>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Giusta la l.241/90, la richiesta di accesso ai documenti amministrativi...   ...deve essere motivata e rivolta all'amministrazione che ha formato il documento o che lo detiene stabilmente
Gli accertamenti, che creano essi stessi delle qualificazioni, non limitandosi ad attribuire una qualità giuridica ad altra entità giuridica esistente, come ad esempio la dichiarazione di perdita della cittadinanza, costituiscono:   Le certazioni.
Gli accordi fra P.A. e privati hanno una loro dignità giuridica autonoma. Con l'art. 11 la legge n. 241/90 ha previsto il recesso:   della P.A. per sopravvenuti motivi di interesse pubblico
Gli accordi fra P.A. e privati hanno una loro dignità giuridica autonoma. La legge 241/1990 (art. 11) ha previsto il recesso:   della P.A. per sopravvenuti motivi di interesse pubblico
Gli accordi integrativi o sostitutivi del provvedimento di cui all'art. 11 L. 241/90 debbono essere stipulati, per atto scritto, salvo che la legge disponga altrimenti:   a pena di nullita'
Gli accordi integrativi o sostitutivi del provvedimento sono stipulati:   Per iscritto, a pena di nullità
Gli accordi integrativi o sostitutivi del provvedimento, di cui all'art. 11 L. 241/90, devono essere motivati?   Sì
Gli accordi sostituitivi di provvedimenti sono soggetti ai medesimi controlli previsti per quest'ultimi?   Sì, lo prevede espressamente l'art. 11 della l.n. 241/1990.
Gli accordi sostitutivi di provvedimenti di cui all'art. 11 della L. 241/1990 e s.m.i., sono soggetti ai medesimi controlli previsti per i provvedimenti stessi?   Si, così è previsto testualmente
Gli accordi tra le pubbliche amministrazioni previsti dall'art. 15 della legge n. 241/1990:   Sono stipulati per disciplinare lo svolgimento in collaborazione di attività di interesse comune
Gli artt. 4 e 5 della l. n. 241/1990 disciplinano il processo di individuazione dell'unità organizzativa responsabile e del responsabile del procedimento. Indicare quale affermazione in merito è corretta.   L'unità organizzativa competente e il nominativo del responsabile del procedimento sono comunicati ai soggetti nei confronti dei quali il provvedimento finale è destinato a produrre effetti diretti ed a quelli che per legge debbono intervenire e, a richiesta, a chiunque vi abbia interesse.
Gli artt. 4 e 5 della l. n. 241/1990 disciplinano il processo di individuazione dell'unità organizzativa responsabile e del responsabile del procedimento. Indicare quale affermazione in merito è corretta.   Il dirigente di ciascuna unità organizzativa provvede ad assegnare a sé o ad altro dipendente addetto all'unità la responsabilità della istruttoria e di ogni altro adempimento inerente il singolo procedimento nonché, eventualmente, dell'adozione del provvedimento finale.
Gli artt. 4 e 5 della l. n. 241/1990 disciplinano il processo di individuazione dell'unità organizzativa responsabile e del responsabile del procedimento. Indicare quale affermazione in merito è corretta.   Le disposizioni adottate devono essere rese pubbliche secondo le forme previste dai singoli ordinamenti.
Gli atti amministrativi non provvedimentali sono autonomamente impugnabili?   No, di norma non sono autonomamente impugnabili.
Gli atti amministrativi non provvedimentali:   Non sono tutti tipici o nominati.
Gli atti che attestano la conformità di un documento all'originale o l'autenticità della sottoscrizione costituiscono:   Le autenticazioni.
Gli atti che attestano non solo l'autenticità della sottoscrizione ma anche la qualifica posseduta dal pubblico ufficiale che ha sottoscritto l'atto costituiscono:   Le legalizzazioni.
Gli atti complessi:   Sono imputabili a più soggetti che curano il medesimo interesse pubblico, anche in posizione diversa.
Gli atti con i quali l'amministrazione attesta determinati atti o fatti o qualità che sono a sua conoscenza, destinati a fare fede nei confronti dei terzi della loro esistenza, costituiscono:   Le certificazioni.
Gli atti di concerto:   Sono imputabili ad una sola amministrazione ma emanati con il consenso di altra amministrazione.
Gli atti di conoscenza mediante i quali la P.A. informa uno o più soggetti del verificarsi di un fatto o dell'emanazione di un atto costituiscono:   Le comunicazioni.
Gli atti di scienza con cui si documentano e si narrano atti giuridici, operazioni o anche semplici comportamenti di altre figure soggettive costituiscono:   Verbalizzazioni.
Gli atti sui quali si esercita il controllo preventivo di legittimità della Corte dei conti:   sono stabiliti dalla legge 20/1994
Gli elementi accidentali sono apponibili ai provvedimenti amministrativi?   Si, sono apponibili termini, condizioni e riserve.
Gli elementi costitutivi del provvedimento amministrativo possono essere essenziali o accidentali. I primi:   Sono necessari giuridicamente per dar vita all'atto.
Gli elementi costitutivi del provvedimento amministrativo possono essere essenziali o accidentali. Quelli accidentali:   Costituiscono clausole accessorie che incidono sugli effetti dell'atto.
Gli elementi costitutivi del provvedimento amministrativo possono essere essenziali o accidentali. Si indichi quale affermazione in merito è corretta.   I primi qualora mancanti comportano la nullità del provvedimento.
Gli elementi costitutivi del provvedimento amministrativo possono essere essenziali o accidentali. Si indichi quale affermazione in merito è corretta.   I secondi possono o meno essere presenti in un provvedimento.
Gli enti territoriali possono definire con apposita delibera i criteri e le condizioni per la realizzazione di contratti di partenariato sociale, sulla base di progetti presentati da cittadini singoli o associati:   purche' individuati in relazione ad un preciso ambito territoriale
Gli organi addetti al controllo sull'osservanza delle disposizioni per la cui violazione è prevista la sanzione amministrativa del pagamento di una somma di denaro, per l'accertamento delle violazioni di rispettiva competenza:   possono procedere altresì al sequestro cautelare delle cose che possono formare oggetto di confisca amministrativa
Gli organi consultivi delle pubbliche amministrazioni di cui all'articolo 1 del d.lgs. 29/93, sono tenuti a rendere i pareri ad essi obbligatoriamente richiesti:   entro venti giorni dal ricevimento della richiesta
Gli strumenti idonei a ricevere e conservare atti forniti dai privati o relativi a fatti accertati dalla stessa P.A., a fini di esibizione costituiscono:   I registri.