Elenco in ordine alfabetico delle domande di Pianificazione e programmazione aziendale
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- C.P. Alderfer ha sviluppato un modello che classifica i bisogni in.... Tre classi: bisogni esistenziali; relazionali; di crescita.
- Caratteristica di un efficace sistema di pianificazione è... La chiara definizione degli obiettivi.
- Caratteristica di un efficace sistema di pianificazione è... L'analisi di un ampio spettro di possibili alternative future.
- Caratterizzato da discrezionalità e responsabilità, permette che le persone facciano uso del proprio giudizio e della propria abilità per ottenere un risultato o raggiungere un obiettivo, è..... Il ruolo.
- Che cos'è il management di un'azienda? Quel gruppo di persone, di solito amministratori e dirigenti di alto livello, e quelle funzioni che guidano, controllano e decidono i fini aziendali.
- Che cos'è il management di un'azienda? Identifica quel gruppo di persone, di solito amministratori e dirigenti di alto livello, e quelle funzioni che guidano, controllano e decidono i fini aziendali.
- Che cos'è il Quality Management? Una tecnica di gestione caratterizzata dal ricorso continuo a strumenti che consentono la misurazione e valutazione degli elementi costitutivi dei prodotti e servizi e dei giudizi espressi dai destinatari.
- Che cosa è il "Controllo Direzionale"? Lo strumento di guida della gestione di una data amministrazione affinché questa operi in condizioni di efficienza ed efficacia tali da permettere il conseguimento durevole degli obiettivi di fondo della medesima amministrazione
- Che cosa è la Direttiva annuale di una amministrazione? È il documento che definisce obiettivi strategici ed obiettivi operativi dei centri di responsabilità dell'amministrazione nell'anno di riferimento. Può contenere anche il piano di azione con le fasi di attuazione
- Che cosa definisce l'attività o una serie di attività che trasforma, conferendo valore, determinati input in definiti output, per clienti esterni ed interni? Processo.
- Che cosa si intende per carta nazionale dei servizi: il documento rilasciato su supporto informatico per consentire l'accesso per via telematica ai servizi erogati dalle pubbliche amministrazioni
- Che funzione svolge, nell'applicazione della job evaluation, la fase della job specification? Espone per iscritto i fattori relativi ad ogni posizione, quali i requisiti professionali richiesti dal compito, le condizioni ambientali, lo sforzo e le responsabilità.
- Che obiettivi aveva l'approccio del value for money, introdotto nella pubblica amministrazione inglese fin dalla prima metà degli anni '80? Meglio comprendere la portata e l'impatto delle scelte di esternalizzazione.
- Che obiettivo hanno i sistemi di misurazione multidimensionale della performance amministrativa sviluppatisi nel settore pubblico? Integrare le tradizionali informazioni di carattere contabile con quelle relative ad altre dimensioni dell'attività (risultati e impatti delle politiche, qualità dei servizi e dei processi organizzativi).
- Che ruolo gioca la comunicazione interna nel sistema di Pianificazione, Programmazione e Controllo? La comunicazione tra centri di responsabilità, con i vertici politico- amministrativi e con il servizio di controllo interno deve essere coerente con le responsabilità e con le specifiche esigenze informative. L'eccesso di trasparenza provoca danni organizzativi così come la mancanza di chiarezza
- Che significato ha, in organizzazione aziendale, la pianificazione strategica? Definisce la procedura atta ad esprimere in maniera formale l'orientamento strategico e declina le strategie da seguire per raggiungere l'obiettivo aziendale.
- Che significato ha, in organizzazione aziendale, la programmazione operativa? Concerne programmi relativi al breve periodo.
- Chi deve decidere l'entità del contributo fornito da una amministrazione ad un obiettivo di governo? È il responsabile del monitoraggio che, sulla base della direttiva espressa dall'amministrazione, valuta il peso che può avere rispetto a quello fornito dalle altre amministrazioni
- Chi fu il principale promotore dell'organizzazione scientifica del lavoro o scientific management, da lui direttamente elaborata e sperimentata attraverso un'intensa attività nell'industria come tecnico, consulente, formatore e diffusore? L'americano F.W. Taylor.
- Chi ha affermato e quando che le opportunità offerte dal miglioramento dei sistemi di trasporto e della logistica e quelle che nascono dalle nuove tecnologie allargano il mercato e favoriscono la divisione del lavoro fra imprese e la loro specializzazione nell'arena competitiva? Smith, An Inquiry into the Nature and Causes of the Wealt of Nations, 1776.
- Chi sono "tutti i soggetti i cui interessi sono coinvolti dall'attività di un'organizzazione pubblica"? Gli stakeholders.
- Chi sono gli stakeholders? Qualsiasi gruppo all'interno o all'esterno dell'organizzazione che abbia un interesse nei confronti della performance della stessa.
- Ciò che differenzia il networking dal telelavoro è che solo nel primo caso... Ci si basa sull'utilizzo di tecnologie di coordinamento che permettono di condividere comuni conoscenze (knowledge sharing) e di co-generare conoscenze comuni (knowledge development).
- Colui che gestisce l'azienda secondo le direttive impartite dal proprietario o dai soci si definisce... Amministratore.
- Com'è definita, in organizzazione aziendale, la capacità di un'organizzazione di realizzare la miglior combinazione dei fattori produttivi? Efficienza.
- Com'è definito, in organizzazione aziendale, il raggiungimento dei risultati previsti? Efficacia.
- Com'è denominata la struttura organizzativa che fornisce un servizio di interazione tra amministrazione pubblica e cittadino-utente? Front-office.
- Com'è denominata la struttura organizzativa che si occupa delle procedure che consentono l'effettiva erogazione del servizio? Back-office.
- Come è articolato il modello dei processi dell'Istituto ? In macroprocessi, processi, sottoprocessi, attività.
- Come è denominata in organizzazione aziendale la gestione dei sistemi basati su computer che aiutano le imprese a tenere traccia delle interazioni avvenute con i propri clienti? Customer relationship management.
- Come è denominata la metodologia di analisi e progettazione organizzativa pensata per ottenete miglioramenti delle prestazioni di tipo discontinuo, ridisegnando i processi nei quali un'azienda opera e focalizzando l'attenzione sul loro valore aggiunto? Business Process Reengineering (BPR).
- Come è denominato il ciclo composto dalle fasi di pianificazione dell'attività, esecuzione del piano, rilevazione e analisi degli scostamenti tra gli standard fissati e i risultati conseguiti e percepiti dal cliente, correzione secondo gli scostamenti rilevati? Ciclo PDCA.
- Come è rappresentato in sequenza logica un "Processo"? Input, attività, output.
- Come avviene la verifica del raggiungimento degli obiettivi di governo? Il responsabile del monitoraggio riceve periodicamente dalle amministrazioni lo stato di avanzamento dei loro obiettivi strategici legati agli obiettivi di governo. Quindi integra i diversi contributi delle amministrazioni con i pesi che ha loro attribuito e riferisce con una relazione esplicativa
- Come definisce Porter la successione di attività aziendali finalizzate a produrre valore per il cliente finale? Catena del valore.
- Come definiscono Gorry e Morton, studiosi di organizzazione aziendale, le decisioni che non dipendono solo dalle conoscenze in possesso dell'impresa, ma anche da elementi soggettivi? Decisioni non strutturate.
- Come definiscono Gorry e Morton, studiosi di organizzazione aziendale, le decisioni per cui si possono determinare a priori tutti gli elementi che le influenzano? Decisioni strutturate.
- Come deve essere il rapporto tra qualità attesa e qualità sperimentata in un'organizzazione che intende soddisfare il cliente nel medio lungo termine? La qualità attesa e la qualità sperimentata devono essere o uguali o la seconda lievemente più elevata della prima.
- Come il fattore tempo si distingue nella pianificazione e nella programmazione? La pianificazione contiene obiettivi generalmente pluriennali, ma può anche riguardare, eventualmente, obiettivi annuali. Nella programmazione ci sono solo obiettivi annuali
- Come opera la logica dimensionale usata in organizzazione aziendale per definire la soluzione di un problema? Si scompone il problema in problemi più semplici, fino ad arrivare al dettaglio risolvibile.
- Come opera la logica temporale usata in organizzazione aziendale per definire la soluzione di un problema? Si svolgono attività in serie temporale volte a giungere alla soluzione del problema.
- Come può essere definita un'azienda di erogazione? Un'azienda che svolge un'attività il cui fine è il soddisfacimento dei bisogni dei soggetti facenti parte della stessa.
- Come può essere definita un'azienda di produzione? Un'azienda che svolge un processo produttivo per il mercato ed un'attività di scambio al fine del conseguimento di un utile d'esercizio.
- Come può essere definito, in organizzazione aziendale, il concetto di decisione? Ogni atto aziendale che implichi una scelta tra due o più distinte alternative.
- Come si articola la struttura organizzativa del nostro Istituto? Strutture a supporto degli organi istituzionali, Direzioni centrali, Uffici autonomi, Consulenze professionali, Direzioni Regionali, Sedi provinciali/territoriali e Strutture sociali.
- Come si definisce in organizzazione aziendale la scelta di impostare l'azione manageriale attraverso l'individuazione e il perseguimento di obiettivi specifici, quantificabili tramite indicatori? Gestione per obiettivi.
- Come si definisce nell'organizzazione d'impresa la capacità di rispondere nel breve periodo ai cambiamenti del contesto? Flessibilità d'impresa.
- Come si definisce per una pubblica amministrazione il risultato generato dalla fornitura di un bene o dall'erogazione di un servizio su una condizione, stato o comportamento dell'utente? Outcome.
- Come si definisce, in organizzazione aziendale, il concetto per cui il decisore non è in grado di conoscere e comparare tutte le alternative possibili e i loro effetti sull'obiettivo finale? Razionalità limitata.
- Come si definiscono i controlli posti in essere da soggetti non inseriti nella struttura organizzativa dell'ente? Controlli esterni.
- Come si definiscono i segmenti di mercato? In base a determinati parametri che rendono i gruppi di clienti omogenei tra loro.
- Come si definiscono in organizzazione aziendale quelle strutture organizzative che vengono a delinearsi in conseguenza degli interventi di revisione dei processi aziendali e della loro semplificazione gestionale, operativa e di controllo, attuata attraverso un utilizzo esteso ed innovativo delle tecnologie legate all'informazione ed alla comunicazione? Organizzazioni snelle.
- Come si deve integrare il sistema di monitoraggio con il controllo direzionale delle diverse amministrazioni? I sistemi di controllo direzionale dispongono di uno strumento omogeneo che automaticamente rileva lo stato di avanzamento di ogni obiettivo di governo all'interno dell'amministrazione e attraverso la rete rende accessibili questi dati al responsabile del sistema di monitoraggio centrale
- Come sono definite tutte le attività portate avanti dalle aziende per fornire prodotti-servizi in grado di soddisfare i bisogni espressi dall'utente? Customer satisfaction.
- Come sono definite tutte le attività portate avanti dalle aziende per fornire prodotti-servizi in grado di soddisfare i bisogni espressi dall'utenza? Customer Satisfaction.
- Come sono distribuite le responsabilità del controllo direzionale? Il servizio di controllo interno e i centri di responsabilità collaborano alla formulazione e verifica delle direttive ed al controllo della gestione con metodi e strumenti coerenti ed integrati
- Come sono distribuiti gli obiettivi di governo tra le diverse amministrazioni che debbono contribuirvi? Ogni amministrazione decide autonomamente i propri obiettivi strategici a partire dall'interpretazione delle priorità e degli obiettivi del governo. Per ogni obiettivo di governo il responsabile del sistema di monitoraggio attribuisce un peso che misura quanto ogni amministrazione contribuisce al raggiungimento dell'obiettivo
- Come vengono definite, in organizzazione aziendale, le scelte nelle quali è utile, conveniente e necessario allargare la base decisionale mediante il coinvolgimento di un numero più ampio di attori per ottenere consenso? Processi decisionali inclusivi.
- Come vengono definiti, in organizzazione aziendale, i criteri di esclusione che limitano gli ambiti della scelta in un processo decisionale? Vincoli.
- Come viene definita la forma imprenditoriale di organizzazione del lavoro in cui una impresa che possiede alcune risorse (ad esempio, edifici, marchi, canali di vendita) affida per contratto i processi di lavoro a lavoratori-imprenditori interni (legati da rapporti di esclusività e continuità di prestazione) i quali possiedono alcune risorse complementari (ad esempio, know-how, macchinari, software)? Inside Contracting.
- Come viene definita, in ambito economico, la procedura di valutazione della convenienza economica di un investimento che confronta gli impatti positivi di un investimento con quelli negativi? Analisi costi/benefici.
- Come viene definita, in organizzazione aziendale, la verifica della formulazione del piano strategico e la corrispondenza tra risultati raggiunti e processo di pianificazione? Controllo strategico.
- Come viene definito, in organizzazione aziendale, il metodo che si basa sulla teoria dei sistemi, ovvero su un approccio globale in cui si cerca di analizzare tutti gli elementi e i fattori che influiscono sul problema? Systems Engineering.
- Come viene definito, in organizzazione aziendale, il modello decisionale in cui il decisore non cercherà tutte le alternative possibili per scegliere quella ottimale, ma considererà solo quelle idonee a soddisfare il suo livello di aspirazione? Razionalità soddisfacente.
- Come viene definito, in organizzazione aziendale, l'insieme delle decisioni e azioni che influenzano un sistema complesso orientandolo verso determinati fini? Programmazione.
- Come viene denominata l'impresa fondata, posseduta e diretta in comune tra due o più imprese "madri", che ne conferiscono il capitale umano, tecnico e finanziario, in varia proporzione, alla quale si possono dare assetti organizzativi più meccanicistici o più integrati in funzione del tipo di interdipendenza tra attività e della complessità tecnica delle risorse conferite? Joint Venture.
- Con "coaching" si indica.... Il processo volontario e pianificato attraverso cui i capi aiutano i collaboratori ad utilizzare la loro attività lavorativa quotidiana per migliorare il livello di competenza.
- Con il concetto di "capacità negativa" G.F. Lanzara intende.... La capacità di superare l'incertezza data da contesti nuovi e di impiegare in essi le conoscenze tipiche validate in altri contesti.
- Con il concetto di decisione programmata, H. Simon ha definito.... La decisione consueta e ripetitiva per la quale l'organizzazione prevede apposite procedure.
- Con il termine accentramento si suole indicare..... Il grado di concentrazione dei processi decisionali al vertice della struttura organizzativa.
- Con il termine business intelligence solitamente si fa riferimento... Ad un sistema di processi aziendali per raccogliere e analizzare informazioni strategiche.
- Con il termine contenuto discrezionale del lavoro sono definiti.... Elementi di attività in cui la scelta di come fare un lavoro è lasciata al lavoratore.
- Con il termine controllo di gestione si intende.... Un processo complesso teso a definire gli obiettivi di breve periodo in cui sono poi precisati gli obiettivi più generali, formulate le scelte, attuate le decisioni e verificati i risultati in rapporto agli obiettivi.
- Con il termine decentramento si suole indicare..... Quella caratteristica dell'organizzazione secondo cui il processo di decisione è articolato lungo tutta la struttura e non concentrato in uno poche persone o funzioni al vertice.
- Con il termine efficacia, basilare nell'ambito del controllo di gestione, intendiamo.... Il grado di raggiungimento degli obiettivi prestabiliti.
- Con il termine Tecnostruttura Galbright definisce... Il gruppo solidale di tecnici e dirigenti delle fasce superiori del mondo produttivo che, pur non essendo titolari di proprietà, finiscono per diventare i soli responsabili delle principali scelte economiche politiche dell'impresa, mirando così non tanto ad accrescere i profitti, quanto ad assicurare la continua espansione dell'impresa e a regolare a proprio favore la distribuzione dei redditi che essa genera.
- Con la definizione: "Il fondamento dell'autorità può essere un ordinamento giuridico impersonale, vigente in una società, una comunità locale, un'organizzazione", ci si riferisce.... All'autorità legale.
- Con la definizione: "Il fondamento dell'autorità può risiedere in un determinato attributo di una persona o di un gruppo che la collettività di riferimento valuta al punto da consentire di subordinarsi al soggetto che lo possiede per ottenere che questi lo utilizzi a suo favore", ci si riferisce.... All'autorità funzionale.
- Con la determinazione n. 31 del 30 marzo 2010 il Direttore generale ha assegnato gli obiettivi indicati nel Piano Operativo per l'anno 2010 a: Dirigenti preposti ai centri di responsabilità di I e II livello.
- Con l'emergere delle nuove forme produttive di fine millennio, all'interno di un sistema organizzato la tecnica denominata "Concurrent Engineering" è... Un sistema di progettazione non sequenziale ma in parallelo.
- Con l'emergere delle nuove forme produttive di fine millennio, all'interno di un sistema organizzato l'obiettivo principale della tecnica "Concurrent Engineering" è... La riduzione del time to market.
- Con l'espressione Work Breakdown Structure (WBS) si intende... Uno strumento di elencazione strutturata di tutte le attività di un progetto.
- Con l'evolversi dell'ambiente esterno, l'impresa ha dovuto adattare le sue esigenze combinandole con quelle degli stakeholders. Cosa si intende per stakeholders? I "portatori di legittimi interessi" nei confronti dell'azienda, ovvero coloro (individui o gruppi) che hanno interessi nelle decisioni dell'impresa, ne influenzano il successo e/o sono influenzati dall'attività dell'organizzazione.
- Con quale termine Galbright definisce il gruppo solidale di tecnici e dirigenti delle fasce superiori del mondo produttivo che, pur non essendo titolari di proprietà, finiscono per diventare i soli responsabili delle principali scelte economiche politiche dell'impresa, mirando così non tanto ad accrescere i profitti, quanto ad assicurare la continua espansione dell'impresa e a regolare a proprio favore la distribuzione dei redditi che essa genera? Tecnostruttura.
- Con riferimento al controllo di gestione, con il termine efficacia cosa si intende? Il grado di raggiungimento degli obiettivi prestabiliti.
- Con riferimento alle rappresentazioni grafiche delle strutture organizzative l'organigramma verticale: Esprime in modo immediato la gerarchia dei livelli; al vertice troviamo l'alta direzione e via via a scalare gli organi aziendali la cui autorità decresce in maniera top down
- Con riguardo alle organizzazioni moderne, secondo la modalità di apprendimento organizzativo "single loop learning"... L'individuazione e la correzione dell'errore nell'ambito dell'organizzazione possono essere effettuate consentendo all'organizzazione stessa di continuare a praticare le politiche in atto ed a perseguire gli obiettivi correnti.
- Con un sistema di programmazione della produzione di tipo "pull" i flussi di produzione e gli ordini di produzione, vengono gestiti in base al criterio del flow control. Quale delle seguenti affermazioni non può essere riferita al "flow control"? Le tecniche di ricostruzione delle giacenze non possono essere fondate che sul "lotto economico" ed il livello di riordino è stabilito su statistiche di consumo tratte dal passato (look back).
- Conosce il significato dell'acronimo ERP ed è quindi in grado di individuare l'affermazione errata? Indica l'etica e la responsabilità sociale che sono diventati temi caldi coll'allungarsi della lista delle grandi aziende coinvolte in scandali finanziari ed etici.
- Considerando alcune leggi dell'organizzazione formulate dai padri fondatori della teoria organizzativa a chi deve essere attribuito l'assunto: "più elevato è il livello di soddisfazione sul lavoro, più elevato sarà il livello di produttività", e "più basso è il livello di divisione del lavoro, più elevata sarà la soddisfazione sul lavoro"? Mayo e Roethlisberger.
- Consiste in un piano di azione che descrive l'allocazione delle risorse e le attività attraverso le quali relazionarsi con l'ambiente e raggiungere gli obiettivi dell'organizzazione: Strategia.
- Consiste in un processo di solito formalizzato, che partendo dalla missione e definiti gli obiettivi fondamentali, indica le linee di azione per conseguire tali obiettivi. Stiamo definendo... La pianificazione.
- Cos'è il diagramma di Gantt? E' un sistema per programmare una sequenza di attività e l'utilizzo di risorse nel tempo ed utilizzato come mezzo di comunicazione della programmazione del progetto.
- Cos'è il diagramma di Pert? E' un sistema di programmazione e controllo del progetto basato sull'analisi delle attività e delle loro interdipendenze, dei tempi di durata, al fine di individuare e controllare le attività critiche per il completamento del progetto.
- Cos'è il mind mapping, usato in organizzazione aziendale nell'ambito del processo decisionale? Una tecnica usata per visualizzare e strutturare una problematica stimolando l'utilizzo di creatività e innovazione.
- Cos'è una core tecnology? Il processo di lavoro che è direttamente correlato alla missione dell'organizzazione.
- Cos'è, in organizzazione aziendale, il Systems Engineering? Un metodo che si basa su un approccio globale in cui si cerca di analizzare tutti gli elementi e i fattori che influiscono sul problema.
- Cos'è, secondo gli studi dell'organizzazione aziendale, lo studio dei casi? Una tecnica in grado di fornire, a chi deve prendere una decisione, conoscenze aggiuntive risultato di un'osservazione diretta.
- Cosa è il business process reengineering? E' l'attività volta a ripensare i processi gestionali in un'ottica di uso efficace ed efficiente delle risorse e di contestuale riduzione dei costi.
- Cosa è il controllo budgetario? Uno strumento dell'attività di programmazione che utilizza il bilancio preventivo per tradurre quantitativamente i singoli programmi e misurare i loro scostamenti dai dati effettivi.
- Cosa è il layout? La disposizione delle macchine e dei supporti necessari alla produzione.
- Cosa è in grado di produrre, in organizzazione aziendale, nell'ambito dei processi decisionali, una strategia di decisione incrementale? Produce scelte senza che sia necessario calcolare in anticipo i loro effetti e confrontare le varie alternative.
- Cosa è un sistema di supporto alla Pianificazione, alla Programmazione ed al Controllo? Un modulo software associabile ad ogni sistema direzionale di ogni amministrazione e in particolare presso il responsabile del sistema di monitoraggio, che consente di realizzare il monitoraggio locale degli obiettivi, lo scambio di informazioni nonché la compilazione della relazione di monitoraggio
- Cosa afferma, in organizzazione aziendale, la teoria denominata technology of foolishness? Che quando si opera in condizioni di incertezza bisogna basarsi unicamente sulle esperienze acquisite.
- Cosa definisce la frase seguente? E' costituito da un gruppo di imprese in concorrenza tra loro, che producono beni o servizi intercambiabili, e rappresenta l'area competitiva dove l'azienda impiega le proprie risorse. Il settore.
- Cosa deve misurare una metodologia di valutazione dei dirigenti? I risultati conseguiti rispetto a quelli prefissati, la qualità di tali risultati ed il comportamento manageriale
- Cosa implica il principio della catena minima di comando? Esso implica che un'organizzazione scelga il numero minimo di livelli gerarchici consentito dai suoi obiettivi e dall'ambiente in cui opera.
- Cosa indica, in ambito economico, l'espressione analisi costi/benefici? Esprime la procedura di valutazione della convenienza economica di un investimento.
- Cosa intendono Berry e Parasuraman con il concetto di zona di tolleranza? Con il concetto di zona di tolleranza si intende il possibile scostamento (accettabile) tra livello desiderato di qualità di un servizio e livello adeguato dello stesso.
- Cosa promuove il concetto di "fabbrica integrata"... Una stretta integrazione tra tecnici ed esecutori materiali.
- Cosa si intende con l'espressione two boss manager? Le persone che, in una matrice, devono rispondere contemporaneamente a due linee di autorità.
- Cosa si intende per "Benchmarking"? Un processo di "confronto" attraverso cui identificare, comprendere e importare, adattandole, buone pratiche sviluppate in altri contesti al fine di migliorare la performance organizzativa.
- Cosa si intende per "Benchmarking"? Un processo "continuo" di misurazione di prodotti, servizi e prassi aziendali, mediante il confronto con i concorrenti più forti.
- Cosa si intende per "spin-off"... Una nuova impresa originata direttamente da unità produttive preesistenti.
- Cosa si intende per "teoria delle code"? La teoria matematica che studia i fenomeni di attesa che si presentano in vari sistemi organizzativi al fine di migliorarne il funzionamento e minimizzarne i costi.
- Cosa si intende per back-office? La struttura organizzativa che sta alle spalle del front-office.
- Cosa si intende per efficacia? La misura in cui un'organizzazione realizza i propri obiettivi.
- Cosa si intende per efficienza? L'ammontare di risorse utilizzate per produrre un'unità di output.
- Cosa si intende per front-office? Un servizio di interazione tra amministrazione e cittadino-utente.
- Cosa si intende per interdipendenza generica, secondo l'interpretazione più diffusa e proposta da Thompson? Si ha interdipendenza generica quando le attività fanno parte dello stesso sistema di azione e hanno un obiettivo comune, ma non sono collegate in modo diretto.
- Cosa si intende per interdipendenza reciproca, secondo l'interpretazione più diffusa e proposta da Thompson? Si ha interdipendenza reciproca quando le attività vengono svolte in maniera congiunta ed in continua interazione.
- Cosa si intende per interdipendenza sequenziale, secondo l'interpretazione più diffusa e proposta da Thompson? Si ha interdipendenza sequenziale quando le attività, oltre a far parte dello stesso sistema di azione e ad avere un obiettivo comune, debbono susseguirsi secondo un ordine predefinito.
- Cosa si intende per Job Description? Indica, in particolare, il nome della posizione, le sue finalità principali, le dimensioni, la posizione in organigramma, le principali relazioni con le altre posizioni organizzative, le principali mansioni.
- Cosa si intende per pacchetto di servizi? L'insieme dei servizi necessari per soddisfare le esigenze dei propri clienti.
- Cosa si intende per processo in ambito organizzativo? Per processo si intende un insieme organizzato di attività e decisioni, finalizzato a realizzare un output definito a partire da input definiti.
- Cosa si intende tipicamente per controlli esterni... Quelli posti in essere da soggetti non inseriti nella struttura organizzativa dell'ente.
- Cosa si intende, in organizzazione aziendale, nello studio dei processi decisionali, con il termine razionalità soddisfacente? Il caso in cui il decisore non cercherà tutte le alternative possibili per scegliere quella ottimale, ma considererà solo quelle idonee a soddisfare il suo livello di aspirazione.
- Cosa significa complessità tecnica? Grado di meccanizzazione del processo manifatturiero.
- Cosa significa, in organizzazione aziendale, decidere secondo la logica della razionalità assoluta? Il decisore è in grado di conoscere tutte le informazioni importanti relative ad un problema e di valutare e comparare tutte le alternative possibili per giungere alla soluzione ottimale.
- Cosa significa, in organizzazione aziendale, dirigere per obiettivi? Impostare l'azione manageriale attraverso l'individuazione e il perseguimento di obiettivi specifici, quantificabili tramite indicatori.
- Cosa significa, in organizzazione aziendale, il concetto di razionalità limitata? Che il decisore non è in grado di conoscere tutte le alternative possibili e i loro effetti sull'obiettivo finale.
- Cosa s'intende per "Reingegnerizzare i Processi"? Ripensare radicalmente sia le regole, che i processi di lavoro, che il ruolo della tecnologia per ottenere un risultato profondamente rivisto
- Cosa sono i focus group usati, in organizzazione aziendale, nelle fasi del processo decisorio? Interviste rivolte ad un gruppo omogeneo di persone, la cui attenzione è focalizzata su un argomento specifico.
- Cosa sono, in organizzazione aziendale, i processi decisionali inclusivi? Scelte nelle quali è utile, conveniente e necessario allargare la base decisionale mediante il coinvolgimento di un numero più ampio di attori per ottenere consenso.