Elenco in ordine alfabetico delle domande di Pianificazione e programmazione aziendale
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Qual è la differenza fra l'output della pianificazione e quello della programmazione? La pianificazione genera le direttive strategiche, mentre la programmazione obiettivi operativi coerenti con le prime
- Qual è la differenza tra budget e programmazione? Il primo è una tecnica di determinazione quantitativa e di controllo, mentre la seconda è essenzialmente un processo decisorio.
- Qual è la serie di norme di riferimento e linee guida che propongono un sistema di gestione per la qualità? ISO 9000.
- Qual è lo strumento di rendicontazione che si propone di offrire a tutti gli stakeholders di una pubblica amministrazione un quadro completo e unitario dell'attività svolta, dei risultati conseguiti e degli effetti prodotti? Il bilancio sociale.
- Quale è la definizione corretta di dirigente secondo Fayol? Colui che prevede e pianifica, organizza, comanda, coordina e controlla.
- Quale è la principale determinante della fedeltà del cliente? La fiducia costruita nel tempo.
- Quale è l'idea base sottesa al concetto di "fabbrica integrata"... Lo sforzo di valorizzare al massimo la professionalità e la creatività del capitale umano.
- Quale è l'idea base sottesa al concetto di "fabbrica modulare"... Riservare all'azienda solo la produzione strategica e cedere ad altri soggetti imprenditoriali i servizi e i rami aziendali non legati direttamente alla produzione della fabbrica.
- Quale è una delle qualità fondamentali del modello burocratico di organizzazione di Max Weber? L'oggettività, neutralità, trasparenza: criteri che escludono concessioni all'arbitrarietà dei singoli, ma prevedono che le azioni si ispirino a regole generali (oggettività e conformità) e stabiliscono che il funzionario non si può schierare con le parti in gioco, ma deve trattare tutti secondo le stesse regole (neutralità) e che tutti devono poter conoscere le regole che ispirano la burocrazia (trasparenza).
- Quale è una delle qualità fondamentali del modello burocratico di organizzazione di Max Weber? La spersonalizzazione, principio secondo cui la competenza di decidere e di agire è affidata a uffici e posizioni, non alle persone come tali.
- Quale affermazione definisce la modalità di apprendimento organizzativo "deutero-learning"? Attività volte a mettere consapevolmente alla prova gli schemi di apprendimento utilizzati nell'organizzazione.
- Quale affermazione definisce la modalità di apprendimento organizzativo "double loop learning"... Modalità correttive di ricerca che portano ad individuare e correggere l'errore e a modificare i valori, le norme, le politiche e gli obiettivi su cui si basa il funzionamento dell'organizzazione e che hanno dato luogo all'errore.
- Quale affermazione non attiene al concetto di "Flexible Manufactoring System"... I robot non vengono utilizzati nei processi industriali.
- Quale affermazione riguardo all'Area Strategica d'Affari (ASA) e il settore è vera? L'ASA è un sottoinsieme del settore.
- Quale attività aziendale è preordinata a verificare l'efficienza, efficacia ed economicità dell'azione amministrativa? Il controllo di gestione.
- Quale atto amministrativo ha definito le "Linee guida operativa per la sperimentazione del Nuovo Modello Organizzativo delle Direzioni Regionali, con impatto sulle attività di autogoverno e comunicazione esterna delle Sedi Provinciali"? La Circolare n. 6 del 30/04/2010.
- Quale atto amministrativo ha definito le "Linee guida operativa per la sperimentazione del Nuovo Modello Organizzativo delle Direzioni Regionali, con impatto sulle attività di autogoverno e comunicazione esterna delle Sedi Provinciali"? La Circolare n.6 del 30/04/2010.
- Quale attributo è usato dall'articolo 2082 del codice civile per qualificare l'attività economica esercitata professionalmente dall'imprenditore commerciale? Organizzata.
- Quale dei seguenti è da considerarsi principale capostipite degli studi di teoria organizzativa che analizza storicamente le interrelazioni tra economia, società, spirito e strutture del capitalismo moderno? Weber.
- Quale dei seguenti è un esempio di core tecnology per uno stabilimento manifatturiero? Gestione degli input di materie prime.
- Quale dei seguenti è un esempio di core tecnology per uno stabilimento manifatturiero? Controllo della qualità sui prezzi lavorati prima dell'assemblaggio.
- Quale dei seguenti è un esempio di indicatore di volume di attività di un ufficio? Il numero di pratiche lavorate.
- Quale dei seguenti è un punto di debolezza della struttura organizzativa a matrice? Espone i partecipanti a una duplice autorità, può creare confusione e risultare frustrante.
- Quale dei seguenti è un punto di debolezza della struttura organizzativa a matrice? Implica che i partecipanti abbiano buone capacità interpersonali e ricevano una formazione approfondita.
- Quale dei seguenti è un punto di debolezza della struttura organizzativa a matrice? Assorbe molto tempo: comporta frequenti riunioni e sessioni di risoluzione dei conflitti.
- Quale dei seguenti è un punto di debolezza della struttura organizzativa a matrice? Non può funzionare se i partecipanti non la comprendono e non adottano relazioni collegiali anziché verticali.
- Quale dei seguenti è un punto di debolezza della struttura organizzativa a matrice? Richiede grandi sforzi per mantenere un bilanciamento del potere.
- Quale dei seguenti è un punto di debolezza della struttura organizzativa divisionale? Elimina le economie di scala nelle unità funzionali.
- Quale dei seguenti è un punto di debolezza della struttura organizzativa divisionale? Porta a uno scarso coordinamento tra le linee di prodotto.
- Quale dei seguenti è un punto di debolezza della struttura organizzativa divisionale? Elimina l'approfondimento delle competenze e la specializzazione tecnica.
- Quale dei seguenti è un punto di debolezza della struttura organizzativa divisionale? Rende difficili l'integrazione e la standardizzazione tra le linee di prodotto.
- Quale dei seguenti è un punto di debolezza della struttura organizzativa funzionale? Tempo di risposta lento di fronte ai cambiamenti ambientali.
- Quale dei seguenti è un punto di debolezza della struttura organizzativa funzionale? Può causare un accumulo di decisioni al vertice e il sovraccarico della gerarchia.
- Quale dei seguenti è un punto di debolezza della struttura organizzativa funzionale? Porta a uno scarso coordinamento orizzontale tra le unità organizzative.
- Quale dei seguenti è un punto di debolezza della struttura organizzativa funzionale? Si traduce in una minore innovazione.
- Quale dei seguenti è un punto di debolezza della struttura organizzativa funzionale? Implica una visione ristretta degli obiettivi organizzativi.
- Quale dei seguenti è un punto di forza della struttura organizzativa a matrice? Realizza il coordinamento necessario per far fronte a richieste duali da parte dei clienti.
- Quale dei seguenti è un punto di forza della struttura organizzativa a matrice? Assicura la condivisione flessibile delle risorse umane tra i prodotti.
- Quale dei seguenti è un punto di forza della struttura organizzativa a matrice? Si adatta a decisioni complesse e cambiamenti frequenti in un ambiente instabile.
- Quale dei seguenti è un punto di forza della struttura organizzativa a matrice? Offre opportunità per lo sviluppo di competenze sia funzionali sia di prodotto.
- Quale dei seguenti è un punto di forza della struttura organizzativa a matrice? E' da preferire in organizzazioni di media grandezza con molteplici prodotti.
- Quale dei seguenti è un punto di forza della struttura organizzativa divisionale? E' indicata in caso di rapidi cambiamenti in un ambiente instabile.
- Quale dei seguenti è un punto di forza della struttura organizzativa divisionale? Porta alla soddisfazione del cliente perché le responsabilità sul prodotto e i punti di contatto sono chiari.
- Quale dei seguenti è un punto di forza della struttura organizzativa divisionale? Genera un alto grado di coordinamento tra le funzioni.
- Quale dei seguenti è un punto di forza della struttura organizzativa divisionale? Permette alle unità di adattarsi a differenze di prodotto, geografiche, di clientela.
- Quale dei seguenti è un punto di forza della struttura organizzativa divisionale? E' da preferire in organizzazioni di grandi dimensioni con molti prodotti.
- Quale dei seguenti è un punto di forza della struttura organizzativa divisionale? Decentralizza il processo decisionale.
- Quale dei seguenti è un punto di forza della struttura organizzativa funzionale? Facilita le economie di scala all'interno delle unità funzionali.
- Quale dei seguenti è un punto di forza della struttura organizzativa funzionale? Permette lo sviluppo di conoscenze e capacità approfondite.
- Quale dei seguenti è un punto di forza della struttura organizzativa funzionale? Permette all'organizzazione di conseguire obiettivi funzionali.
- Quale dei seguenti è un punto di forza della struttura organizzativa funzionale? E' da preferire in presenza di un solo prodotto o pochi prodotti.
- Quale dei seguenti criteri deve essere rispettato dalle amministrazioni nella predisposizione del regolamento di organizzazione? Entrambi
- Quale dei seguenti elementi non compone il fattore di complessità utilizzato per il calcolo dell'indicatore di efficienza di una Sede nell'Istituto: Superficie degli immobili strumentali espressa in mq.
- Quale dei seguenti elementi non rientra negli strumenti di analisi proposti da Porter? La catena di distribuzione.
- Quale dei seguenti elementi non viene utilizzato nel calcolo dell'indicatore di deflusso: Numero delle pratiche in arretrato.
- Quale dei seguenti metodi di job evaluation è particolarmente indicato per la valutazione di compiti impiegatizi nella pubblica amministrazione? Job grading/job classification.
- Quale dei seguenti non è un concetto di contabilità finanziaria: Costo.
- Quale dei seguenti non è uno degli elementi chiave nella progettazione di un servizio? La partecipazione del cliente.
- Quale dei seguenti non è uno strumento decisionale inclusivo? Conferenza olistica.
- Quale dei seguenti non viene considerato tra gli elementi che compongono il fattore di complessità utilizzato per il calcolo dell'indicatore di efficienza di una Sede: Numero di postazioni di lavoro.
- Quale dei seguenti non viene considerato tra gli elementi utilizzati nel calcolo dell'indicatore di efficienza di una Sede: Tempo medio di lavorazione.
- Quale dei seguenti punti non fa parte dell'analisi SWOT: Punti di efficacia.
- Quale dei seguenti rappresenta un vantaggio della struttura orizzontale? Promuove la flessibilità e la velocità di reazione ai cambiamenti nei bisogni dei clienti.
- Quale dei seguenti rappresenta un vantaggio della struttura orizzontale? Focalizza l'attenzione verso la creazione di valore per il cliente.
- Quale dei seguenti rappresenta un vantaggio della struttura orizzontale? Ogni dipendente ha una visione più ampia degli obiettivi organizzativi.
- Quale dei seguenti rappresenta un vantaggio della struttura orizzontale? Promuove il lavoro di gruppo e la collaborazione.
- Quale dei seguenti rappresenta un vantaggio della struttura orizzontale? Migliora la qualità della vita dei dipendenti offrendo loro opportunità per una condivisione delle responsabilità, la presa di decisioni, e per farsi carico dei risultati.
- Quale dei seguenti sistemi riduce il conflitto interfunzionale e favorisce la collaborazione tra le funzioni? Le ricompense sono date soprattutto per raggiungere gli obiettivi dell'organizzazione piuttosto che gli obiettivi funzionali.
- Quale dei seguenti sociologi e/o politologi ha definito la burocrazia come un "tipo ideale" di organizzazione, una forma razionale per l'esercizio di un'autorità legalmente legittimata, che consegue gli obiettivi per cui è posta in atto attraverso la corretta individuazione di sottosistemi denominati uffici? Max Weber.
- Quale delle seguenti è una delle principali barriere all'entrata che si trovano di fronte imprese che vogliono inserirsi in un nuovo settore? Il fabbisogno di capitali.
- Quale delle seguenti affermazioni circa gli output di un sistema organizzativo non è da considerarsi completa e/o corretta? Sono i prodotti frutto della trasformazione delle materie prime.
- Quale delle seguenti affermazioni non è correttamente riferibile alla cultura organizzativa? E' definibile come l'insieme dei documenti scritti che descrivono comportamenti e attività dell'organizzazione.
- Quale delle seguenti affermazioni non è correttamente riferibile alla globalizzazione? E' caratterizzata dalla diminuzione della competizione a livello sia nazionale che internazionale.
- Quale delle seguenti affermazioni non può essere considerata come definizione di Benchmarking: E' uno strumento di supporto nella gestione strategica dell'impresa che permette di tradurre la missione e la strategia dell'impresa in un insieme coerente di misure di performance, facilitandone la misurabilità.
- Quale delle seguenti affermazioni non può essere considerata come definizione di indicatore: Valore non univoco che sintetizza i legami tra le check list.
- Quale delle seguenti affermazioni riguardanti la strategia d'impresa è vera? E' il sistema delle scelte e delle azioni adottate dall'impresa che determina il suo posizionamento rispetto a tutti i suoi interlocutori e ai mercati.
- Quale delle seguenti affermazioni riguardanti la strategia d'impresa è vera? Le imprese sviluppano la loro attività seguendo una strategia competitiva implicita o esplicita.
- Quale delle seguenti affermazioni riguardanti la strategia d'impresa è vera? A livello di ASA (Area strategica di affari) la strategia dell'impresa deve nascere da una conoscenza approfondita delle regole della concorrenza.
- Quale delle seguenti affermazioni riguardanti lo stile direzionale non è corretta? Lo stile direzionale esprime il modo in cui gli organi direttivi e dirigenziali si comportano tra loro.
- Quale delle seguenti affermazioni sui compiti del team leader nelle organizzazioni a matrice è errata? Non ha rapporti con gli altri leader.
- Quale delle seguenti affermazioni sul management di una organizzazione non è corretta? Non si occupa della pianificazione.
- Quale delle seguenti affermazioni sul sistema di produzione just in time è corretta? Vuole minimizzare gli sprechi di tempo lungo il ciclo produttivo.
- Quale delle seguenti affermazioni sul sistema di produzione just in time è errata? E' a gestione complessa.
- Quale delle seguenti affermazioni sulla Divisione Internazionale (ID) è errata? Richiede un mercato estero ampio.
- Quale delle seguenti affermazioni sulla struttura a matrice non è corretta? Comporta bassa complessità delle decisioni in quanto presenta una doppia linea di autorità.
- Quale delle seguenti affermazioni sull'organizzazione a matrice è corretta? E' caratterizzata dall'adozione di due criteri di divisione del lavoro simultaneamente applicati.
- Quale delle seguenti affermazioni sull'organizzazione per progetti è errata? Ha sempre una durata temporanea.
- Quale delle seguenti affermazioni, riferite allo schema di budget è errata? Non varia in funzione del sistema contabile.
- Quale delle seguenti analisi non è utile ai fini del la identificazione del "Posizionamento" di un ente pubblico, nell'ambito di una Pianificazione Strategica: Analisi dell'andamento dell'indicatore di efficienza organizzativa.
- Quale delle seguenti attività non è considerata come una linea produttiva: Centralino.
- Quale delle seguenti denominazioni assume il tipo di organizzazione di impresa a due dimensioni, in cui le unità organizzative ad uno stesso livello gerarchico sono specializzate secondo due criteri diversi? Forma a matrice.
- Quale delle seguenti non è conseguenza del fenomeno "e-commerce"? Le organizzazioni non devono modificare il modo in cui sono progettate gestite.
- Quale delle seguenti non è una caratteristica tipica della struttura orizzontale? Autorità accentrata e forte formalizzazione.
- Quale delle seguenti nozioni non può essere considerata una definizione corretta di centro di responsabilità amministrativa: Unità organizzativa con pluri-responsabilità.
- Quale delle seguenti rappresenta una caratteristica propria o comunque un tratto tipico della struttura a matrice? Strategia di leadership di costo e di innovazione.
- Quale delle seguenti rappresenta una caratteristica propria o comunque un tratto tipico della struttura divisionale per processo? Grado di centralizzazione variabile.
- Quale delle seguenti rappresenta una caratteristica propria o comunque un tratto tipico della struttura divisionale per processo? Strategie di diversificazione.
- Quale delle seguenti rappresenta una caratteristica propria o comunque un tratto tipico della struttura divisionale? Sistema informativo e di regole rigorosamente definiti.
- Quale delle seguenti rappresenta una caratteristica propria o comunque un tratto tipico della struttura divisionale? Prezzi di trasferimento.
- Quale delle seguenti rappresenta una caratteristica propria o comunque un tratto tipico della struttura divisionale? Ambiente dinamico.
- Quale delle seguenti rappresenta una caratteristica propria o comunque un tratto tipico della struttura divisionale? Gruppi di prodotto separati.
- Quale delle seguenti rappresenta una caratteristica propria o comunque un tratto tipico della struttura divisionale? Alto grado di coordinamento orizzontale e verticale.
- Quale delle seguenti rappresenta una caratteristica propria o comunque un tratto tipico della struttura divisionale? Grado di divisionalizzazione (autonomia delle divisioni) variabile.
- Quale delle seguenti rappresenta una caratteristica propria o comunque un tratto tipico della struttura funzionale? Alto grado di coordinamento verticale.
- Quale delle seguenti rappresenta una caratteristica propria o comunque un tratto tipico della struttura funzionale? Alta specializzazione.
- Quale delle seguenti rappresenta una caratteristica propria o comunque un tratto tipico della struttura funzionale? Accentuata struttura gerarchica.
- Quale delle seguenti rappresenta una caratteristica propria o comunque un tratto tipico della struttura funzionale? Alto grado di centralizzazione.
- Quale delle seguenti rappresenta una caratteristica propria o comunque un tratto tipico della struttura funzionale? Sistema informativo e di regole rigorosamente definiti.
- Quale delle seguenti rappresenta una caratteristica propria o comunque un tratto tipico della struttura funzionale? Ambiente stabile.
- Quale delle seguenti rappresenta una caratteristica propria o comunque un tratto tipico della struttura funzionale? Unico gruppo di prodotto.
- Quale delle seguenti rappresenta una caratteristica propria o comunque un tratto tipico della struttura funzionale? Leadership di costo.
- Quale delle seguenti rappresenta una dimensione contestuale/contingente della progettazione organizzativa? Cultura.
- Quale delle seguenti rappresenta una dimensione contestuale/contingente della progettazione organizzativa? Ambiente.
- Quale delle seguenti rappresenta una dimensione contestuale/contingente della progettazione organizzativa? Obiettivi e strategia.
- Quale delle seguenti rappresenta una dimensione contestuale/contingente della progettazione organizzativa? Dimensione.
- Quale delle seguenti rappresenta una dimensione contestuale/contingente della progettazione organizzativa? Tecnologia.
- Quale delle strategie competitive di Porter è caratterizzata dal fatto che l'organizzazione competa attraverso costi inferiori all'interno di un ambito ampio? Leadership di costo.
- Quale delle strategie competitive di Porter è caratterizzata dal fatto che l'organizzazione competa attraverso costi inferiori all'interno di un ambito ristretto? Leadership di costo focalizzata.
- Quale delle strategie competitive di Porter è caratterizzata dal fatto che l'organizzazione competa attraverso l'unicità del prodotto o servizio all'interno di un ambito ampio? Differenziazione.
- Quale delle strategie competitive di Porter è caratterizzata dal fatto che l'organizzazione competa attraverso l'unicità del prodotto o servizio all'interno di un ambito ristretto? Differenziazione focalizzata.
- Quale denominazione assume il tipo di organizzazione d'impresa in cui i diritti di decisione, controllo e ricompensa residuali sono allocati in modo "unitario" ad una unità centrale, anziché distribuiti alle varie unità in cui si articola l'impresa? Forma unitaria.
- Quale denominazione assume la classe di forme organizzative caratterizzate da meccanismi di coordinamento "deboli" (anziché forti), dove per "deboli" si intende i meccanismi prevalentemente basati su decisioni unilaterali e comunicazione laterale, nel quadro di regole del gioco generali? Loosely coupled.
- Quale denominazione assume la classe di forme organizzative in cui il coordinamento è assicurato principalmente da regole e procedure, programmi e gerarchia che si possono trovare a diversi livelli di organizzazione: del lavoro, dell'impresa, delle relazioni tra imprese? Forme burocratiche o meccanicistiche.
- Quale denominazione assume la classe di forme organizzative in cui le relazioni di coordinamento non sono predefinite e fisse, bensì sono definite ad hoc in funzione di circostanze variabili? Forma reticolare.
- Quale denominazione assume la forma di organizzazione del lavoro in cui materiali e know-how sono affidati da un'impresa a lavoratori-imprenditori esterni per lo svolgimento di alcuni processi di trasformazione ("lavorazione in conto terzi")? Putting Out.
- Quale denominazione assume la forma organizzativa in cui il coordinamento è assicurato prevalentemente dalla comunicazione diretta o sostenuta da ruoli dedicati al collegamento tra unità, dal lavoro e dalla decisione di gruppo e dalla negoziazione? Forma integrata.
- Quale di queste affermazioni si avvicina di più al concetto di Total Quality Management? Ogni processo aziendale deve produrre un output con caratteristiche tali da soddisfare il cliente che lo acquisisce, sia esso interno all'azienda o esterno.
- Quale di queste affermazioni sulla learning organization è errata? In essa le mansioni, i metodi di lavoro e le strutture organizzative sono fattori definiti dall'esterno ai quali il lavoratore deve adattarsi attraverso l'apprendimento.
- Quale di queste fasi, in organizzazione aziendale, non è considerata di norma parte di un processo decisorio? Esclusione di persone e risorse.
- Quale di questi team non è normalmente presente in un'organizzazione a cluster? Team di risposta.
- Quale di questi tipi di efficienza non è riconducibile agli studi dell'economia classica? Efficienza qualitativa.
- Quale fenomeno non ha caratterizzato in modo particolare lo scenario mondiale di fine millennio... La nazionalizzazione delle aziende.
- Quale fra questi fattori non è una potenziale barriera di entrata per un'impresa che voglia inserirsi in un nuovo settore? L'uscita da quello stesso settore di un concorrente che invece era già presente.
- Quale funzione aziendale si estrinseca tipicamente nei piani di medio-lungo termine? La pianificazione aziendale.
- Quale funzione aziendale si svolge tipicamente a livello sia strategico che tattico e operativo? La pianificazione aziendale.
- Quale metodo di formazione viene applicato quando, fatta una esposizione scritta di una situazione aziendale, viene richiesta ai partecipanti un'analisi del problema concreto e la proposta delle soluzioni possibili? Il metodo dei casi.
- Quale modello, in organizzazione aziendale, riconduce il comportamento decisionale all'incontro di quattro variabili: problemi, soluzioni, partecipanti, occasioni di decidere? Il modello della Garbage Can Theory.
- Quale o quali tra questi fenomeni hanno caratterizzato maggiormente lo scenario mondiale di fine millennio... La globalizzazione dei mercati e l'internazionalizzazione delle aziende.
- Quale paradigma capovolge, in organizzazione aziendale, la teoria denominata technology of foolishness? Il paradigma dell'approccio razionale.
- Quale può essere uno dei fini di un'indagine di customer satisfaction? Progettare nuovi sistemi di erogazione di servizi.
- Quale sono le fasi di una "Reingegnerizzazione dei processi"? Avviamento del progetto, definizione documentazione e misurazione di una situazione prima di un cambiamento programmato (analisi AS-IS), riprogettazione dei processi (analisi TO-BE), manutenzione.
- Quale teoria, in organizzazione aziendale, afferma che quando si opera in condizioni di incertezza bisogna basarsi unicamente sulle esperienze acquisite? La technology of foolishness.
- Quale termine è stato coniato per indicare il complesso delle persone e degli organi che partecipano, in modo diretto o indiretto, al processo decisionale, fino ad identificarsi con l'alta burocrazia dello Stato e a condizionare così le scelte politiche fondamentali, fuori e magari contro le volontà democraticamente espresse attraverso gli organi della cosiddetta sovranità popolare? Tecnocrazia.
- Quale tipo di organizzazione del lavoro è maggiormente funzionale quando si devono fronteggiare vincoli molto stretti in tema di risorse finanziarie e/o umane? La struttura a matrice.
- Quale tipo di organizzazione dell'impresa identifica una "forma a matrice"? Organizzazione a due dimensioni in cui le unità organizzative ad uno stesso livello gerarchico sono specializzate secondo due criteri diversi.
- Quale tipo di organizzazione dell'impresa identifica una "forma divisionale"? L'organizzazione nella quale le unità principali in cui sono divise le attività e le risorse detengono alcuni diritti di proprietà e sono controllate in base a parametri di risultato economico residuale.
- Quale tipo di organizzazione dell'impresa identifica una "forma divisionale"? Tipo di organizzazione di impresa dove le unità principali in cui sono divise le attività e le risorse detengono alcuni diritti di proprietà (diritti di decisione di investimento, alienazione ed acquisto di beni, e diritti ad alcune ricompense residuali) e sono controllate in base a parametri di risultato economico residuale (ad esempio ritorno sull'investimento).
- Quale tipo di struttura d'impresa identifica una "forma H"? Tipo di struttura divisa di impresa in cui le "divisioni" sono imprese giuridicamente definite e controllate da una impresa sovra- ordinata tramite proprietà di azioni.
- Quale tipo di struttura divisionale identifica una "forma M"? Tipo di struttura divisionale a connessione debole, coordinata prevalentemente tramite prezzi di trasferimento, incentivi e pianificazione di alto livello.
- Quale tipologia di concorrenza è formata da tutti gli operatori che si dedicano alla produzione degli stessi beni o di beni similari e che operano negli stessi segmenti di mercato? La concorrenza effettiva.
- Quale tra i seguenti elementi non fa parte del marketing mix? Magazzino.
- Quale tra i seguenti non può essere considerato un rimedio, adottato dalle aziende, per ovviare agli svantaggi di un'organizzazione gerarchica? L'aumento del livello di controllo interno.
- Quale tra i seguenti vantaggi non è collegato all'inserimento del product manager? Maggiore commitment e maggiore motivazione dei lavoratori.
- Quale tra le seguenti affermazioni sui sistemi di valutazione delle prestazioni del personale è errata? Sono strumenti utilizzati esclusivamente per attivare premi o punizioni.
- Quale tra le seguenti affermazioni sulla Direzione per Obiettivi è corretta? Conserva l'impostazione top down del processo decisionale.
- Quale tra le seguenti affermazioni sulla formazione on the job è errata? Riguarda esperienze di riflessione e razionalizzazione sulla attività svolta.
- Quale tra le seguenti azioni non rientra tra le fasi essenziali del controllo di gestione: Verifica delle alternative di investimento.
- Quale tra le seguenti teorie si basa sul concetto di Herbert Simon di "razionalità limitata"? La teoria delle decisioni.
- Quale, tra i seguenti, non rappresenta un inconveniente dell'organizzazione gerarchica? La mancanza di unità di comando.
- Quale, tra le seguenti attività, non è svolta dalla direzione centrale di un'organizzazione strutturata divisionalmente? Definire le modalità di organizzazione del lavoro nell'ambito delle divisioni.
- Quale, tra le seguenti, non è una caratteristica della struttura a matrice? Assenza di controllo.
- Quale/quali delle seguenti può/ possono essere considerata/e entità organizzata/e? Tutte quelle citate nelle altre risposte.
- Quale/quali delle seguenti può/ possono essere considerata/e entità organizzata/e? Tutte quelle citate nelle altre risposte.
- Quali caratteristiche debbono avere le interfacce tra i componenti nel caso di un prodotto modulare? Sono altamente standardizzate e, quindi, indipendenti dal tipo di componente.
- Quali dei seguenti dati non sono disponibili in un report sul sistema SapBW: Monitoraggio emoticons.
- Quali forme di controllo garantiscono la legittimità, la regolarità e la correttezza dell'azione amministrativa di un ente pubblico? I controlli di regolarità amministrativa e contabile.
- Quali processi sono compresi nelle funzioni di autogoverno? Programmazione, sviluppo organizzativo, sviluppo delle risorse umane.
- Quali requisiti deve considerare una valida metodologia di valutazione dei dirigenti? La professionalità, la responsabilità, l'impegno e il valore creato
- Quali sono gli elementi che caratterizzano il "Sistema professionale"? Il modello dei Ruoli professionali e delle Competenze.
- Quali sono gli elementi fondamentali che condizionano il giudizio dell'utenza sulla prestazione di un servizio? La validità tecnica del servizio prestato, il tempo di intervento e il rapporto interattivo tra organizzazione ed utente.
- Quali sono gli obiettivi del modello organizzativo su cui si basano le organizzazioni snelle? Rapidità di reazione rispetto alle esigenze di innovazione e ai problemi; prevenzione delle derive di funzionamento concernenti le risorse; ampio, adeguato ed efficace utilizzo delle risorse umane; focalizzazione delle attività sugli output di progetto.
- Quali sono gli obiettivi su cui valutare il dirigente? Obiettivi di direttiva ma anche istituzionali e relativi al contratto sottoscritto
- Quali sono i criteri di Customer satisfaction più diffusi nella rilevazione della soddisfazione degli utenti dei servizi pubblici in diversi paesi membri dell'OCSE? Servizio tempestivo, trattamento equo, competenza del dipendente, cortesia del dipendente e corrispondenza tra quanto richiesto e quanto ottenuto
- Quali sono i settori in cui può essere applicato il concetto di Qualità Totale? Tutti i settori.
- Quali sono le componenti chiave della progettazione organizzativa per il successo dell'innovazione di un prodotto? La specializzazione funzionale, l'ampiezza dei confini e i collegamenti orizzontali.
- Quali sono le fasi della programmazione operativa e del controllo di gestione? Il vertice amministrativo del centro di responsabilità definisce gli obiettivi strategici negoziandoli con il vertice politico; gli uffici del centro di responsabilità traducono gli obiettivi strategici in obiettivi operativi; il vertice amministrativo verifica la coerenza tra obiettivi- risultati del programma e le risorse impegnate; monitoraggio sistematico dei risultati
- Quali sono le fasi di sviluppo della customer loyalty? La fase della soddisfazione e dell'accumulo di fiducia, la fase della fedeltà comportamentale, la fase della fedeltà mentale, la fase della lealtà.
- Quali sono le principali caratteristiche dei processi produttivi ispirati al principio del just in time? Sono processi che tendono al flusso continuo, rendendo fluido il percorso dei semilavorati.
- Quali svantaggi comporta, secondo gli studi dell'organizzazione aziendale, il metodo di processo decisionale d'autorità senza discussione? Mancanza di interazione e coinvolgimento del gruppo che possono portare a risentimenti e disaccordo.
- Quali svantaggi comporta, secondo gli studi dell'organizzazione aziendale, il metodo di processo decisionale denominato "membro esperto"? Mancanza di coinvolgimento e difficoltà nel definire la figura dell'esperto.
- Quali tipi di indicatori misurano l'ammontare di risorse finanziarie, umane e strumentali di cui un'organizzazione dispone per svolgere i suoi compiti? Indicatori di input.
- Quali tipi di indicatori rappresentano il contesto di riferimento in cui si muove un'organizzazione? Indicatori di scenario.
- Quali tra i seguenti percorsi può ragionevolmente seguire la riprogettazione dei processi organizzativi nelle amministrazioni pubbliche? Integrazione della logica economica (a fondamento dell'equilibrio economico della data amministrazione) con la logica della legittimità burocratica, basata sul rispetto delle regole che garantiscono equilibri sociali generali
- Quali tra queste affermazioni sulla struttura a matrice è errata? Ai livelli più alti dell'organizzazione un dirigente ha sempre un solo capo.
- Quali, tra quelle indicate di seguito, rappresentano caratteristiche minimali di un adeguato processo di Pianificazione e Controllo? Sistematicità delle analisi; tempestività dei risultati; elevata diffusione
- Quali, tra quelli indicati nei seguenti punti, sono aspetti positivi tipici della "gestione economica"? Promuove e pretende integrazione organizzativa; attraverso l'equilibrio economico durevole consente di non pregiudicare la capacità di soddisfare i bisogni della collettività; promuove la comunicazione interpersonale e valorizza i feed-back del controllo sistematico; promuove e consente flessibilità
- Quali, tra quelli indicati nei seguenti punti, sono svantaggi della "gestione burocratica"? Non responsabilizza sul risultato; introduce rigidità di gestione in contesti ambientali dinamici; comporta lentezza nei processi comunicativi tra i vari livelli; non favorisce la collaborazione degli organi gerarchicamente inferiori alla soluzione dei problemi
- Quali, tra quelli indicati nei seguenti punti, sono vantaggi della "gestione burocratica"? Misurabilità del rispetto delle regole; chiarezza organizzativa e delle responsabilità formali; unità della linea di comando; buon funzionamento in condizioni ambientali stabili
- Qualità della collaborazione tra unità di una organizzazione. Quanto sopra esposto identifica il concetto di... Integrazione.
- Quando il sistema di valutazione si focalizza su compiti, attività e responsabilità ricoperte da una persona, indipendentemente dalla sua identità, vuol dire che si valuta: Posizione.
- Quando la logica incrementale può essere utilizzata come modello teorico di riferimento per interpretare il comportamento decisionale nelle aziende? Quando le situazioni di scelta siano caratterizzate da problemi di difficile soluzione e da un insieme numeroso di obiettivi.
- Quando la tecnologia in rete promuove la qualità nella macchina amministrativa? Quando promuove prodotti e servizi di buona qualità per tutti i segmenti di comunità
- Quando la tecnologia in rete sviluppa autonomia decisionale e integrazione organizzativa? Quando promuove l'accesso locale alle informazioni importanti e consente una comunicazione efficace tra vertice e struttura periferica
- Quando l'attività decisionale ristretta ai livelli superiori della gerarchia, l'organizzazione si dice..... Centralizzata.
- Quando le decisioni vengano delegati a livelli organizzativi più bassi, l'organizzazione si dice..... Decentralizzata.
- Quando l'interdipendenza è reciproca, il coordinamento è raggiunto nel modo migliore grazie al ricorso a... Gruppi interfunzionali.
- Quando occorre confrontarsi con livelli di incertezza che comportano la necessità di elaborare una grande massa di informazioni, e si devono fronteggiare vincoli molto stretti in tema di risorse finanziarie e/o umane, l'organizzazione del lavoro più funzionale è.... La struttura a matrice.
- Quando una strategia è centrata su un gruppo specifico di clienti o su un'area geografica limitata, si fa riferimento alla... Segmentazione.
- Quando una strategia ha come obiettivo quello di realizzare un livello complessivo di costi più basso rispetto ai concorrenti, si fa riferimento alla... Leadership globale dei costi.
- Quando una strategia tende a creare prodotti o servizi che hanno una precisa immagine riconosciuta nel settore, si fa riferimento alla... Differenziazione.
- Quando un'azienda che deve affrontare nuove situazioni, di cui non ha esperienza diretta, fa ricorso essenzialmente al patrimonio di competenze e routine accumulate nell'esperienza passata, adotta un comportamento organizzativo denominato... "Architettura Modulare Integrata".
- Quando un'impresa opera in un settore nel quale sono contemporaneamente presenti una spinta verso la standardizzazione dei prodotti ed una rivolta alla customizzazione delle politiche commerciali, può essere utile adottare... Una struttura a matrice.
- Quando un'organizzazione è in un ambiente che sta cambiando, dove la tecnologia è non ordinaria e interdipendente, c'è una forte necessità di... Favorire ogni forma di coordinamento orizzontale.
- Quando viene elaborata la metodologia di gestione della produzione "just in time"? Anni '60.
- Quando viene usata, in organizzazione aziendale, la Nominal Group Technique? Quando il processo di valutazione si basa sul giudizio di osservatori competenti rispetto a un problema specifico.
- Quando, secondo gli studi dell'organizzazione aziendale, è utile il metodo di processo decisionale denominato "membro esperto"? Quando c'è una competenza superiore.
- Quando, secondo Simon, un'azienda prende decisioni non programmate? Quando le decisioni sono relative a situazioni nuove o complesse, di cui non si possono avere schemi di riferimento.
- Quando, secondo Simon, un'azienda prende decisioni programmate? Quando si giunge ad una decisione basandosi sulla routine.
- Quanti sono i livelli di una struttura divisionale? Quattro: il vertice, le divisioni, le funzioni e le unità operative.
- Quanti sono i livelli di una struttura funzionale? Tre: il vertice, le funzioni e le unità operative.
- Quanti tipi di interdipendenza esistono secondo Thompson? Tre: generica, sequenziale e reciproca.