Elenco in ordine alfabetico delle domande di Serie quesiti 1-100
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- A norma del D.P.R. n. 327/2001, il decreto di esproprio può essere emanato qualora l'opera da realizzare non sia prevista nello strumento urbanistico generale o in un atto di natura ed efficacia equivalente? No.
- A norma dell'art. 5 del D.Lgs. n. 163/2006 come sono dettate le disposizioni di attuazione ed esecuzione del D.Lgs. quanto a programmazione dei lavori pubblici? Con Regolamento dello Stato.
- A norma delle disposizioni contenute nel D.Lgs. n. 163/2006 è legittimo affidare il collaudo dei lavori pubblici a magistrati amministrativi? No, l'art. 141 del D.Lgs. n. 163/2006 lo vieta espressamente.
- A norma delle disposizioni contenute nel D.Lgs. n. 163/2006, è legittimo affidare il collaudo dei lavori pubblici a magistrati ordinari? No, l'art. 141 del D.Lgs. n. 163/2006 lo vieta espressamente.
- A norma di quanto dispone il D.Lgs. n. 163/2006 i lavori di manutenzione di un'opera pubblica possono essere artificiosamente frazionati allo scopo di sottoporli alla disciplina delle acquisizioni in economia? No, nessun lavoro può essere diviso al fine di sottoporlo alla disciplina delle acquisizioni in economia.
- A norma di quanto dispone il D.Lgs. n. 163/2006 per le concessioni di lavori di rilevanza comunitaria possono essere affidati al concessionario in via diretta, lavori complementari che non figurano nel progetto inizialmente previsto dalla concessione né nel contratto iniziale? Si, se divenuti necessari, a seguito di una circostanza imprevista, per l'esecuzione dell'opera e nei casi e modi previsti dal suddetto D.Lgs.
- A norma di quanto dispone il D.Lgs. n. 163/2006, riguardo all'esecuzione dei contratti aventi ad oggetto lavori, il responsabile del procedimento può coincidere con il direttore dei lavori? Si, secondo le tipologie e gli importi massimi stabilite dal regolamento.
- A norma di quanto dispone il D.Lgs. n. 163/2006, su quale dei seguenti progetti il Consiglio superiore dei lavori pubblici esprime parere obbligatorio? Sui progetti finanziati per almeno il 50% dallo Stato, di importo superiore ai 25 milioni di euro.
- A norma di quanto dispone il D.Lgs. n. 42/2004 in merito ai piani paesaggistici, necessitano di puntuale individuazione e determinazione di specifica disciplina ordinata alla loro tutela e valorizzazione.... Le zone di interesse archeologico individuate alla data di entrata in vigore del suddetto D.Lgs.
- A norma di quanto dispone la L.R. n. 38/1999 della Regione Lazio, il Piano Territoriale Provinciale Generale assume l'efficacia di piano di settore? Si, nell'ambito della protezione della natura e tutela dell'ambiente, delle acque e difesa del suolo e della tutela delle bellezze naturali.
- A norma di quanto dispone l'art. 125 del D.Lgs. n. 163/2006 quale tra le seguenti categorie generali di lavorazioni possono essere eseguite in economia? Interventi non programmabili in materia di sicurezza di importo non superiore a 200.000 euro.
- A norma di quanto dispone l'art. 128 del D.Lgs. n. 163/2006, un lavoro non inserito nell'elenco annuale dei lavori pubblici.... Può essere realizzato solo sulla base di un autonomo piano finanziario che non utilizzi risorse già previste tra i mezzi finanziari della Pubblica Amministrazione al momento della formazione dell'elenco.
- A norma di quanto dispone l'art. 132 del D.Lgs. n. 163/2006 sono ammesse varianti in corso d'opera per l'intervenuta possibilità di utilizzare materiali, componenti e tecnologie non esistenti al momento della progettazione? Si, se possono determinare, senza aumento di costo, significativi miglioramenti nella qualità dell'opera o di sue parti e sempre che non alterino l'impostazione progettuale.
- A norma di quanto dispone l'art. 143 del D.Lgs. n. 163/2006 l'amministrazione aggiudicatrice può stabilire che la concessione di lavori pubblici di rilevanza comunitaria abbia una durata anche superiore a trenta anni? Si, al fine di assicurare il perseguimento dell'equilibrio economico-finanziario degli investimenti del concessionario, tenendo conto del rendimento della concessione, della percentuale del prezzo sull'importo totale dei lavori, e dei rischi connessi alle modifiche delle condizioni del mercato.
- A norma di quanto dispone l'art. 91 del D.Lgs. n. 163/2006 quando la prestazione riguardi la progettazione di lavori di particolare rilevanza sotto il profilo architettonico, ambientale, storico-artistico e conservativo, nonché tecnologico, le stazioni appaltanti.... Valutano in via prioritaria l'opportunità di applicare la procedura del concorso di progettazione o del concorso di idee.
- A norma di quanto dispone l'art. 93 del D.Lgs. n. 163/2006 in materia di attività di progettazione, gli oneri inerenti alla progettazione, alla direzione dei lavori, alla vigilanza e ai collaudi,.... Fanno carico agli stanziamenti previsti per la realizzazione dei singoli lavori negli stati di previsione della spesa o nei bilanci delle stazioni appaltanti.
- A quale organo della stazione appaltante l'art. 240 del D.Lgs. n. 163/2006 conferisce il compito di promuovere la costituzione di una commissione per la definizione di «accordo bonario»? Al responsabile del procedimento.
- A quale soggetto l'art. 10 del D.Lgs. n. 163/2006 affida il compito di segnalare eventuali disfunzioni, impedimenti o ritardi nell'attuazione degli interventi e di accertare la libera disponibilità delle aree e degli immobili necessari? Al responsabile unico del procedimento.
- Ai fini del D.Lgs. n. 152/2006 recante norme in materia ambientale, cosa s'intende per "giudizio di compatibilità ambientale"? L'atto con il quale l'organo competente conclude la procedura di valutazione ambientale strategica o di valutazione di impatto ambientale.
- Ai fini del D.Lgs. n. 152/2006 recante norme in materia ambientale, si intende per piani e programmi..... Tutti gli atti e provvedimenti di pianificazione e di programmazione comunque denominati previsti da disposizioni legislative, regolamentari o amministrative adottati o approvati da autorità statali, regionali o locali, compresi quelli cofìnanziati dalla Comunità europea, nonché le loro modifiche.
- Ai sensi del D.Lgs. 12 aprile 2006 n. 163, riguardo alla progettazione interna alle amministrazioni aggiudicatrici in materia di lavori pubblici, i progetti redatti dai dipendenti delle amministrazioni devono essere a firma del dipendente abilitato all'esercizio della professione? Si, in ogni caso.
- Ai sensi del D.Lgs. 163/2006, il Consiglio superiore dei lavori pubblici esprime parere obbligatorio sui progetti definitivi di lavori pubblici di competenza statale. Il Consiglio superiore dei lavori pubblici esprime il parere entro quarantacinque giorni dalla trasmissione del progetto. Decorso tale termine..... Il procedimento prosegue prescindendo dal parere omesso e l'amministrazione motiva autonomamente l'atto amministrativo da emanare.
- Ai sensi del D.Lgs. 163/2006, in merito al termine entro il quale deve essere effettuato il collaudo finale, quest'ultimo deve avere luogo non oltre sei mesi dall'ultimazione dei lavori, salvi i casi di particolare complessità dell'opera da collaudare, in cui il termine può essere elevato..... Sino ad un anno.
- Ai sensi del D.Lgs. 163/2006, in merito alla programmazione dei lavori pubblici, l'attività di realizzazione dei lavori di singolo importo superiore a 100.000 euro si svolge sulla base di un programma..... Triennale.
- Ai sensi del D.Lgs. 163/2006, in tutti gli affidamenti di incarichi di progettazione, le progettazioni definitiva ed esecutiva sono di norma affidate al medesimo soggetto, pubblico o privato? Si, salvo che in senso contrario sussistano particolari ragioni, accertate dal responsabile del procedimento.
- Ai sensi del D.Lgs. 163/2006, le concessioni di lavori pubblici hanno, di regola, ad oggetto..... La progettazione definitiva, la progettazione esecutiva e l'esecuzione di opere pubbliche.
- Ai sensi del D.Lgs. 163/2006, le stazioni appaltanti, previa adeguata motivazione, possono procedere all'esperimento di un concorso di progettazione in due gradi, il primo avente ad oggetto la presentazione di un progetto preliminare e il secondo avente ad oggetto..... La presentazione di un progetto definitivo.
- Ai sensi del D.Lgs. 163/2006, non sono considerati varianti in corso d'opera gli interventi disposti dal direttore dei lavori per risolvere aspetti di dettaglio, che siano contenuti entro un importo non superiore..... Al 10% per i lavori di recupero, ristrutturazione, manutenzione e restauro.
- Ai sensi del D.Lgs. n. 163/2006 sono disciplinate le modalità di verifica dei progetti. Per lavori di importo inferiore a 20 milioni di euro, la verifica può essere effettuata..... Dagli uffici tecnici delle stazioni appaltanti ove il progetto sia stato redatto da progettisti esterni o le stesse stazioni appaltanti dispongano di un sistema interno di controllo di qualità.
- Ai sensi del D.Lgs. n. 163/2006, i lavori in economia sono ammessi.... Fino all'importo di 200 mila euro.
- Ai sensi del D.Lgs. n. 163/2006, se a seguito di iscrizione di riserve sui documenti contabili, l'importo dei lavori varia in maniera sostanziale il responsabile del procedimento promuove la costituzione di una commissione per la proposta motivata di accordo bonario. Tale procedura può essere reiterata? Si, solo una volta.
- Ai sensi della L.R. n. 30/1998 della Regione Lazio, le misure per assicurare l'integrazione tra i vari modi di trasporto, con l'obiettivo di decongestionare il traffico, ridurre i tempi di percorrenza e disinquinare l'ambiente sono individuate.... Dal Piano Regionale Trasporti.
- Ai sensi della L.R. n. 38/1999 della Regione Lazio il provvedimento di adozione del Piano Urbanistico Operativo Comunale ha efficacia di dichiarazione di pubblica utilità, indifferibilità ed urgenza delle trasformazioni previste? Si, ai fini della acquisizione pubblica, tramite espropriazione, degli immobili.
- Ai sensi dell'art. 10 del D.Lgs. n. 163/2006, le funzioni di responsabile del procedimento possono coincidere con quelle di progettista? Si, entro limiti di importo massimo e di tipologia di lavoro stabiliti con apposito Regolamento di esecuzione e attuazione del Codice.
- Ai sensi dell'art. 122 (Disciplina specifica per i contratti di lavori pubblici sotto soglia) del D.Lgs. 163/2006, i bandi relativi a contratti di importo inferiore a cinquecentomila euro sono pubblicati..... Nell'albo pretorio del Comune ove si eseguono i lavori e nell'albo della stazione appaltante.
- Ai sensi dell'art. 122 (Disciplina specifica per i contratti di lavori pubblici sotto soglia) del D.Lgs. 163/2006, i bandi relativi a contratti di importo pari o superiore a cinquecentomila euro sono pubblicati..... Nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - Serie Speciale - relativa ai contratti pubblici.
- Ai sensi dell'art. 131 del D.Lgs. n. 163/2006, il piano di sicurezza e di coordinamento.... Quando previsto dalla normativa vigente forma parte integrante del contratto d'appalto.
- Ai sensi dell'art. 141 del D.Lgs. 12/4/2006 n. 163, è obbligatorio il collaudo in corso d'opera,.... In caso di opere di particolare complessità.
- Ai sensi dell'art. 141 del D.Lgs. n. 163/2006, il pagamento della rata di saldo di lavori pubblici.... Non costituisce presunzione di accettazione dell'opera.
- Ai sensi dell'art. 92 del D.Lgs. n. 163/2006, le amministrazioni competenti destinano una quota complessiva non superiore al 10% degli stanziamenti delle opere pubbliche (con riferimento ai capitoli di bilancio). Tale quota è destinata, tra l'altro,.... Alle spese necessarie per indagini geologiche e geognostiche.
- Al fine di assicurare che il paesaggio sia adeguatamente tutelato e valorizzato le Regioni approvano piani paesaggistici. I piani paesaggistici di cui all'art. 135 del D.Lgs. 42/2004.... Definiscono specifiche prescrizioni e previsioni ordinate, tra l'altro, all'individuazione di interventi di valorizzazione del paesaggio, anche in relazione ai principi dello sviluppo sostenibile.