>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto civile

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Negli atti e nella corrispondenza di una società a responsabilità limitata è obbligatorio indicare l'importo del capitale sociale secondo la somma effettivamente versata e quale risulta esistente dall'ultimo bilancio?   Sì, secondo quanto prevede espressamente l'art. 2250 del codice civile.
Nei casi di incapacità di testare previsti dal codice civile da chi può essere impugnato il testamento?   Da chiunque vi abbia interesse.
Nei contratti conclusi mediante la sottoscrizione di moduli o formulari, le clausole aggiunte al modulo o formulario, incompatibili con altre contenute nel testo predisposto e che non sono state cancellate:   Prevalgono su quelle del modulo o formulario.
Nel caso di compravendita immobiliare con facoltà di recesso a favore dell'acquirente previa corresponsione di una pattuita caparra penitenziale, il compratore, dopo la consegna del bene e il pagamento di un acconto, può esercitare il recesso?   No, perché il contratto ha avuto un principio di esecuzione
Nel caso di contrasto tra i genitori nell'esercizio della potestà sui figli minori relativo a questioni di particolare importanza:   Ciascun genitore può ricorrere, senza formalità, al giudice.
Nel caso di espressioni che possono avere più sensi, esse vanno interpretate:   Nel senso più conveniente alla natura e all'oggetto del contratto.
Nel caso di mora del creditore, chi è tenuto, ai sensi dell'art. 1207 c.c., a sostenere le spese per la custodia e la conservazione della cosa dovuta?   Il creditore
Nel caso di procura a vendere conferita per un determinato termine o un determinato affare, una volta decorso il termine o concluso l'affare il rappresentante è tenuto a restituirla?   Sì, il rappresentante è tenuto a restituire il documento dal quale risultano i suoi poteri
Nel caso di rappresentanza senza potere, chi risponde del danno subito dal terzo che ha, senza sua colpa, confidato nella validità del contratto?   Colui che ha contrattato come rappresentante senza averne i poteri
Nel caso di testamento olografo, il notaio è tenuto a comunicare l'esistenza agli eredi di cui conosce il domicilio o la residenza:   Dopo la pubblicazione del testamento.
Nel caso di vendita che ha per oggetto una cosa futura, ai sensi dell'art. 1472 del c.c., qualora le parti non abbiano voluto concludere un contratto aleatorio, se la cosa non viene ad esistenza:   La vendita è nulla.
Nel caso in cui il consenso del contraente sia stato carpito con dolo, il contratto è:   Annullabile.
Nel caso in cui la persona dichiarata assente ritorni o venga provata la sua esistenza in vita, colui che sia stato immesso nel possesso temporaneo dei beni deve restituirli, ma conserverà i vantaggi derivantigli dalla sua qualità di possessore fino al giorno:   Della sua costituzione in mora.
Nel computo dei termini di prescrizione, se il termine scade in un giorno festivo:   E' prorogato di diritto al giorno seguente non festivo.
Nel contratto a favore di un terzo, la stipulazione può essere:   revocata o modificata dallo stipulante, finché il terzo non abbia dichiarato, anche in confronto del promittente, di volerne profittare
Nel contratto d'appalto, ai sensi dell'art. 1674 c.c., quali conseguenze comporta la morte dell'appaltatore?   Il contratto di appalto non si scioglie, salvo che la considerazione della sua persona sia stato motivo determinante del contratto.
Nel contratto di affitto, le riparazioni straordinarie sono a carico:   Del locatore.
Nel contratto di agenzia, secondo l'articolo 1744 del Codice civile, l'agente può concedere sconti o dilazioni?   No, se non ha ricevuto una speciale autorizzazione
Nel contratto di comodato, ai sensi dell'art. 1806 c.c., se la cosa è stata stimata al tempo del contratto, il suo perimento:   É a carico del comodatario, anche se avvenuto per causa a lui non imputabile.
Nel contratto di locazione, il c.c. (art. 1572) considera atto eccedente l'ordinaria amministrazione:   L'anticipazione del corrispettivo della locazione per una durata superiore a un anno.
Nel contratto di riporto se, ai sensi dell'art. 1551 c.c., entrambe le parti non adempiono le proprie obbligazioni nel termine stabilito, il riporto:   Cessa di avere effetto, e ciascuna parte ritiene ciò che ha ricevuto al tempo della stipulazione del contratto.
Nel contratto di trasporto di cose, ai sensi dell'art. 1687 c.c., se la riconsegna delle cose trasportate non deve eseguirsi presso il destinatario, il vettore:   Deve dargli prontamente avviso dell'arrivo delle cose trasportate.
Nel contratto di vendita, il compratore decade dal diritto alla garanzia, ai sensi dell'art. 1495 del codice civile:   Se non denunzia i vizi al venditore entro otto giorni dalla scoperta, salvo il diverso termine stabilito dalle parti o dalla legge.
Nel contratto di vendita, salvo pattuizioni diverse, a carico di chi sono le spese del contratto e le altre accessorie?   Del compratore.
Nel contratto estimatorio, a norma del disposto dell'art. 1558 c.c., i creditori di colui che ha ricevuto la cosa possono sottoporla a pignoramento o a sequestro?   No, finché non ne sia stato pagato il prezzo.
Nel contratto plurilaterale, la nullità che colpisce il vincolo di una delle parti:   Non importa la nullità del contratto, salvo che la partecipazione di essa debba considerarsi essenziale.
Nel diritto privato, i contratti a prestazioni corrispettive..:   Rappresentano la categoria di contratti in cui le prestazioni dovute dalle parti sono tra loro connesse, si parla di nesso "sinallagmatico" tra le obbligazioni nascenti dal contratto
Nel momento della conclusione del contratto una parte può riservarsi la facoltà di nominare successivamente la persona che deve acquistare i diritti e assumere gli obblighi nascenti dal contratto stesso?   Si, il codice civile lo prevede espressamente.
Nella cessione del credito, il cedente che ha assunto la garanzia della solvenza del debitore risponde:   nei limiti di quanto ricevuto e deve corrispondere al cessionario gli interessi, risarcirgli il danno e rimborsargli le spese della cessione e quelle che il cessionario abbia sopportate per escutere il debitore
Nella fase precontrattuale, la Pubblica Amministrazione è tenuta ad osservare i principi di correttezza e di buona fede?   Assolutamente sì
Nella linea collaterale i gradi di parentela si computano dalle generazioni:   Salendo da uno dei parenti fino allo stipite comune e da questo discendendo all'altro parente, escluso lo stipite.
Nella locazione di immobili, se l'inquilino muore quando manca più di un anno alla scadenza del contratto ed è stata vietata la sublocazione, secondo il codice civile, gli eredi:   possono recedere dal contratto entro tre mesi dalla morte
Nella mora credendi, ai sensi dell'art. 1207 c.c., primo comma:   È a carico del creditore l'impossibilità della prestazione sopravvenuta per causa non imputabile al debitore.
Nella mora credendi, ai sensi dell'art. 1207 c.c.:   Il creditore è tenuto a risarcire i danni derivati dalla sua mora e a sostenere le spese per la custodia e la conservazione della cosa dovuta
Nella società per azioni, le deliberazioni assembleari che modificano l'oggetto sociale prevedendo attività illecite o impossibili possono essere impugnate da chiunque vi abbia interesse (art. 2379 cc):   Senza limiti di tempo
Nella successione legittima al padre e alla madre succedono:   I figli in parti uguali.
Nella vendita a rate con riserva della proprietà di un'autovettura, il compratore acquista la proprietà del bene:   con il pagamento dell'ultima rata di prezzo
Nella vendita a rate con riserva di proprietà, il diritto di proprietà si trasferisce:   Con il pagamento dell'ultima rata del prezzo.
Nella vendita di cosa altrui, il compratore diventa proprietario:   Nel momento in cui il venditore acquista la proprietà del bene dal titolare di essa.
Nell'ambito dei sistemi organizzativi alternativi introdotti dalla riforma societaria, la funzione di controllo è esercitata:   Nel sistema dualistico dal consiglio di sorveglianza nominato dall'assemblea, nel sistema monistico da un comitato per il controllo sulla gestione, nominato dal consiglio di amministrazione.
Nelle associazioni riconosciute, gli associati che siano stati esclusi:   non possono ripetere i contributi versati, né hanno alcun diritto sul patrimonio dell'associazione
Nelle associazioni riconosciute, l'esclusione dell'associato può essere deliberata:   solo per gravi motivi
Nelle obbligazioni alternative, quale conseguenza comporta di norma, la dichiarazione di scelta della prestazione comunicata dal debitore all'altra parte?   Rende la scelta irrevocabile
Nelle servitù prediali è previsto dal codice civile che i fondi siano tra loro confinanti?   No.
Nelle successioni testamentarie, nel caso in cui un chiamato non voglia o non possa accettare la quota di eredità attribuitagli:   La parte di detto chiamato si accresce ai coeredi, ricorrendone i presupposti di legge, ovvero si devolve agli eredi legittimi, sempre che il testatore non abbia disposto una sostituzione o, in difetto, non abbia luogo la rappresentazione.
Nell'interpretazione del contratto, le indicazioni esemplificative usate per spiegare un patto:   non escludono i casi non espressi, ai quali, secondo ragione, può estendersi lo stesso patto
Nell'usufrutto a carico di chi sono le spese relative alla manutenzione ordinaria della cosa?   Dell'usufruttuario.
Non è soggetto a rivendicazione colui che ha acquistato il possesso di un titolo di credito:   In buona fede ed in conformità delle norme che ne disciplinano la circolazione.
Non è un modo di acquisto della proprietà previsto all'art. 922 c.c.:   L'immissione.
Non è un modo di acquisto della proprietà previsto all'art. 922 c.c.:   Possesso non violento.
Non sono suscettibili di essere ipotecati:   I beni demaniali.