>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Ammortizzatori sociali

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato PDF!


Che cos'è la dis coll?   Un'indennità di disoccupazione destinata ai collaboratori coordinati e continuativi iscritti in via esclusiva alla gestione separata, non pensionati e privi di partita iva.
Che cosa sono i SED e qual è la loro finalità?   Sono i Documenti Elettronici Strutturati (Structured Electronic Documents), in altre parole i formulari che consentono lo scambio di dati tra enti previdenziali per il coordinamento dei sistemi di sicurezza sociale. Attualmente, vengono inviati con lo scambio elettronico EESSI.
Che significato ha il principio di automaticità della prestazione in ambito NASPI?   Per contribuzione utile al diritto si deve intendere anche quella dovuta ma non versata .
Come deve essere presentata la domanda di intervento del Fondo di garanzia di cui all'art. 2 L. 297/82?   a) WEB - Servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino tramite PIN attraverso il portale dell'Istituto; b) tramite il Contact center multicanale; c) Patronati
Come si chiama la tutela di disoccupazione per i collaboratori coordinati e continuativi?   DIS-COLL.
Con che frequenza è corrisposta la NASPI?   Mensilmente.
Cosa è la prestazione di disoccupazione per i lavoratori rimpatriati prevista dalla legge n. 402 del 1975?   Una prestazione che spetta ai cittadini italiani che abbiano lavorato all'estero, sia in Stati non convenzionati che in Stati comunitari o convenzionati in base ad accordi e convenzioni bilaterali, rimasti disoccupati per effetto del licenziamento o del mancato rinnovo del contratto di lavoro stagionale da parte del datore di lavoro all'estero (straniero ovvero italiano, operante o residente all'estero), che siano rimpatriati successivamente al 1° novembre 1974.
Cosa si intende per carenza?   Per carenza si intende la non indennizzabilità dei primi tre giorni di malattia.