Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto civile
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- E' ammessa la costituzione a titolo gratuito di una servitù di presa d'acqua fra due fondi appartenenti allo stesso proprietario? No.
- E' ammessa la ripetizione di quanto è stato spontaneamente prestato in esecuzione di doveri morali o sociali? No, salvo che la prestazione sia stata eseguita da un incapace.
- E' ammessa la subenfiteusi? No, mai.
- E' ammesso il riconoscimento in contrasto con lo stato di figlio in cui la persona si trova? No, in nessun caso.
- E' ammissibile l'adempimento dell'obbligazione da parte di un terzo contro la volontà del creditore? Si, se questi non ha interesse a che il debitore esegua personalmente la prestazione.
- E' annullabile il contratto concluso dal rappresentante in conflitto di interessi con il rappresentato se il conflitto era conosciuto o riconoscibile dal terzo? Si, su domanda del rappresentato.
- E' annullabile un contratto per errore di diritto? Si, se l'errore è riconoscibile dall'altro contraente ed è stato la ragione unica o principale del contratto.
- E' consentita ai terzi la prova della simulazione delle convenzioni matrimoniali? Si
- E' consentito concludere contratti che non appartengono ai tipi previsti dal codice civile? Si, purché diretti a realizzare interessi meritevoli di tutela secondo l'ordinamento giuridico.
- E' moroso il creditore: che, senza motivo legittimo, rifiuta di ricevere il pagamento offertogli dal debitore nelle forme di legge
- E' possibile stipulare prima del matrimonio convenzioni matrimoniali? Si.
- E' revocabile il riconoscimento di un figlio naturale contenuto nel testamento? No, è irrevocabile.
- E' valida la clausola apposta ad un contratto di vendita con la quale si esclude la garanzia per evizione derivante da fatto del venditore? No, è nulla.
- E' valido il contratto cui è apposta una condizione sospensiva impossibile? No, il contratto è nullo
- Esistendo un diritto di usufrutto, a chi spettano i frutti naturali? All'usufruttuario, per la durata dell'usufrutto.