Elenco in ordine alfabetico delle domande di Serie quesiti 1-100
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- La componente programmatica del Piano Regolatore Generale Comunale.... Si traduce in un piano di struttura il cui contenuto riguarda le componenti descrittive ed interpretative, l'individuazione degli elementi non negoziabili del piano e l'esplicazione degli obiettivi che reggono l'impianto strutturale.
- La L.R. n. 38/1999 della Regione Lazio dispone che la pianificazione territoriale ed urbanistica generale si articola in previsioni strutturali e previsioni programmatiche. Le previsioni strutturali.... Con validità a tempo indeterminato, sono relative, tra l'altro, alla tutela dell'integrità fisica e dell'identità culturale del territorio regionale.
- La L.R. n. 38/1999 della Regione Lazio dispone che la pianificazione territoriale ed urbanistica regola le trasformazioni fisiche e funzionali del territorio aventi rilevanza collettiva, nonché le azioni che determinano tali trasformazioni. Essa.... Deve garantire, tra l'altro, la salvaguardia e la valorizzazione delle qualità ambientali, culturali e sociali del territorio.
- La legge n. 662/1996 ha introdotto nuove figure di accordi ed intese nell'ambito della pianificazione urbanistica. Tra le nuove figure il Patto territoriale.... E' l'accordo promosso da enti locali, parti sociali, o da altri soggetti pubblici o privati con i contenuti dell'accordo di programma quadro, relativo all'attuazione di un programma di interventi caratterizzato da specifici obiettivi di promozione dello sviluppo locale.
- La progettazione dei lavori pubblici si articola secondo tre livelli di successivi approfondimenti tecnici: preliminare, definitiva ed esecutiva. Il progetto preliminare.... Definisce il quadro delle esigenze da soddisfare e delle specifiche prestazioni da fornire.
- La progettazione dei lavori pubblici si articola secondo tre livelli di successivi approfondimenti tecnici: preliminare, definitiva ed esecutiva. Il progetto preliminare.... Deve consentire l'avvio della procedura espropriativa.
- La risoluzione del contratto conseguente all'applicazione delle norme di cui al D.Lgs. n. 163/2006 per varianti in corso d'opera dà luogo.... Al pagamento dei lavori eseguiti, dei materiali utili e del 10% dei lavori non eseguiti, fino a quattro quinti dell'importo del contratto.
- L'art. 13 del D.Lgs. n. 163/2006 prevede, in materia di diritto di accesso agli atti delle procedure di affidamento e di esecuzione dei contratti pubblici, casi in cui l'accesso è differito e casi in cui l'accesso è vietato: relativamente alle relazioni dell'organo di collaudo sulle domande e sulle riserve del soggetto esecutore del contratto, in quale delle suddette tipologie di atti rientrano? Rientrano tra i casi in cui è escluso il diritto.
- Le aree individuate dal Piano Regolatore Generale Comunale da riservare ad edifici pubblici o di uso pubblico sono assoggettate al vincolo preordinato all'esproprio? Si, che ha durata di cinque anni.
- Le gravi e ripetute violazioni alle indicazioni contenute nel piano operativo di sicurezza, previa formale costituzione in mora dell'interessato, possono costituire causa di risoluzione del contratto? Si, lo prevede espressamente l'art. 131 del D.Lgs. 163/2006.
- Lo strumento di attuazione del Piano di Bacino è.... Il programma triennale di intervento.