>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Serie quesiti 1-100

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


I bacini idrografici sono classificati in base al....   Rilievo che hanno.
Il Comune in sede di redazione di nuovi strumenti urbanistici può disattendere le previsioni di piani di lottizzazione esistenti?   Si, purché siano evidenziate le ragioni di pubblico interesse a ciò sottese.
Il D.Lgs. n. 163/2006 prevede un sistema di qualificazione, unico per tutti gli esecutori a qualsiasi titolo di lavori pubblici, per lavori di importo superiore a...   150.000 Euro.
Il piano territoriale di coordinamento della provincia....   In particolare indica le linee di intervento per la sistemazione idrica, idrogeologica ed idraulico-forestale ed in genere per il consolidamento del suolo e la regimazione delle acque.
Il Piano Urbano Generale dei Servizi nel Sottosuolo è un piano....   Per l'utilizzazione razionale del sottosuolo.
Il programma integrato di intervento previsto dalla L.R. n. 22/1997 della Regione Lazio, può interessare immobili pubblici e/o privati e può essere localizzato....   Solo sul territorio di Comuni provvisti di strumento urbanistico generale approvato.
In materia di compiti di programmazione della provincia è corretto affermare che....   La provincia concorre alla determinazione dei programmi e dei piani regionali secondo norme dettate dalla legge regionale.
In materia di programmazione dei lavori pubblici, l'art. 128 del D.Lgs. n. 163/2006 dispone, tra l'altro, che....   Nel programma triennale sono indicati anche i beni immobili pubblici che possono essere oggetto di diretta alienazione anche del solo diritto di superficie, previo esperimento di una gara.
In merito all'individuazione delle zone nel Piano Regolatore Generale Comunale, quelle destinate all'agricoltura sono....   Le zone E.
Indicare per quale delle seguenti zone/aree, a norma di quanto dispone la L.R. n. 38/1999 della Regione Lazio, è obbligatoria la formazione dei Piani Urbanistici Operativi Comunali.   Per le zone fortemente degradate ricadenti nei centri storici o negli insediamenti storici puntuali.
Indicare quale è un corretto principio di cui agli artt. 9 e 11 del D.P.R. n. 327/2001 (Testo unico in materia di espropriazione per pubblica utilità).   I vincoli preordinati all'esproprio possono essere imposti dal piano urbanistico generale o dalle sue varianti.
Indicare quale tra le seguenti affermazioni riferite all'art. 131 (Piani di sicurezza) è conforme a quanto dispone il D.Lgs. n. 163/2006.   Il direttore di cantiere e il coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione vigilano sull'osservanza dei piani di sicurezza.