Elenco in ordine alfabetico delle domande di Pianificazione e programmazione aziendale
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Un approccio strutturato al cambiamento negli individui, nei gruppi e nelle organizzazioni che rende possibile la transizione dall'assetto corrente a quello programmato è tipicamente definito in organizzazione aziendale... Change management.
- Un compito..... E' l'attività lavorativa definita con precisione e assegnata a una persona.
- Un DSS (Decision Support System) è un sistema di trattamento automatico delle informazioni per... Migliorare i processi decisionali non completamente strutturati.
- Un ecosistema organizzativo.... E' un sistema formato dalle interazioni di una comunità di organizzazioni dei loro rispettivi ambienti.
- Un ecosistema organizzativo.... Si pone solitamente trasversalmente rispetto alle tradizionali suddivisioni di settore.
- Un noto modello per la rilevazione dell'incertezza ambientale riunisce le dimensioni relative a semplicità-complessità e stabilità-instabilità in un unico schema. Un ambiente semplice e stabile si traduce in..... Bassa incertezza.
- Un noto modello per la rilevazione dell'incertezza ambientale riunisce le dimensioni relative a semplicità-complessità e stabilità-instabilità in un unico schema. Un ambiente con un altro numero di elementi esterni e in cui gli elementi sono dissimili e cambiano frequentemente e in maniera imprevedibile è un ambiente..... Complesso e instabile.
- Un obiettivo strategico di una pubblica amministrazione è... Un risultato rilevante di natura politico-amministrativa.
- Un organigramma può contenere il nome dei titolari delle posizioni? Si.
- Un organigramma può contenere la denominazione delle posizioni? Si.
- Un organigramma può contenere la denominazione delle unità? Si.
- Un progetto di Business Process Reengineering (BPR) è normalmente strutturato nei seguenti step... Pianificazione, ridisegno dei processi e implementazione.
- Un risultato rilevante di natura politico-amministrativa per una pubblica amministrazione è detto... Obiettivo strategico.
- Un sistema autonomo, delimitato e indipendente dal suo ambiente è un sistema..... Chiuso.
- Un sistema che deve interagire con l'ambiente per sopravvivere è un sistema..... Aperto.
- Un sistema isolato che non ha interazioni con l'ambiente e quindi è organizzativamente autonomo è un sistema..... Chiuso.
- Un sistema organizzativo aperto è solitamente composto da sottosistemi..... Che svolgono le specifiche funzioni richieste per la sopravvivenza dell'organizzazione.
- Un target è: Il valore del risultato che un soggetto si prefigge di ottenere.
- Un target è: Il valore del risultato che un soggetto si prefigge di ottenere ovvero il valore desiderato in corrispondenza di un'attività o processo.
- Un tipico indicatore di analisi di bilancio per misurare il livello di indebitamento aziendale è il ROE (return on equity). Vero o falso? Falso.
- Una bassa complessità tecnica implica il fatto che..... I dipendenti hanno ruolo maggiore nel processo di produzione.
- Una caratteristica fondamentale del modello burocratico di organizzazione "weberiano" è.... La specializzazione, che comporta la suddivisione e attribuzione di compiti e responsabilità in base a requisiti di competenza e capacità professionale.
- Una categoria di consumatori che, secondo le valutazioni fatte dall'impresa, dovrebbero rispondere in modo omogeneo ad uno stesso marketing mix viene definito? Segmento di mercato.
- Una delle alternative di orientamento nella gestione delle risorse umane è l'orientamento contrattuale. Che significato assume? E' una scelta che segna la misura in cui si vuole attenuare o accentuare l'intermediazione dei contratti di lavoro.
- Una officina meccanica presenta il seguente layout delle macchine: i torni riuniti assieme, le fresatrici concentrate allo stesso modo e così il collaudo e le operazioni di montaggio; la soluzione organizzativa adottata.... Sarà per reparto o funzionale o comunque una soluzione similare.
- Una politica di tipo even può essere graficamente rappresentata in un piano di coordinate cartesiane in cui indichiamo sull'asse delle ascisse il tempo e sull'asse delle ordinate la spesa pubblicitaria sostenuta,.... Con una linea costante.
- Una strategia di leadership di costo..... Implica un approccio di progettazione organizzativa improntata all'efficienza.
- Una strategia di leadership di costo..... E' associata ad un'autorità forte e centralizzata e a uno stretto controllo, a procedure operative standardizzate e a un'enfasi sui sistemi di approvvigionamento e distribuzione efficienti.
- Una strategia..... E' un piano per l'interazione con l'ambiente competitivo volto a raggiungere gli obiettivi organizzativi.
- Una struttura organizzativa orientata al servizio è una struttura... A triangolo capovolto, con flussi bidirezionali tra vertice e base.
- Un'alta complessità tecnica implica il fatto che..... La maggior parte del lavoro è eseguita da macchine.
- Un'analisi organizzativa è.... Lo studio e la classificazione delle attività svolte all'interno di una struttura.
- Un'azienda di grandi dimensioni e con una produzione diversificata sceglierà, preferibilmente, il modello di struttura: Multidivisionale per prodotti.
- Un'azienda flessibile moderna si deve sintonizzare sulle richieste del mercato per poterle soddisfare. Cosa si intende per "set-up"... Tempi tecnici necessari per organizzare il cambio di produzione e passare da un prodotto a quello successivo.
- Un'azienda, che mediante lo svolgimento di un processo di consumo, persegue lo scopo del soddisfacimento diretto dei bisogni dei soggetti ad essa collegati è... Un'azienda di erogazione.
- Un'efficace gestione del sistema di produzione richiede di definire gli obiettivi da realizzare in rapporto agli obiettivi di mercato dell'impresa; di predisporre procedure dirette ad ottimizzare l'uso delle risorse disponibili; di attuare appropriati interventi di "regolazione" del sistema quando i risultati ottenuti divergono dagli obiettivi programmati. Più precisamente l'attività di programmazione e controllo della produzione consta nell'ordine delle seguenti fasi: Definizione del programma di produzione complessivo nel macro periodo di riferimento; determinazione del fabbisogno complessivo di materiali e ore lavoro; determinazione dei piani di produzione dei micro periodi elementari e tempificazione delle attività (scheduling).
- Un'efficace gestione del sistema di produzione richiede di definire gli obiettivi da realizzare in rapporto agli obiettivi di mercato dell'impresa; di predisporre procedure dirette ad ottimizzare l'uso delle risorse disponibili; di attuare appropriati interventi di "regolazione" del sistema quando i risultati ottenuti divergono dagli obiettivi programmati. La prima fase dell'attività di programmazione e controllo della produzione, si concretizza in genere.... Nella determinazione delle produzioni da realizzare nel macro periodo.
- Un'entità organizzata i cui confini non sono chiusi e che è in grado di cambiare i suoi comportamenti in risposta alle condizioni esterne è un sistema..... Aperto.
- Un'impresa che, ponendo in essere un processo tecnico produttivo, persegue in via diretta lo scopo del profitto è... Un'azienda di produzione.
- Un'impresa flessibile moderna non... Prevede un'organizzazione aziendale rigida.
- Uno dei fattori da cui dipende l'esistenza dei costi di transazione è, secondo Williamson, l'opportunismo. In cosa consiste l'opportunismo secondo l'autore? Nel perseguimento di interessi economici attraverso comportamenti connotati da dolo, frode o inganno.
- Uno dei sistemi di valutazione del lavoro è quello elaborato da Paterson e noto come metodo del contenuto decisionale. Esso è inserito nell'esplicita teoria dell'organizzazione e dell'amministrazione, che si basa.... Sull'assunto che la struttura retributiva deve riflettere la struttura organizzativa e deve essere coerentemente integrata con la responsabilità che comporta.
- Uno stakeholder è..... Un attore sociale portatore di un interesse specifico e di potere di influenza non ignorabile nell'organizzazione.
- Un'organizzazione che cerca di consumare la minore quantità possibile di risorse per realizzare un certo prodotto persegue un obiettivo di... Efficienza.
- Un'organizzazione che cerca di realizzare la massima quantità possibile di output dato un certo livello di input persegue un obiettivo di... Efficienza.
- Un'organizzazione si può definire con le parole di Mayntz..... Un raggruppamento sociale dotato di una struttura interna differenziata orientata al perseguimento di scopi specifici ed allo svolgimento di compiti ben definiti.
- Un'organizzazione viene creata e progettata per raggiungere un determinato scopo, deciso..... Dall'amministratore delegato e/o dal team del top management.