Elenco in ordine alfabetico delle domande di Serie quesiti 101-200
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- A norma delle disposizioni contenute nel D.Lgs. n. 112/1998 in materia di «Territorio e urbanistica» indicare quale tra le seguenti funzioni sono mantenute in capo allo Stato. Promozione di programmi innovativi in ambito urbano che implichino un intervento coordinato da parte di diverse amministrazioni dello Stato.
- A norma delle disposizioni contenute nel D.Lgs. n. 163/2006 l'affidamento di lavori in concessione con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, prende in considerazione alcuni elementi variabili in relazione all'opera da realizzare, tra essi sono comprese anche le modalità di gestione, il livello e i criteri di aggiornamento delle tariffe da praticare all'utenza? Si, sono compresi anche le modalità di gestione, il livello e i criteri di aggiornamento delle tariffe da praticare all'utenza.
- A norma delle disposizioni contenute nel D.Lgs. n. 163/2006 l'affidamento di lavori in concessione mediante il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, prende in considerazione alcuni elementi variabili in relazione all'opera da realizzare, tra essi è compresa anche la durata della concessione? Si, è compresa anche la durata della concessione.
- A norma di quanto dispone il D.Lgs. n. 152/2006 quale dei seguenti strumenti contiene il quadro conoscitivo organizzato ed aggiornato del sistema fisico, delle utilizzazioni del territorio previste dagli strumenti urbanistici comunali ed intercomunali, nonché dei vincoli, relativi al distretto? Piano di bacino distrettuale.
- A norma di quanto dispone il D.Lgs. n. 163/2006 in merito alle fasi delle procedure di affidamento dei contratti pubblici, l'offerta presentata in fase di gara è vincolante per il concorrente? Si, è vincolante per il periodo indicato nel bando o nell'invito e, in caso di mancata indicazione, per centottanta giorni dalla scadenza del termine per la sua presentazione.
- A norma di quanto dispone il D.Lgs. n. 163/2006 la stazione appaltante ha il diritto di recedere dal contratto? Si, in qualunque tempo previo il pagamento dei lavori eseguiti e del valore dei materiali utili esistenti in cantiere, oltre al decimo dell'importo delle opere non eseguite.
- A norma di quanto dispone il D.Lgs. n. 163/2006 per la realizzazione di infrastrutture strategiche di preminente interesse nazionale, gli elaborati grafici del progetto esecutivo, tra l'altro, comprendono..... Gli elaborati che sviluppano nelle scale ammesse o prescritte, tutti gli elaborati grafici del progetto definitivo.
- A norma di quanto dispone il D.Lgs. n. 163/2006 per la realizzazione di infrastrutture strategiche di preminente interesse nazionale, il piano di manutenzione è il documento.... Complementare al progetto esecutivo che prevede, pianifica e programma, tenendo conto degli elaborati progettuali esecutivi effettivamente realizzati, l'attività di manutenzione dell'intervento al fine di mantenerne nel tempo la funzionalità, le caratteristiche di qualità, l'efficienza ed il valore economico.
- A norma di quanto dispone il D.Lgs. n. 163/2006 per le concessioni di lavori di rilevanza comunitaria e fatto salvo quanto disposto per i lavori complementari, la stazione appaltante può imporre al concessionario di lavori pubblici di affidare a terzi appalti? Si, corrispondenti ad una percentuale non inferiore al 30% del valore globale dei lavori oggetto della concessione.
- A norma di quanto dispone il D.Lgs. n. 163/2006 un contratto pubblico può essere stipulato mediante atto pubblico notarile? Si, può essere stipulato anche mediante atto pubblico notarile.
- A norma di quanto dispone il D.Lgs. n. 163/2006, quale organo, operante nell'ambito dell'Autorità per la vigilanza dei lavori pubblici, pubblica semestralmente i programmi triennali dei lavori pubblici predisposti dalle amministrazioni aggiudicatrici, nonché l'elenco dei contratti pubblici affidati? Osservatorio dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture.
- A norma di quanto dispone il D.P.R. n. 327/2001, se la realizzazione di un'opera pubblica o di pubblica utilità non è prevista dal piano urbanistico generale, il vincolo preordinato all'esproprio può essere disposto su richiesta dell'interessato? Si, ove espressamente previsto ovvero su iniziativa dell'Amministrazione competente all'approvazione del progetto, mediante una conferenza di servizi, un accordo di programma, un'intesa ovvero un altro atto, anche di natura territoriale, che in base alla legislazione vigente comporti la variante al piano urbanistico.
- A norma di quanto dispone l'art. 125 del D.Lgs. n. 163/2006 la manutenzione di opere o di impianti di importo pari a 80.000 euro.... Può essere eseguita in economia.
- A norma di quanto dispone l'art. 128 del D.Lgs. n. 163/2006 in materia di programmazione dei lavori pubblici è corretto affermare che.... L'attività di realizzazione dei lavori di singolo importo superiore a 100.000 euro si svolge sulla base di un programma triennale e di suoi aggiornamenti annuali.
- A norma di quanto dispone l'art. 128 del D.Lgs. n. 163/2006 per poter includere un lavoro nell'elenco annuale dei lavori pubblici di importo pari o superiore a 1.000.000 di euro.... E' necessaria la preventiva approvazione del progetto preliminare.
- A norma di quanto dispone l'art. 131 del D.Lgs. n. 163/2006, entro quanto tempo dall'aggiudicazione, l'appaltatore od il concessionario possono redigere e consegnare alle amministrazioni aggiudicatrici eventuali proposte integrative del piano di sicurezza e di coordinamento quando quest'ultimo sia previsto dal D.Lgs. n. 494/1996? Entro trenta giorni dall'aggiudicazione, e comunque prima della consegna dei lavori.
- A norma di quanto dispone l'art. 133 del D.Lgs. n. 163/2006 per i lavori affidati dalle stazioni appaltanti si applica.... Il prezzo chiuso, consistente nel prezzo dei lavori al netto del ribasso d'asta, aumentato di una percentuale da applicarsi, nel caso in cui la differenza tra il tasso di inflazione reale e il tasso di inflazione programmato nell'anno precedente sia superiore al 2%.
- A norma di quanto dispone l'art. 133 del D.Lgs. n. 163/2006 per i lavori pubblici affidati dalle stazioni appaltanti è ammesso procedere alla revisione dei prezzi? No, e non si applica il primo comma dell'articolo 1664 del c.c.
- A quale soggetto l'art. 10 del D.Lgs. n. 163/2006 affida il compito di formulare proposte, fornire dati e informazioni ai fini della predisposizione del programma triennale dei lavori pubblici e dei relativi aggiornamenti annuali? Al responsabile unico del procedimento.
- A quale strumento di pianificazione la L.R. n. 74/1991 della Regione Lazio assegna il compito di prevedere le modalità per l'effettuazione degli interventi nelle aree ad elevato rischio di crisi ambientale? Al Piano di Risanamento regionale.
- Ai fini dell'applicazione delle norme disciplinanti le varianti in corso d'opera (art. 132 D.Lgs. n. 163/2006), si considera errore o omissione di progettazione.... Anche l'inadeguata valutazione dello stato di fatto.
- Ai sensi del D.Lgs. 163/2006, le concessioni di lavori pubblici hanno, di regola, ad oggetto la progettazione definitiva, la progettazione esecutiva e l'esecuzione di opere pubbliche da parte del concessionario. Le stazioni appaltanti affidano le concessioni di lavori pubblici utilizzando il criterio selettivo..... Dell'offerta economicamente più vantaggiosa.
- Ai sensi del D.Lgs. 163/2006, nei contratti relativi a lavori, il progettista o i progettisti incaricati della progettazione posta a base di gara e in ogni caso della progettazione esecutiva devono essere muniti, a far data dall'approvazione rispettivamente del progetto posto a base di gara e del progetto esecutivo, di una polizza di responsabilità civile professionale per i rischi derivanti dallo svolgimento delle attività di propria competenza. La mancata presentazione da parte dei progettisti della polizza di garanzia..... Esonera le amministrazioni pubbliche dal pagamento della parcella professionale.
- Ai sensi del D.Lgs. n. 163/2006 in quante fasi si articola la procedura di verifica preventiva dell'interesse archeologico per le opere sottoposte all'applicazione delle disposizioni del suddetto D.Lgs. in materia di appalti di lavori pubblici? Si articola in due fasi costituenti livelli progressivi di approfondimento dell'indagine archeologica.
- Ai sensi del D.Lgs. n. 42/2004, in materia di pianificazione paesaggistica gli obiettivi di qualità riconosciuti dal piano paesaggistico prevedono, tra l'altro,.... L'individuazione di linee di sviluppo urbanistico ed edilizio compatibili con i diversi livelli di valore riconosciuti e tali da non diminuire il pregio paesaggistico di ciascun ambito, con particolare attenzione alla salvaguardia dei siti inseriti nella lista del patrimonio mondiale dell'UNESCO e delle aree agricole.
- Ai sensi della L.R. n. 38/1999, il Piano Territoriale Regionale Generale e i piani regionali di settore prevalgono sugli analoghi strumenti di pianificazione previgenti? Si.
- Ai sensi dell'art. 12 della L. 394/1991, quale dei seguenti elementi deve essere necessariamente disciplinato in particolare dal Piano per il parco nazionale? Organizzazione generale del territorio e sua articolazione in aree o parti caratterizzate da forme differenziate di uso, godimento e tutela.
- Ai sensi dell'art. 131 del D.Lgs. n. 163/2006, il piano di sicurezza sostitutivo del piano di sicurezza e di coordinamento.... Forma parte integrante del contratto d'appalto.
- Ai sensi dell'art. 132 del D.Lgs. n. 163/2006, l'amministrazione aggiudicatrice procede alla risoluzione del contratto ed indice una nuova gara ove, per il manifestarsi di errori o di omissioni del progetto esecutivo che pregiudicano, in tutto o in parte, la realizzazione dell'opera ovvero la sua utilizzazione, le varianti eccedano.... Il quinto dell'importo originario del contratto.
- Ai sensi dell'art. 141 del D.Lgs. 12/4/2006, n. 163, il certificato di collaudo ha carattere provvisorio ed assume carattere definitivo decorsi due anni dall'emissione del medesimo. Per assumere il carattere di definitività è necessario un atto formale? Decorsi due anni dall'emissione del certificato di collaudo, il collaudo si intende tacitamente approvato ancorché l'atto formale di approvazione non sia intervenuto entro due mesi dalla scadenza del medesimo termine.
- Ai sensi dell'art. 141 del D.Lgs. 12/4/2006, n. 163, l'appaltatore risponde per la difformità ed i vizi dell'opera, ancorché riconoscibili, purché denunciati dal soggetto appaltante.... Prima che il certificato di collaudo assuma carattere definitivo.
- Ai sensi dell'art. 92 del D.Lgs. n. 163/2006, le amministrazioni competenti destinano una quota complessiva non superiore al 10% degli stanziamenti delle opere pubbliche (con riferimento ai capitoli di bilancio). Tale quota è destinata, tra l'altro,.... Alle spese necessarie per la stesura dei progetti definitivi.