>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Chi ha facoltà di intervenire ai sensi della legge n. 241/90 e ss.mm.ii. nel procedimento amministrativo?   Tra gli altri, qualunque soggetto, portatore di interessi pubblici o privati cui possa derivare un pregiudizio dal provvedimento.
Chi può revocare il provvedimento amministrativo ai sensi della legge 241/90 e ss.mm.ii.?   L'organo che lo ha emanato ovvero altro organo previsto dalla legge.
Con il D.Lgs. 116/2016 sono state apportate modifiche all'art. 55 quater del D.Lgs. 165/2001 istituendo l'ipotesi della falsa attestazione in servizio avvenuta con qualsiasi modalità fraudolenta posta in essere, anche avvalendosi di terzi, per far risultare in servizio il dipendente. Quale sanzione consegue al dipendente?   L'immediata sospensione cautelare senza stipendio, senza obbligo di audizione dell'interessato e con il solo assegno alimentare.
Con il D.Lgs. 165/2001 è stata riscritta la disciplina sulle sanzioni disciplinari dei dipendenti. In particolare l'art. 55-bis distingue tra sanzioni di minore gravità, non superiore al rimprovero verbale, e quelle di gravità superiore. Da chi sono irrogate le prime?   Dal Responsabile di struttura in cui si trova il dipendente.
Con il passaggio nei ruoli di altra P.A. attraverso la mobilità, il lavoratore:   conserva la medesima qualifica
Con quali modalità può essere gestito il contenzioso del lavoro delle Amministrazioni Pubbliche, secondo la disciplina recata nell'art. 12 del D.Lgs. 165/2001?   Anche creando appositi uffici, in modo da assicurare l'efficace svolgimento di tutte le attività stragiudiziali e giudiziali inerenti alle controversie.
Cosa determina ai sensi della legge n. 241/90 e ss.mm.ii. la revoca del provvedimento amministrativo?   L'inidoneità del provvedimento a produrre ulteriori effetti.
Cosa disciplina la legge n. 241/1990 e ss.mm.ii.?   Le norme sul procedimento amministrativo.
Cosa prevede l'art. 25 della legge n. 241/1990 e ss.mm.ii.nella circostanza che siano trascorsi inutilmente i tempi di legge dalla richiesta di accesso a documenti amministrativi?   Questa si intende respinta