>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Attualità

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


A che età è morto Paolo Villaggio?   84 anni
A chi è stato assegnato il premio Nobel per la pace nel 2018?   Denis Mukwege e Nadia Murad
A chi è stato assegnato l'Ischia Film Award 2019?   Alessandro Borghi
A chi è stato dedicato il primo aereo, atterrato a Milano a dicembre 2021, della compagnia Ita Airways, che ha sostituito Alitalia?   Paolo Rossi.
A chi viene assegnato il "cucchiaio di legno" nel rugby?   Squadra che si classifica all'ultimo posto
A dicembre 2017 quale missione spaziale italiana si è conclusa?   VITA
A dicembre 2021 è stata scoperta, all'interno di una grotta, la più antica sepoltura di neonato in Europa, risalente a circa 10mila anni. La piccola, chiamata dai ricercatori Neve, al momento del decesso, secondo quanto riportato dall'Ansa, aveva tra i 40 e i 50 giorni. Dove è avvenuto il rinvenimento unico nel suo genere?   Erli (Savona).
A dicembre 2021 è stato venduto all'asta dalla Vodafone per 107mila euro il primo sms inviato nella storia, trasmesso il 3 dicembre 1992. Con quale testo?   Merry Christmas.
A dicembre 2021 a Napoli ha aperto un nuovo importante museo denominato DaDoM. A quale materia è dedicato?   Biodiversità ed evoluzione.
A dicembre 2021 il giudice ha convalidato il fermo per colui che è ritenuto l'esecutore materiale del delitto di Fabrizio Piscitelli, noto come Diabolik, avvenuto il 7 agosto 2019 a Roma con grande clamore mediatico. Piscitelli era molto noto perché capo ultras di quale squadra di calcio?   Lazio.
A dicembre 2021 la giornalista Lucia Goracci con una troupe del Tg1 Rai ha denunciato di essere stata "sequestrata" nell'ufficio di una senatrice no vax. In quale nazione è successo l'episodio?   Romania.
A dicembre 2021 l'Ema ha concesso l'autorizzazione all'ennesimo vaccino anti-Covid. Quale?   Novavax.
A dicembre 2021 s'è svolto l'ennesimo atto del processo, davanti la Corte d'Assise, per l'omicidio della 18enne Serena Mollicone, ritrovata nel 2001 con i piedi legati e la testa infilata in un sacchetto di plastica. In quale provincia è avvenuto il delitto?   Frosinone.
A dicembre 2021 un incendio ha distrutto numerose baracche nell'insediamento abitato da braccianti stranieri di Borgo Mezzanone. A rendendo noto sui social è stato il leader della Lega braccianti, Aboubakar Soumahoro. In quale provincia si trova questo "ghetto", spesso al centro delle cronache per le condizioni di vita di oltre duemila migranti?   Foggia.
A febbraio 2020 si è svolta una partita di calcio di Champions League che, secondo numerosi analisti, ha contribuito a diffondere il Covid-19. Quale squadra giocava e dove s'è svolta?   Atalanta, stadio di Milano.
A febbraio 2021 è avvenuto un colpo di Stato militare, con l'arresto della Consigliera di Stato, Aung San Suu Kyi, e la rimozione del Presidente della Repubblica. Dove?   Birmania.
A fine 2021 è esplosa una crisi umanitaria, a causa di migliaia di migranti, ai confini tra due nazioni. Quali?   Bielorussia e Polonia.
A fine 2021 diverse istituzioni, tra cui la Food and drug administration statunitense, hanno dato il via libera alla pillola antivirale per il Covid della casa farmaceutica Merck, azienda fondata nel 1668 a Darmstadt. Dove?   Germania.
A fine gennaio 2020 il governo cinese, a causa dell'epidemia da un nuovo ceppo di coronavirus, ha messo in quarantena tutta la provincia a cui appartiene Wuhan, cioè?   Hubei.
A gennaio 2019, quale fra questi Paesi non fa parte dell'Unione Europea?   Svizzera
A giugno 2018 a chi è stato affidato il Ministero della Difesa?   Elisabetta Trenta
A luglio 2019 chi è Ministro della Salute?   Giulia Grillo
A luglio 2019 un domatore è stato azzannato da una tigre ed è morto, a quale circo apparteneva?   Circo Orfei
A marzo 2021 una delle più grandi navi portacontainer al mondo, la Ever Given, si è incagliata in quale canale, bloccando oltre 280 navi per sei giorni?   Canale di Suez.
A quale film è stata assegnata la Palma d'Oro nel 2018?   "Un affare di famiglia"
A quale Fondazione appartiene Eduscopio?   Fondazione Agnelli
A quale politico italiano fa riferimento la fondazione ItalianiEuropei?   D'Alema
A quanti anni di reclusione è stato condannato in Cassazione Francesco Schettino per il naufragio della Costa Concordia?   16 anni
A seguito all'uccisione dell'afroamericano George Floyd nel 2020 da parte di un poliziotto negli Usa, sono scoppiate numerose proteste nelle principali città statunitensi, che hanno rafforzato il movimento Black Lives Matter. Dov'è avvenuta la morte di Floyd?   Minneapolis.
A seguito delle accuse di violenza sessuale contro il potente produttore di Hollywood Harvey Weinstein, fondatore del colosso Miramax, è nato un movimento neo femminista. Come si chiama?   Metoo.
A Tempio Pausania nel mese di novembre 2021 con l'accusa di violenza sessuale è stato rinviato a giudizio Ciro, il figlio di un noto personaggio politico. Chi?   Beppe Grillo.
Ad ottobre 2021 quale disegno di legge è stato affossato in Senato sul tema del contrasto "della discriminazione e della violenza per motivi fondati sul sesso, sul genere, sull'orientamento sessuale, sull'identità di genere e sulla disabilità"?   Zan.
Alla 30° edizione del European film awards chi si è aggiudicato il premio di miglior film?   "The square"
Alla vigilia delle elezioni per il nuovo Presidente della Repubblica nel 2022, gli organi d'informazione hanno ricordato la donna che ha ottenuto più voti nella corsa per il Quirinale. Chi è stata, con 256 preferenze nel 1992?   Nilde Iotti.
Alle elezioni europee del 2019 qual è stato il partito più votato in Italia, con il 34,3% dei consensi?   Lega.
Alle elezioni europee del 2019 si sono accesi i riflettori mediatici su un comune della Calabria, Cutro (Crotone), quasi 10mila residenti. Perché?   La Lega è stato il partito più votato.
Annamaria Franzoni è stata condannata nel 2008 dalla Corte di Cassazione per un omicidio commesso a Cogne il 30 gennaio 2002. Ai danni di chi?   Del figlio.