Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto civile
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Qual è il contratto che ha per oggetto il reciproco trasferimento della proprietà di cose, o di altri diritti, da un contraente all'altro? La permuta
- Qual è il contratto che ha per oggetto il trasferimento della proprietà di una cosa o il trasferimento di un altro diritto verso il corrispettivo di un prezzo? La vendita
- Qual è il contratto col quale una parte riceve dall'altra una cosa mobile con l'obbligo di custodirla e di restituirla in natura? Il deposito
- Qual è il contratto con il quale una parte assume l'obbligo di concludere, in nome proprio e per conto dell'altra, un contratto di trasporto e di compiere le operazioni accessorie? La spedizione
- Qual è il termine di prescrizione dell'azione di annullamento del contratto? 5 anni.
- Qual è il termine di prescrizione dell'azione di rescissione, se il fatto che vi dà luogo non costituisce reato? 1 anno dalla conclusione del contratto.
- Qual è l'azione con la quale il proprietario può far cessare le turbative che altri arrecano al suo diritto? L'azione negatoria.
- Qual è, sotto il profilo dell'elemento psicologico, la differenza tra responsabilità aquiliana e responsabilità contrattuale? Nella prima, il danneggiato deve provare la colpevolezza dell'autore dell'illecito; nella seconda, invece, l'elemento psicologico è presunto
- Quale è la "regola finale" posta dall'art. 1371 c.c., che si applica quando tutte le altre norme interpretative si siano dimostrate inefficienti? Il negozio deve essere inteso nel senso meno gravoso per l'obbligato, se è a titolo gratuito, e nel senso che realizzi l'equo contemperamento degli interessi delle parti, se è a titolo oneroso.
- Quale articolo del codice civile fornisce la definizione di imprenditore? L'articolo 2082.
- Quale contratto è anche denominato prestito d'uso? Comodato (art. 1803 c.c.).
- Quale dei seguenti è un presupposto dell'azione surrogatoria di cui all'articolo 2900 del Codice civile? L'inerzia del debitore
- Quale dei seguenti diritti attribuisce al suo titolare il potere, di cui all'art. 1021 c.c., di servirsi di un bene e, se è fruttifero, di raccoglierne i frutti, ma solo limitatamente a quanto occorre ai bisogni suoi e della sua famiglia? Il diritto di uso.
- Quale dei seguenti diritti conferisce al titolare soltanto il diritto, di cui all'art. 1022 c.c., di abitare una casa limitatamente ai bisogni suoi e della sua famiglia? Il diritto di abitazione.
- Quale dei seguenti modi d'acquisto della proprietà NON è a titolo originario? Il contratto
- Quale dei seguenti soggetti è chiamato per primo all'obbligo di prestare gli alimenti? Il coniuge.
- Quale delle seguenti affermazioni è conforme al disposto dell'art. 1181 c.c. in merito all'adempimento parziale dell'obbligazione nel caso in cui la prestazione sia divisibile? Il creditore può rifiutare un adempimento parziale, salvo che la legge o gli usi dispongano diversamente.
- Quale delle seguenti affermazioni è conforme al disposto di cui all'art. 1444 del c.c. in materia di convalida del contratto annullabile? Il contratto annullabile può essere convalidato dal contraente al quale spetta l'azione di annullamento, mediante un atto che contenga la menzione del contratto e del motivo di annullabilità, e la dichiarazione che s'intende convalidarlo
- Quale delle seguenti affermazioni è conforme alla norma generale stabilita dall'art. 1385 c.c. rubricato "Caparra confirmatoria"? Se la parte che ha dato la caparra è inadempiente, l'altra può recedere dal contratto, ritenendo la caparra.
- Quale delle seguenti affermazioni riferita alla fase di pendenza della condizione (art. 1356 c.c.) è corretta? L'acquirente di un diritto può compiere atti conservativi se la condizione è sospensiva.
- Quale delle seguenti affermazioni sull'estinzione dell'obbligazione non è conforme a quanto stabilito nel c.c.? Quando un nuovo debitore è sostituito a quello originario, che viene liberato, si configura una compensazione convenzionale (art. 1235 c.c.).
- Quale delle seguenti azioni è posta dal codice civile a specifica tutela della proprietà? Azione di rivendicazione.
- Quale delle seguenti condizioni deve, tra l'altro, concorrere perché abbia effetto la surrogazione del mutuante nei diritti del creditore, per volontà del debitore che abbia preso a mutuo una somma di denaro al fine di pagare il debito? Che il mutuo e la quietanza risultino da atto avente data certa
- Quale durata ha il preavviso, in caso di recesso dal contratto di lavoro a tempo indeterminato? La sua durata è variabile e può dipendere anche dal livello d'inquadramento del lavoratore
- Quale forma deve rivestire l'atto costitutivo di un comitato che non intenda chiedere il riconoscimento? Forma libera.
- Quale forma deve rivestire l'atto costitutivo di un'associazione perché questa possa acquistare personalità giuridica? Atto pubblico.
- Quale limitazione è prevista per il danno risarcibile, nel caso di responsabilità precontrattuale? Il danno risarcibile è limitato al cosiddetto interesse negativo
- Quale modo di estinzione dell'obbligazione diverso dall'adempimento si verifica quando le qualità di debitore e creditore si riuniscono nella medesima persona? Confusione.
- Quale tipo di invalidità consente, secondo il Codice civile, la conversione del contratto? La nullità, qualora il contratto invalido presenti i requisiti di sostanza e di forma di altro contratto che le parti avrebbero voluto se avessero conosciuto la nullità
- Quale tra i seguenti non è considerato un'esternazione dell'obbligo di correttezza e buona fede, che la Pubblica Amministrazione deve osservare nella fase precontrattuale? Obbligo di concludere il contratto con celerità
- Quale tra i seguenti può considerarsi un contratto ad effetti reali? La vendita.
- Quale tra le seguenti affermazioni è vera? La prescrizione è interrotta dalla domanda proposta nel corso di un giudizio
- Quale tra le seguenti ipotesi comporta l'esclusione dalla successione come indegno? L'aver alterato il testamento dal quale la successione sarebbe stata regolata.
- Quale tra le seguenti situazioni giuridiche soggettive NON ha carattere patrimoniale? Il diritto di voto
- Quali fra le seguenti spese fatte dal defunto a favore dei suoi discendenti non sono soggette a collazione? Le spese sostenute per malattia.
- Quali fra questi soggetti sono tenuti alla collazione di tutto quanto ricevuto per donazione salvo che il defunto stesso li abbia dispensati? I figli e i loro discendenti.
- Quali libri sociali obbligatori sono tenuti a cura degli amministratori o dei componenti del consiglio di gestione (art. 2421 c.c.)? Libro dei soci, libro delle obbligazioni, libro delle adunanze e delle deliberazioni delle assemblee.
- Qualora con il coniuge concorrano tre figli legittimi come viene devoluta l'eredità? Il coniuge ha diritto ad un terzo dell'eredità.
- Qualora il testatore abbia nominato più esecutori testamentari, essi devono agire: Congiuntamente, salvo che il testatore abbia diviso tra loro le attribuzioni, o si tratti di provvedimento urgente per la conservazione di un bene o di un diritto ereditario.
- Qualora il tutore si sia reso acquirente dei beni del minore, il relativo atto è: Annullabile.
- Qualora sia richiesta dalla parte danneggiata la rescissione del contratto, il contraente contro il quale è domandata, può evitarla? Sì, prevede espressamente l'art. 1450 c.c., offrendo di modificare il contratto.
- Qualora un diritto di credito nascente da un contratto sia sottoposto a termine iniziale, la prescrizione inizia a decorrere: Dal giorno fissato quale termine iniziale.
- Qualora, ai sensi dell'art. 1307 c.c., l'adempimento dell'obbligazione solidale è divenuto impossibile per causa imputabile a uno o più condebitori, gli altri condebitori sono liberati dall'obbligo solidale di corrispondere il valore della prestazione dovuta? No.
- Quando hanno un valore economico, le energie naturali sono, ai sensi dell'art. 814 c.c.: Beni mobili.
- Quando il creditore è in mora, su chi grava l'impossibilità della prestazione sopravvenuta per causa non imputabile al debitore? Sul creditore.
- Quando il rappresentante volontario agisce per conto del rappresentato, ma in nome proprio, si parla di rappresentanza: indiretta
- Quando in una stessa persona si riunisce la proprietà del fondo dominante e del fondo servente, si dice che la servitù si estingue per: Confusione.
- Quando la cessione del credito è a titolo oneroso, il cedente: E' tenuto a garantire l'esistenza del credito al tempo della cessione.
- Quando la legge fa dipendere determinati effetti dalla residenza o dal domicilio, per le persone giuridiche si ha riguardo: Al luogo in cui è stabilita la loro sede.
- Quando la prestazione ha per oggetto una cosa o un fatto che non è suscettibile di ripartizione, per sua natura o per il modo in cui è stato considerato dalle parti contraenti, l'obbligazione è detta: indivisibile
- Quando la qualità di creditore e di debitore si riuniscono nella medesima persona, l'obbligazione si estingue? Si.
- Quando l'obbligazione ha per oggetto la prestazione di cose determinate soltanto nel genere, il debitore deve prestare: Cose di qualità non inferiore alla media.
- Quando oggetto del legato è la proprietà di una cosa determinata appartenente al testatore, la proprietà si trasmette al legatario: Al momento della morte del testatore.
- Quando ricorrono gravi e urgenti necessità pubbliche, militari o civili, può essere disposta la requisizione di cui all'art. 835 c.c. Essa ha a oggetto: Sia beni mobili, sia immobili.
- Quando si apre la successione? Al momento della morte del defunto.
- Quando si ha, ai sensi dell'art. 1206 c.c., mora del creditore? Tra l'altro, quando, senza legittimo motivo, il creditore non riceve il pagamento offertogli nei modi indicati dal c.c.
- Quando vi sono più debitori e questi sono obbligati tutti per la medesima prestazione, in modo che ciascuno può essere costretto all'adempimento per la totalità e l'adempimento da parte dell'uno libera gli altri, l'obbligazione è detta: di solidarietà passiva
- Quando, ai sensi dell'art. 1236 del c.c., la dichiarazione del creditore di rimettere il debito estingue l'obbligazione? Quando è comunicata al debitore, salvo che questi dichiari in un congruo termine di non volerne profittare.
- Quanto dura in carica un amministratore di condominio? Un anno.