Elenco in ordine alfabetico delle domande di Italiano
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Nei racconti scritti negli anni Trenta da Pirandello, viene abbandonata in parte la poetica umoristica per trattare vicende fantastiche e surreali. Quali fra i seguenti racconti fanno parte del periodo sopra citato? Una giornata e C'è qualcuno che ride.
- Nel 1797, entusiasmato dalle nuove idee, Vincenzo Monti fuggì da Roma, riparò prima a Bologna poi a Milano e cominciò una nuova produzione, di ispirazione rivoluzionaria e giacobina: Il "Prometeo", "Il fanatismo", "La superstizione", "Il pericolo".
- Nel 1802 Foscolo pubblica a Pisa nel Giornale dei Letterati otto sonetti: Non so chi fui, Che stai?, Te nudrice alle Muse, E tu ne' carmi, Perché taccia, Così gl'interi giorni, Meritatamente, Solcata ho fronte.
- Nel 1874 Verga compose una lunga novella, in cui la protagonista è una ragazza povera, che appartiene alla sfera dei diseredati sociali e la vicenda è ambientata in Sicilia: Nedda.
- Nel 1914 esce sul Corriere della Sera la novella "Il treno ha fischiato... di Luigi Pirandello: Incentrata sulla paradossale vicenda di un impiegato alla ricerca di una dimensione diversa da quella del proprio alienante lavoro quotidiano.
- Nel 1921 viene rappresentato a Roma e successivamente a Milano, il testo-chiave del "metateatro" pirandelliano, in cui l'autore teorizza l'impossibilità del teatro di rappresentare la vita. Di quale opera si tratta? Sei personaggi in cerca di autore.
- Nel 1940 esce una nuova edizione di "Le occasioni" di Montale, divisa in quattro sezioni. La prima: Composta da 16 testi, è incentrata soprattutto su due tematiche: il viaggio e la figura femminile.
- Nel canto sesto del Paradiso, al termine della digressione sull'Impero Romano, l'anima di chi è presentata a Dante da Giustiniano ? Romeo da Villanova
- Nel III canto del Purgatorio Dante incontra un personaggio descrivendolo con i celeberrimi versi: "biondo era e bello e di gentile aspetto"; si tratta di: Manfredi di Sicilia
- Nel IX Cerchio dell'Inferno di Dante, immersi nel ghiaccio (come in vita furono gelidi, insensibili a qualsiasi sentimento) si trovano: I traditori: dei congiunti, degli ospiti, della Patria, dei benefattori.
- Nel progetto verghiano del "Ciclo dei Vinti", il romanzo I Malavoglia doveva rappresentare: l'ambizione economica
- Nel romanzo I Viceré sono narrate le vicende della famiglia: Uzeda
- Nel romanzo Storia di una capinera, Verga racconta: Le vicende di una ragazza costretta dalla famiglia a farsi monaca, che, innamoratasi, impazzisce e muore, consumata dalla tisi, fra le mura tetre del convento.
- Nella "Lettre à Mr. Chauvet" sono riassunti i principi fondamentali della concezione poetico-letteraria di.......... Alessandro Manzoni
- Nella commedia Il servitore di due padroni di Carlo Goldoni, la cui trama prende avvio da una promessa di matrimonio, Brighella è: un locandiere, che fa da testimone alla promessa
- Nella commedia La giara traspare il tema della "roba", che Pirandello riprende da: Giovanni Verga
- Nella corrente romantica si collocano le Ultime lettere di Jacopo Ortis, romanzo epistolare dal carattere autobiografico, scritto da Ugo Foscolo; ispirata ai romanzi di: J.-J. Rousseau (La nuova Eloisa) e di W. Goethe (I dolori del giovane Werther).
- Nella I cornice del cantico il Purgatorio di Dante Aligheri: Si trovano i superbi.
- Nella poesia X Agosto: Pascoli rievoca la morte del padre, avvenuta nel 1867.
- Nella Trilogia della villeggiatura, Goldoni mette in scena: una famiglia messa in pericolo da una passione amorosa e dalla dissipazione economica
- Nell'Adelchi, la mancata fusione fra Longobardi e Latini in un solo popolo permette a Manzoni di: giustificare il ruolo del papato nella storia d'Italia
- Nelle pagine iniziali di quale romanzo di D'Annunzio, il protagonista Claudio Cantelmo espone, in toni sprezzanti e antidemocratici, un proprio programma di vita elaborato secondo una visione elitaria della realtà sociale, nella quale sostiene una necessaria supremazia di pochi individui eletti sulla massa? Le vergini delle rocce (1895).
- Nell'opera di Eugenio Montale da chi proviene la minaccia di morte della Poesia ? Dalla cultura di massa
- Nell'opera di Gabriele D'Annunzio, per cosa si caratterizza Notturno? Per la carica riflessiva e meditativa
- Nominato professore d'eloquenza all'Università di Pavia (1802-1803), quindi "poeta del governo italiano" (1804), infine storiografo del Regno (1806), si dedicò ad una vasta produzione encomiastica. Scrisse Il Bardo della Selva Nera, La spada di Federico II, due tentativi di interpretazione epica delle vittorie napoleoniche: Vincenzo Monti.