>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Economia

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Qual è l'andamento tipico della funzione di produzione di breve periodo?   Inizialmente, all'aumentare del fattore di produzione variabile, la produzione aumenta a un tasso crescente, oltre ad un certo punto la produzione aumenta a tassi decrescenti.
Quale affermazione circa la relazione tra produzione, vendite e investimento in scorte è errata:   Vendite = produzione + investimento in scorte.
Quale affermazione su elasticità incrociata della domanda al prezzo, beni sostitutivi, complementari o indipendenti è corretta?   Due beni sono sostitutivi se un aumento (diminuzione) del prezzo di uno di essi porta a un aumento (diminuzione) della quantità domandata dell'altro bene.
Quale affermazione su elasticità incrociata della domanda al prezzo, beni sostitutivi, complementari o indipendenti è corretta?   Due beni sono indipendenti (né sostituti né complementari) se una variazione del prezzo di uno di essi non ha effetti sulla quantità domandata dell'altro bene.
Quale affermazione su elasticità incrociata della domanda al prezzo, beni sostitutivi, complementari o indipendenti è corretta?   L'elasticità incrociata della domanda al prezzo misura la reattività della quantità domandata di un bene alla variazione del prezzo di un altro bene, sostituto o complementare che sia.
Quale dei seguenti eventi comporta come conseguenza uno spostamento verso il basso della curva LM?   Acquisto di titoli sul mercato aperto da parte della banca centrale.
Quale dei seguenti motivi fa sì che un aumento dell'inflazione attesa incrementi l'inflazione effettiva?   Induce i sindacati a richiedere un salario nominale più elevato.
Quale delle seguenti è conseguenza di un aumento del reddito nominale?   Un aumento della domanda di moneta.
Quale delle seguenti è conseguenza di una riduzione dell'attivo di una banca?   Riduzione dei prestiti erogati.
Quale delle seguenti affermazioni circa gli effetti di reddito e di sostituzione derivanti da una variazione di prezzo è corretta?   L'effetto di sostituzione causa sempre una variazione della quantità acquistata di segno opposto a quello della variazione di prezzo.
Quale delle seguenti affermazioni sulla propensione al risparmio è corretta.   È pari a 1 meno la propensione al consumo.
Quale delle seguenti affermazioni sulla propensione marginale al consumo è corretta?   Rappresenta l'effetto sul consumo di una unità aggiuntiva di reddito disponibile.
Quale delle seguenti considerazioni sta alla base di un'autolimitazione dei responsabili della politica economica?   Se gli effetti della politica economica sono incerti, politiche più attive aumentano l'incertezza.
Quale delle seguenti proposizioni non è conforme alle ipotesi generalmente assunte dagli economisti nell'ambito del modello di scelta razionale del consumatore?   Dati tre panieri A, B, C, se il consumatore preferisce A a B, e B a C, tali informazioni non sono sufficienti per concludere che sceglierebbe A a C.
Quale delle seguenti voci di spesa non rappresenta un investimento fisso rientrante nel calcolo del Pil?   L'acquisto di azioni di una società.
Quale effetto comporta nella relazione di Phillips l'introduzione dell'indicizzazione salariale?   L'inflazione risponde di più a una variazione del tasso di occupazione.
Quale espressione fu introdotta da Keynes nella sua "Teoria generale" per indicare variazioni nel livello di investimento che non potevano ricondursi a variazioni nelle variabili correnti?   Animal spirits.
Quale osservazione empirica ha condotto alla formulazione della curva di Phillips accelerata?   L'osservazione che a partire dagli anni 70 è venuto meno il trade - off negativo tra il tasso di inflazione e il tasso di disoccupazione.
Quale termine adottano gli economisti per descrivere una recessione seguita da una ripresa a cui segue un'altra recessione?   Double-dip.
Quale tipo di discriminazione di prezzo è compatibile con il modello di concorrenza perfetta?   Nessuna forma di discriminazione è contemplata dal modello di concorrenza perfetta per cui vige la cosiddetta legge del prezzo unico.
Quale tra i seguenti è effetto di una diminuzione del reddito aggregato?   Diminuzione della domanda di moneta.
Quali sono i tratti maggiormente distintivi dei modelli di oligopolio proposti da Cournot e Bertrand?   Il modello di Cournot è incentrato sull'ipotesi che le imprese concorrenti produrranno una determinata quantità.
Qualora si assuma che gli individui, se la loro previsione circa una certa variabile in un dato periodo di tempo si riveli troppo bassa, adattano le proprie aspettative prevedendo un maggior valore della variabile per il periodo successivo, le aspettative sono di tipo:   Adattivo.
Qualsiasi fattore che ostacoli o impedisca l'ingresso di nuove imprese in un settore produttivo, riducendo di conseguenza le pressioni concorrenziali sulle imprese esistenti:   Barriera all'entrata.
Quando gli economisti usano l'espressione variazione della domanda di mercato fanno riferimento ad uno spostamento dell'intera curva di domanda, quando parlano di variazione della quantità domandata fanno riferimento invece a uno spostamento lungo la curva di domanda. Produrrà uno spostamento del primo tipo verso destra:   La crescita demografica.
Quando gli economisti usano l'espressione variazione della domanda di mercato fanno riferimento ad uno spostamento dell'intera curva di domanda, quando parlano di variazione della quantità domandata fanno riferimento invece a uno spostamento lungo la curva di domanda. Produrrà uno spostamento del primo tipo verso destra:   La variazione favorevole dei gusti dei consumatori.
Quando gli economisti usano l'espressione variazione della domanda di mercato fanno riferimento ad uno spostamento dell'intera curva di domanda, quando parlano di variazione della quantità domandata fanno riferimento invece a uno spostamento lungo la curva di domanda. Produrrà uno spostamento del primo tipo verso destra:   L'aspettativa di incremento dei prezzi da parte dei consumatori.
Quando gli economisti usano l'espressione variazione della domanda di mercato fanno riferimento ad uno spostamento dell'intera curva di domanda, quando parlano di variazione della quantità domandata fanno riferimento invece a uno spostamento lungo la curva di domanda. Produrrà uno spostamento del primo tipo verso destra:   L'incremento del livello del reddito per i beni non inferiori.
Quando gli economisti usano l'espressione variazione della domanda di mercato fanno riferimento ad uno spostamento dell'intera curva di domanda, quando parlano di variazione della quantità domandata fanno riferimento invece a uno spostamento lungo la curva di domanda. Produrrà uno spostamento del primo tipo verso destra:   La caduta dei prezzi dei beni complementari.
Quando i responsabili delle decisioni aziendali mirano al conseguimento di un livello di profitto prefissato anziché al livello massimo assoluto, si parla di:   Profit satisficing.
Quando la curva LM è orizzontale:   La politica fiscale non influenza il tasso di interesse.
Quando la disoccupazione è elevata:   È più probabile che i lavoratori occupati perdano il lavoro e meno probabile che i lavori disoccupati trovino un lavoro.
Quando l'assenza di pressione concorrenziale determina forme di inefficienza nella struttura organizzativa che impediscono all'impresa di minimizzare i costi, si parla di:   Inefficienza X o inefficienza tecnica.
Quando si ottiene la curva di Phillips originaria e quando una c.d. accelerata?   Originaria quando le aspettative di inflazione prevedono un tasso di inflazione costante, accelerata quando le aspettative di inflazione vengono formulate in base al tasso di inflazione nel periodo precedente.
Quando si verifica la cosiddetta "trappola della liquidità"?   Quando il tasso di interesse nominale è uguale a zero, e quindi la politica monetaria non può diminuirlo ulteriormente.
Quando, per mancanza di informazioni, gli individui (i principali) non possono essere certi che gli agenti si comporteranno nel loro miglior interesse, si parla di:   Problema principale-agente.
Quantità di un bene che un consumatore è disposto o in grado di acquistare a un dato prezzo in un determinato periodo di tempo:   Quantità domandata.
Quello delle aspettative non è un tema nuovo in macroeconomia, ma fino ai primi anni '70, i macroeconomisti interpretavano le aspettative con gli animal spirits o con altre semplici regole. Per la teoria degli animal spirits:   I cambiamenti nelle aspettative erano considerati rilevanti ma non venivano spiegati.
Quello delle aspettative non è un tema nuovo in macroeconomia, ma fino ai primi anni '70, i macroeconomisti interpretavano le aspettative con gli animal spirits o con aspettative statiche o adattive. L'ipotesi di aspettative statiche assume che:   Gli individui ritengono il futuro uguale al passato.