Elenco in ordine alfabetico delle domande di Bilancio e contabilità pubblica
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Per "entrate finali" si definisce. La somma delle entrate dei primi quattro titoli.
- Per "spese finali" si definisce. La somma delle spese dei primi due titoli.
- Per Comuni "equilibrio finale" si definisce. La differenza tra la somma dell'avanzo con le entrate dei titoli I-II-III-IV e la somma del disavanzo con le spese dei titoli I e III.
- Per costituire la dimensione finanziaria di componenti economici negativi, gli impegni finanziari di competenza sono rettificati rilevando quale tra i seguenti elementi? L'imposta sul valore aggiunto per le attività effettuate in regime d'impresa.
- Per costituire la dimensione finanziaria di componenti economici negativi, gli impegni finanziari di competenza sono rettificati rilevando quale tra i seguenti elementi? Le variazioni in aumento od in diminuzione delle rimanenze.
- Per costituire la dimensione finanziaria di componenti economici negativi, gli impegni finanziari di competenza sono rettificati rilevando quale tra i seguenti elementi? Le quote di costo già inserite nei risconti attivi degli anni precedenti.
- Per costituire la dimensione finanziaria di componenti economici negativi, gli impegni finanziari di competenza sono rettificati rilevando quale tra i seguenti elementi? Le quote di ammortamento di beni a valenza pluriennale e di costi capitalizzati.
- Per definire esattamente un costo, nell'ambito del controllo di gestione, occorre specificare ... L'oggetto del costo, gli elementi che lo compongono, il periodo in cui è stato sostenuto.
- Per i Comuni "equilibrio economico- finanziario" si definisce. La differenza tra la somma delle entrate dei titoli I-II-III e la somma delle spese dei titoli I e III.
- Per il conto economico, cosa può prevedere il regolamento di contabilità? La compilazione di conti economici di dettaglio per servizi o per centri di costo.
- Per il principio della significatività e rilevanza (All. 1, l. n. 196/2009), l'informazione è qualitativamente significativa quando sia in grado di influenzare le decisioni degli utilizzatori aiutandoli a valutare: Gli eventi passati, presenti o futuri
- Per l'approvazione del bilancio dello Stato: E' prevista sempre la procedura normale di esame ed approvazione.
- Per le spese dello Stato, qual è l'unità elementare ai fini della gestione e della rendicontazione, così come indicato all'art. 25, 2° comma, della l. 196/2009? Il capitolo.
- Per lo Stato cosa rappresentano i residui attivi? Un credito
- Per ogni singolo intervento da realizzarsi mediante un contratto pubblico, le amministrazioni aggiudicatrici nominano un responsabile del procedimento. In particolare, il responsabile del procedimento ... Propone all'amministrazione aggiudicatrice la conclusione di un accordo di programma, ai sensi delle norme vigenti, quando si rende necessaria l'azione integrata e coordinata di diverse amministrazioni.
- Per promuovere lo sviluppo economico, rimuovere gli squilibri, favorire l'esercizio dei diritti, è prevista, dall'art. 119 della Costituzione, l'erogazione di: Risorse aggiuntive ed interventi speciali, da parte dello Stato, a favore di determinati comuni, province, città metropolitane, regioni.
- Per quale dei seguenti atti - ai sensi di quanto dispone l'art. 25 del T.U. sulla Corte dei conti - la Corte può rifiutare la registrazione annullando il provvedimento stesso? Atti di impegno od ordini di pagamento riferentisi - a giudizio della Corte - a spesa imputabile ai residui piuttosto che alla competenza, e viceversa.
- Per quale dei seguenti atti - ai sensi di quanto dispone l'art. 25 del T.U. sulla Corte dei conti - la Corte può rifiutare la registrazione annullando il provvedimento stesso? Atti di impegno od ordini di pagamento riferiti - a giudizio della Corte - a spesa imputabile ad un capitolo diverso da quello indicato nell'atto del ministero che lo ha emesso.
- Per quale dei seguenti atti - ai sensi di quanto dispone l'art. 25 del T.U. sulla Corte dei conti - la Corte può rifiutare la registrazione annullando il provvedimento stesso? Decreti per nomine e promozioni di personale di qualsiasi ordine e grado, disposte oltre i limiti dei rispettivi organici.
- Per quale dei seguenti atti - ai sensi di quanto dispone l'art. 25 del T.U. sulla Corte dei conti - la Corte può rifiutare la registrazione annullando il provvedimento stesso? Ordini di accreditamento a favore di funzionari delegati al pagamento di spese, emessi per un importo eccedente i limiti stabiliti dalle leggi.
- Per quale dei seguenti atti - ai sensi di quanto dispone l'art. 25 del T.U. sulla Corte dei conti - la Corte può rifiutare la registrazione, annullando il provvedimento stesso? Atti di impegno od ordini di pagamento riferentesi a spesa che ecceda la somma stanziata nel relativo capitolo del bilancio.
- Per servizi o forniture di importo pari o superiore a quarantamila euro e fino alle soglie stabilite nel Codice dei contratti pubblici: L'affidamento mediante cottimo fiduciario avviene nel rispetto dei principi di trasparenza, rotazione, parità di trattamento, previa consultazione di almeno cinque operatori economici, se sussistono in tale numero soggetti idonei, individuati sulla base di indagini di mercato ovvero tramite elenchi di operatori economici predisposti dalla stazione appaltante.
- Prevede la legge n. 20/1994 che, qualora la prescrizione del diritto al risarcimento sia maturata a causa di omissione o ritardo della denuncia del fatto, ... Rispondono del danno erariale i soggetti che hanno omesso o ritardato la denuncia.
- Prevede l'art. 1 della legge n. 20/1994 che la responsabilità dei soggetti sottoposti alla giurisdizione della Corte dei conti in materia di contabilità pubblica ... E' personale e limitata ai fatti ed alle omissioni commessi con dolo o con colpa grave.
- Può la Corte dei conti giudicare sulla responsabilità degli amministratori e dei dipendenti pubblici quando il danno sia stato cagionato ad amministrazioni o enti pubblici diversi da quelli di appartenenza? Sì.