Elenco in ordine alfabetico delle domande di Ammortizzatori sociali
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- La Cassa integrazione salariale ordinaria (CIGO) è corrisposta ai lavoratori delle aziende sospesi dal lavoro per Situazioni aziendali dovute a eventi transitori e non imputabili all'impresa o ai dipendenti, incluse le intemperie stagionali
- La cassa integrazione salariale straordinaria può essere richiesta quando la sospensione o la riduzione dell'attività lavorativa è determinata da Contratti di solidarietà
- La CISOA è la cassa integrazione salariale per gli: operai e impiegati agricoli a tempo indeterminato
- La concessione del trattamento di integrazione salariale straordinaria avviene: con decreto del Ministero del lavoro e delle politiche sociali
- La domanda di Assegno per il nucleo familiare per i lavoratori iscritti alla gestione separata: Deve essere presentata dal 1 febbraio di ogni anno successivo a quello per il quale si richiede la prestazione familiare.
- La domanda di autorizzazione alla Cassa integrazione ordinaria è presentata Esclusivamente dall'azienda
- La domanda di NASpI E' presentata all'INPS in via telematica, entro il termine di decadenza di sessantotto giorni dalla cessazione del rapporto di lavoro.
- La domanda per ottenere l'indennità di disoccupazione agricola deve essere presentata perentoriamente entro Il 31 marzo dell'anno successivo a quello in cui si è verificato l'evento di disoccupazione.
- La durata e misura dell'Assegno congedo matrimoniale è: Un assegno pari a 7 giorni di retribuzione (8 per i marittimi) calcolata sulla base della retribuzione percepita nell'ultimo periodo di paga.
- La lavoratrice gestante che fruisca della flessibilità di cui all'articolo 20 del D.lgs n. 151/2001 (continuando quindi a lavorare nell'ottavo mese di gravidanza) può scegliere di prolungare la propria attività lavorativa avvalendosi anche della facoltà di fruire del congedo di maternità dopo il parto? Si, producendo una nuova certificazione sanitaria, entro la fine dell'ottavo mese di gravidanza, che attesti l'assenza di pregiudizio alla salute della gestante e del nascituro fino alla data presunta del parto ovvero fino all'evento del parto qualora dovesse avvenire in data successiva a quella presunta.
- La NASPI è riconosciuta ai lavoratori che abbiano perduto involontariamente la propria occupazione. Che significa? Significa che sono esclusi i lavoratori il cui rapporto di lavoro sia cessato a seguito di dimissioni o di risoluzione consensuale.
- La normativa comunitaria, agli art. 61 del Regolamento di base n. 883/2004 e n. 54 del Regolamento di applicazione n. 987/2009, in materia di disoccupazione cosa prevede? la possibilità di totalizzare i periodi di lavoro e occupazione svolti in tutti gli Stati membri laddove non si raggiunga il diritto con i contributi versati in un solo Stato.
- La prestazione erogata ai lavoratori marittimi, all'esito di un evento di malattia, in presenza di persistente temporanea inidoneità all'imbarco è: La prestazione economica, specifica del settore marittimo, riconosciuta ai sensi della legge 16 ottobre 1962, n. 1486 (cosiddetta " Legge Focaccia").
- La sanzione per assenza ingiustificata alla visita medica di controllo domiciliare per i lavoratori del settore privato, assicurati INPS per la malattia, si applica in misura: Del 100% dell'indennità per un massimo di 10 giorni di calendario, comprese domeniche e festivi, dall'inizio della prognosi.
- L'art. 95 del Regolamento (CE) n. 987/2009 prevede la creazione dell'infrastruttura EESSI per consentire lo scambio di informazioni tra le Istituzioni nazionali, per garantire i diritti previsti dal coordinamento UE dei sistemi di sicurezza sociale. Che cosa significa questo acronimo? Significa Electronic Exchange of Social Security Information, cioè lo scambio elettronico di informazioni di sicurezza sociale, avviato il 3 luglio 2019.
- L'assegno per il nucleo familiare spetta: Ai lavoratori dipendenti che hanno un reddito complessivo del nucleo familiare inferiore alle fasce reddituali stabilite ogni anno dalla Legge e costituito per almeno il 70% da reddito derivante da lavoro dipendente o assimilati.
- L'assenza ingiustificata alla visita domiciliare di controllo comporta, per il lavoratore dipendente del settore privato, assicurato per la tutela INPS della malattia: La perdita totale dell'indennità economica di malattia per i primi 10 giorni di prognosi
- Le fasce orarie per il controllo pubblicistico della malattia ai lavoratori dipendenti del settore privato sono: Tutti i giorni, compresi i festivi, dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 17.00 alle 19.00.
- Le indennità di malattia ai lavoratori assicurati "ex Ipsema" Sono riconosciute ai lavoratori marittimi con specificità rispetto alla restante platea di assicurati INPS.
- Le indennità di maternità sono riconosciute ai lavoratori naviganti, marittimi e dell'aviazione civile In applicazione della disciplina di cui al d.lgs. N. 151 del 2001 e ss.mm.ii.
- Le indennità tubercolari sono erogate dall'INPS agli aventi diritto: In presenza, tra l'altro, del rischio sanitario specifico collegato alla patologia tubercolare.
- Le indennità tubercolari: Non spettano agli artigiani e ai commercianti.
- Le madri lavoratrici autonome (artigiane, commercianti, coltivatrici diretti, colone, mezzadre, imprenditrici agricole a titolo principale, pescatrici autonome della piccola pesca marittima e delle acque interne) hanno l'obbligo di astensione dall'attività lavorativa durante il periodo di maternità? No, ma rimane fermo l'obbligo di astensione in caso di fruizione del congedo parentale.
- L'importo dell'indennità di disoccupazione agricola spettante agli operai agricoli a tempo determinato (OTD) è pari al 40% della retribuzione di riferimento.
- L'indennità di malattia spetta ai lavoratori iscritti alla Gestione separata qualora risultino versate quante mensilità nei dodici mesi antecedenti l'evento? E' necessario l'accreditamento di una sola mensilità nei 12 mesi precedenti l'evento.
- L'indennità di maternità, paternità e congedo parentale compete ai lavoratori e alle lavoratrici iscritte alla gestione separata Inps a condizione che, nei confronti dei lavoratori interessati, risultino accreditati alla Gestione separata, di cui all'articolo 2, comma 26, della legge n. 335/1995, contributi pari: ad una mensilità, con aliquota maggiorata, nei dodici mesi precedenti l'inizio del periodo indennizzabile.
- L'indennità per inabilità temporanea assoluta per malattia fondamentale E' riconosciuta ai sensi dell'art 6 del RDL 1918 del 1937 ai lavoratori marittimi per eventi di malattia insorti durante l'imbarco.
- L'indennità per inabilità temporanea da malattia per i lavoratori in continuità di rapporto di lavoro E' riconosciuta ai lavoratori marittimi in continuità di rapporto di lavoro per eventi di malattia insorti oltre il 28° giorno ed entro 180 giorni dallo sbarco.
- L'indennità per inabilità temporanea da malattia per i marittimi in continuità di rapporto di lavoro E' riconosciuta ai lavoratori marittimi in continuità di rapporto di lavoro per eventi di malattia insorti oltre il 28° giorno ed entro 180 giorni dallo sbarco.
- L'INPS esercita l'azione surrogatoria per il recupero dell'indennità di malattia: Quando l'indennità è stata erogata a seguito di sinistri con responsabilità di terzi.