Elenco in ordine alfabetico delle domande di Ammortizzatori sociali
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Per fruire del congedo straordinario ex art 42, comma 5 del D.lgs 151/2001, è necessaria la convivenza con la persona da assistere? Non è necessaria nel caso in cui la persona da assistere sia figlio del richiedente.
- Per i lavoratori domestici somministrati l'assegno per il nucleo familiare: E' pagato direttamente dall'Inps ai sensi dell'articolo 37, comma 4, del decreto legislativo 15 giugno 2015, n. 81.
- Per i lavoratori iscritti alla gestione separata l'assegno per il nucleo familiare spetta: Per i periodi di congedo maternità/paternità e congedo parentale coperti dalla prevista contribuzione figurativa.
- Per i lavoratori iscritti alla Gestione Separata l'erogazione dell'Assegno per il Nucleo Familiare è subordinata: Al versamento di un'aliquota contributiva aggiuntiva, pari attualmente allo 0,72% per il finanziamento delle prestazioni di maternità e dell'assegno per il nucleo familiare.
- Per i trattamenti di integrazione salariale richiesti a decorrere dalla data di entrata in vigore del d.lgs. 148/2015 o, se richiesti antecedentemente, non ancora conclusi entro tale data, il conguaglio o la richiesta di rimborso delle integrazioni corrisposte ai lavoratori devono essere effettuati, a pena di decadenza: entro sei mesi dalla fine del periodo di paga in corso alla scadenza del termine di durata della concessione o dalla data del provvedimento di concessione se successivo
- Per il diritto all'indennità di disoccupazione agricola i richiedenti devono far valere, tra l'altro, almeno 102 contributi giornalieri nel biennio antecedente la domanda.
- Per le imprese industriali e artigiane dell'edilizia e affini nonché per le imprese industriali e artigiane esercenti l'attività di escavazione e/o lavorazione di materiale lapideo, per ciascuna unità produttiva il trattamento ordinario e quello straordinario di integrazione salariale non possono superare la durata massima complessiva di 30 mesi in un quinquennio mobile
- Per periodi fino al 28/02/2022 compreso il pagamento degli Assegni Familiari (AF) per i figli è subordinato alla condizione che: I beneficiari vivano a carico del richiedente.
- Per periodi fino al 28/02/2022 compreso la domanda di autorizzazione ANF non deve essere presentata per: Nuclei con figlio legalmente riconosciuto da un unico genitore (c.d. ragazza madre / ragazzo padre), richiedente la prestazione, e nuclei in cui uno dei genitori è deceduto e, quindi, l'altro risulta vedovo.
- Per periodi fino al 28/02/2022 compreso l'autorizzazione all'assegno per il nucleo familiare nel caso di figlio nato da coniugi separati dopo la sentenza di separazione: Può essere concessa al genitore convivente, nelle more di emissione del provvedimento formale di affidamento del giudice.
- Per periodi fino al 28/02/2022 compreso possono far parte del nucleo familiare ai fini Assegno per il Nucleo Familiare: I figli ed equiparati di età superiore a 18 anni ed inferiore a 21, purché studenti o apprendisti e facenti parte di un c.d. «nucleo numeroso», cioè composto da almeno 4 figli di età inferiore a 26 anni.
- Per periodi fino al 28/02/2022 compreso, in caso di nuclei familiari di genitori separati/divorziati, con affidamento condiviso dei figli, il diritto all'ANF sussiste: In caso di accordo tra i genitori, per entrambi e la scelta tra quale dei due genitori possa chiedere la prestazione è rimessa a un accordo tra le parti.
- Può la lavoratrice, una volta espressa la volontà di avvalersi della facoltà di astenersi dal lavoro esclusivamente dopo l'evento del parto di cui al comma 1.1 all'articolo 16 del Testo unico maternità e paternità, Dlgs 26 marzo 2001, n. 151, rinunciare a tale scelta? Si ma solo prima dell'inizio del periodo di congedo di maternità ante partum ossia prima dell'inizio dell'ottavo mese di gravidanza.