Elenco in ordine alfabetico delle domande di COM CEMM
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Che cos'è la disciplina militare? L'osservanza delle norme sullo stato di militare in relazione ai compiti istituzionali delle Forze armate e alle esigenze che ne derivano
- Che cosa è previsto per il militare che ha raggiunto i limiti d'età indicati dal codice dell'ordinamento militare, in relazione al ruolo di appartenenza e al grado rivestito? Cessa dal servizio permanente ed è collocato in congedo.
- Che cosa costituisce illecito disciplinare? Ogni violazione dei doveri del servizio e della disciplina militare sanciti dal codice sull'ordinamento militare, dal regolamento, o conseguenti all'emanazione di un ordine.
- Che cosa deve fare il superiore, per il cui tramite va proposto il ricorso gerarchico avverso le sanzioni disciplinari di corpo? Deve inoltrarlo sollecitamente senza pareri o commenti all'autorità gerarchica immediatamente superiore a quella che ha inflitto la sanzione di corpo.
- Che cosa si intende per aspettativa? È la posizione di stato del militare temporaneamente esonerato dal servizio per una delle cause previste dal codice dell'ordinamento militare.
- Che cosa si intende per servizio permanente effettivo? È la posizione del militare che, essendo idoneo al servizio incondizionato, è provvisto di rapporto d'impiego in base alle disposizioni del codice dell'ordinamento militare.
- Che cosa sono determinate per il conseguimento e il mantenimento della disciplina militare? Le posizioni del superiore e dell'inferiore, le loro funzioni, i loro compiti e le loro responsabilità
- Che durata può avere l'aspettativa per motivi privati? L'aspettativa non può avere durata inferiore a quattro mesi e non può eccedere il periodo continuativo di un anno.
- Che effetti ha la riabilitazione del condannato? Ripristina a tutti gli effetti, dal giorno in cui è decretata, le perdute concessioni delle decorazioni o delle distinzioni onorifiche di guerra ed elimina l'incapacità a conseguirle.
- Che provvedimento disciplinare viene adottato in caso di più trasgressioni commesse da un militare, anche in tempi diversi? È inflitta un'unica punizione in relazione alla più grave delle trasgressioni e al comportamento contrario alla disciplina rivelato complessivamente dalla condotta del militare stesso.
- Chi è autorizzato ad infliggere la sanzione disciplinare della consegna? Il Comandante di Reparto
- Chi è il Cancelliere e il Tesoriere dell'Ordine Militare d'Italia? È il Ministro della Difesa.
- Chi è il Cancelliere e Tesoriere dell'Ordine Militare d'Italia? Il Ministro della difesa.
- Chi è il Cancelliere e Tesoriere dell'Ordine Militare d'Italia? Il Ministro della difesa.
- Chi è il Capo dell'Ordine Militare d'Italia? Il Presidente della Repubblica.
- Chi è il Capo dell'Ordine Militare d'Italia? È il Presidente della Repubblica.
- Chi è il Capo dell'Ordine Militare d'Italia? Il Presidente della Repubblica.
- Chi è il militare? Il cittadino che presta servizio armato a difesa della Patria, nella posizione di servizio o in congedo.
- Chi è il segretario dell'Ordine Militare d'Italia? Un ufficiale appartenente a una delle classi dell'Ordine.
- Chi decide sull'opposizione da parte degli interessati avverso le decisioni relative a proposte di ricompense al valore e al merito di Forza armata? Il Ministro della difesa decide in via definitiva, previo parere del rispettivo Capo di stato maggiore di Forza armata o del Comandante generale dell'Arma dei carabinieri.
- Chi funge da segretario dell'Ordine Militare d'Italia? Un ufficiale appartenente a una delle classi dell'Ordine.
- Chi può essere proposto per la croce al merito di guerra? Coloro che per non meno di un anno, cumulativamente, sono stati in modo esemplare in trincea o altrimenti a contatto col nemico.
- Chi può essere proposto per la croce al merito di guerra? Coloro che sono stati feriti in combattimento, se la ferita dà diritto al conferimento dell'apposito distintivo.
- Chi può essere proposto per la croce al merito di guerra? Coloro che hanno onorevolmente partecipato a più fatti d'armi di qualche importanza.
- Chi può essere proposto per la croce al merito di guerra? Coloro che si sono abitualmente segnalati per atti di ardimento, senza raggiungere gli estremi per il conferimento di una medaglia al valor militare.
- Coloro che hanno perduto il grado in seguito a provvedimento disciplinare per fatti disonorevoli, ovvero in seguito a condanna da cui già non consegue la perdita delle decorazioni stesse. incorrono nella perdita delle ricompense al valor militare? Sì, su proposta del Ministro competente.
- Coloro che hanno perduto la cittadinanza italiana incorrono nella perdita delle ricompense al valor militare? Sì, su proposta del Ministro competente.
- Com'è il dovere di obbedienza? Assoluto, salvo i limiti posti dall'articolo 1349 del codice dell'ordinamento militare, comma 2 e dall'articolo 729 del regolamento.
- Com'è il procedimento disciplinare in caso di corresponsabilità tra militari di diverse categorie per fatti che configurino un illecito disciplinare? Unico.
- Come è computata la sospensione di cui parla il comma 2 dell'art. 1379 del C.O.M.? Nel periodo di tempo della sospensione disciplinare irrogata
- Come è concessa la medaglia al merito di marina, quando è destinata a premiare attività o azioni compiute da personale appartenente alla gente di mare? Su proposta del Ministro della difesa, di concerto con il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti.
- Come è concessa la medaglia mauriziana agli ufficiali e ai sottufficiali delle Forze armate e del Corpo della Guardia di finanza? Con decreto del Presidente della Repubblica, su proposta del Ministro della difesa, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze.
- Come è conferito al 1° caporal maggiore o corrispondente, che ha un anno di anzianità nel servizio permanente, ad anzianità, previo giudizio di idoneità, espresso dalle commissioni d'avanzamento, il grado di caporal maggiore scelto o corrispondente? Con decreto ministeriale.
- Come è conferito il grado iniziale per gli appartenenti ai ruoli degli ufficiali? Con decreto del Ministro della difesa.
- Come è conferito il grado iniziale per gli appartenenti ai ruoli dei sottufficiali e dei volontari in servizio permanente? Con determinazione dirigenziale.
- Come è conferito il grado iniziale per gli appartenenti al ruolo degli appuntati e carabinieri? Con determinazione del Comandante generale.
- Come è conferito il grado iniziale per i militari di truppa? Con determinazione del rispettivo comandante di corpo.
- Come è conferito il grado? Con atto di nomina o con atto di promozione.
- Come è data pubblicazione della concessione delle ricompense al valore e al merito di forza armata? Con inserzione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica.
- Come è definita l'inchiesta formale nell'art. 1377 del D.Lgs. N. 66/2010 e aa.vv. del Codice dell'Ordinamento Militare? Il complesso degli atti diretti all'accertamento di una infrazione disciplinare
- Come è definita l'inchiesta formale nell'art. 1377 del D.Lgs. N. 66/2010 e aa.vv. del Codice dell'Ordinamento Militare? Il complesso degli atti diretti all'accertamento di una infrazione disciplinare
- Come è determinata l'anzianità assoluta? Dalla data del provvedimento di nomina o di promozione, se non è altrimenti disposto.
- Come è determinata l'anzianità relativa? Dalle graduatorie di merito, compilate al termine del concorso di ammissione in ruolo, o al termine del corso di formazione iniziale, o negli avanzamenti a scelta, quando espressamente stabilito.
- Come è determinato l'ordine di precedenza tra pari grado? Dall'anzianità di grado.
- Come è disposta la perdita del grado per rimozione come sanzione disciplinare di stato? A seguito di apposito giudizio disciplinare.
- Come è disposta la sospensione dall'impiego per gli appartenenti al ruolo appuntati e carabinieri? Con determinazione del Comandante generale.
- Come è disposta l'aspettativa che consegue allo stato di prigionia o di disperso, ai sensi dell'art. 621 del codice dell'ordinamento militare (Acquisto dello stato di militare)? Di diritto.
- Come è disposta l'aspettativa per il personale appartenente al ruolo appuntati e carabinieri? Con determinazione del Comandante generale dell'Arma, con facoltà di delega, e decorre dalle date fissate nella determinazione stessa.
- Come è disposto il provvedimento di perdita del grado per gli appartenenti al ruolo appuntati? Con determinazione ministeriale per i militari in servizio e con determinazione del Comandante generale per i militari in congedo.
- Come è inflitta la sanzione nel caso di concorso di più militari nella stessa infrazione disciplinare? È inflitta una sanzione più severa al più elevato in grado o, a parità di grado, al più anziano.
- Come è ordinato il personale militare? Gerarchicamente in relazione al grado rivestito.
- Come è scelto il presidente della commissione di disciplina a carico di più militari appartenenti a Forze armate diverse? È tratto dalla Forza armata cui appartiene il più elevato in grado o più anziano.
- Come avviene il reclutamento nei ruoli sergenti della Marina militare? Nel limite minimo del 50 per cento dei posti disponibili mediante concorso per titoli ed esami riservato agli appartenenti ai ruoli dei volontari in servizio permanente della Marina militare; nel limite massimo del 50 per cento mediante concorso per titoli riservato al personale appartenente ai ruoli dei volontari in servizio permanente della Marina militare con un'anzianità minima di dieci anni nel ruolo.
- Come avviene il reclutamento nei ruoli sergenti dell'Aeronautica militare? Nel limite minimo del 50 per cento dei posti disponibili mediante concorso per titoli ed esami riservato agli appartenenti ai ruoli dei volontari in servizio permanente dell'Aeronautica militare; nel limite massimo del 50 per cento mediante concorso per titoli riservato al personale appartenente ai ruoli dei volontari in servizio permanente dell'Aeronautica militare con un'anzianità minima di dieci anni nel ruolo.
- Come avviene il reclutamento nei ruoli sergenti dell'Esercito italiano? Nel limite minimo del 50 per cento dei posti disponibili mediante concorso per titoli ed esami riservato agli appartenenti ai ruoli dei volontari in servizio permanente dell'Esercito italiano; nel limite massimo del 50 per cento mediante concorso per titoli riservato al personale appartenente ai ruoli dei volontari in servizio permanente dell'Esercito italiano con un'anzianità minima di dieci anni nel ruolo.
- Come avviene il reclutamento nel ruolo sovrintendenti? Mediante concorsi interni riservati nel limite massimo del 60 per cento dei posti disponibili agli appartenenti ai ruoli iniziali in servizio permanente che ricoprano il grado apicale; nel limite minimo del 40 per cento agli appartenenti ai ruoli iniziali in servizio permanente che rivestono il grado di appuntato, carabiniere scelto e carabiniere.
- Come avviene l'avanzamento con riferimento alla carriera dei sergenti dell'Esercito italiano? Ad anzianità, per il grado di sergente maggiore e corrispondenti; a scelta, per il grado di sergente maggiore capo e corrispondenti.
- Come devono essere gli atti per i quali è consentito l'esercizio del potere descritto nell'art. 1372 del C.O.M.? Riconosciuti illegittimi
- Come inizia il procedimento disciplinare di stato? Con l'inchiesta formale, che comporta la contestazione degli addebiti.
- Come non devono essere le sanzioni di cui si parla nel divieto posto dall'art. 1371 del C.O.M.? Di differente specie
- Come possono essere concesse le decorazioni dell'Ordine Militare d'Italia a militari stranieri benemeriti dello Stato italiano per servizi resi in guerra? Con decreto del Presidente della Repubblica su proposta del Ministro della difesa.
- Come possono essere i due tipi di sanzioni disciplinari indicati dal testo del comma 2 dell'art. 1352 del D. Lgs. n. 66/2010? Di stato o di corpo
- Come prestano giuramento gli ufficiali? Individualmente
- Come prestano giuramento i graduati? Individualmente
- Come prestano giuramento i militari, esclusi gli ufficiali, i sottoufficiali e i graduati? Collettivamente
- Come prestano giuramento i sottoufficiali? Individualmente
- Come può avvenire l'avanzamento secondo quanto disposto nel D.Lgs. N. 66/2010 e aa.vv. (Codice dell'Ordinamento Militare)? A scelta, per il grado di sergente maggiore capo e corrispondenti
- Come può avvenire l'avanzamento secondo quanto disposto nel D.Lgs. N. 66/2010 e aa.vv. (Codice dell'Ordinamento Militare)? A scelta, per il grado di sergente maggiore capo e corrispondenti
- Come può essere l'anzianità di grado? Assoluta e relativa.
- Come si accede al servizio permanente? A seguito di: superamento di apposito concorso e successiva nomina diretta; superamento di apposito corso di formazione iniziale e successiva nomina nel grado; ammissione, al termine di un prestabilito periodo di ferma volontaria.
- Come si effettua il conferimento delle decorazioni al valor militare? Con decreto del Presidente della Repubblica.
- Come si procede per l'elezione dei rappresentanti negli organi intermedi di rappresentanza nazionale? Provvedono i rappresentanti eletti negli organi di base, scegliendoli nel proprio ambito con voto diretto, nominativo e segreto.
- Come si procede per l'elezione dei rappresentanti nei diversi organi di base di rappresentanza nazionale? Con voto diretto, nominativo e segreto.
- Come si procede secondo quanto decretato nel D.Lgs. N. 66/2010 e aa.vv. (Codice dell'Ordinamento Militare), nel caso in cui il superiore che rileva l'infrazione e il militare che la commette appartengono allo stesso corpo? Il rapporto viene inviato direttamente al comandante di reparto, se comune a entrambi i militari
- Come si procede secondo quanto decretato nel D.Lgs. N. 66/2010 e aa.vv. (Codice dell'Ordinamento Militare), nel caso in cui il superiore che rileva l'infrazione e il militare che la commette appartengono allo stesso corpo? Il rapporto viene inviato direttamente al comandante di reparto, se comune a entrambi i militari
- Come si procede secondo quanto stabilito nell'art. 1477 comma 1 del D.Lgs. N. 66/2010 e aa.vv. (Codice dell'ordinamento Militare), per la elezione dei rappresentanti nei diversi organi di base? Con voto diretto, nominativo e segreto
- Come si procede secondo quanto stabilito nell'art. 1477 comma 1 del D.Lgs. N. 66/2010 e aa.vv. (Codice dell'ordinamento Militare), per la elezione dei rappresentanti nei diversi organi di base? Con voto diretto, nominativo e segreto
- Come si riunisce normalmente l'organo centrale della rappresentanza militare? In sessione congiunta di tutte le sezioni costituite, per formulare pareri e proposte e per avanzare richieste, nell'ambito delle competenze attribuite.
- Come sono adottate le disposizioni del regolamento concernenti l'organizzazione e il funzionamento della rappresentanza militare nonché il collegamento con i rappresentanti dei militari delle categorie in congedo e dei pensionati delegati dalle rispettive associazioni? Sono adottate dall'organo centrale a maggioranza assoluta dei componenti.
- Come sono avanzate le proposte relative al conferimento di ricompense al valor militare per il personale in servizio, corredate da tutti i documenti necessari per comprovare la realtà e le circostanze del fatto e per porre in evidenza tutti gli elementi del valore? Per la via gerarchica, onde le autorità superiori possano esprimere il proprio parere.
- Come sono conferite le ricompense al valore di Forza armata? Con decreto del Presidente della Repubblica, su proposta del Ministro della difesa.
- Come sono considerati i posti resisi vacanti nell'Arma dei carabinieri a seguito della destinazione alla Presidenza del Consiglio dei Ministri prevista dall'articolo 825 del codice dell'ordinamento militare (Contingente per la Presidenza del Consiglio dei Ministri)? Disponibili per nuove nomine
- Come sono definite le modalità per lo svolgimento del concorso per titoli per il reclutamento nei ruoli sergenti della Marina militare, riservato al personale appartenente ai ruoli dei volontari in servizio permanente della Marina militare? Con decreto del Ministro della difesa.
- Come sono definite le modalità per lo svolgimento del concorso per titoli per il reclutamento nei ruoli sergenti dell'Aeronautica militare, riservato al personale appartenente ai ruoli dei volontari in servizio permanente dell'Aeronautica militare? Con decreto del Ministro della difesa.
- Come sono definite le modalità per lo svolgimento del concorso per titoli per il reclutamento nei ruoli sergenti dell'Esercito italiano, riservato al personale appartenente ai ruoli dei volontari in servizio permanente dell'Esercito italiano? Con decreto del Ministro della difesa.
- Come sono individuate e disciplinate relativamente ai sottufficiali, ai graduati e ai militari di truppa le categorie, le specialità, le qualifiche, le specializzazioni, le abilitazioni e gli incarichi, compresi quelli principali, ai fini dell'impiego e in relazione alle esigenze di servizio? Con determinazione del Capo di stato maggiore della rispettiva Forza armata.
- Come vengono distinti tra l'altro gli organi della rappresentanza militare, secondo quanto sancito nell'art.1476 del D.Lgs. N. 66/2010 e aa.vv.? In un organo di base presso le unità a livello minimo compatibile con la struttura di ciascuna Forza armata o Corpo armato
- Come vengono distinti tra l'altro gli organi della rappresentanza militare, secondo quanto sancito nell'art.1476 del D.Lgs. N. 66/2010 e aa.vv.? In un organo di base presso le unità a livello minimo compatibile con la struttura di ciascuna Forza armata o Corpo armato
- Come viene alimentato il ruolo dei sergenti della Marina militare? Il personale del ruolo dei sergenti della Marina militare è tratto mediante concorso interno a domanda per titoli ed esami e successivo corso di aggiornamento e formazione professionale.
- Come viene alimentato il ruolo dei sergenti dell'Aeronautica militare? Il personale del ruolo dei sergenti dell'Aeronautica militare è tratto mediante concorso interno a domanda per titoli ed esami e successivo corso di aggiornamento e formazione professionale.
- Come viene alimentato il ruolo dei sergenti dell'Esercito italiano? Il personale del ruolo dei sergenti dell'Esercito italiano è tratto mediante concorso interno a domanda per titoli ed esami e successivo corso di aggiornamento e formazione professionale.
- Come viene definito il rimprovero secondo quanto riportato nel D.Lgs. N.66/2010 e aa.vv.(Codice dell'ordinamento Militare)? E' una dichiarazione di biasimo
- Come viene definito il rimprovero secondo quanto riportato nel D.Lgs. N.66/2010 e aa.vv.(Codice dell'ordinamento Militare)? E' una dichiarazione di biasimo
- Completare quanto recitato dall'art. 1346, comma 1, del D. lgs. 15 marzo 2010 n. 66 "La disciplina del militare è l'osservanza consapevole delle norme attinenti allo stato di militare in relazione ai compiti istituzionali e alle esigenze che ne derivano. Essa è regola fondamentale per i cittadini alle armi in quanto costituisce il principale fattore di coesione e di efficienza". delle Forze armate
- Completare quanto recitato dall'art. 1346, comma 1, del D. lgs. 15 marzo 2010 n. 66 "La disciplina del militare è l'osservanza consapevole delle norme attinenti allo stato di militare in relazione ai compiti istituzionali e alle esigenze che ne derivano. Essa è regola fondamentale per i cittadini alle armi in quanto costituisce il principale fattore di coesione e di efficienza". delle Forze armate
- Completare quanto recitato dall'art. 1346, comma 1, del D. lgs. 15 marzo 2010 n. 66 "La disciplina del militare è l'osservanza consapevole delle norme attinenti allo stato di militare in relazione ai compiti istituzionali e alle esigenze che ne derivano. Essa è regola fondamentale per i cittadini alle armi in quanto costituisce il principale fattore di coesione e di efficienza". delle Forze armate
- Completare quanto recitato dall'art. 1346, comma 2, del D. lgs. 15 marzo 2010 n. 66 "Per il conseguimento e il mantenimento della disciplina sono determinate le posizioni reciproche , le loro funzioni, i loro compiti e le loro responsabilità. Da ciò discendono il principio di gerarchia e quindi il rapporto di subordinazione e il dovere dell'obbedienza". del superiore e dell'inferiore
- Completare quanto recitato dall'art. 1346, comma 2, del D. lgs. 15 marzo 2010 n. 66 "Per il conseguimento e il mantenimento della disciplina sono determinate le posizioni reciproche , le loro funzioni, i loro compiti e le loro responsabilità. Da ciò discendono il principio di gerarchia e quindi il rapporto di subordinazione e il dovere dell'obbedienza". del superiore e dell'inferiore
- Completare quanto recitato dall'art. 1346, comma 2, del D. lgs. 15 marzo 2010 n. 66 "Per il conseguimento e il mantenimento della disciplina sono determinate le posizioni reciproche, le loro funzioni, i loro compiti e le loro responsabilità. Da ciò discendono il principio di gerarchia e quindi il rapporto di subordinazione e il dovere dell'obbedienza". del superiore e dell'inferiore
- Completare quanto recitato dall'art. 1346, comma 3, del D. lgs. 15 marzo 2010 n. 66 "Il militare osserva con senso di responsabilità e consapevole partecipazione tutte le norme attinenti alla disciplina e .Nella disciplina tutti sono uguali di fronte al dovere e al pericolo". ai rapporti gerarchici
- Completare quanto recitato dall'art. 1346, comma 3, del D. lgs. 15 marzo 2010 n. 66 "Il militare osserva con senso di responsabilità e consapevole partecipazione tutte le norme attinenti alla disciplina e .Nella disciplina tutti sono uguali di fronte al dovere e al pericolo". ai rapporti gerarchici
- Completare quanto recitato dall'art. 1347, comma 1, del D. lgs. 15 marzo 2010 n. 66 "L'obbedienza consiste nella esecuzione pronta, rispettosa e leale degli ordini attinenti al servizio e alla disciplina, in conformità _ ". al giuramento prestato
- Completare quanto recitato dall'art. 1347, comma 1, del D. lgs. 15 marzo 2010 n. 66 "L'obbedienza consiste nella esecuzione pronta, rispettosa e leale degli ordini attinenti al servizio e alla disciplina, in conformità ". al giuramento prestato
- Completare quanto recitato dall'art. 1348, comma 1, del D. lgs. 15 marzo 2010 n. 66 "L'assoluta fedeltà è il fondamento dei doveri del militare". alle istituzioni repubblicane.
- Completare quanto recitato dall'art. 1348, comma 1, del D. lgs. 15 marzo 2010 n. 66 "L'assoluta fedeltà è il fondamento dei doveri del militare". alle istituzioni repubblicane
- Completare quanto recitato dall'art. 1348, comma 2, del D. lgs. 15 marzo 2010 n. 66 "Il comportamento dei militari nei confronti delle istituzioni democratiche deve essere improntato a principi di scrupolosa fedeltà e alle ragioni di sicurezza dello Stato". alla Costituzione repubblicana
- Completare quanto recitato dall'art. 1348, comma 2, del D. lgs. 15 marzo 2010 n. 66 "Il comportamento dei militari nei confronti delle istituzioni democratiche deve essere improntato a principi di scrupolosa fedeltà e alle ragioni di sicurezza dello Stato". alla Costituzione repubblicana
- Completare quanto recitato dall'art. 1348, comma 2, del D. lgs. 15 marzo 2010 n. 66 "Il comportamento dei militari nei confronti delle istituzioni democratiche deve essere improntato a principi di scrupolosa fedeltà e alle ragioni di sicurezza dello Stato". alla Costituzione repubblicana
- Completare quanto recitato dall'art. 1349, comma 1, del D. lgs. 15 marzo 2010 n. 66 "Gli ordini devono, conformemente alle norme in vigore, attenere , riguardare le modalità di svolgimento del servizio e non eccedere i compiti di istituto". alla disciplina
- Completare quanto recitato dall'art. 1351, comma 1, del D. lgs. 15 marzo 2010 n. 66 "Durante l'espletamento dei compiti di servizio e nei luoghi militari o comunque destinati al servizio è obbligatorio l'uso , salvo diverse disposizioni". dell'uniforme
- Con quale atto il C.O.M., punisce le lievi mancanze? Il richiamo
- Con quale atto il C.O.M., punisce le lievi trasgressioni alle norme della disciplina e del servizio o la recidiva nelle mancanze per le quali puo' essere inflitto il richiamo? Il rimprovero
- Con quale decorrenza coloro che al termine del corso di aggiornamento e formazione professionale sono dichiarati idonei conseguono la nomina a sergente sono inseriti in ruolo nell'ordine determinato dalla graduatoria finale del corso? Con decorrenza dalla data di conclusione del corso.
- Con quale modalità avviene il reclutamento nei ruoli sergenti e sovrintendenti, in relazione ai posti disponibili in organico? Esclusivamente mediante concorsi interni.
- Con quale parola esordisce il testo del brevissimo art. 1353 del C.O.M.? Non
- Con quale procedura vengono scelti i membri della Rappresentanza Militare di Base? Sono eletti mediante votazione dai militari della propria categoria
- Con quale tipo di maggioranza vengono adottate le disposizioni del regolamento, ai sensi dell'art. 1482 del C.O.M.? Assoluta
- Con riferimento ad un procedimento disciplinare di stato, quando si procede alla ricostruzione della carriera del militare? In caso di omessa instaurazione del procedimento disciplinare successivamente alla cessazione degli effetti della sospensione precauzionale.
- Con riferimento ad un procedimento disciplinare di stato, quando si procede alla ricostruzione della carriera del militare? In caso di eccedenza della sospensione precauzionale sofferta rispetto a quella irrogata a titolo di sanzione disciplinare.
- Con riferimento ad un procedimento disciplinare di stato, quando si procede alla ricostruzione della carriera del militare? In caso di annullamento del procedimento disciplinare non seguito da rinnovazione.
- Con riferimento ad un procedimento disciplinare di stato, quando si procede alla ricostruzione della carriera del militare? In caso di assoluzione con formula ampia a seguito di giudizio penale di revisione.
- Con riferimento al procedimento disciplinare di corpo, da chi può essere inflitta la consegna di rigore? Esclusivamente dal comandante del corpo o dell'ente presso il quale il militare che subisce la punizione presta servizio.
- Con riferimento al procedimento disciplinare di corpo, da chi può essere inflitta la consegna? Dal comandante di corpo e dal comandante di reparto.
- Con riferimento al procedimento disciplinare di corpo, da chi può essere inflitto il rimprovero? Dal comandante di corpo e dal comandante di reparto; dall'ufficiale comandante di distaccamento; dal sottufficiale comandante di distaccamento, avente le attribuzioni di comandante di reparto.
- Con riferimento al procedimento disciplinare, come è comunicata la decisione dell'autorità competente all'interessato nel caso in cui la stessa non ritenga di applicare alcuna sanzione disciplinare di corpo? È comunicata verbalmente senza ritardo all'interessato.
- Con riferimento al procedimento disciplinare, come è comunicato al trasgressore il provvedimento sanzionatorio contenente la motivazione? Per iscritto, salvo che sia stata inflitta la sanzione del richiamo.
- Con riferimento alla commissione di disciplina, cosa è previsto nel caso in cui più militari hanno commesso la stessa mancanza? La commissione è unica.
- Con riferimento all'avanzamento dei volontari in servizio permanente, a chi viene conferito il grado di caporal maggiore capo o corrispondente? Al caporal maggiore scelto o corrispondente, che ha cinque anni di anzianità di grado, è conferito ad anzianità, previo giudizio di idoneità, espresso dalle commissioni d'avanzamento.
- Con riferimento all'avanzamento dei volontari in servizio permanente, a chi viene conferito il grado di caporal maggiore capo scelto o corrispondente? Al caporal maggiore capo o corrispondente, che ha quattro anni di anzianità di grado, è conferito ad anzianità, previo giudizio di idoneità, espresso dalle commissioni d'avanzamento.
- Con riferimento all'avanzamento dei volontari in servizio permanente, a chi viene conferito il grado di caporal maggiore scelto o corrispondente? Al 1° caporal maggiore o corrispondente, che ha un anno di anzianità nel servizio permanente, è conferito ad anzianità, previo giudizio di idoneità, espresso dalle commissioni d'avanzamento.
- Con riferimento all'azione disciplinare iniziata nell'ambito del procedimento disciplinare di stato nei confronti degli ufficiali, cosa comporta l'accettazione delle dimissioni dal grado? Estingue l'azione disciplinare, se non è stata in precedenza disposta la sospensione precauzionale.
- Cos'è il richiamo? È un ammonimento con cui sono punite: lievi mancanze; omissioni causate da negligenza.
- Cos'è il rimprovero? È una dichiarazione di biasimo con cui sono punite le lievi trasgressioni alle norme della disciplina e del servizio o la recidiva nelle mancanze per le quali può essere inflitto il richiamo.
- Cos'è l'inchiesta formale? Il complesso degli atti diretti all'accertamento di una infrazione disciplinare per la quale il militare può essere passibile di una delle sanzioni indicate all'articolo 1357 del codice dell'ordinamento militare (Sanzioni disciplinari di stato).
- Cosa è previsto per coloro che si trovano nelle condizioni previste dall'articolo 1425, comma 1 del codice dell'ordinamento militare (Perdita delle ricompense e incapacità a conseguirle)? Incorrono di diritto anche nella perdita di tutte le distinzioni onorifiche di guerra, specificate nell'articolo 785, comma 2, del regolamento, ovvero sono incapaci di conseguirle.
- Cosa è previsto per coloro che sono dichiarati idonei al termine del corso di aggiornamento e formazione professionale per i volontari in servizio permanente utilmente collocati nella graduatoria di merito del concorso per il reclutamento del personale del ruolo dei sergenti dell'Esercito italiano? Conseguono la nomina a sergente e sono inseriti in ruolo nell'ordine determinato dalla graduatoria finale del corso, con decorrenza dalla data di conclusione dello stesso.
- Cosa è previsto per coloro che sono dichiarati idonei al termine del corso di aggiornamento e formazione professionale per i volontari in servizio permanente utilmente collocati nella graduatoria di merito del concorso per il reclutamento del personale del ruolo dei sergenti della Marina militare? Conseguono la nomina a sergente e sono inseriti in ruolo nell'ordine determinato dalla graduatoria finale del corso, con decorrenza dalla data di conclusione dello stesso.
- Cosa è previsto per coloro che sono dichiarati idonei al termine del corso di aggiornamento e formazione professionale per i volontari in servizio permanente utilmente collocati nella graduatoria di merito del concorso per il reclutamento del personale del ruolo dei sergenti dell'Aeronautica militare? Conseguono la nomina a sergente e sono inseriti in ruolo nell'ordine determinato dalla graduatoria finale del corso, con decorrenza dalla data di conclusione dello stesso.
- Cosa è previsto per il militare che non osserva le norme sulle incompatibilità professionali? È diffidato su determinazione ministeriale a cessare immediatamente dalla situazione di incompatibilità.
- Cosa è previsto per la sospensione precauzionale dall'impiego sofferta per gli stessi fatti oggetto di sanzione disciplinare? È computata nel periodo di tempo della sospensione disciplinare irrogata.
- Cosa afferma l'art. 1357 del D.Lgs. N.66/2010 e aa.vv. (Codice dell'ordinamento Militare) sulle sanzioni disciplinari? Le sanzioni disciplinari di stato sono tra l'altro la perdita del grado per rimozione
- Cosa afferma l'art. 1357 del D.Lgs. N.66/2010 e aa.vv. (Codice dell'ordinamento Militare) sulle sanzioni disciplinari? Le sanzioni disciplinari di stato sono tra l'altro la perdita del grado per rimozione
- Cosa compete al militare durante la sospensione dall'impiego? La metà degli assegni a carattere fisso e continuativo.
- Cosa comporta la violazione dei doveri del servizio e della disciplina militare sanciti dal codice sull'ordinamento militare, dal regolamento, o conseguenti all'emanazione di un ordine? Sanzioni disciplinari di stato o sanzioni disciplinari di corpo.
- Cosa costituisce illecito disciplinare secondo il D.Lgs. N.66/2010 e aa.vv.(Codice dell'Ordinamento Militare)? Ogni violazione dei doveri del servizio e della disciplina militare sanciti dal codice, dal regolamento, o conseguenti all'emanazione di un ordine
- Cosa costituisce illecito disciplinare secondo il D.Lgs. N.66/2010 e aa.vv.(Codice dell'Ordinamento Militare)? Ogni violazione dei doveri del servizio e della disciplina militare sanciti dal codice, dal regolamento, o conseguenti all'emanazione di un ordine
- Cosa determina, di norma, l'anzianità di grado? La precedenza di un militare rispetto ai pari grado.
- Cosa deve fare il militare al quale è impartito un ordine manifestamente rivolto contro le istituzioni dello Stato o la cui esecuzione costituisce comunque manifestamente reato? Ha il dovere di non eseguire l'ordine e di informare al più presto i superiori.
- Cosa deve fare il militare al quale è impartito un ordine manifestamente rivolto contro le istituzioni dello Stato secondo quanto stabilito nel D.Lgs. N. 66/2010 e aa.vv.(Codice dell'ordinamento Militare)? Ha il dovere di non eseguire l'ordine e di informare al più presto i superiori
- Cosa deve fare il militare al quale è impartito un ordine manifestamente rivolto contro le istituzioni dello Stato secondo quanto stabilito nel D.Lgs. N. 66/2010 e aa.vv.(Codice dell'ordinamento Militare)? Ha il dovere di non eseguire l'ordine e di informare al più presto i superiori
- Cosa deve fare il superiore che rileva l'infrazione disciplinare per la quale non è egli stesso competente a infliggere la sanzione? Deve far constatare la mancanza al trasgressore, procedere alla sua identificazione e fare rapporto senza ritardo allo scopo di consentire una tempestiva instaurazione del procedimento disciplinare.
- Cosa dice l'art. 1362 del C.O.M., in merito ai locali destinati ai puniti di consegna di rigore? Hanno caratteristiche analoghe a quelle degli altri locali della caserma adibiti ad alloggio
- Cosa disciplina l'art 122 del D.Lgs. N. 66/2010 aa.vv. (Codice dell'Ordinamento Militare)? Il corpo sanitario militare marittimo
- Cosa disciplina l'art 122 del D.Lgs. N. 66/2010 aa.vv. (Codice dell'Ordinamento Militare)? Il corpo sanitario militare marittimo
- Cosa disciplina l'art 774 del D.Lgs. N. 66/2010 e aa.vv. (Codice dell'Ordinamento Militare)? Lo stato giuridico degli allievi sergenti
- Cosa disciplina l'art 774 del D.Lgs. N. 66/2010 e aa.vv. (Codice dell'Ordinamento Militare)? Lo stato giuridico degli allievi sergenti
- Cosa disciplina l'art. 132 del D.Lgs. n. 66/2010 e aa.vv. (Codice dell'ordinamento militare)? L'istituzione e funzioni militari del Corpo delle capitanerie di porto
- Cosa disciplina l'art. 1359 del D.Lgs. 66/2010? il Richiamo
- Cosa disciplina l'art. 1359 del D.Lgs. 66/2010? il Richiamo
- Cosa disciplina l'art. 1360 del D.Lgs. 66/2010? il Rimprovero
- Cosa disciplina l'art. 1360 del D.Lgs. 66/2010? il Rimprovero
- Cosa disciplina l'art. 1361 del D.Lgs. 66/2010? la Consegna
- Cosa disciplina l'art. 1361 del D.Lgs. 66/2010? la Consegna
- Cosa disciplina l'art. 1362 del D.Lgs. 66/2010? la Consegna di rigore
- Cosa disciplina l'art. 1362 del D.Lgs. 66/2010? la Consegna di rigore
- Cosa disciplina l'art. 1369 del D.Lgs. N. 66/2010 e aa.vv. (Codice dell'ordinamento Militare)? La cessazione degli effetti delle sanzioni disciplinari di corpo
- Cosa disciplina l'art. 1369 del D.Lgs. N. 66/2010 e aa.vv. (Codice dell'ordinamento Militare)? La cessazione degli effetti delle sanzioni disciplinari di corpo
- Cosa disciplina l'art. 1395 del D.Lgs. N. 66/2010 e aa.vv. (Codice dell'Ordinamento Militare)? Le disposizioni per il tempo di guerra o di grave crisi internazionale
- Cosa disciplina l'art. 1395 del D.Lgs. N. 66/2010 e aa.vv. (Codice dell'Ordinamento Militare)? Le disposizioni per il tempo di guerra o di grave crisi internazionale
- Cosa disciplina l'art. 623 del D.Lgs. N. 66/2010 aa.vv. (Codice dell'Ordinamento Militare)? Il personale militare femminile
- Cosa disciplina l'art. 623 del D.Lgs. N. 66/2010 aa.vv. (Codice dell'Ordinamento Militare)? Il personale militare femminile
- Cosa disciplina l'art. 630 del D.Lgs. N. 66/2010 aa.vv. (Codice dell'Ordinamento Militare)? Successione e corrispondenza dei gradi dei graduati
- Cosa disciplina l'art. 630 del D.Lgs. N. 66/2010 aa.vv. (Codice dell'Ordinamento Militare)? Successione e corrispondenza dei gradi dei graduati
- Cosa disciplina l'art. 690 del D.Lgs. N. 66/2010 e aa.vv. (Codice dell'Ordinamento Militare)? le modalità di reclutamento dei sergenti e dei sovrintendenti
- Cosa disciplina l'art. 773 del D.Lgs. n. 66/2010 e aa.vv. (Codice dell'ordinamento militare)? Il corso di formazione basico
- Cosa disciplina l'art. 864 del D.Lgs. N. 66/2010 e aa.vv.(Codice dell'Ordinamento Militare)? La cancellazione dai ruoli
- Cosa disciplina l'art. 864 del D.Lgs. N. 66/2010 e aa.vv.(Codice dell'Ordinamento Militare)? La cancellazione dai ruoli
- Cosa disciplina l'art. 877 del D.Lgs. N. 66/2010 e aa.vv. (Codice dell'Ordinamento Militare)? La posizione di stato in servizio temporaneo
- Cosa disciplina l'art. 877 del D.Lgs. N. 66/2010 e aa.vv. (Codice dell'Ordinamento Militare)? La posizione di stato in servizio temporaneo
- Cosa disciplina l'art. 895 del D.Lgs. N.66/2010 e aa.vv. (Codice dell'Ordinamento Militare)? Le attività extraprofessionali sempre consentite
- Cosa disciplina l'art. 895 del D.Lgs. N.66/2010 e aa.vv. (Codice dell'Ordinamento Militare)? Le attività extraprofessionali sempre consentite
- Cosa disciplina l'art.1287 del D.Lgs. N. 66/2010 e aa.vv. (Codice dell'ordinamento Militare)? Le condizioni particolari per l'avanzamento dei sergenti della Marina militare
- Cosa disciplina l'art.1287 del D.Lgs. N. 66/2010 e aa.vv. (Codice dell'ordinamento Militare)? Le condizioni particolari per l'avanzamento dei sergenti della Marina militare
- Cosa disciplina l'art.1362 del D.Lgs. N. 66/2010 e aa.vv. (Codice dell'Ordinamento Militare)? La consegna di rigore
- Cosa disciplina l'art.1362 del D.Lgs. N. 66/2010 e aa.vv. (Codice dell'Ordinamento Militare)? La consegna di rigore
- Cosa disciplina l'art.1376 del D.Lgs. N. 66/2010 e aa.vv. del Codice dell'Ordinamento Militare? L'inizio del procedimento disciplinare di stato
- Cosa disciplina l'art.1376 del D.Lgs. N. 66/2010 e aa.vv. del Codice dell'Ordinamento Militare? L'inizio del procedimento disciplinare di stato
- Cosa disciplina l'art.882 del D.Lgs. N.66/2010 e aa.vv. (Codice dell'Ordinamento Militare)? Il servizio permanente effettivo
- Cosa disciplina l'art.882 del D.Lgs. N.66/2010 e aa.vv. (Codice dell'Ordinamento Militare)? Il servizio permanente effettivo
- Cosa esprime l'art. 1353 del D.Lgs. n. 66/2010? Un divieto
- Cosa integra la violazione dei doveri della disciplina militare indicata nel D. Lgs. n. 66/2010? Illecito disciplinare
- Cosa può essere conferito nel caso di azioni di guerra particolarmente distinte e gloriose compiute da unità delle Forze armate di terra, di mare e dell'aria? Può essere conferita "alla Bandiera" la croce di Cavaliere dell'Ordine Militare d'Italia ma non decorazioni di classi superiori.
- Cosa sancisce l'art. 1461 del D.Lgs. N. 66/2010 e aa.vv. (Codice dell'ordinamento Militare)? Le caratteristiche della medaglia mauriziana
- Cosa sancisce l'art. 1461 del D.Lgs. N. 66/2010 e aa.vv. (Codice dell'ordinamento Militare)? Le caratteristiche della medaglia mauriziana
- Cosa sancisce l'art. 1482 del D.Lgs. N.66/2010 e aa.vv. (Codice di Ordinamento Militare)? Le disposizioni di esecuzione in materia di rappresentanza militare
- Cosa sancisce l'art. 1482 del D.Lgs. N.66/2010 e aa.vv. (Codice di Ordinamento Militare)? Le disposizioni di esecuzione in materia di rappresentanza militare
- Cosa sancisce l'art.1419 del D.Lgs. N.66/2010 e aa.vv. (Codice dell'Ordinamento Militare)? Lo Stato di guerra o di grave crisi internazionale
- Cosa sancisce l'art.1419 del D.Lgs. N.66/2010 e aa.vv. (Codice dell'Ordinamento Militare)? Lo Stato di guerra o di grave crisi internazionale
- Cosa si intende per anzianità assoluta? Il tempo trascorso dal militare nel proprio grado, salvo gli eventuali aumenti o detrazioni apportati in base alle disposizioni del codice dell'ordinamento militare.
- Cosa si intende per anzianità relativa? L'ordine di precedenza del militare fra i pari grado dello stesso ruolo.
- Cosa si intende per anzianità relativa? L'ordine di precedenza del militare fra i pari grado dello stesso ruolo.
- Cosa tratta l'art. 1352 del codice dei regolamenti militari? Di illecito disciplinare