Elenco in ordine alfabetico delle domande di Pianificazione e programmazione aziendale
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- E' corretto affermare che caratteristico della struttura orizzontale è un forte utilizzo di tecnologie di coordinamento? Si.
- E' corretto affermare che il benchmarking è una tecnica di misurazione della qualità basata sul confronto tra qualità erogata e qualità percepita dall'utente del servizio erogato? No. E' una tecnica di misurazione della qualità basata sul confronto tra processi/servizi del proprio ente con quelli dell'ente migliore operante nel medesimo settore.
- E' corretto affermare che la struttura orizzontale sia adatta esclusivamente ad un ambiente stabile? No, si adatta ad un ambiente instabile.
- E' corretto affermare che per le norme ISO 9000:2000 il prodotto è il risultato della produzione? No, è il risultato di un processo.
- E' corretto affermare che tra le caratteristiche tipiche di una struttura a matrice vi è un alto grado di coordinamento verticale? No, al contrario vi è un alto grado di coordinamento orizzontale (superamento linee e staff).
- E' corretto affermare che una delle caratteristiche salienti della struttura a matrice è la duplice autorità gerarchica? Si.
- E' corretto affermare che una delle caratteristiche salienti della struttura a matrice è l'alta interdipendenza e l'alto decentramento? Si.
- E' corretto affermare che una delle caratteristiche salienti della struttura a matrice è l'alto grado di coordinamento orizzontale (superamento linee e staff)? Si.
- E' corretto affermare che una delle caratteristiche salienti della struttura a matrice è quella di essere idonea ad operare in un ambiente incerto e complesso? Si.
- E' corretto affermare che una delle caratteristiche salienti della struttura a matrice è un sistema informativo e di regole rigorosamente definiti? Si.
- E' corretto affermare che una delle caratteristiche salienti della struttura a matrice sono i gruppi di prodotto limitati? Si.
- E' corretto affermare che una delle caratteristiche salienti della struttura a matrice sono le attività strutturate per progetti? Si.
- E' corretto affermare che, in ambito della gestione della qualità, il breakthrough è la completa responsabilizzazione dell'individuo lavoratore al fine di utilizzare al massimo le sue potenzialità? No, è il miglioramento sostanziale e radicale di una prestazione rilevante al punto di evidenziare una marcata discontinuità rispetto alle precedenti performance.
- E' corretto affermare che, in ambito della gestione della qualità, Kaizen è il miglioramento qualitativo continuo realizzato a piccole tappe ed ottenuto con il coinvolgimento del personale? Sì.
- E' corretto affermare che, per le norme ISO 9000:2000, un requisito è la capacità di fornire beni/servizi conformi? No, è un'esigenza o aspettativa che può essere espressa ma che è generalmente implicita o cogente.
- E' definita dall'insieme di valori fondamentali, convinzioni, conoscenze e regole condivise dal complesso dei dipendenti..... La Cultura di un'organizzazione.
- E' il più affermato e diffuso strumento dell'attività di programmazione e utilizza il bilancio preventivo per tradurre quantitativamente i singoli programmi e misurare i loro scostamenti dai dati effettivi. Si tratta del... Controllo budgetario.
- E' necessario che i dati di budget e i dati contabili consuntivi si riferiscano alle medesime unità funzionali e alle medesime unità di conto? Si, lo schema di budget deve essere coordinato con il piano contabile e la struttura organizzativa.
- E' tipico delle strutture orizzontali..... Il coordinamento orizzontale con forte utilizzo di tecnologie di coordinamento.
- E' un modulo organizzativo che favorisce il trasferimento di competenze e conoscenze, attraverso la creazione di squadre di lavoro... La "cellular manufacturing".
- Esiste differenza tra stakeholder e shareholder? Si, il primo è un portatore di interessi nei confronti dell'impresa, il secondo è un azionista.
- Esistono quattro tipi di verifica delle ipotesi causali di uno scostamento tra il risultato raggiunto e l'obiettivo preventivato. La verifica più affidabile prevede il riscontro oggettivo dell'esistenza della causa tramite ispezioni e prove di laboratorio, qual'è il suo nome? Verifica fisica.
- Esistono varie modalità (politiche) per attuare l'ottima sequenza di spese pubblicitarie nella quale allocare il budget complessivo disponibile. Con l'adozione di una politica pubblicitaria "bliz" l'impresa.... Concentra tutti gli sforzi pubblicitari in un unico momento, nel periodo iniziale della programmazione della spesa.
- Essere soci di una società implica: avere diritto all'eventuale distribuzione dei dividendi della società