufficio denominato "Sportello dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi, forniture", con il compito di..... Fornire ai candidati e agli offerenti, e ai soggetti che intendono presentare una candidatura o un'offerta, informazioni relative alle norme vigenti nel luogo di affidamento e di esecuzione del contratto.
- Dispone l'art. 91 del D.Lgs. 163/2006 che negli affidamenti relativi alla progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva di lavori pubblici l'affidatario non può avvalersi del subappalto. Sono previste eccezioni al riguardo? Si, il suddetto articolo prevede alcune eccezioni, tra cui le indagini geologiche, geotecniche e sismiche.