>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Serie quesiti 1-100

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Dispone il D.Lgs. n. 152/2006 che la sistemazione, la conservazione ed il recupero del suolo nei bacini idrografici, con interventi idrogeologici, idraulici, idraulico-forestali, idraulico-agrari, silvo-pastorali, di forestazione e di bonifica, anche attraverso processi di recupero naturalistico, botanico e faunistico....   Rientrano tra le attività di programmazione, di pianificazione e di attuazione degli interventi destinati a realizzare le finalità di cui al D.Lgs. n. 152/2006.
Dispone il D.Lgs. n. 163/2006 che il certificato di regolare esecuzione deve essere emesso....   Non oltre tre mesi dalla data di ultimazione dei lavori.
Dispone il D.Lgs. n. 163/2006 che la progettazione dei lavori pubblici si articola, nel rispetto dei vincoli esistenti, preventivamente accertati, e dei limiti di spesa prestabiliti, secondo tre livelli di successivi approfondimenti tecnici, in preliminare, definitiva ed esecutiva. Essa deve anche assicurare la qualità dell'opera e la rispondenza alle finalità relative?   Si, deve assicurare la qualità dell'opera e la rispondenza alle finalità relative, la conformità alle norme ambientali e urbanistiche, il soddisfacimento dei requisiti essenziali, definiti dal quadro normativo nazionale e comunitario.
Dispone il D.Lgs. n. 163/2006 che nel concorso di progettazione relativo al settore dei lavori pubblici devono essere richiesti esclusivamente progetti o piani con livello di approfondimento pari a quello.....   Di un progetto preliminare; salvo casi di intervento di particolare rilevanza e complessità.
Dispone il D.Lgs. n. 163/2006 che per i lavori relativi a infrastrutture strategiche di preminente interesse nazionale, le persone fisiche e giuridiche incaricate dai soggetti aggiudicatori della redazione del progetto a base di gara, nonché le società collegate.....   Non possono in alcuna forma e per alcun titolo partecipare alla realizzazione dei lavori da esse progettati.
Dispone il D.Lgs. n. 163/2006 che per i lavori relativi a infrastrutture strategiche di preminente interesse nazionale, ove, ai sensi delle disposizioni nazionali o regionali vigenti, l'opera sia soggetta alla procedura di valutazione di impatto ambientale, il progetto preliminare è corredato anche.....   Da studio di impatto ambientale e reso pubblico secondo le procedure previste dalla legge nazionale o regionale applicabile.
Dispone il D.Lgs. n. 163/2006 che qualora il fallimento dell'appaltatore o la risoluzione del contratto per grave inadempimento del medesimo intervenga allorché i lavori siano già stati realizzati per una percentuale non inferiore al 70%, e l'importo netto residuo dei lavori non superi i tre milioni di euro, le stazioni appaltanti possono procedere all'affidamento del completamento dei lavori.....   Direttamente mediante la procedura negoziata senza pubblicazione di bando.
Dispone il D.Lgs. n. 163/2006 in merito ai concorsi di idee finalizzati all'acquisizione di una proposta ideativa da remunerare che con il riconoscimento di un congruo premio, per i lavori, nel bando non possono essere richiesti elaborati di livello pari o superiore a quelli richiesti per il.....   Progetto preliminare.
Dispone il D.Lgs. n. 163/2006 in merito ai concorsi di progettazione relativi al settore dei lavori pubblici, che qualora il concorso di progettazione riguardi un intervento da realizzarsi con il sistema della concessione di lavori pubblici, la proposta ideativa contiene anche la redazione di.....   Uno studio economico finanziario per la sua costruzione e gestione.
Dispone il D.Lgs. n. 163/2006 in merito ai lavori relativi a infrastrutture strategiche di preminente interesse nazionale, che il progetto preliminare......   Non deve essere sottoposto a conferenza di servizi.
Dispone il D.Lgs. n. 163/2006 per le concessioni di lavori di rilevanza comunitaria che possono essere affidati al concessionario in via diretta, lavori complementari che non figurano nel progetto inizialmente previsto dalla concessione né nel contratto iniziale, se divenuti necessari, a seguito di una circostanza imprevista, nei modi e condizioni espressamente previste. In ogni caso l'importo cumulato degli appalti aggiudicati per i lavori complementari....   Non deve superare il 50% dell'importo dell'opera iniziale oggetto della concessione.
Dispone la L.R. n. 38/1999 della Regione Lazio che il Piano Urbanistico Comunale Generale è articolato in disposizioni strutturali ed in disposizioni programmatiche. Le disposizioni strutturali....   Definiscono, altresì, il sistema delle infrastrutture di comunicazione e dei trasporti, anche di rilevanza sovracomunale ove le relative disposizioni della pianificazione sovraordinata non siano immediatamente precettive ed operative.
Dispone la L.R. n. 38/1999 della Regione Lazio in merito ai contenuti e alla particolare efficacia dei Piani Urbanistici Operativi Comunali che essi....   Possono assumere i contenuti e l'efficacia anche dei piani di zona per l'edilizia economica e popolare di cui alla L. n. 167/1962 e ss.mm.
Dispone l'art. 111 del D.Lgs. n. 163/2006 in merito alle garanzie che devono prestare i progettisti che....   La garanzia del progettista o dei progettisti è prestata per un massimale non inferiore al 10% dell'importo dei lavori progettati, con il limite di 1 milione di euro, per lavori di importo inferiore a 5.278.000 euro, IVA esclusa.
Dispone l'art. 123 (Procedura ristretta semplificata per gli appalti di lavori) del D.Lgs. n. 163/2006 che gli operatori economici interessati ad essere invitati a detta procedura devono presentare apposita domanda, entro....   Il quindici dicembre.
Dispone l'art. 123 (Procedura ristretta semplificata per gli appalti di lavori) del D.Lgs. n. 163/2006 che i lavori che le stazioni appaltanti intendono affidare con tale procedura vanno resi noti mediante avviso, pubblicato con le modalità previste per l'avviso di preinformazione, entro....   Il 30 novembre di ogni anno.
Dispone l'art. 129 del D.Lgs. n. 163/2006 che l'esecutore dei lavori è obbligato a stipulare una polizza assicurativa che tenga indenni le stazioni appaltanti da tutti i rischi di esecuzione da qualsiasi causa determinati, salvo quelli derivanti da errori di progettazione, insufficiente progettazione, azioni di terzi o cause di forza maggiore. In quale momento cessa la copertura assicurativa?   Alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio o del certificato di regolare esecuzione.
Dispone l'art. 129 del D.Lgs. n. 163/2006 che l'esecutore dei lavori è obbligato a stipulare una polizza assicurativa che tenga indenni le stazioni appaltanti da tutti i rischi di esecuzione da qualsiasi causa determinati, salvo quelli derivanti da errori di progettazione, insufficiente progettazione, azioni di terzi o cause di forza maggiore. La polizza deve anche prevedere una garanzia di responsabilità civile per danni causati a terzi nel corso dell'esecuzione dei lavori?   Si, obbligatoriamente.
Dispone l'art. 129 del D.Lgs. n. 163/2006 che per i lavori il cui importo superi gli ammontari stabiliti con decreto del Ministro delle infrastrutture, l'esecutore è obbligato a stipulare, con decorrenza dalla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio o del certificato di regolare esecuzione....   Una polizza indennitaria decennale a copertura dei rischi di rovina totale o parziale dell'opera, ovvero dei rischi derivanti da gravi difetti costruttivi.
Dispone l'art. 130 del D.Lgs. n. 163/2006 che qualora le amministrazioni aggiudicatrici non possano espletare, nei casi di cui all'art. 90, l'attività di direzione dei lavori, essa è affidata in via prioritaria ad altre amministrazioni pubbliche. In quale dei seguenti casi essa può essere affidata a detti soggetti?   Tra l'altro, in caso di carenza in organico di personale tecnico nelle stazioni appaltanti, accertata e certificata dal responsabile del procedimento.
Dispone l'art. 136 del D.Lgs. n. 163/2006 che in presenza di grave inadempimento agli obblighi contrattuali il direttore dei lavori li contesta all'appaltatore assegnando ad esso un termine per la presentazione delle proprie controdeduzioni. Tale termine non può essere inferiore a....   15 giorni.
Dispone l'art. 240 del D.Lgs. n. 163/2006 che, nei casi previsti, il responsabile del procedimento promuove la costituzione di apposita commissione perché formuli, acquisita la relazione del direttore dei lavori e, ove costituito, dell'organo di collaudo, proposta motivata di accordo bonario. Come è formata la commissione?   Da tre componenti designati, rispettivamente, il primo dal responsabile del procedimento, il secondo dal soggetto che ha formulato le riserve ed il terzo, di comune accordo, dai componenti già nominati contestualmente all'accettazione congiunta del relativo incarico.
Dispone l'art. 92 (Corrispettivi ed incentivi per la progettazione) del D.Lgs. n. 163/2006, che la corresponsione dei compensi relativi allo svolgimento della progettazione.....   Non può essere subordinata all'ottenimento del finanziamento dell'opera.